News

Inchiesta viaggi: dove e perché viaggiano gli italiani

23 aprile 2018
Compagnie aeree, ecco le più affidabili

23 aprile 2018
Dove andiamo in vacanza? 19mila soci hanno risposto a questa domanda e ci hanno svelato non solo le loro destinazioni preferite, ma il loro modo di viaggiare. Si viaggia anche per coltivare passioni: cucina, avventura, sport, sono al primo posto. E nell’era del web, comparatori e siti sono i nuovi punti di riferimento.  

Nove italiani su 10 viaggiano per piacere e in estate. E amano le vacanze a casa propria: una su due si fa in Italia.  Seguono Spagna, Francia, Grecia. Ma per i food travell le destinazioni in cima alle preferenze sono: Giappone, Messico ed Emirati Arabi. La meta ideale ? Le Maldive, seguite da Islanda e Namibia. Questi alcuni dati emersi dalla nostra inchiesta sugli italiani in viaggio.

Dalle risposte si coglie un altro aspetto: alla vacanza si chiede qualcosa di più. Non solo relax, ma che realizzi una passione: così il 29% delle persone orienta il viaggio in base all’amore per il cibo; il 21% per lo sport; il 13% per inseguire l’avventura. C’è anche un 7% che si dedica a pellegrinaggi o viaggi spirituali, contro un 6% che punta allo shopping. E niente ferma i viaggiatori: un intervistato su due non teme il terrorismo, sta solo attento alla meta.

Nell’era digitale, il web ormai è un punto di riferimento sia in fase di prenotazione  (il 43% sceglie Booking.com per prenotare), sia per avere informazioni (nel 35% dei casi si sceglie Booking.com; il 22% usa Tripadvisor ) sulla destinazione. Il compratore più gettonato? Trivago (nel 48% dei casi) per valutare e paragonare offerte, seguito da Skyscanner (21%). Quando si parla di turismo collaborativo non ci sono dubbi: Airbnb è la piattaforma più usata (54%) per prenotare una stanza o un alloggio da un privato; Homeaway/Homeholiday sono al secondo posto (12%).

Che si prenoti online o con agenzia è importante viaggiare informati: ecco tutti i consigli per far valere i propri diritti in viaggio. E in caso di problemi o disservizi (dalla perdita del bagaglio al volo in ritardo) puoi fare reclamo col nostro servizio Reclama Facile

Invia ora un reclamo

Info touring operator

Partiamo insieme

Ti stai preparando per partire per il prossimo viaggio? Hai bisogno di aiuto per un bagaglio perso o un volo cancellato? Ti aiutiamo noi con il nuovo servizio Partiamo insieme. Consigli, assistenza e supporto prima, durante e dopo la tua vacanza. Ma non solo.

scopri il nostro kit da viaggio