ultimo aggiornamento: 29/01/2022

Addebito rate modem TIM

Ho disdettato il contratto con TIM e sulla fattura che mi è arrivata c'è l'importo di rate di pagamento modem che io ero convinta fosse in comodato d'uso gratuito. Appena disdettato il contratto con TIM ho prevveduto a restituire im modem via posta con raccomandata con ricevuta di ritorno. Sono disponibile a pagare il consumo telefonico ma non mi sembra giusto pagare per un modem che non avevo chiesto fosse in riscatto e che non è più in mio possesso. 

134400 Visualizzazioni 81 Commenti 12 Mi piace

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Contratti della comunità Internet e telefono!

81 Risposte

Ordina per :

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

31/12/2021

Cara Paola a me è successo di peggio. Avendo richiesto un altro operatore che mi dava un modem dignitoso e un segnale wi-fi buono, oltre che un'ottima fibra (il tutto ad un prezzo inferiore di TIM) ho dovuto fare marcia indietro perché la somma che avrei dovuto "rimborsare" a TIM sarebbe stata di ben 320 euro (altri 3 anni del modem e un fantomatico diritto di attivazione di 240 euro). Ora resto con l'ADSL, un modem squallido (il famoso scolapasta), dissrervizi continui e senza Fibra. Dovrò aspettare altri 3 anni per liberarmi di questa società e cercherò accuratamente di evitare nuove proposte da parte di TIM (altrimenti ripartirebbe tutto da capo). Ma, se sarò vivo, festeggerò la fine di un piccolo incubo. Debbo ringraziare comunque Vodafone che mi ha permesso di rescindere il contratto a costo zero e senza addebitarmi neppure i 15 giorni che ho usato il sesrvizio. Buon anno ad Altroconsumo.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

04/11/2021

Voglio notificare qui a tutti che la convinzione che leggo spesso in rete per cui le RATE che pretendono siano pagate a TIM per il MODEM, dopo disdetta ecc., il realtà NON sono per il MODEM, poiché il Modem è in comodato gratuito. L'operatrice 187 mi ha lasciato basito quando mi ha detto che le Rate sono per tutt'altro, ossia per un fantomatico servizio TIM Expert che diceva che avevo chiesto IN ORIGINE, cioè quando mi hanno chiamato per propormi questo contratto (servizio a rate mai sentito menzionare, mai proposto, mai saputo). Non l' ho MAI chiesto, né mi è stato nemmeno menzionato. Viceversa, mi è stato detto che era per il Modem (ecco l'inghippo). Ecco perché tutti parlano di MODEM. Ma è quello che dicono all'inizio per giustificare in modo concreto una richiesta di denaro in bolletta. Praticamente per un Servizio INESISTENTE con cui alla fine della fiera di prendono quei denari in più (milioni di utenti x 6 euro al mese fanno bei soldi). Il Servizio non è mai esistito. Significa, ha detto l'operatrice, che viene assicurata (notare bene) la presenza fisica di un tecnico, ossia che viene a casa al bisogno, per ottimizzare (così ha detto) il modem, la linea, ecc. che nel mio caso ha sempre funzionato da fare schifo, infatti non si capiva quasi nulla nelle telefonate. Ho reclamato a TIM diverse volte il fatto che ci fosse più rumore che voce e dicevano che funzionava tutto bene (controllano da remoto). Il fantomatico tecnico (che secondo me è solo una invenzione teorica, un bluff) non è MAI venuto a casa, e nemmeno hanno mai proposto di inviarlo. Anzi, ogni volta pagavo 30€ per la chiamata che veniva girata alla fine al servizio tecnico a pagamento, che secondo loro doveva rispondere e risolvere i problemi del momento con linea, modem, ecc.. Tutto a pagamento. Anche solo fosse stata una chiamata senza soluzione del problema. Dicono che non si paga se non è un problema tecnico tuo e invece paghi sempre e comunque, anche se non c'era guasto e se non ti risolvevano nulla. Arriva la fattura a casa. Quindi: se le molte RATE non sono per il Modem in Comodato gratuito, ma sono per un Servizio MAI richiesto perché manco conosciuto (Trovato in bolletta con "TIM EXPERT"), e per un servizio inesistente, come possono essere pretese? Perché nessuno dice nulla? Perché non viene smascherata questa faccenda dalle associazioni di difesa del consumatore? A me rimanevano 16 rate = 11,02€ IVA inclusa, per una cosa MAI esistita, che non esiste, e che nessuno ha richiesto, anche se ho CAMBIATO operatore. Hanno detto che il Modem non c'entrava nulla perché è in comodato gratuito, ... non gli interessava. Questo è quanto ha detto la operatrice. Anche io pensavo fosse per il Modem. Sono comunque tutti uguali. Ora sono con Fastweb. Quando devono venderti il prodotto sono tutti disponibili. "Mi chiamo Pinco, mi trovi sempre qui, e chiama me, se sono occupato poi ti richiamo". Sì, col fischio! Poi spariscono, si negano, ecc. . Cercano di farti confermare con registrazione un contratto che dicono che ti mandano alla mail, ma che arriva sempre DOPO che loro ti chiamano per la registrazione e conferma. Io ho detto no. Prima mi mandi, leggo, mi richiami, e registro. Ci provano. Non c'è alcuna etica. Raccontano un sacco di balle, inventate ed anche del tutto astruse, come se parlassero con degli imbecilli. Purtroppo oggi la gente è così. Non vedo soluzione. Ora mi ha scritto per il ritardo di questo pagamento delle rate del servizio inesistente di TIM expert, la società COVISIAN. In Italia non vedo cosa funzioni. E' una cosa pietosa in ogni settore. Appena riesco riemigro e cancello questo paese dalle mie carte geografiche, stavolta per non metterci più piede. Ne ho la nausea.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

21/10/2021

Dopo un anno che ho pagato il decoder oggi vedo nella bolletta rata addebito decoder … sapete dirmi a cosa si riferisce?!?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

21/05/2021

Io mo trovo nelle stesse condizioni. Modem restituito nel termine e costo fatturato. Mi date una mano a capire come gestire il reclamo. Grazie

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

12/03/2021

come faccio a capire se il modem tim e' in comodato d'uso. ho avuto tanti problemi con tim sulle fatture ma mai avuto risposte

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/12/2021
, ha risposto:

lo si capisce solo dalla bolletta. se vi trovi scritto un iporto a lato della scritta modem è in comodato oneroso se l'importo è 0 (zero) è gratuito.
saluti

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/03/2021

Mi è successa la medesima cosa, disdetta dopo due anni e 174 € da pagare ancora per un modem che avevo restituito

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

26/02/2021

Ciao, a me è andata ancora peggio! ho attivato la linea fissa a novembre 2020 parlando con un operatore tim che mi aveva proposto 29.90 il primo mese con modem tim che poi avrei dovuto restituire dopo una settimana e dal secondo mese avrei dovuto pagare 24.90. Ho accettato l'offerta salvo poi scoprire che questa modalità di abbonamento non esisteva e che quindi l'operatrice tim mi aveva fregato! ho chiamato 5 volte la tim e mi hanno sempre detto cose diverse. la prima volta mi hanno detto che avrei dovuto spedire il modem a loro con raccomandata con ricevuta. l'ho fatto ma poi un'altra operatrice mi ha detto che non andava fatto e che ora avrebbero potuto addebitarmi l'intero costo del modem (250 euro) sulla prossima bolletta. Ho attivato due reclami per impedire che accadesse ma oggi mi è arrivata la bolletta con 250euro da pagare, senza che io abbia il modem peraltro in quanto gliel'ho restituito. Ora non so come fare per risolvere questa situazione, qualcuno può aiutarmi?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/12/2021
, ha risposto:

noi abbiamo risolto solo quando abbiamo chiesto assistenza al servizio legale di Altroconsumo (che ringrazio) e ci hanno restituito tutto, dopo quasi un anno.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

21/12/2021
, ha risposto:

buongiorno Elena,
intende che ha pagato e poi vi hanno risarcito dopo un anno
quanto è costato il legale altroconsumo
anchìio sono caduto in questa subdola trappola di TIM

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/01/2022
, ha risposto:

noi siamo abbonati ad altro consumo, da oramai 15 anni e non è la prima volta che ci assistono nelle controversie. essendo abbonati non ci è costato nulla, non so se per chi non è abbonato siano previsti oneri.
saluti

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

15/04/2021
, ha risposto:

Salve Stefano, è successo la stessa cosa anche a me, o meglio ieri mi hanno chiamato dicendomi cosi, abbiamo fatto la registrazione, poi il giorno dopo ti chiamano per convalidare il contratto fatto, ed e venuto fuori appunto che il modem bisogna pagarlo.. tu come hai risolto la cosa? io parlando con l'operatrice in teoria ha respinto allora la domanda, ma vorrei essere sicuro..

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

25/02/2021

anche io ho lo stesso problema

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

05/01/2021

Salve, io ho da piu di 3 anni tim fibra, la prima volta quando ho cambiato da vodafone aTim, avevo compreo modem hub con pagamento a 5 euro x 48 mesi. A marzo stando tutti a casa x covid siamo accorti che pagavamo per modemhub, invece ci avevano consegnato modem smart, l'adsl era ralentata molto, chiamo e i tecnici confermavano il mio reclamo del modem, ho chiamato 100 voltemandato pec, e dopo 5-6 mesi chiamo e una operatrice mi dice visto che non ti danno ascolto, cambiamo l'oferta, e ti metto modemhub compreso, e cosi ho fatto, dopo arrivata la prima bolletta e ecoci di nuovo i 5 euro x 48 mesi ho apero reclamo, ma ancora niente, cosa dwvo fare? Grazie.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

02/02/2021
, ha risposto:

Io alla fine ho risolto chiamando la consulenza di Altroconsumo.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

30/11/2020

a me mancano ancora 3 rate e da 2 anni che ho consegnato il modem e dopo aver ricevuto le bollette da 4,55 euro da pagare, mi dono informato alla tim dicendomi che il modem era in acquisto.
Totale, 4,55 euto per 48 mesi=219 euro per una cosa che non ho da 2 anni.
Mica me l'hanno restituito il modem. Se io non avessi accettato il modem al momento dell'attivazione, che modem potevo usare? solo tim? Praticamente ti vendono un'auto dove per poterla usare devi acquistare le chiavi. Povera Italia.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/06/2020

PAOLA QUAGGIA è capitata anche a me la stessa cosa, come hai risolto?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

08/06/2020

stesso problema anche noi, alla cessazione della linea TIM chiede 150 euro per l'acquisto del router. Ora ho chiesto di avere copia del contratto sottoscritto a suo tempo dove sia specificato l'obbligo di acquisto del router.
Ma vorrei capire una cosa in generale: quando si sottoscrive un contratto a voce, come fanno a dimostrare di avere messo al corrente il cliente di tutte le clausole? Io ero convinto, a memoria, di avere il modem a noleggio, ma dato che sono passati diversi anni dalla sottoscrizione del contratto non posso esserne certo, e di scritto non ho mai firmato nulla. Grazie.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

08/06/2020
, ha risposto:

Fate anche Voi richiesta di autotutela sul sito conciliaweb.agcom.it/.../login.htm

Parimenti fate reclamo facile con Altroconsumo.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

06/06/2020

Anche a me é arrivata una bolletta Tim con un addebito di ben 314 Euro per aver recesso dal contratto. Non ritengo possibile che mi facciano pagare ora tutte le mancate rate del modem che ho dovuto acquistare ad un prezzo esagerato!!!

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

30/06/2020
, ha risposto:

Aggiornamento a quanto da me scritto negli scorsi post. Il 19 giugno ho avuto la conciliazione paritetica con WIND3 per le due fatture contestate: la prima in cui contestavo il loro calcolo di somme dovute per quanto concerne il discorso della passaggio della numerazione da un opertore all'atro e dell'annesso servizio internet. Loro mi addebitavano prativamente 14 giorni in cui ho avuto il numero temporaneo (peccato che si vero, ma ne frattempo il mio numero principale non era raggiungibile, e che la connessione internet di Wind3 era inattiva. Su fibra diretta in casa con rete openfiber quando si cambia operatore i servizi di quello vecchio cessano immediatamente e subentra tecnicamente il nuovo gestore). Nella seconda invece contestavo il saldo delle rate residue del modem a rate. Loro asseriscono che si deve pagare, si lo pago se me lo tengo, se non lo tengo e lo rimando a loro, niente rate. Ci provano sempre. Cmq dei 237,90€ ne ho pagati 100€....mi sono venuti incontro anche se avevano ragione...allora se io ho ragione non ti storno 137,90€ che guarda caso erano i soldi che proprio ballavano (ivi compresi i circa 15 giorni di ritardo nel gestire il reclamo rispetto ai 40 ex lege....cui segue un rimborso di 2,5€ ogni giorno di ritardo! )

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

06/06/2020

Anche a me é arrivata una bolletta Tim con un addebito di ben 314 Euro per aver recesso dal contratto. Non ritengo possibile che mi facciano pagare ora tutte le mancate rate del modem che ho dovuto acquistare ad un prezzo esagerato!!!

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/06/2020

Avvia la procedura di conciliazione con Conciliaweb o Altroconsumo a me hanno rimborsato e restituito 48 rate.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

31/05/2020

ho aperto controversia conciliaweb con richiesta di risarcimento e ho raggiunto il seguente accordo proposto dalla stessa TIM dopo aver spedito il modem: ""in relazione all'utenza___________ TIM propone in ottica conciliativa, lo storno delle fatture ad oggi scoperte fino a chiusura del ciclo di fatturazione" . Ho accettato la proposta transattiva rinunciando all'azione di risarcimento. FINE

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/06/2020
, ha risposto:

Io ho udienza di conciliazione il prossimo 19 giugno 2020 e con WIND-3 e con Vodafone ITalia SpA, ho chiesto ri-conteggio fatture e indennizzo pari a €2.50 per ogni giorno di ritardo per il secondo reclamo, inoltrato in data 21 marzo via pec, risposta ricevuta il 17 maggio via pec da WIND-3.
Vi farò sapere

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

21/05/2020

Ciao a tutti. Ho visto i commenti di persone che avevano già ottenuto il prestito da prestiti a cuore puro e poi ho deciso di applicare in base alle loro raccomandazioni e poche ore fa ho confermato sul mio conto bancario personale un importo totale di 47.000 EUR che ho richiesto. Questa è davvero una grande notizia e sto avvisando tutti coloro che hanno bisogno di un vero prestito per fare domanda tramite la loro e-mail (Mrfrankpoterloanoffer@gmail.com) Sono felice ora di aver ottenuto il prestito che ho richiesto

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

06/04/2020

Anch' io sono nella stessa situazione. Mi è arrivata la bolletta residua oggi 6 aprile di 338,96 con scadenza l' 8 aprile. Cosa devo fare???

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

02/04/2020

Idem la miglior soluzione quale?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

04/01/2020

Non ho ancora disdetto ma anche a me.vorrebbero far pagare tutte le rate rimanenti .circa 300 euro

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

05/01/2020
, ha risposto:

Purtroppo lei il modem lo ha effettivamente acquistato con la stipula del contratto. Non vi era in alcun modo specificato che il modem fosse in comodato.