Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Riparazione lavastoviglie
Buongiorno Circa un mese fa ho chiamato l’assistenza perché la mia lavastoviglie acquistata il 07/08/23 si era guastata Ho ricevuto innumerevoli messaggi in cui mi si chiedeva continuamente il cod modello il numero di serie e qual era il problema Dopo aver più volte sollecitato stamani e finalmente arrivato il tecnico che, dopo 2 ore ha deciso di portare via la lavastoviglie senza sapermi dire quanto tempo sarebbe servito per sistemarla. Inoltre ha obbiettato che c’erano dei piccoli bozzi che avrebbero potuto inficiare la validità della garanzia Ho fatto presente che i suddetti bozzi li avevo trovati al momento del disimballo e che non avevo ritenuto necessario rimandare indietro la lavastoviglie perché funzionava bene. Vorrei far presente anche una estrema scortesia da parte del tecnico che non ha ben capito il mio disappunto dovuto al tempo di attesa , al costo della lavastoviglie ( quasi 2000€) e che dopo solo 4 mesi si è guastata Grazie Stefania Del Vita
Mancato riconoscimento cashback
Buongiorno, ho acquistato per regalo alla mia compagna un Samsung Galaxy S23 Ultra a circa 1200€ solo perchè c'era una promozione Cashback attiva di 300€. Dopo aver inserito tutti i documenti richiesti il 23/09/2023, controllavo saltuariamente sul sito Samsung Members e mi risultava "pratica in elaborazione". Il 13 ottobre 2023, invece, leggo pratica rifiutata. Scrivo a Samsung e mi contatta operatrice informandomi che la mia richiesta non può essere accettata in quanto la promo è scaduta e menzionando, ancora in corso di validità della promo, l'invio di più mail con richiesta documentazione ex novo o incompleta, mail che la mia compagna non ha ricevuto nel periodo di validità della promo !!! Mi riferisce che farà comunque il possibile per far riaprire la pratica di richiesta partecipazione alla promo cashback C000722868 sebbene si sia oltre i termini. Riscrivo a Samsung chiedendo di inviarmi prova inconfutabile di invio mail alla mia compagna con la richiesta della documentazione mancante o non esaustiva motivo di rifiuto del cashback entro i termini della promo. Mi ricontatta operatore dicendo che ha la documentazione da me richiesta ma stranamente mi riferisce che mi sarà inviata nell'immediato solamente se rinuncio alla richiesta di rimborso !!!!! Ovviamente rispondo che non intendo rinunciare al cashback e l'operatrice mi informa farà richiesta di tale documentazione ...ma non era già a sue mani considerato che se avessi rinunciato nel corso della telefonata ai 300 Euro (sono stato avvisato che la telefonata era registrata) mi sarebbe stata inviata immediatamente !!!! A distanza di alcuni giorni ricevo mail da Samsung con un'accozzaglia di tabelle, piene di numeri, codici e descrizioni che non dicono nulla e dalla quale non si evince alcuna prova di invio di richieste ex novo documentazione da parte di Samsung. Il contenuto di queste tabelle non evidenzia alcun legame ed associazione all'indirizzo di posta elettronica della mia compagna. La mail di conferma partecipazione alla promo è arrivata, come mai le altre mail citate da Samsung non sono state ricevute? Il provider di posta elettronica della mia compagna non ha evidenziato alcun problema nel periodo e non comprendo il motivo per il quale è arrivata la mail di adesione alla promo ma le successive mail di Samsung non siano arrivate....ma che strano !!!! Mi sento davvero truffato da una pubblicità ingannevole. Ho acquistato il prodotto solo per la promozione CashBack Chiedo il rimborso dei 300,00€ come pubblicizzato al momento dell'acquisto del Galaxy S23 ultra. Grazie Cordiali saluti A.M.Sostituisci a questo testo quello relativo al tuo reclamo
Tv che si accende e si spegne
In data 31/1/2021 ho acquistato una TV Samsung modello QE50Q60TAUXZT del valore 569 € scontato, il valore di mercato era attorno ai 900 €. In data 28/01/2024 la TV, inizia ad accendersi e spegnersi in continuazione, senza darmi la possibilità di fare un ripristino. Con una breve ricerca su internet, e proprio sul blog ufficiale di assistenza di Samsung, riscontro diverse segnalazioni di altre persone che lamentavano lo stesso difetto, in alcuni casi poco dopo la scadenza della garanzia dei due anni. il consiglio sempre lo stesso, potrebbe infatti essere necessario procedere con un intervento tecnico. Contatto l'assistenza Samsung che mi indirizza presso il centro assistenza Samsung di Villanova, a cui porto la tv il giorno 29/1/24. Questa mattina ore 08.40 Il centro assistenza a me più vicino oggi mi telefona per comunicarmi che l'importo della riparazione è di 240 euro, bisogna cambiare lo schermo, ho dato conferma alla riparazione. Non è ammissibile che una tv dopo tre anni smetta di funzionare all’improvviso e che l’unica maniera per tutelarsi sarebbe stata quella di sottoscrivere una copertura aggiuntiva del costo di circa 150 €. Mi sembra molto strano che la problematica da me evidenziata sia stata riscontrata da molti altri utenti e soprattutto il costo esorbitante per riparlarlo. Pertanto con la presente chiedo che la riparazione sia in parte a carico di Samsung.
Problema con Piano Cottura Samsung
Buongiorno, ad ottobre 2022 ci è stata montata una cucina completa di elettrodomestici Samsung. Dopo pochi mesi il piano cottura presentava ruggine al di sotto dei dischi spandifiamma e delle griglie e non erano più visibili le serigrafie. Contattata l'assistenza, ci viene sostituito "per via eccezionale" il piano cottura tranne i dischi spandifiamma. Al momento del motaggio facciamo presente al tecnico che per la pulizia e manutenzione dell'elettrodomestico erano stati usati solamente acqua e panni in microfibra (prove ne sono la mancanza di alcuna riga sul piano e alcune macchie rimanenti dall'impossibilità di eliminare il grasso con l'acqua). Dopo circa 20-30 giorni, il problema si ripresenta identico a prima: serigrafie saltate e ruggine. Contattando l'assistenza (il prodotto è ancora oggi in garanzia) vengo accusato di cattiva manutenzione e scorretto utilizzo. La responsabile con la quale ho parlato al telefono sosteneva che avrei dovuto immediatamente pulire fornelli, griglie e spandifiamma non appena fossero state toccate da qualcosa (mentre bruciano col fuoco acceso?!?!) e che è impossibile che solo con acqua non vengano eliminate le macchie di unto (mi risulta che l'olio e il grasso siano idrofobi). Nonostante la lunghezza della chiamata non sono riuscito ad ottenere la sostituzione del prodotto (Samsung sostiene che la prima sostituzione è stata fatta in via eccezionale) con uno identico o con uno di uguale valore nonostante il mio piano cottura sia ancora oggi in garanzia. Si richiede quindi la sostituzione del piano cottura, delle griglie e degli spandifiamma con prodotti nuovi e privi di ruggine o con modello equivalente che non possa presentare tali difetti.
FLIP 4 SAMSUNG
Buonasera, il mio cellulare mi ha abbandonato dalla sera alla mattina. Lo schermo ha iniziato ad oscurarsi. L'ho portato presso un centro di riparazione e mi hanno comunicato che la riparazione non rientra in garanzia e la riparazione mi costerà 300 euro!!! Un telefono ancora in garanzia, un telefono che presenta dei difetti che si stanno manifestando su quasi tutti i cellulari di questo tipo. Non da ultimo la nuova versione prevede uno schermo esterno molto più ampio proprio per ridurre l'apertura del cellulare. Il centro assistenza ha dichiarato che il danno è stato causato da un urto grave. Io contesto assolutamente che il mio cellulare abbia subito un urto grave; un graffio sul cellulare può essere determinato anche, per esempio, dalle chiavi in borsa. Più che FLIP io lo chiamerei FLOP. Ho manifestato il mio disappunto sia a MEDIAWORLD dove ho acquistato il cellulare sia a SAMSUNG ma si nascondono dietro alla parola DANNO ACCIDENTALE NON COPERTO DA GARANZIA, fingendo di ignorare le problematiche manifestate da molti utenti su questo cellulare.
Cash Back Samsung Galaxy ZFlip 5
Buongiorno a tutti, con la presente segnalo quanto accaduto nelle scorse settimane a seguito di mia richiesta nei confronti di Samsung per ricevere il Cash Back relativo all'acquisto di un loro cellulare Samsung Galaxy ZFlip 5 dal costo di €1.000,00 per il quale era previsto appunto un Cash Back di €250,00. Pochi giorni dopo l'acquisto del prodotto mi iscrivo al gruppo Samsung Members ove a seguito mi vengono date le indicazioni per procedere con l'apertura della pratica e ricevere indietro i famosi €250,00 che vengono versati direttamente nel conto tramite l'iban da me fornito. Le indicazioni fornite risultano le seguenti, "per favore caricare la foto dell'IMEI serigrafato che si trova sul retro del prodotto, assicurandosi sia ben leggibile, oppure la foto dell'etichetta posta sulla scatola visibilmente aperta o etichetta dal retro, se presente". Al che procedo, una volta aver scartato la scatola, a fotografare l'etichetta presente su un lato della stessa ed a inoltrare la foto mediante il link da loro fornito, ma ad ogni tentativo di caricamento dopo poche ore mi arriva una mail di risposta da Samsung che indica che il fotogramma non risulta valido e di inoltarne un altro mostrando l'etichetta sulla scatola evidentemente aperta. La difficoltà di mostrare che la scatola è aperta mentre si deve far vedere chiaramente il codice Imei è alta in quanto l'etichetta è posta sul lato della scatola. In vari tentativi provo a cambiare angolazione ma al terzo mi viene inoltrata una mail ove mi evidenziano che la pratica è stata annullata per aver superato i tentativi disponibili, senza che su nessuna mail mi venisse indicato i numeri di tentativi ancora disponibili (immagino che sul sito sia consultabile online il regolamento, ma avrei apprezzato mi venisse indicato anche sulle mail, visto che mi evidenziavano ogni volta che avevo tempo fino al 26/01/2024 per procedere con il caricamento di nuove foto). A seguito di colloquio telefonico mi viene indicato da un operatore che non potrò più accedere alla promozione visto il superamento dei tentativi concessi. Io ritengo che le foto da me inoltrate siano sufficienti a dimostrare l'apertura della scatola viste anche le evidenti aperture dei sigilli adesivi. Grazie, per l'attenzione.
Forno Samsung Dual Cook non cucina
Spett. Samsung In data 01.09.2023 ho acquistato presso il sito Freeshop.it il forno dual cook modello g NV7B4440VBB seriale n. 0CK67WAW600182J, pagando contestualmente l’importo di € 585.90. Non appena installato l'elettrodomestico, ai primi di dicembre 2023, abbiamo provato il forno e, immediatamente ci siamo accorti che non cucinava le pietanze nella parte sottostante. Contattato il Vs servizio di helpdesk al numero Whatsapp, lo stesso, ci consigliava di cucinare seguendo il manuale del forno con il programma per la pizza denominato A39, con un riscontro fotografico della cottura (cosa che abbiamo fatto), rilevando, come anche si evince dalle foto allegate, la mancata cottura della parte sottostante la pietanza. Lo stesso helpdesk ha contattato l'assistenza tecnica, fornendoci il numero telefonico per il contatto. Il tecnico, nella mattina del 3 gennaio 2024 (foglio del controllo allegato), ha controllato il forno solamente con una sonda temperatura ed ha asserito che rispondeva alla checklist che gli aveva fornito samsung; quindi, per lui il forno era funzionante. Si rifiutava di constatare la cottura di una pietanza e riferiva verbalmente che i programmi automatici non erano perfettamente funzionanti e, che, qualora avessimo utilizzato il forno in maniera tradizionale ci si doveva accontentare delle caratteristiche per via della progettazione che era orientata al risparmio energetico. Atteso quanto sopra, scrivevo nel forum ufficiale Samsung una nota di reclamo, come altri utenti che possiedono altri forni dual cook e venivo contattato dall'assistenza Samsung che, alla fine ribadiva che il controllo effettuato dal tecnico definiva che il forno risultava efficiente. Non avendo risolto ancora il problema, chiedo, alla luce dei malfunzionamenti del predetto elettrodomestico la dichiarazione, qualora non si riuscisse a trovare il problema, della dichiarazione di non riparabilità da parte di un tecnico, necessario per il rimborso del prezzo da parte del negozio Freeshop.it che l'ha venduto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Pratica commerciale scorretta Samsung
Spett.le SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA S.P.A., In data 08/01/2024 abbiamo acquistato sull'e-commerce shop.samsung.com/it il Frigorifero Combinato Samsung EcoFlex AI 2m 390L RB38C775CS9/EF Serial Number: 07S94EAWB00371 Metal Inox e il relativo servizio di consegna (al costo di 70,00) che prevede anche l'inversione della porta per noi necessario. Il frigorifero ci è stato consegnato in data 20/01/2024 e il personale che ha effettuato la consegna ha provveduto anche a invertire la porta, come da servizio acquistato online. Ha poi collegato il Frigorifero alla rete elettrica per verificare l'accensione e poi ci ha indicato di lasciarlo scollegato dalla rete elettrica per 4-8 ore per dare il tempo al gas di riposizionarsi correttamente. Trascorse 8 ore abbiamo collegato il Frigorifero alla rete elettrica e sul display è comparso un messaggio di errore C23-44 accompagnato da un segnale acustico. Abbiamo contattato il call center Samsung al n +39 02 92397055 che ci ha aiutato a resettare l'apparecchio e ci ha spiegato che poteva capitare alla prima accensione. Purtroppo, dopo alcune ore il Frigorifero non raggiungeva la temperatura impostata di 4°C mentre il freezer era arrivato alla temperatura impostata di -19°, che però è durata poco, in quanto anche la temperatura del freezer è risalita ed è ricomparso il messaggio di errore con segnale acustico. Nuovamente sentiamo il call center che suggerisce che il problema potrebbe essere la porta del frigorifero montata male e di attendere per essere contattati direttamente dall'assistenza il primo giorno lavorativo successivo. Il giorno 22/01/2024 siamo stati contattati telefonicamente da un centro assistenza n. +39 348 5151890 che ci ha informati che sia l'uscita per la perizia che il successivo intervento di riparazione sarebbero stati a pagamento, abbiamo rifiutato il servizio e risentito il call center Samsung perché essendo il servizio di inversione porta acquistato direttamente da Samsung, come risulta da documentazione allegata, ci aspettiamo che sia coperto da garanzia e quindi il servizio di riparazione/sostituzione gratuito. Ci è stato confermato che siamo coperti dalla garanzia, ma oggi siamo stati contattati telefonicamente dallo stesso centro assistenza, ma una persona diversa, che, dopo aver ricevuto la documentazione richiesta ha fornito le stesse informazioni di ieri, ovvero che perizia e riparazione sono a pagamento. Abbiamo contattato nuovamente il call center, ma vista la mancanza di un tempestivo supporto per risolvere il problema con il Frigorifero, segnaliamo la situazione anche in questa sede. Siamo da 4 giorni senza possibilità di conservare gli alimenti freschi con relativi danni che ne conseguono. Per le ragioni suesposte chiediamo che il Frigorifero che abbiamo acquistato sia messo in grado di funzionare o sia sostituito gratuitamente, in quanto in garanzia, entro e non oltre il 26 gennaio p.v. In assenza in un vostro riscontro ci riserviamo il diritto di intraprendere le azioni legali a tutela dei nostri diritti e, in quanto ravvisiamo nel comportamento descritto una pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt.18 segg. d.lgs. n.206/05 (Codice del Consumo), di inviare anche una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Con preghiera di fornirci un riscontro a uno dei recapiti indicati in epigrafe. Distinti saluti.
Noto difetto su modello TV Samsung
Buongiorno, In data 6/11/2021 ho acquistato una TV samsung modello QE50Q60AAUXZT del valore di €949,00. In data 21/01/2023 la TV, dopo pochi attimi dall'accensione, presenta un graduale annerimento dello schermo, simile alla carta che si bucia, ed inizia ad accendersi e spegnersi in continuazione. Contatto l'assistenza Samsung che prende subito in carico la mia richiesta e mi comunica che, nonostante su quel modello abbiano esteso d'ufficio di altri due mesi la garanzia di base di 24 mesi, per un totale di 26, risulto non rientrare purtroppo nel periodo coperto. Con una breve ricerca su internet, e proprio sul blog ufficiale di assistenza di Samsung, risulta evidente che la maggior parte dei problemi segnalati riguardano proprio lo stesso modello di TV e lo stesso difetto, tanto che, per l'appunto, Samsung ha deciso di estendere d'ufficio la garanzia di altri due mesi, presentandosi il difetto proprio allo scadere dei 24. Il centro assistenza a me più vicino oggi mi telefona per comunicarmi che l'importo della riparazione è di 244 euro. Il call center di Samsung mi offre il 15 % di sconto su un nuovo TV dello stesso marchio. Trovo scorretto che Samsung, su un difetto di fabbrica ormai noto, non tuteli i propri clienti offrendo la riparazione gratuita oltre il periodo di garanzia, non essendo un difetto da me causato in nessun modo ma anzi un problema di fabbrica presente in moltissimi TV dello stesso modello. Pertanto con la presente chiedo che la riparazione sia a carico di Samsung.
Problema con mancata promozione
Spett. Samsung In data 27/05/2023 ho acquistato presso MediaWorld un frigorifero pagando contestualmente l’importo di 799,00 € . L'acquisto prevedeva la promozione "Le eccellenze del freddo e del lavaggio ti regalano la scopa ricaricabile Jet 60" che prevedeva l'invio in un secondo tempo di una scopa elettrica Jet 60. Dopo l'acquisto ho provveduto ad espletare i vari passaggi per ricevere suddetta scopa elettrica. Dopo pochi giorni ho ricevuto dal servizio clienti Samsung una mail (che allego) in cui mi si diceva che la mia richiesta era stata accettata e che massino in 180 gg avrei ricevuto la scopa. Dopo circa 5 mesi, non ricevendo più notizie ho chiamato il supporto il quale millantava un tentativo di spedizione in agosto ma che lo spedizioniere non aveva trovato nessuno. Di questa spedizione non riuscita io non ho alcuna traccia, ne telefonica ne con avvisi in casella postale ne tantomeno via mail. Comunque il supporto mi avvisava che avrebbero provveduto ad una seconda spedizione. dopo questa telefonata ne sono seguite altre 4 a distanza di 7 - 10 gg tra loro avendo come risultato sempre la stessa risposta "avrebbero provveduto a riprogrammare la spedizione". Ieri ricevo una mail dal servizio clienti Samsung in cui mi si avvisa che essendo il prodotto rientrato a magazzino ed essendo scaduta la tempistica il cliente perde il premio. In allegato trasmetto la ricevuta/fattura di MediaWorld e le 2 mail menzionate nel testo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
