Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Soggiorno affitto breve da incubo
Salve sono Salvatore ..in data 26 dicembre io e la mia compagna ci siamo recati, previo acquisto su booking.com e pagamento anticipato, a Genova alla sage green flat in via vico cera 6. Al primo utilizzo del bagno, ( abbiamo urinato) , il livello dell' acqua del wc scendeva lentamente e così abbiamo contattato il proprietario della struttura che, ci dice : il bagno era apposto . Successivamente , abbiamo notato che tutto il bagno non poteva essere utilizzato perché anche la doccia non era utilizzabile . Giorno 27 dopo una giornata frenetica per raggiungere alle 16 l idraulico in appartamento ( noi eravamo in villeggiatura a 150 km da Genova) , il proprietario si rifiuta di sistemare le fogne intasate e ci minaccia dicendo di farci pagare a noi lo spurgo perché secondo lui é colpa nostra. Decidiamo di abbandonare l appartamento non godendo di un' altra notte di sistemazione in casa rovinando la vacanza . Abbiamo chiesto il rimborso ma non abbiamo ricevuto niente . L unica risposta a booking da parte del proprietario é stata che siamo stati noi ad intasare lo scarico perché c era nello scarico carta igienica non conforme ( fornita da lui agli ospiti e da parte nostra mai utilizzata se non per pulire il bidet perche lo usavano con dei sacchi per i bisogni ) e salviettine umidificate, anche queste mai usati . Vorrei chiedere i danni per tutta questa situazione . Grazie
Contestazione violazione delle condizioni di parcheggio
Egregi Signori, con la presente intendo contestare formalmente la sanziona amministrativa n. 003-608-000-389 del 30 Novembre 2025, emessa nei confronti del veicolo con targa FN858GH, per presunta violazione delle condizioni di sosta nel parcheggio da voi gestito. Motivazioni della contestazione: Scarsa visibilità delle condizioni di utilizzo: Le condizioni di utilizzo del parcheggio non sono chiaramente visibili all'ingresso dell'area di sosta. In particolare, barriere fisiche e servizio di ticket presenti solo all'ingresso e non attive, impedendo agli utenti di verificare l'orario di ingresso e la durata della sosta. La visibilità della segnaletica è assolutamente inefficiente, pannelli blu invisibili al calare della visibilità e una segnaletica luminosa di "Parcheggio Libero" sembrano volutamente predisposte per rendere difficile agli utenti il prendere atto delle condizioni contrattuali prima di parcheggiare. Inadeguatezza della modalità di conclusione del contratto: La conclusione del contratto di sosta avviene tacitamente, mediante il semplice ingresso nel parcheggio. Tuttavia, la mancanza di informazioni chiare e accessibili sulle condizioni contrattuali rende tale modalità inadeguata e potenzialmente vessatoria per gli utenti. La Corte di Cassazione ha ribadito che per la validità di un contratto è necessaria una chiara e comprensibile esposizione delle condizioni, soprattutto quando si tratta di clausole che impongono obblighi economici. Inadeguatezza delle modalità di invio del reclamo: Il reclamo è arrivato per posta ordinaria, non seguendo le procedure per dare valore legale alla notifica, che considerando l'importo richiesto a fronte della durata effettiva del parcheggio potrebbe essere considerato al limite del truffaldino. Alla luce di quanto sopra esposto, chiedo l'annullamento della sanzione n. 003-608-000-389, in quanto priva di adeguato fondamento giuridico e documentale. Resto a disposizione per fornire ulteriori informazioni o chiarimenti e confido in una sollecita e positiva risoluzione della presente contestazione. Distinti saluti, Matteo D.
Rimborso mancato da liveself.co
Con la presente richiedo il vostro intervento nei confronti di LiveSelf. In data 27/12/2025 ho subito un addebito di 49€ sulla mia carta Hype per un abbonamento mai richiesto consapevolmente. Ho prontamente contattato l'azienda ricevendo due ticket di assistenza (#2961860 e #2965081). Sebbene l'azienda abbia confermato la cancellazione dell'abbonamento per il futuro, si rifiuta di procedere al rimborso della somma già prelevata, ignorando i miei solleciti. Ritengo tale comportamento una pratica commerciale scorretta e chiedo il rimborso immediato dell'intera somma (€49) sul mio conto
multa parcheggio ma sono invalido
buon pomeriggio ho ricevuto una multa da parkdepot audi targata fh317 xb in data 12 settembre 25 relativa ad un parcheggio in piazza argilberto milano datato99 31.08. Il parcheggio non ha emesso nessun0o scontrino di entrata e in piu' io soono invalido in possesso di regolare cartellino e quel giorno ero li ocn mia figlia vitali federica proprietaria dell'auto. nonostante abbia chiamato piu' e piu' volte questa azienda per far presente la situazione continuano ad inviarmi lettere di importi sempr maggiori. chiedo che tale provvedimento venga annullato. vitali federica vitali orazio
contestazione accertamento n. 2067346
Gentile Ufficio, Con la presente intendo contestare la penale relativa all’accertamento di mancato corrispettivo n. 2067346, emesso in data 29/12/2025 alle ore 15:45 in Viale Cesare Battisti a Pavia, per il veicolo targato FP823SG. Il pagamento della sosta è stato regolarmente effettuato tramite il sistema EasyPark dalle ore 15:22 alle ore 16:01, con numero sosta 2840601928. Come previsto dal regolamento, il tagliandino era esposto a circa metà del montante anteriore sinistro del veicolo. Si allegano alla presente: Copia del verbale di accertamento Ricevuta EasyPark attestante il corretto pagamento Alla luce di quanto sopra, chiedo l’annullamento della penale in oggetto. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti, Lamera Mirko 366 1728600 lameramirko@gmail.com
Abbonamento non richiesto
Buonasera, nel controllare la mia poste pay,ho verificato che mi viene addebitato ogni mese l'importo di 9,00 dal servizio Go. Convertible pdf.com della London Gbr, dal 03/06/2025 con un addebito primario di 0,50
RICHIESTA RIMBORSO
BUONGIORNO HO EROGATO UN PAGAMENTO DI EURO 41.14 A FACORE DI VOLTURE E CONSUMI CONVINTO CONVINTO DI ESSERE ENTRATO SUL SITO DI ESTRA ENERGIA. HO SCOPERTO, INVECE, DI ESSERMI AVVALSO DI UN'AZIENDA DI MEDIAZIONE.CHIEDO. PERTANTO, L'IMMEDIATO RIMBORSO SULLA CARTA USATA PER IL PAGAMENTO
Abbonamento fatto partire da liveself.co
Spettabile Altroconsumo, vi scrivo per segnalare una pratica commerciale scorretta da parte del sito liveself.co. In data 28/12/2025, mi è stato addebitato un importo di 49€ per un abbonamento che non ho mai autorizzato intenzionalmente. Appena mi sono accorto del prelievo, ho immediatamente contattato il loro servizio clienti via email richiedendo il rimborso integrale. L'azienda ha generato un ticket di assistenza (numero #2961860) promettendo una risposta entro 24 ore. Tuttavia, nonostante sia passato il tempo indicato, non ho ricevuto alcuna comunicazione né il rimborso richiesto.
Affitto in edilizia convenzionata
Buongiorno, il 5/12/2025 ho contattato telefonicamente LivinUP per fissare un appuntamento per un appartamento in affitto visto su Immobiliare.it. Al telefono l’operatrice mi informa che gli appartamenti al prezzo che ho visto sono finiti e che non hanno ancora aggiornato gli annunci. A questo punto l’operatrice, dopo essersi sincerata del mio reddito e delle mie garanzie, mi propone un appartamento più caro ma ancora nelle mie possibilità. Accetto di confermare l’appuntamento per un appartamento di circa 200€ in più del precedente. L’appuntamento è fissato per il 17/12/2025 (come da allegato) ma il giorno 16/12/2025 un’operatrice mi contatta per dirmi che gli appartamenti sono nuovamente finiti ma, come nella telefonata di 10 giorni prima, mi offre altri appartamenti a 1200€. Complessivamente dalla prima telefonata il costo degli appartamenti disponibili è quasi raddoppiato. Gli immobili in oggetto sono di fronte all’IPM Beccaria, dove lavoro, e ho iniziato a chiedere se qualche altro operatore dell’IPM avesse preso appuntamento presso LivinUP. Almeno altri tre operatori dell’IPM, tra agenti, funzionari e dirigenti, avevano passato la stessa trafila poco trasparente. Ti agganciano con appartamenti economici per poi offrirtene altri più cari, con il medesimo sistema che ho descritto. Ci è sembrato quantomeno poco professionale ma abbiamo condiviso il sospetto che dietro queste modalità si celasse l’ennesima speculazione edilizia convenzionata per cui Milano è ormai tristemente famigerata. Sarebbe interessante monitorare l’effettiva locazione di questi appartamenti che sarebbero perfetti per una società di B&B o operazioni similari, in barba all’edilizia convenzionata. Con la presente per comunicare che è mia ferma intenzione, in quanto cittadino residente a Milano, di approfondire e valutare eventuali altre iniziative per appurare la trasparenza di questa società e della sua offerta di edilizia convenzionata. Grazie
RICHIESTA RISARCIMENTO
Spett.le Blum srl, con la presente si comunica che l'ordine in oggetto non è conforme alla descrizione del vostro sito internet www.bagnoitalia.it al momento dell' acquisto, infatti nella descrizione era dichiarto che la sauna era di legno termo trattato mentre è arrivata in legno naturale, come dichiarato dal vostro fornitore Sanotechnik con email del 19 Novembre Avevo scelto di acquistare da voi la sauna, anche se più costosa rispetto ad altri fornitori, proprio per il fatto che il legno termo trattato è più resistente alle intemperie e durevole nel tempo, rispetto ad una realizzata con legno naturale. Come richiesto nelle pec del 30 novembre 2025 chiedo un risarcimento di euro 600,00
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
