News

Inchiesta viaggi: dove e perché viaggiano gli italiani

23 aprile 2018
Compagnie aeree, ecco le più affidabili

23 aprile 2018
Dove andiamo in vacanza? 19mila soci hanno risposto a questa domanda e ci hanno svelato non solo le loro destinazioni preferite, ma il loro modo di viaggiare. Si viaggia anche per coltivare passioni: cucina, avventura, sport, sono al primo posto. E nell’era del web, comparatori e siti sono i nuovi punti di riferimento.  

Nove italiani su 10  viaggiano per piacere e in estate. E amano le vacanze a casa propria: una su due si fa in Italia.  Seguono Spagna, Francia, Grecia. Ma per i food travell le destinazioni in cima alle preferenze sono: Giappone, Messico ed Emirati Arabi. La meta ideale ? Le Maldive, seguite da Islanda e Namibia. Questi alcuni dati emersi dalla nostra inchiesta sugli italiani in viaggio.

Dalle risposte si coglie un altro aspetto: alla vacanza si chiede qualcosa di più. Non solo relax, ma che realizzi una passione: così il 29% delle persone orienta il viaggio in base all’amore per il cibo; il 21% per lo sport; il 13% per inseguire l’avventura. C’è anche un 7% che si dedica a pellegrinaggi o viaggi spirituali, contro un 6% che punta allo shopping. E niente ferma i viaggiatori: un intervistato su due non teme il terrorismo, sta solo attento alla meta.

Nell’era digitale, il web ormai è un punto di riferimento sia in fase di prenotazione  (il 43% sceglie Booking.com per prenotare), sia per avere informazioni (nel 35% dei casi si sceglie Booking.com; il 22% usa Tripadvisor ) sulla destinazione. Il compratore più gettonato? Trivago (nel 48% dei casi) per valutare e paragonare offerte, seguito da Skyscanner (21%). Quando si parla di turismo collaborativo non ci sono dubbi: Airbnb è la piattaforma più usata (54%) per prenotare una stanza o un alloggio da un privato; Homeaway/Homeholiday sono al secondo posto (12%).

Che si prenoti online o con agenzia è importante viaggiare informati: ecco tutti i consigli per far valere i propri diritti in viaggio. E in caso di problemi o disservizi (dalla perdita del bagaglio al volo in ritardo) puoi fare reclamo col nostro servizio Reclama Facile

Invia ora un reclamo

Info touring operator


Stampa Invia