Stop ai Boeing 737, che fare se hai acquistato un biglietto
Interdetto lo spazio aereo italiano ai Boeing 737 Max, gli aeromobili non potranno più operare da e per gli scali nazionali. È la decisione presa da Easa ed Enac dopo il disastro che ha coinvolto la compagnia Ethiopian Airlines. Vediamo quali sono i tuoi diritti e cosa fare se hai già acquistato un biglietto aereo.
- contributo tecnico di
- Maurizio Amerelli
- di
- Roberto Usai

Stop agli aeromobili Boeing 737 Max. Dopo il disastro aereo che ha coinvolto un velivolo della Ethiopian Airlines lo scorso 10 marzo, l'Easa (Agenzia per la sicurezza del trasporto aereo) ha stabilito che gli aerei di questo modello non possono più operare da e per gli scali italiani fino a nuove disposizioni. Anche l'Enac (Ente nazionale aviazione civile) si è pronunciato, disponendo in via precauzionale dal 12 marzo la chiusura dello spazio aereo italiano a tutti i voli operati con i velivoli Boeing 737-8 Max e Boeing 737-9 Max.
Cosa fare se hai già acquistato un biglietto
L'Enac ha invitato le compagnie che utilizzano questi aerei da e per gli aeroporti nazionali a riprogrammare i voli, cercando di ridurre al minimo i disservizi per i passeggeri. L'unica compagnia italiana a disporre di tre Boeing 737 Max 8 nella propria flotta è AirItaly. Con un comunicato stampa diffuso il 12 marzo, la compagnia ha informato che, in conformità con quanto previsto dalla direttiva Enac, gli aeromobili B737 Max rimarranno a terra per garantire la sicurezza dei passeggeri. Che succede per chi ha già prenotato un viaggio su questi aerei? AirItaly ha garantito che tutti i passeggeri verranno riprotetti su un altro volo, in alternativa potranno richiedere il rimborso del biglietto. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.airitaly.it e i profili social ufficiali, la compagnia ha messo a disposizione il numero di telefono +39 078952609 e il contatto WhatsApp +39 3470767469.
Ricorda che se hai un problema con la riprotezione o con i rimborsi del biglietto puoi inviare un reclamo contro la compagnia utilizzando il nostro servizio Reclamare.
Partiamo insieme, puoi contare su di noi
Stai organizzando la tua prossima vacanza? Hai bisogno di aiuto per un bagaglio smarrito o per un volo cancellato? Puoi contare su Partiamo insieme, il nuovo servizio che fornisce consigli e assistenza personalizzata prima, durante e dopo la partenza.