News

Bimbi nel marsupio: ecco le 5 regole per la sicurezza

22 aprile 2015
bimbi marsupio

22 aprile 2015

Passeggini o carrozzine stanno lasciando sempre di più il posto a marsupi e fasce. Ma questi sistemi sono davvero sicuri? Ecco le cinque regole da seguire per portare il tuo bimbo sulle spalle o sul petto in tutta tranquillità.

Neonati e bambini piccoli “appesi” alle spalle o al petto della mamma o del papà. Se ne vedono sempre di più camminando per le strade. Imbracati dentro sciarpe, marsupi e teli di stoffa. Una tradizione questa che arriva da lontano e che è utilizzata soprattutto dalle donne africane e asiatiche. Ma questi sistemi sono davvero sicuri? Se utilizzati nel modo sbagliato possono portare al soffocamento dei neonati dal di sotto dei 4 mesi.

Per evitare rischi ai bimbi quindi bisogna seguire alcune regole fondamentali.

  • Peso ed età sono i primi fattori da tenere in considerazione quando si sceglie uno di questi sistemi (marsupio, fascia, ecc.) per portare il neonato. Molti di loro, infatti, quando il bambino crescerà non andranno più bene.
  • Ogni volta che metti il bambino all’interno della fascia o del marsupio controlla lo stato di tessuti, cuciture, bottoni e cerniere.
  • Il viso del bambino deve essere sempre visibile. Per evitare il pericolo di soffocamento, il mento del bebè non deve mai toccare il petto del genitore.
  • Controlla spesso il bambino per vedere se respira correttamente.
  • Non usare mai questi sistemi per portare il neonato quando sei in macchina o in moto. 

In macchina si può garantire un viaggio sicuro ai bambini solo usando i seggiolini. Per sapere quale modello è più adatto all’età del tuo bambino e quali sono quelli più sicuri, consulta il nostro servizio online.

TROVA IL SEGGIOLINO GIUSTO


Stampa Invia