Recensioni

Arriva iOS 13, recensione e tutte le novità del nuovo sistema operativo Apple

Su tutti i modelli di iPhone compatibili è già disponibile iOS 13, il nuovo sistema operativo Apple. Noi lo abbiamo provato: ecco tutte le novità, su quali iPhone è disponibile, le istruzioni per scaricarlo e aggiornarlo. 

20 settembre 2019
Come funziona iOS 13

Dal 19 settembre è disponibile per tutti gli iPhone compatibili il nuovo sistema operativo iOS 13. Lo abbiamo scaricato e messo alla prova: la nostra impressione è complessivamente positiva e ci sembra che segua bene la scia delle varie evoluzioni di iOS degli ultimi anni. Le novità introdotte sono interessanti e il nuovo sistema operativo velocizza le performance degli iPhone, senza mostrare particolari problemi neanche sui modelli più datati.

Tutte le novità di iOS 13

  • Modalità scura
    Con qualche anno di ritardo rispetto ad Android, con iOS 13 Apple introduce la modalità scura. Si tratta di una caratteristica che rende neri anziché bianchi gli sfondi dei menu di alcune app e delle schermate dell’iPhone e ne scurisce alcuni elementi grafici. Può essere utile in particolare di sera, per rendere più riposante il display. La modalità scura inoltre è particolarmente interessante per gli iPhone con schermo Oled (i top di gamma), in quanto con tali schermi gli sfondi neri corrispondono a pixel spenti e quindi comportano un minore consumo di batteria. Per attivarla è sufficiente andare in Impostazioni > Schermo e luminosità oppure semplicemente dal Centro di Controllo.
  • App foto e menu di condivisione
    Un'altra novità riguarda il rinnovamento dell'app Foto, con immagini organizzate in maniera più ordinata e facilmente ritrovabili e consultabili. Con questa ultima release anche ai video è possibile applicare tutti i filtri e gli effetti disponibili per le foto. Anche la condivisione di foto o altri contenuti diventa più semplice, grazie allaa revisione del menu di condivisione che mette a disposizione più opzioni organizzate in modo più funzionale.
  • Tastiera swipe integrata
    L'introduzione della tastiera swipe consente di scrivere le parole semplicemente scorrendo il dito da una lettera a quella successiva, senza staccare il dito. A primo impatto può sembrare complicato, ma una volta presa la mano può velocizzare la scrittura.
  • Accesso con ID Apple
    Con iOS 13 arriva la possibilità di registrarsi e accedere a siti di terze parti utilizzando il proprio ID Apple, quindi semplicemente usando il proprio Touch ID o il Face ID. In pratica viene implementata la procedura di "social login" che al momento è possibile utilizzando per esempio il proprio profilo Google o Facebook. Questa funzionalità è interessante, ma dipenderà anche da quanto i siti e le app di terze parti integreranno questa possiblità.
  • Apple Arcade per i giochi
    Per chi ama giocare sullo smartphone, con iOS 13 arriva anche l'abbonamento a Apple Arcade. Si tratta di una piattaforma che, con una spesa di 4,99 euro al mese, consente l'accesso illimitato a un ricco catalogo di giochi dall'Apple Store. 

Come scaricare e installare iOS 13

Il nuovo sistema operativo Apple è disponibile dal 19 settembre. Per scaricarlo e installarlo è sufficiente andare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software > Scarica e installa. È possibile aggiornare il sistema operativo anche tramite iTunes (quindi da pc o Mac), opzione consigliata se si effettua il backup tramite iTunes anziché tramite iCloud. Basta collegare l'iPhone al computer, aprire le istruzioni a video per scaricare e installare l'aggiornamento. 

I telefoni compatibili con iOS 13

L'elenco degli smartphone Apple compatibili con iOS 13 è lungo e comprende: iPhone XS Max, iPhone XS, iPhone XR, iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, fino ai precedenti iPhone SE, iPhone 6s e iPhone 6s Plus. iOS 13 è inoltre già installato sui nuovi iPhone della serie 11 disponibili dal 20 settembre sul mercato europeo. Parliamo dei tre modelli della serie che abbiamo già portato in laboratorio e di cui avremo presto i risultati: iPhone11 (prezzo da 839 euro), iPhone 11 Pro (da 1166 euro) e iPhone 11 Pro Max (da 1287 euro).