Modelli di lettere

Modello di testamento pubblico

08 aprile 2016

08 aprile 2016

Il testamento pubblico deve essere redatto da un notaio alla presenza di due testimoni. Deve contenere l’indicazione del luogo, della data e dell’ora della sottoscrizione nonché la firma del testatore, del notaio e dei testimoni. Se non è fatto per iscritto o non è sottoscritto dal testatore o dal notaio è nullo; per gli altri difetti di forma (per es. se la data non è completa) può essere chiesto l’annullamento entro 5 anni da quando è stata data esecuzione alle disposizioni ivi contenute. Il documento viene conservato dal notaio.

REPERTORIO DI ULTIMA VOLONTÀ N…. 

TESTAMENTO PUBBLICO REPUBBLICA ITALIANA 


L’anno…..., il giorno.….del mese di….., alle ore.…., in……………………….…. via…………………….…., n…. nel mio studio…………………………….….…., Innanzi a me, Dott…………………………..Notaio in…………………………….. Iscritto nel Ruolo del Distretto Notarile di…………… alla presenza dei testimoni idonei e a me noti: 

I signor………………………….., nato a…………………………..., il….., residente in…………………….…, via…………………….…., n…..; 

II signor………………………….., nato a…………………………..., il….., residente in…………………….…, via…………………….…., n…..; 


È COMPARSO 


Il signor………………………….., nato a…………………………..., il……………. e residente anche fisicamente in………………………………………………..., via…………………….…., n…..; c.f…………………………... della cui identità personale io Notaio sono certo, il quale mi richiede di ricevere il suo testamento in forma pubblica. All’uopo, alla continua presenza dei testimoni mi dichiara le sue volontà che vengono ridotte per iscritto a cura di me Notaio, nel modo seguente, adoperando la prima persona perché più rispondente alle parole del testatore: “Revoco qualsiasi disposizione testamentaria da me fatta in precedenza. Lego al mio amico ………………………….. l’usufrutto della casa di villeggiatura di mia proprietà sita in………………………………………………..., via…………………………..., n…..; nomino eredi universali ed in parti uguali i miei due figli* ………………………….. e …………………………...”. 

Richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto, del quale, presenti i testimoni, ho dato lettura al testatore Sempronio che lo ha dichiarato pienamente conforme alla sua volontà. Consta di fogli n…. per pagine…scritte fin qui personalmente da me Notaio. 

Viene da tutti sottoscritto a norma di legge alle ore…..


Firme (Testatore, Testimone I, Testimone II, Notaio-Sigillo)

*Rapporti di parentela e condizioni sono qui inseriti a titolo d’esempio. 



Stampa Invia