E961 - Neotame
- Funzione principale:
-
Edulcorante
info
Funzione principale
EDULCORANTE
E' una sostanza utilizzata per addolcire gli alimenti. Può essere aggiunta direttamente ai prodotti, in sostituzione dello zucchero, o essere venduta a parte. Gli edlcoranti possono essere utili in caso di diabete o durante una dieta dimagrante, ma non devono essere consumati sistematicamente in sostituzione dello zucchero. - Altre funzioni:
- Esaltatore di sapidità
- Famiglia:
- Edulcoranti intensivi
- Può causare allergia:
- si
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- 2
Commento
Il Neotame è un prodotto simile all'aspartame. È un edulcorante sintetico intenso il cui potere dolcificante è da 7.000 a 13.000 volte quello del saccarosio (cioè da 40 a 60 volte quello dell'aspartame). Viene utilizzato principalmente in alimenti a basso tenore energetico e senza zuccheri aggiunti. Come l'aspartame, contiene fenilalanina (un aminoacido dannoso per le persone affette da fenilchetonuria). Tuttavia, grazie al suo altissimo potere dolcificante, il neotame è utilizzato in quantità così piccole che il rilascio di fenilalanina è quasi pari a zero. Per questa ragione, i prodotti contenenti neotame non devono riportare in etichetta l'indicazione contieneuna fonte di fenilalanina". In uno dei suoi pareri pubblicati nel 2015,l'Agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria dell'alimentazione, dell'ambiente e del lavoro francese (ANSES) ha concluso che gli studi disponibili non dimostrano che il consumo di edulcoranti ha effetti positivi sul controllo del peso, né sul controllo della glicemia nei soggetti diabetici. Come minimo, non vi è quindi alcun vantaggio nel consumo di edulcoranti intensi. Alcuni studi suggeriscono addirittura che il consumo di edulcoranti intensi potrebbe favorire l'aumento di peso. Questo edulcorante è stato autorizzato relativamente di recente in Europa e pochi studi sono al momento disponibili.
Prodotti in cui può essere contenuto
Presenti con limiti in diversi prodotti a contenuto calorico ridotto o senza zucchero (quali prodotti aromatizzati a base di latte fermentato, gelati, frutta in recipienti, confetture, gelatine e marmellate di frutta, altre creme da spalmare a base di frutta e ortaggi, preparazioni a base di frutta e verdura, prodotti a base di cacao e cioccolato, cornetti, gelati e wafer senza zucchero, vari prodotti di confetteria, cereali da colazione con un contenuto di fibre di almeno il 15%, zuppe e brodi, nettari di frutta, bevande aromatizzate, birre, dessert), conserve e semiconserve agrodolci di pesce e marinate di pesce, di crostacei e molluschi, edulcoranti da tavola, conserve agrodolci di frutta e ortaggi, senape, salse, snack a base di patate e cereali, frutta a guscio trasformata, alimenti dietetici per fini medici speciali e per il controllo del peso, alcuni tipi di birra, sidro e sidro di pera, altre bevande alcoliche, integratori alimentari.