Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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mancato rimborso tasse aeroportuali da parte di Aeroitalia
Buongiorno, con riferimento alla prenotazione L7QZ4J effettuata dalla signora BATTAGLIA GIUSEPPA e relativa ai voli Catania-Milano Bergamo XZ2025 del 16.04.2025 e Milano Bergamo-Catania XZ2024 del 21.05.2025, di cui per motivi personali è stata richiesta la cancellazione (quest'ultimo cancellato anche da voi), sono a richiedere l'immediato rimborso delle somme pagate o quanto meno delle tasse e diritti aeroportuali, per non avere usufruito dei relativi servizi, come da precedenti richieste di supporto mai riscontrate del 26.04.2025 n. 2292041 e n. 2291906 e successiva del 30.06.2025 n. 3060916. Il pagamento dei voli risulta effettuato dalla signora CARBONARO LAURA ANTONELLA. Grazie e cordiali saluti.
RIMBORSO TASSE AEROPORTUALI
Spett.le Altroconsumo, Con la presente, chiedo il vostro supporto per sollecitare il rimborso delle tasse aeroportuali per il volo con Aeroitalia, codice di prenotazione O36BPL volo del 12 FEB BRAIO 2025 e rientro 17 FEBBRAIO 2025 CAGLIARI LINATE A/R a nome di Luca Atzori e Cristina Toschi. Abbiamo già tentato di risolvere la questione con Aeroitalia attraverso la richiesta di rimborso fatta tramite la procedura online, invio di pec con diffide e richieste di rimborso inoltrate tramite booking.com ma finora non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Contattando Il contact center di Air Italia mi hanno informato che la richiesta è stata registrata il 12 maggio 2025 e non risulta evasa. Il rimborso delle tasse aeroportuali, in caso di mancato utilizzo del volo, è un nostro diritto sancito dalla normativa vigente. Nonostante i nostri ripetuti tentativi e le diffide inviate, Aeroitalia non ha provveduto a restituire le somme dovute. Confidiamo nel vostro intervento per risolvere la situazione. Resto a disposizione per fornire qualsiasi ulteriore documentazione necessaria (copie delle PEC, delle richieste, ecc.). Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
termini di servizio incoerenti
Spett. Aeroitalia, Sono titolare dei biglietti per i voli del 26/7/25 da Milano Linate a Cagliari, e del 2/8/25 da Cagliari a Milano Linate, acquistati con il codice prenotazione J22D3L. Durante l'imbarco del bagaglio da stiva mi è stato contestato il fatto che avessi usufruito di una tariffa agevolata per l'acquisto del biglietto in continuità territoriale che non mi spettava, nonostante nei termini di servizio allegati era specificato che i giovani dai 2 a 21 anni avessero diritto a questa agevolazione, ed io al momento dell'acquisto del biglietto avevo 21 anni, e mi hanno costretto a comprare un altro biglietto a 300 euro di prezzo per sola andata, con codice di prenotazione JYI1QD. inoltre ho dovuto acquistare un altro biglietto al prezzo di 141,99 euro per tornare a Milano Linate con codice di prenotazione H61YWC, dato che mi avevano comunicato che se non lo avessi fatto avrei dovuto pagare altri 300 euro di sovrapprezzo. Con la presente richiedo pertanto il rimborso dei due biglietti aggiuntivi che ho dovuto ingiustamente pagare, da stimarsi complessivamente in 441,99 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento dei biglietti aggiuntivi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
rimborso biglietti aerei
Spett.le Aeroitalia in data 03/03/2025 ho prenotato il volo n° X22419 da Parma a Trapani per il giorno 30/06/2025 e il volo n° X22418 da Trapani a Parma per il giorno 07/07/2025 con la vostra compagnia. In data 24/04/2025 mi avete comunicato la cancellazione di tali voli, non dovuta a circostanze eccezionali. A tutt' oggi non ho ricevuto di quanto pagato nè ho avuto informazioni circa i tempie le modalità per ottenere quanto mi spetta. Con la presente richiedo pertanto il rimborso integrale del prezzo biglietto, pari ad Euro 389,96. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Negato imbarco
Spett. AEROITALIA In data 04/08/2024 ho prenotato il volo n° XZ2634 da OLBIA (OLB) con partenza prevista per le ore 11:00 e arrivo a MILANO (LIN) alle ore 12:10 del giorno 26/08/2024 con la Vostra compagnia. In aeroporto mi è stato comunicato che a causa di un numero di prenotazioni eccessivo rispetto ai posti effettivamente disponibili, non vi erano più posti liberi su quel volo e che il primo volo a disposizione per la mia destinazione sarebbe stato il volo n° XZ2628 da OLBIA (OLB) con partenza alle ore 13:20 e arrivo a MILANO (LIN) alle ore 14:30 dello stesso giorno 26/08/2024 Infine, sono potuto partire soltanto lo stesso giorno alle ore 14:17, giungendo a destinazione alle ore 15:14 con un ritardo di 44 minuti rispetto all'orario previsto, ma con 3 ore e 4 minuti di ritardo rispetto all'orario previsto dal volo che io ho effettivamente prenotato e pagato. Tale ritardo ha causato notevoli disagi e stress a me e alle persone con cui mi ero organizzata per farmi venire a prendere all'aeroporto di destinazione in quanto le modalità adottate dalla compagnia (far prenotare un numero superiore di persone rispetto al numero di posti effettivi) risultano veramente irrispettose nei confronti del tempo e del denaro delle persone oltre che delle persone stesse che si ritrovano, senza alcun avviso, a dover subire obbligatoriamente le conseguenze di queste modalità senza preavviso. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04 oltre al risarcimento di tutti i danni subiti da stimarsi complessivamente in €250. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Dati sull'arrivo del volo Dati prenotazione volo originale Mancata risposta della compagnia al reclamo originale
Mancato rimborso a seguito di cancellazione
Spett. AEROITALIA s.r.l. In data 04/04/2025 ho prenotato il volo n° XZ2036 da AEROPORTO BERGAMO ORIO AL SERIO a AEROPORTO PALERMO PUNTA RAISI per il giorno 14/08/2025 e il volo n° XZ2038 da AEROPORTO PALERMO PUNTA RAISI a AEROPORTO BERGAMO ORIO AL SERIO con la Vostra compagnia. In data 11/05/2025 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. A tutt’oggi non ho ricevuto il rimborso di quanto pagato né ho avuto informazioni circa i tempi e le modalità per ottenere quanto mi spetta. Con la presente richiedo pertanto il rimborso integrale del prezzo biglietto, pari ad € 169,47. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione
richiesta di rimborso parziale biglietti
Allego la ricevuta inviata da Aeroitalia alla mia richiesta di rimborso parziale
richiesta di rimborso parziale biglietti
vedi allegati: biglietti e richiesta di rimborso parziale alla quale non è arrivata alcuna risposta. Comunicato a voi telefonicamente e aperta pratica 12811152
RIMBORSO VOLO CANCELLATO
Spett. Aeroitalia In data 09/04/2025 ho prenotato (prenotazione AF78JB) il volo n° XZ2121 da Milano Bergamo a Comiso per il giorno 12/07/2025 e il volo n° XZ2120 da Comiso a Milano Bergamo per il giorno 27/07/2025 con la Vostra compagnia. In data 01/05/2025 mi avete comunicato la cancellazione di tali voli, non dovuta a circostanze eccezionali. A tutt’oggi dopo due mesi non ho ricevuto il rimborso di quanto pagato né ho avuto informazioni circa i tempi e le modalità per ottenere quanto mi spetta nonostante in data 01/05/2025 abbia compilato il modulo di richiesta di rimborso tramite vostro sito come da voi indicato (numero richiesta #2346756). Ho ricevuto la conferma di registrazione della richiesta di rimborso via posta elettronica in data 30/05/2025 solo a seguito di telefonata di sollecito da parte del sottoscritto presso il VS call center che mi ha confermato che la richiesta #2346756 da me correttamente presentata in data 01/05/2025 tramite vostro form non era stata presa in carico per vostro errore. Con la presente richiedo pertanto il rimborso integrale del prezzo biglietto, pari ad 549.98 €. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Prenotazione Comunicazione di cancellazione richiesta #2346756 conferma registrazione richiesta #2346756 comunicazione cancellazione volo andata comunicazione cancellazione volo ritorno
Mancato rimborso
Inizio messaggio inoltrato: Da: Felice Nardiello [felicnard@aol.com] Data: 25 giugno 2025 alle ore 11:25:32 CEST A: contattaci@info.altroconsumo.it Oggetto: Re: Il caso 12643854 è in attesa di risposta da 20 giorni Buongiorno, Sono stato contattato il 5 giugno preannunciando un rimborso che non è mai avvenuto Cordiali saluti Felice Nardiello Il giorno 25 giu 2025, alle ore 10:37, contattaci@info.altroconsumo.it ha scritto: ac_senzaPayoff_cmyk_EGP Gentile socio, Non abbiamo ancora ricevuto riscontri per il caso 12643854 per il quale avevamo scritto 20 giorni fa. Ti preghiamo di mantenerci informati qualora la controparte dovesse contattarti direttamente dopo il nostro intervento. Confidando in un esito positivo della vicenda ti porgiamo i nostri migliori saluti. Altroconsumo Consulenza giuridica
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