E296 - Acido malico
- Funzione principale:
-
Conservante
info
Funzione principale
CONSERVANTE
Prolunga la durata di conservazione degli alimenti, proteggendoli dalle alterazioni causate da batteri, muffe e lieviti responsabili del loro deterioramento. Alcuni conservanti devono essere evitati, mentre altri possono essere utili, sebbene non siano esenti da tossicità. - Altre funzioni:
- Antiossidante
- Famiglia:
- Malati
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- si
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
L'acido malico si trova naturalmente nei frutti (mele, pere e succo d'uva in particolare). La sua quantità diminuisce all'aumentare del loro grado di maturazione. Può anche essere prodotto dall'acido fumarico attraverso l'azione di alcuni microrganismi. L'acido malico conferisce al cibo un sapore gradevole e previene il loro imbrunimento. Ha una funzione antibatterica e antiossidante. Il suo utilizzo non sembra presentare rischi.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, per lo più senza limiti. In particolare patate preconfezionate non trasformate e sbucciate, frutta e verdura in recipienti, confetture, gelatine e marmellate di frutta, crema di marroni, altre creme da spalmare a base di frutta e ortaggi, edulcoranti sotto forma di compresse, alimenti a base di cereali e alimenti trasformati destinati ai lattanti (solo per l'aggiustamento del pH), con limitazioni in succo d'ananas, sciroppi di frutta tradizionali svedesi e finlandesi.