E426 - Emicellulosa di soia
- Funzione principale:
-
Agente di struttura
info
Funzione principale
AGENTE DI STRUTTURA
Agisce sulla consistenza degli alimenti modificandola o rendendola più stabile.ADDENSANTE
E' una sostanza idrosolubile, che aumenta di volume a contatto con l'acqua, determinando un aumento della viscosità del prodotto alimentare. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.
AGENTE ANTISCHIUMOGENO
E' una sostanza che impedisce o riduce la formazione di schiuma.
AGENTE DI CARICA
Contribuisce ad aumentare il volume di un prodotto alimentare senza aumentare in modo significativo il suo valore energetico.
AGENTE GELIFICANTE
Fissa l'acqua in un reticolo formando un gel. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.
AGENTE SCHIUMOGENO
E' una sostanza che rende possibile l'ottenimento di una schiuma.
EMULSIONANTE
Può legarsi sia con l'acqua che con i grassi, formando una miscela omogenea.
STABILIZZANTE
E' una sostanza che stabilizza, conserva o accentua il colore dei prodotti alimentari e aumenta la capacità di agglomerazione degli alimenti. - Altre funzioni:
- Emulsionante, Addensante, Stabilizzante, Antiagglomerante
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- si
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
L'emicellulosa di soia è un polisaccaride estratto dalla fibra di soia. È usato come emulsionante e possiede forti proprietà antiagglomeranti. Gli studi disponibili, basati su fibre simili, suggeriscono che il consumo fino a 25-35 g/giorno non abbia effetti indesiderati. Per quanto riguarda l'allergia alla soia, è in realtà la fazione proteica responsabile della risposta allergica e non la frazione glucidica di cui è costituita l'emicellulosa di soia. Il consumo di questo additivo non dovrebbe quindi rappresentare a priori un problema per i consumatori allergici. Tuttavia, la contaminazione rimane possibile. Pertanto, i produttori hanno il dovere di informare della presenza di questo additivo in etichetta. D'altra parte le autorità raccomandano che i residui proteici siano i più ridotti possibili all'interno di questo additivo.
Prodotti in cui può essere contenuto
In molte categorie di alimenti, per lo più senza limiti. In particolare prodotti trasformati preconfezionati a base di patate, prodotti dolciari a base di gelificanti (ad eccezione delle coppette di gelatina), noodles orientali preconfezionati pronti per il consumo, riso e prodotti a base di riso preconfezionati pronti per il consumo, prodotti da forno fini preconfezionati, ovoprodotti disidratati, concentrati, congelati e surgelati, bibite a base di latte e derivati e integratori alimentari.