E407a - Alghe euchema trasformate
- Funzione principale:
-
Agente di struttura
info
Funzione principale
AGENTE DI STRUTTURA
Agisce sulla consistenza degli alimenti modificandola o rendendola più stabile.ADDENSANTE
E' una sostanza idrosolubile, che aumenta di volume a contatto con l'acqua, determinando un aumento della viscosità del prodotto alimentare. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.
AGENTE ANTISCHIUMOGENO
E' una sostanza che impedisce o riduce la formazione di schiuma.
AGENTE DI CARICA
Contribuisce ad aumentare il volume di un prodotto alimentare senza aumentare in modo significativo il suo valore energetico.
AGENTE GELIFICANTE
Fissa l'acqua in un reticolo formando un gel. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.
AGENTE SCHIUMOGENO
E' una sostanza che rende possibile l'ottenimento di una schiuma.
EMULSIONANTE
Può legarsi sia con l'acqua che con i grassi, formando una miscela omogenea.
STABILIZZANTE
E' una sostanza che stabilizza, conserva o accentua il colore dei prodotti alimentari e aumenta la capacità di agglomerazione degli alimenti. - Altre funzioni:
- Agente di carica, Supporto, Emulsionante, Agente gelificante, Agente di rivestimento, Agente umidificante, Stabilizzante, Addensante
- Famiglia:
- Alginati
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- 75 (di gruppo E407 - E407a)
Commento
Le carragenine sono polisaccaridi naturali ottenuti da alghe rosse. Sono incolori, inodori, insapori e non digeribili e sono abbondantemente utilizzate come addensanti e agenti gelificanti dall'industria alimentare. Una certa frazione delle catene polisaccaridiche che costituiscono l'additivo può essere divisa in catene a più basso peso molecolare. Si parla in questo caso di carragenine degradate, in grado di suerare più facilmente la barriera intestinale. Diversi studi hanno mostrato un legame tra carragenine degradate e l'insorgenza di cancro al colon. Questi studi hanno portato l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) a classificare le carragenine degradate come possibile cancerogeno (gruppo 2B). Tuttavia, altri studi più recenti, eseguiti su ratti con una flora intestinale simile a quella umana, non hanno mostrato alcuna cancerogenicità delle carragenine degradate. I dati sono, dunque, contrastanti. Ad oggi le autorità europee hanno stabilito di tollerare fino ad un massimo del 5% di carragenine degradate all'interno dell'additivo. Va ricordato comunque che l'uso di E407 è vietato in alcuni prodotti della confetteria a causa del rischio di soffocamento, in particolare per bambini e anziani.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, senza limiti. in particolare in edulcoranti da tavola in compresse e nelle carni trasformate ad esclusione del kebab