Recensioni

Enel Gas -20%: non è l'offerta più conveniente

Abbiamo analizzato l'ultima offerta di Enel, Gas -20%, e ipotizzando una famiglia media come esempio per i nostri calcoli, possiamo dirlo: non è tra le più convenienti presenti sul mercato. Paragonala con altre e trova la più adatta per te.

  • contributo tecnico di
  • Paolo Cazzaniga
  • di
  • Vittoria Vigoni
10 novembre 2017
10 novembre 2017
  • contributo tecnico di
  • Paolo Cazzaniga
  • di
  • Vittoria Vigoni
enel

L'ultima offerta di Enel è Gas -20%: tariffa riservata soltanto ai clienti che hanno già attivato la fornitura di luce o che intendono farlo entro 30 giorni dallla sottocrizione di Gas -20%. L'abbiamo analizzata e paragonata con le altre presenti sul mercato: a conti fatti, non è così conveniente (nonostante lo sconto).

Puoi trovare tariffe più vantaggiose

Abbiamo ipotizzato come esempio una famiglia di 3/4 persone, con un consumo pari a 1.400 metri cubi annui per un’utenza residente, potenza 3 kW e gas utilizzato per il riscaldamento autonomo a Milano (la località è importante quando si effettuano comparazioni delle tariffe gas, poiché le tariffe cambiano a seconda delle regioni in cui si effettuano le comparazioni stesse). Paragonando Gas -20% con i principali fornitori, possiamo dire che, nonostante lo sconto, non è la tariffa più vantaggiosa: anzi, nella nostra classifica non la trovi nemmeno tra le prime 10.

Il confronto con altre tariffe Enel

A superare in classifica Gas -20% troviamo un'altra offerta Enel: E-light Gas. Ha caratteristiche molto diverse da Gas -20%: è attivabile solo online, prevede l’addebito obbligatorio delle fatture, l’emissione di quest’ultime solo in modalità elettronica, tutte le fatture durante l’anno sono di uguale importo poiché calcolate su consumi stimati (a fine anno si fa un conguaglio in base ai consumi reali). Inserendo le tue condizioni di utilizzo e le tue esigenze nel nostro calcolatore, ad esempio, puoi trovare la tariffa più adatta a te.

scopri la miglior offerta per te

Controlla sempre le bollette

La promozione in corso è l’occasione per ricordare l’importanza di un controllo periodico delle condizioni economiche che vengono applicate alle forniture di luce e gas. Nel mercato libero dell’energia infatti, come in altri mercati assicurazione auto e tariffe telefoniche fisse o mobili, i fornitori possono modificare i prezzi e potrebbe accadere che offerte a suo tempo competitive siano oggi obsolete e non più convenienti. Per questo è importante tenere sotto controllo le bollette e verificare il prezzo della componente energia che ci viene applicato: è il valore in cui di fatto si concentra la competizione tra gli operatori. Lo trovi nel quadro di dettaglio della bolletta, generalmente disponibile nell’area personale che i siti dei fornitori riservano ai propri clienti. In alternativa, chiamando il servizio clienti si può richiedere il documento ed effettuare tutti i controlli necessari. Se dopo averli fatti, qualcosa non dovesse quadrare puoi inviare un reclamo al tuo fornitore utilizzando il nostro servizio Reclama Facile.

Invia ora reclama


Stampa Invia

General content stopbox