E141 - Complessi delle clorofille e clorofilline con rame
- Funzione principale:
-
Colorante
info
Funzione principale
COLORANTE
E' utilizzato per restituire o alterare il colore originale degli alimenti per renderli più appetibili. Può suggerire una qualità migliore del prodotto e, in questo modo, ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti. Può essere di origine naturale (vegetale, animale o minerale) o sintetica. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- dati insufficienti
Commento
Come per la clorofilla e la clorofillina (E140), l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha ritenuto che i dati tossicologici forniti durante la rivalutazione di E141 fossero troppo limitati per definire una dose giornaliera accettabile (DGA). L'Autorità auspica, inoltre, che gli additivi a base di clorofilla vengano meglio caratterizzati, essendo alcuni dei loro componenti indesiderabili.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, senza limiti. In particolare formaggio solo del tipo sage derby, conserve di frutti rossi, verdure sottolio sottaceto o in salamoia, confetture, gelatine e marmellate di frutta (eccetto la crema di marroni), pasta di pesce e crostacei, crostacei precotti e pesce affumicato.