indietro

Problema con dati sensibili ed abbonamento

In lavorazione Pubblico

Rentola.it

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. C.

A: Rentola.it

28/01/2026

Buongiorno, Devo segnalare il sito Rentola.it in quanto, non dà la possibilità di eliminare il profilo utente e i dati di pagamento personali. Nonostante le mie molteplici sollecitazioni, in cui ho chiesto formalmente la cancellazione del profilo e i miei strumenti di pagamento e che ho presentato già da diversi mesi, non ha eliminato dal proprio server né i miei dati personali né i miei dati per il di pagamento violando l'Articolo 17 del GDPR. Segnalo, inoltre, il sito Rentola.it in quanto è specificato che per poter visionare un annuncio di affitto di interesse bisogna pagare un euro e si è costretti a registrarsi. Il problema gravissimo è che con questo pagamento di un euro si sottoscrive un abbonamento di 39 euro che si rinnova automaticamente, abbonamento che non è esplicitato da nessuna parte, infatti, molti come me si sono imbattuti nello stesso abbonamento senza consapevolezza. Infatti cercando sul web, si trovano copiose recensioni negativissime di Rentola.it che opera in tale modo occulto e spiacevole. Inoltre l’abbonamento funziona con un rinnovo automatico ma non viene inviato in nessun canale comunicativo, sms o mail, fornita al momento della registrazione, la comunicazione che sta per scadere l’abbonamento come prevede la legge che debba esserci tale comunicazione. Quindi non ci si accorge subito di aver sottoscritto tale abbonamento. Per il motivo di non poter eliminare le informazioni sensibili inserite violazione art.17 GDPR e per la frode dell’abbonamento occulto e senza comunicazione di rinnovo tramite mail o altri canali, con violazione dell’Articolo 14 della Legge annuale per il mercato e la concorrenza (L. 214/2023) che ha introdotto l’articolo nel Codice del Consumo: il 65-bis. Chiedo il rimborso completo degli abbonamenti pagati e il risarcimento per il trattenimento da parte di Rentola.it dei miei dati sensibili del profilo e di pagamento nonostante io abbia revocato il consenso. Per tali violazioni Rentola.it é passibile di denuncia agli organi di competenza, Polizia Postale, mi avvarrò di tale diritto e sporgerò denuncia se non avrò sia risarcimento che cancellazione dei dati sensibili.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).