ultimo aggiornamento: 20/03/2023

Utilizzo fotovoltaico a batteria in attesa collaudo Enel

Buongiorno, visti i tempi biblici per l'allacciamento dell'impianto alla rete di E-distribuzione, volevo sapere se è possibile nel frattempo utilizzarlo comunque, sfruttando la batteria e lasciandolo scollegato dalla rete.Un mio collega lo sta facendo, ma gli elettricisti intervenuti mi hanno dato pareri discordanti. Ad ora l'impianto è ancora staccato e da parte di Enel tutto tace. Qualcuno sa se la cosa legalmente si può fare? Grazie

1221 Visualizzazioni 1 Commenti 2 Mi piace

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Produrre energia elettrica della comunità Energia rinnovabile!

1 Risposte

Ordina per :
Le migliori risposte

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

20/03/2023
Le migliori risposte

ciao, ci sono passato questa estate. Il contatore di casa, quello su cui viene misurato il tuo consumo, ti addebita sia quello che fai uscire (produci dal fotovoltaico da qui carichi la batteria e copri i tuoi consumi, poi, a batteria carica il di più lo scarichi in rete. Quello che scarichi ti viene addebitato. Poi ci sono rischi: se un tecnico della rete elettrica dovesse fare un intervento (esterno, sulla linea di distribuzione) avrebbe bisogno di zero elettricità in giro al momento di toccare i fili. Se tu scarichi energia sulla rete potresti fulminarlo (così mi hanno raccontato e io mi sono guardato bene dal controllare dal vivo!). Quindi dovrebbe esserci un sistema che quando fuori staccano l'energia neanche tu puoi scaricarla all'esterno quindi o viene assorbita o deve venir interrotta la produzione.
Veniamo ai tempi: la prima settimana di Agosto scorso avevo i pannelli già in grado di funzionare pienamente e la batteria collegata.e-distribuzione è venuta intorno a metà settembre, ma nella prima metà. Mi hanno messo un contatore nuovo in ingresso e uno in più all'uscita della mia linea di produzione dove viene misurata la mia produzione. Da quel momento in poi sei un produttore di energia elettrica e puoi effettuare lo scambio sul posto di energia. Qui si entra in contatto con il GSE.it che è un ottimo sito web, ci si entra solo con chrome (altri browsers no, ne safari dell'apple ne firefox). Le spiegazioni del sito sono scritte solo per tecnici con una ottima conoscenza di tutto e gli avvisi da parte del GSE ai produttori sono quantomeno opinabili come qualità e distribuzione. Insomma un gigante che si è dimenticato che il numero maggiore di utenti sono persone che fanno i produttori solo perché obbligati, non perché esperti!