Consigli

Voli cancellati e ritardi: come ottenere rimborso e indennizzo

Quando voli cancellati, ritardi, overbooking o problemi con il bagaglio rovinano il viaggio, i passeggeri potrebbero aver diritto non solo al rimborso del biglietto ma anche a un indennizzo. Scopri caso per caso come far valere i tuoi diritti, calcola online il risarcimento che ti spetta e invia il reclamo con le nostre lettere precompilate. E per i soci di Altroconsumo, assistenza legale gratuita.

Con il contributo esperto di:
30 maggio 2025
close-up smartphone

Ti hanno cancellato il volo o sei riuscito a partire con ore e ore di ritardo? A chi rivolgersi? Cosa fare? Innanzitutto, è bene sapere che ci sono casi in cui si può chiedere, oltre al rimborso del biglietto, anche un indennizzo. Per fare qualche esempio, molti casi di sciopero (almeno quelli in cui la compagnia aerea sa già in anticipo che c'è maretta coi sindacati) non possono mai essere considerati annullamenti (o ritardi) per causa di forza maggiore, e quindi il passeggero ha diritto anche a un indennizzo; situazione analoga anche per i voli annullati per mancanza di personale o quelli per guasto tecnico al velivolo (anche in questi fatti si può richiedere, oltre al rimborso anche l'indennizzo). Proprio perché non tutti sanno esattamente cosa possono richiedere alla compagnia aerea, abbiamo deciso di mettere a disposizione dei viaggiatori tutti gli strumenti per far valere i propri diritti. 

  • Per prima cosa puoi calcolare quanto ti spetta di indennizzo in caso di volo cancellato, ritardo oppure overbooking.
  • In secondo luogo puoi inviare un reclamo formale alla compagnia aerea usando uno dei nostri modelli di lettera preparati per te in base alle differenti problematiche (ti indichiamo nei paragrafo che seguono le lettere corrette da utilizzare nelle varie situazioni).
  • Infine, visto il periodo "caldo" abbiamo deciso di fornire a tutti l'assistenza gratuita di un nostro legale, che ti potrà dare tutte le informazioni che ti servono sui passi da fare e potrà seguirti nel tuo reclamo per farti ottenere ciò che ti spetta. 

Prenota ora una consulenza gratuita

Vediamo caso per caso a cosa si ha diritto in caso di problemi coi voli e problemi coi bagagli. Scegli il problema che hai avuto e scopri quali sono i tuoi diritti e cosa fare. E ricorda: nella maggior parte dei casi i reclami alla compagnia vanno spediti con una raccomandata a/r ai fini della prova, ma vale anche una PEC.

Torna all'inizio

Rimborso volo cancellato

Arrivi in aeroporto e il tuo volo è cancellato. Puoi scegliere tra il rimborso del biglietto e un volo alternativo non appena possibile o in altra data di tuo gradimento. Inoltre hai diritto a eventuali pasti e pernottamenti gratuiti, e a fare due telefonate o mandare due fax o email gratuitamente. Questo vale anche in caso di scioperi del personale.  Hai diritto al rimborso del biglietto e ad un indennizzo monetario. 

Nel dettaglio, hai diritto a:

  • 250 euro per voli inferiori a 1.500 km;
  • 400 euro per voli intra-Ue superiori a 1.500 km e per le altre tratte comprese tra 1.500 e 3.500 km;
  • 600 euro per voli extra-UE superiori a 3.500 km.

L’indennizzo non è, però, dovuto se:

  • la compagnia dimostra che la responsabilità della cancellazione non è sua, ma dovuta a circostanze eccezionali (onere della prova a carico della compagnia), la mancanza di personale non è una causa eccezionale e neppure lo sciopero del personale;
  • eri stato informato della cancellazione almeno due settimane prima della partenza;
  • ti è stata offerta la possibilità di imbarcarti su un volo alternativo a un orario prossimo a quello originale.

Cosa puoi fare? Prima di tutto Calcola esattamente quanto ti spetta di indennizzo. Poi puoi utilizzare questa lettera per inviare reclamo alla compagnia aerea.

Torna all'inizio

Rimborso volo in ritardo

passeggeri di voli in ritardo hanno diritto ad un indennizzo in denaro quando giungono alla loro destinazione finale tre ore o più dopo l’orario di arrivo originariamente previsto.

L’indennizzo non è dovuto se la compagnia aerea dimostra che il ritardo prolungato è dovuto a circostanze eccezionali che non si sarebbero potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso, circostanze che sfuggono all’effettivo controllo della compagnia aerea. Ma attenzione: un problema tecnico occorso a un aereo che comporta la cancellazione o il ritardo di un volo non rientra nella nozione di “circostanze eccezionali”, a meno che tale problema derivi da eventi che, per la loro natura, sfuggono all’effettivo controllo da parte della compagnia aerea.

Per sapere l'indennizzo che ti spetta c’è il nostro servizio online. Se il ritardo è di almeno cinque ore, il passeggero ha la possibilità di rinunciare al volo senza dover pagare penali e di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata. Puoi fare richiesta di risarcimento danni per volo in ritardo utilizzando questo modello di lettera.

Torna all'inizio

Rimborso in caso di overbooking

Giunto in aeroporto, scopri che non c’è più posto sul tuo volo nonostante tu sia in possesso di una regolare prenotazione. Si chiama overbooking: ma a che cosa hai diritto? Se eri in possesso di regolare biglietto con prenotazione confermata al check-in e sei arrivato in aeroporto entro l’orario previsto per l’accettazione fissato dalla compagnia aerea, puoi scegliere tra:

  • il rimborso del prezzo del biglietto;
  • un volo alternativo il prima possibile;
  • un volo alternativo in una data successiva.

La compagnia aerea deve pagare immediatamente un indennizzo. Inoltre hai diritto a eventuali pasti e pernottamenti gratuiti, e a fare due telefonate o mandare due fax o e-mail gratuitamente. In caso di imbarco negato calcola l’indennizzo che ti spetta.

Infine, se accetti di viaggiare in una classe inferiore rispetto a quella per cui hai prenotato, la compagnia deve rimborsarti una cifra che può variare (a seconda della distanza chilometrica) dal 30 al 75% del prezzo del biglietto.

Usa la nostra lettera per chiedere il risarcimento alla compagnia.

Torna all'inizio

A cosa si ha diritto in caso di sciopero

Se il volo viene cancellato a causa di uno sciopero, è verosimile che la compagnia abbia avvertito i passeggeri con 14 giorni di anticipo (perché solitamente gli scioperi sono programmati). In quel caso, dovrebbe aver offerto il rimborso del biglietto o un volo alternativo. Se non l'avesse fatto, o non avesse rispettato il preavviso di 14 giorni, si può chiedere un indennizzo. Qui una guida dettagliata per districarsi tra i propri diritti e chiedere il risarcimento. Torna all'inizio

Cosa fare in caso di problemi con il bagaglio

Arrivare al nastro e non trovare la propria valigia è l'incubo di ogni viaggiatore. E non è neanche piacevole recuperare la valigia danneggiata.  Niente panico: per le compagnie aeree comunitarie e per quelle che aderiscono alla convenzione di Montreal (la maggior parte), il risarcimento può arrivare fino a circa 1.167 euro per ciascun bagaglio registrato e in relazione al danno effettivamente subito. Per le altre si limita a circa 20 euro per kg di bagaglio trasportato. Qui trovi una guida dettagliata per orientarti e richiedere il rimborso.

Torna all'inizio