Voli cancellati o in ritardo a causa di un'avaria ai radar nel Nord Italia. Altroconsumo supporta i passeggeri
Domenica 20 ottobre un problema al sistema radar di Milano ha causato la cancellazione o il ritardo di decine di voli. A subire i disagi maggiori sono stati i passeggeri degli aeroporti di Bergamo, Genova, Linate, Malpensa e Torino. Altroconsumo è pronta a dare ai viaggiatori il supporto necessario.

Domenica 20 ottobre è stata una giornata piuttosto calda per chi ha viaggiato in aereo (o anche semplicemente per chi ha transitato) in uno degli aeroporti del Nord-Ovest. A causa di un'avaria ai radar del centro di controllo d'area di Milano, infatti, decine di aerei sono stati dirottati su altri scali o cancellati, provocando notevoli disagi ai passeggeri. Il problema ai radar ha coinvolto principalmente i passeggeri in transito nei due aeroporti milanesi (Linate e Malpensa), ma anche quelli di Bergamo, Genova e Torino.
La causa: il sistema di gestione dei voli in tilt
A provocare il caos è stato un malfunzionamento della piattaforma di gestione dei voli del centro di controllo d'area di Milano, ovvero la centrale che controlla le rotte in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia e parte del Veneto e dell'Emilia-Romagna. In attesa del ripristino del sistema principale, a causare i maggiori disagi è stato il fatto che è stato attivato il sistema di riserva che prevede la riduzione del 65% dei movimenti.
Hai subito disagi? Altroconsumo ti supporta
Hai subito disagi anche tu? La consulenza di Altroconsumo è pronta a darti tutto il supporto di cui hai bisogno: ti forniamo tutte le informazioni necessarie e i modelli di lettera da utilizzare nello speciale che ti aiuta a districarti tra i diversi disagi in aeroporto.
Richiedi una consulenza legale
Se sei tra i passeggeri che hanno subito disagi in aeroporto e hai comunque di assistenza, i consulenti di Altroconsumo sono a tua disposizione. Puoi richiedere una consulenza giuridica compilando il form che troverai premendo il bottone qui sotto: un consulente legale di Altroconsumo ti ricontatterà per fornirti tutta l'assistenza di cui hai bisogno.