Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Prodotto in attesa… da mesi
In data 3 gennaio 2025 ho acquistato in pre-order presso il sito Games and Movies il videogioco Pokémon Z-A, pagando regolarmente l’importo richiesto (ordine n. 100021759) di euro 44.99 Il prodotto risulta ufficialmente disponibile dal 16 ottobre 2025, ma ad oggi non ho ricevuto il gioco né alcuna comunicazione chiara e definitiva sui tempi di spedizione. A seguito del grave ritardo ho richiesto il rimborso dell’importo versato, senza tuttavia ottenere alcun riscontro né l’accredito dovuto. Ho inoltre inviato una comunicazione formale di contestazione all’azienda, concedendo un termine di 7 giorni per procedere alternativamente alla spedizione immediata del prodotto o al rimborso integrale. Anche tale comunicazione è rimasta senza risposta. Ritengo che il comportamento dell’azienda costituisca un inadempimento contrattuale e una violazione del Codice del Consumo, in particolare in relazione ai termini di consegna e al diritto al rimborso in caso di mancata fornitura del bene. Richiedo l’intervento di Altroconsumo affinché l’azienda proceda a: • rimborso integrale dell’importo pagato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato oppure, in alternativa, • consegna immediata del prodotto acquistato con comunicazione del tracking di spedizione. Resta inteso che, in caso di rimborso sempre più tardivo, mi riservo di richiedere anche gli interessi legali maturati dalla data della richiesta di rimborso fino all’effettivo accredito.
Mancato ricevimento
Buongiorno, ho acquistato in data 30 Novembre 2025 dal vostro sito il prodotto "portafoglio in pelle da uomo con portadocumenti - brown/gold con numer d'ordine #21636. In data 4 Dicembre il bene risulta consegnato dal vettore DHL al portiere del nostro stabile sito in via L. Marsicano 6 Napoli, ma mai materialmente ricevuto. Rilevo che la firma del portiere apposta sulla ricevuta, acquisita dal vettore DHL, e a me inviata da codesta azienda via email, non è stata riconosciuta come sua dal portiere dello stabile. La sottoscritta , ad oggi, non é mai entrata materialmente in possesso dell'articolo acquistato e non é sicuramente responsabile dello smarrimento ai sensi dell'articolo 63 del Codice del consumo (D.lgs 206/2005) che disciplina il "passaggio del rischio" in base al quale il rischio si trasferisce dal venditore al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo entra materialmente in possesso del bene. La responsabilità , quindi, del mio mancato ricevimento è da addebitare ad esclusivo carico della ditta The Bridge che ha venduto il prodotto. infatti, in riferimento a tale norma, l'obbligazione del venditore non si esaurisce con la spedizione: lo stato di consegnato è una indicazione fornita dal vettore ma non costituisce una prova inconfutabile dell'avvenuta consegna del bene e del ricevimento materiale dello stesso. Nella fattispecie il portiere dello stabile non ha riconosciuto come sua la firma apposta sulla bolla di consegna. L'onere della prova, ovvero, il dovere di dimostrare che la consegna e il ricevimento sia effettivamente andata a buon fine spetta al venditore (art. 1218 del CC). Evidenzio, altresì, che l'eventuale inadempienza del vettore deve essere gestita dalla ditta The Bridge e non dal consumatore che è un soggetto terzo fra le due parti, ossia venditore e vettore, in base ad un contratto esclusivo tra i due. Pertanto, ai sensi dell'D.lgs 206, art. 135 quater, si invita la ditta The Bridge alla restituzione immediata della spesa effettuata ammontante a € 140,00 . In caso di non accoglimento entro 15 gg della mia richiesta adirò alle vie legali distinti saluti Dora Renzuto
Merce mai arrivata
In data 6/12/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online 3 camice pagando contestualmente € 109,85 Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro 16/12. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a risarcirmi l’intero importo pagato. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Prodotto ritirato per sostituzione e in attesa di restituzione
Spett. Dyson In data 27/02/24 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Purificatore ventilatore Dyson Purifier Cool™ Formaldehyde, con l’importo di 499,00 €. A seguito di segnalazione del malfunzionamento dell'apparecchio avete attivato un ritiro tramite corriere che ha provveduto al ritiro in data 03/11/25, Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto il purificatore. Vi invito pertanto a recapitarmi il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. In attesa di riscontro porgo cordiali saluti D. Amoruso Allegati: Conferma ordine
Ordine Deliveroo non conforme e rimborso insufficiente
In data 16 dicembre 2025 ho effettuato un ordine tramite la piattaforma Deliveroo per un totale di 66,49 euro, relativo all’acquisto di cinque pizze. L’ordine è stato consegnato con oltre un’ora di ritardo rispetto all’orario stimato e il cibo era completamente freddo e non idoneo al consumo, di fatto impedendomi di fruire del servizio pagato. Ho richiesto formalmente un rimborso integrale dell’importo speso, considerando che il servizio non è stato erogato in modo conforme. Deliveroo ha riconosciuto un rimborso parziale di soli 10,20 euro, sostenendo che tale importo corrispondesse a una percentuale del prodotto interessato e comunicandomi che non era possibile alcuna ulteriore compensazione. Nelle successive comunicazioni via email e chat il servizio clienti ha confermato che la decisione era definitiva e che ulteriori richieste non sarebbero state accolte. Ritengo che la somma riconosciuta sia del tutto insufficiente e non proporzionata al disservizio subito, e che Deliveroo non abbia rispettato i diritti del consumatore garantiti dalla normativa vigente in materia di tutela dei consumatori, in particolare in relazione all’erogazione di servizi conformi e al diritto a un rimborso proporzionato in caso di servizio non adeguato. Chiedo formalmente l’intervento di Altro Consumo per valutare la possibilità di ottenere il rimborso integrale dell’importo pagato e per segnalare la gestione del reclamo come non conforme agli standard di tutela dei consumatori.
Rimborso ordine per collo mancante e non consegnabile
Spett. Yamamay - Inticom SpA In data 01/12/2025 ho effettuato presso il Vostro negozio online l'ordine #1580381809578-01 pagando contestualmente l’importo di 22,47€ oltre a 4,95€ di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 04/12/2025. Tuttavia ad oggi, 19/12, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. In data odierna il corriere BRT mi informa che già in data 09/12/2025 vi hanno inoltrato contestazione per collo mancante e che questo non potrà quindi essere consegnato. Vi invito pertanto a rimborsarmi l'intero importo quanto prima e comunque entro e non oltre 30 gg dalla data dell’ordine. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Dopo piu' di 4 mesi non ho ancora ricevuto il prodotto!!
Buongiorno In riferimento all'ordine in oggetto segnalo la mia frustazione e preoccupazione nel non vedere ancora consegnato il prodotto ordinato e pagato in data 13 Agosto 2025. La previsione di consegna era dal 13 Ottobre in poi: tuttavia la mia preoccupazione risulta dalle risposte che mi sono state via via date attraverso il servizio clienti: il primo aggiornamento sull'ordine mi riferiva di una uscita prevista per fine Novembre; in seguito mi si segnalavano problemi tecnici; gli ultimi aggiornamenti mi riferivano di tempi necessari all'imballaggio che, dopo almeno una settimana, ancora sembra non essere concluso. Penso di avere diritto a questo punto di tempi certi e di risposte precise altrimenti devo concludere che il mio ordine non verra' mai evaso e che sono stato oggetto di un raggiro. Spero ancora di sbagliarmi e di poter evitare ulteriori azioni di tipo legale. Cordialmente Pierangelo Colpo
Prezzoforte ma consegna debolissima
Altro che PrezzoForte! Ordine e pagamento effettuato il 24 novembre, consegna prevista tra il 5 e 10 dicembre, dal 2 dicembre ordine fermo presso il corriere specializzato. Ad oggi 19 dicembre nessuna notizia... Servizio Clienti telefonico falso, telefono sempre occupato Servizio Clienti ticket interno, non rispondono. Servizio Clienti email, non rispondono. Ho chiamato il corriere specializzato più volte e dice di non avere ancora la merce registrata a magazzino... Suggerisce di rivolgersi direttamente a Prezzoforte che ovviamente non risponde. Da mail automatica il mio elettrodomestico risulta consegnato al corriere specializzato in data 1/12/25. Questa è una totale mancanza di rispetto e professionalità! Che delusione! Ho chiesto che mi consegnino l'elettrodomestico senza installarlo, farò da solo per accelerare i tempi... ma nulla. Il fatto di non riuscire ad avere spiegazioni dal servizio clienti di un e-commerce E' MOLTO GRAVE.
Assistenza per ritardo consegna
Ho acquistato il 3 dicembre una panca sul vostro sito da partner, tempi di consegna indicati 3/5 giorni lavorativi. Perfezionato l'acquisto la consegna viene stimata tra l'11 e il 15 (quindi 5/7 giorni lavorativi) il 15 non arriva e vista la mia partenza contatto segnalo sul tracking di consegnare al portiere, chiedendo nel frattempo alla vostra assistenza di poter cambiare modalità di consegna. Comunicano la mia richiesta al partner e mi dicono che rispondono entro 48 ore! Quindi di fatto ho la sensazione che la consegna venga stoppata, infatti poco dopo la stima 15/16 dicembre diventa da tracking 18/19 dicembre. Non avendo notizie (nonostante due richieste di contatto non vengo richiamata) cerco di capire con DHL che mi comunica pacco ancora fermo a Milano (secondo me fermo dovuto al richiesto cambio) con poche speranze che arrivi prima di natale. Un regalo ordinato il 3. Consapevole che il periodo è quello che è contatto nuovamente via wa il vostro servizio clienti per spiegare che se il pacco non arriva per natale non potrò darlo al destinatario che poi tornerà a Monza. Pertanto chiedo la possibilità di tenere il pacco fermo a Milano per farlo recuperare in loco dopo le feste. Indovina? Devono chiedere al partner che risponderà in 48 ore. L'addetto via wa mi dice che la richiesta è andata "a buon fine" ma quando chiedo cosa vuol dire risponde la il partner ha ricevuto la loro richiesta. Nel corso della conversazione, difficilissima via wa, sembra quasi che decathlon se ne lavi le mani in quanto ho comprato da partner..... che mi hanno invitato a contattare. Io non ho parole e non ho nemmeno risposte a tutt'oggi
Ordine ricevuto mancante di un prodotto
Spett. Carpisa, In data 10/12/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online 4 prodotti, di cui due prodotti uguali, ciascuno del costo di 9,95€ (Portafoglio/portacarte piccolo donna - Natalie Wallet). La consegna è avvenuta mancante tuttavia di uno dei due prodotti uguali (mentre il resto della merce acquistata è arrivato correttamente). Mi sono più volte rivolta al vostro servizio clienti senza alcun riscontro. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
