Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Promesse di rimborso non mantenute e negazione di assistenza specialistica
Contesto la gestione del mio ordine # 406-7759431-9079539 (SteelSeries Arctis Nova Pro, 360,89€). Nonostante l'acquisto risalga a novembre 2022, il prodotto ha manifestato un vizio occulto (rottura improvvisa del driver destro). Cronologia dei fatti: In data giovedì 23 aprile, un operatore ha analizzato il caso e, riconoscendone l'eccezionalità, ha ufficialmente aperto una pratica inviando una comunicazione al venditore terzo. Sabato 25 aprile, trascorse le 48 ore previste senza alcuna risposta dal venditore (risultato inadempiente), ho ricontattato l'assistenza per la risoluzione promessa. Invece di procedere, il supporto ha negato l'assistenza già avviata dal collega, mi ha negato l'escalation a un supervisore e tre diversi operatori hanno abbandonato la chat bruscamente. Oggi ho ricevuto una mail ufficiale in cui Amazon ammette l'errore del proprio dipendente ('sono spiacente... il primo operatore non si sia accorto subito della data'), ma rifiuta di onorare l'impegno preso, scaricando l'errore interno sul cliente. In base al principio di affidamento legittimo e di esecuzione del contratto secondo buona fede (Art. 1375 C.C.), non è accettabile che Amazon revochi una tutela già istruita e validata. Come cliente Prime fedele (anche tramite l'account familiare di Alexandru allo stesso indirizzo), richiedo l'emissione di un buono regalo di pari valore come gesto commerciale riparatorio per il grave disservizio e le informazioni errate fornite.
Prodotto non conforme a standard di sicurezza assenza di garanzia e assistenza
Spett. Amazon In data 14 maggio 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio un jigoo j300 battimaterasso aspirapolvere pagando contestualmente l’importo di 129 euro ( ordine 171 3351010 0095511 A distanza di 11 mesi ] dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, per via del surriscaldamento il Cavo in gomma si è sciolto lasciano i cavi scoperti e procurandomi danni fisici derivanti da una scossa elettrica. Dopodiché il prodotto non ha più funzionato . In data 23 aprile contattavo il servizio clienti Amazon che inquadrava l’accaduto come un danno COMUNE DA USURA e mi diceva di contattare il produttore in Cina per assistenza ( non offrivano né riparazione né sostituzione ) . Successivamente contattavo il venditore del marketplace Amazon il quale non rispondeva , tutto ciò per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. [La mia richiesta è stata rigettata poiché Amazon sostiene io debb contattare il produttore Jiggo ( in Cina ) direttamente dal loro sito . Non trovo conforme alla tutela del consumatore che io debba contattare un produttore fuori Europa con cui io non ho nessun rapporto diretto e che certamente non applicherà le leggi europee a tutela del consumatore .Contesto quanto sopra in quanto io ho acquistato dalla Piattaforma Amazon per il suo nome , ho ricevuto un danno non solo dal prodotto non piu funzionate ma un danno fisico derivante dalla scossa elettrica è il tutto pur di non assistermi è stato fatto rientrare nei danni da usura quando si tratta di un difetto di sicurezza . Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Reclamo formale per mancata consegna ordine n. 171-4749251-5402708 – contestazione e richiesta risar
pett.le Amazon Italia Customer Services S.r.l., la presente costituisce reclamo formale in merito alla mancata consegna dell’ordine n. 171-4749251-5402708, effettuato in data 22 aprile 2026, relativo a una lavatrice Samsung AI Control WW90DG6U85LB/U3, per un importo totale di €518,90. La consegna era prevista per il giorno odierno nella fascia oraria 13:00–17:00, servizio per il quale ho corrisposto un costo aggiuntivo. Preciso inoltre che sono stata contattata telefonicamente dal corriere anche prima della fascia oraria concordata, in un momento in cui ero impegnata in attività lavorativa (insegnamento). Ritengo tale modalità non adeguata, sia perché al di fuori dell’orario previsto, sia perché il numero utilizzato non risultava ricontattabile. Nonostante la mia presenza continuativa presso l’indirizzo di consegna nella fascia concordata, unitamente a quella di miei familiari e della custode dello stabile, non è stato effettuato alcun reale tentativo di consegna (nessun accesso allo stabile né utilizzo del citofono). È stata effettuata unicamente una breve chiamata telefonica, interrotta dopo pochi squilli, senza possibilità di ricontatto. Contesto formalmente la registrazione di “tentato passaggio”, in quanto non corrispondente alla realtà dei fatti e quindi rappresentativa di un’informazione non veritiera nel sistema di tracciamento. Nel corso della giornata ho contattato ripetutamente il servizio clienti Amazon, ricevendo informazioni tra loro contraddittorie. In particolare, mi è stato più volte assicurato che sarebbe stato possibile un nuovo tentativo di consegna entro le ore 20:00, circostanza poi risultata infondata. Ho fatto copia delle chat, accessibili ovviamente anche a voi. Tali indicazioni errate mi hanno indotto a: rimanere inutilmente presso il domicilio per l’intero pomeriggio; rinunciare a impegni lavorativi; non poter assistere un familiare stretto ricoverato in struttura sanitaria; dover sostenere ulteriori disagi organizzativi, inclusa la necessità di ricorrere a servizi esterni (lavanderia), con aggravio di costi e tempo. Il comportamento sopra descritto configura un grave inadempimento contrattuale. Ai sensi degli artt. 61 e 130 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), il venditore è responsabile della corretta esecuzione della consegna nei termini concordati e delle conseguenze derivanti da eventuali inadempimenti. Alla luce di quanto sopra, richiedo formalmente: conferma scritta della consegna già riprogrammata, con garanzia effettiva di esecuzione nel primo slot utile; rimborso integrale dei costi di consegna già sostenuti (qualora non già effettuato); apertura e registrazione ufficiale di reclamo nei confronti del corriere incaricato; riconoscimento di un’adeguata compensazione per i danni organizzativi ed economici subiti; riscontro scritto alla presente. In difetto di riscontro o in presenza di una soluzione non adeguata, mi riservo di procedere con ulteriori azioni a tutela dei miei diritti, anche nelle sedi competenti. Distinti saluti, Cristina Gena
Articolo non ordinato
Salve è da gennaio che attendo che mi venga riaccreditato l'importo per l'acquisto da me non effettuato
Recommerce Amazon Trade-In AMIT69A95DE43AF67 - Richiesta Danni
Spettabile Altroconsumo, richiedo il vostro intervento per risolvere una gravissima controversia con Recommerce Group (partner Amazon) relativa a una pratica di Trade-In ferma dal 16 marzo 2026. Nonostante i miei ripetuti tentativi di risoluzione bonaria, l'azienda ha mantenuto una condotta omissiva e dilatoria. In data 10/04/2026 e 22/04/2026 ho inviato formali diffide ad adempiere ex Art. 1454 c.c. (mezzo RR), dichiarando il contratto legalmente risolto e richiedendo la restituzione immediata del mio dispositivo. In data 22/04/2026, l'azienda ha inviato una mail automatica di "convalida" promettendo il pagamento di 292,00 € entro 48 ore. Ad oggi, 24 aprile, non ho ricevuto né l'accredito, né il rimborso delle spese vive, né la prova della spedizione per la restituzione del mio telefono. Pertanto, ai sensi degli Artt. 1219, 1223 e 2059 c.c., esigo: La restituzione immediata del mio dispositivo originale (integro e funzionante); Il rimborso delle spese vive documentate pari a 18,80 € (costo raccomandate); Un indennizzo risarcitorio forfettario per il grave disagio, lo stress e la perdita di tempo subiti a causa della loro condotta in malafede. Comunico sin d'ora che non accetterò alcun accredito parziale a "saldo e stralcio", ma solo come acconto sul maggior avere dovuto. In mancanza di riscontro, procederò con esposto all'AGCM e nelle sedi civili e penali competenti per appropriazione indebita. Cordialmente, Daniela Gunnella
Macchina da caffe difettosa
Buongiorno, in data 29 marzo 2026 ho acquistato la macchina da caffe ariete 1381\3; Dopo alcuni giorni di normale utilizzo la macchina ha iniziato a presentare una perdita di acqua dalla zona della doccetta sia in fase di riscaldamento sia dopo l’erogazione del caffè, con gocciolamento evidente sul vassoio raccogligocce. Piu recentemente la perdita di acqua avviene anche dalla parte centrale del filtro. Ho eseguito pulizie e quant altro, ma ho smesso di utilizzarla in quanto le perdite di acqua erano copiose fino addirittura ad impedire l erogazione di caffe. Ho provato a contattare il venditore attraverso il sito amazon senza ottenere risposta; ho atteso tre giorni lavorativi senza successo. Richiedo sostituzione o reso. grazie e cordiali saluti domenico somma
Riaddebito non giustificato dopo reso- ordine 171-6516242-6765166
Spett.le Amazon EU S.à r.l. e società del gruppo operative in Italia, in data 27/11/2025 ho acquistato sul sito Amazon.it la lavasciuga LG AI DD D4R3009NSWB 9/6 kg (ordine n. 171-6516242-6765166), per un importo complessivo di euro 474,99, pagato mediante: euro 403,91 in buoni Amazon euro 71,08 tramite carta A seguito della ricezione di un prodotto danneggiato, ho effettuato il reso per giusta causa seguendo le indicazioni del servizio clienti. Il reso è stato regolarmente consegnato in data 09/02/2026 presso un vostro centro logistico, come da tracking Amazon. Amazon ha inizialmente riconosciuto la correttezza dell’operazione, emettendo il rimborso in data 30/01/2026 e arrivando persino ad ammettere l’errore, qualificando il riaddebito come “riaddebito erroneamente effettuato”. Nonostante ciò, in data 22/03/2026 è stato effettuato un riaddebito ingiustificato, con un’ulteriore grave anomalia: l’intero importo è stato addebitato su carta, senza ripristinare i buoni Amazon originariamente utilizzati. È stato inoltre aperto un precedente reclamo (rif. n. 14852412), al quale è seguita una risposta del tutto insoddisfacente, che rimanda a una comunicazione automatica non replicabile. Amazon sostiene di non aver ricevuto il reso, in contraddizione con il tracking ufficiale. Ad oggi: Amazon trattiene sia il bene sia l’intero importo pagato; non fornisce alcuna prova concreta; non mette a disposizione un reale canale di contestazione. Si allegano: Le comunicazioni con il produttore a supporto del reso legittimo DDT della spedizione; tracking ufficiale Amazon; numerose conversazioni intercorse con il servizio clienti. Chiedo ad Altroconsumo di: intervenire formalmente per ottenere il riaccredito integrale dell’importo; valutare azioni legali e segnalazione all’AGCM per pratica commerciale scorretta. Distinti saluti,
DIFFIDA – Segnalazione accesso abusivo, disconoscimento ordini e richiesta chiusura
PREMESSO CHE • In date 19, 20 e 21 aprile 2026, il mio account è stato oggetto di accesso abusivo da parte di terzi ignoti (hackeraggio); • A seguito di tale violazione, sono stati impartiti ordini non autorizzati, specificamente i numeri: 403-1977565-7162706, 403-7206840-1454727, 403-0147016-1966747; • Nonostante le ripetute segnalazioni telefoniche effettuate in data ieri e odierna al Vostro servizio assistenza, non è stata ancora fornita conferma definitiva circa la messa in sicurezza o la chiusura del profilo. TUTTO CIÒ PREMESSO, LA SOTTOSCRITTA INTIMA E DIFFIDA CODESTA SOCIETÀ A: 1. Procedere al blocco immediato di ogni attività sull’account sopra indicato per impedire ulteriori transazioni fraudolente; 2. Annullare con effetto immediato tutti gli ordini effettuati a partire dal 19/04/2026, provvedendo al contestuale storno di ogni addebito; 3. Procedere alla chiusura definitiva dell’account e alla cancellazione di tutti i dati personali e metodi di pagamento associati, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). La sottoscritta disconosce formalmente qualsiasi operazione, acquisto o obbligazione contratta a proprio nome a partire dal 19/04/2026. Qualora l’account non risultasse disattivato entro il termine della giornata di domani, mi riservo di agire per vie legali presso le sedi competenti per la tutela dei miei diritti, nonché per il risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali derivanti dalla Vostra inerzia nella gestione della sicurezza dei dati. Cecilia Vecchio
Problema con Kindle
Spett.le Amazon, ho ricevuto l'avviso che il mio Kindle versione 4.1.4 (del quale riporto sopra il numero di serie) a partire dal 20 maggio non sarà più supportato, il che significa, di fatto, che non potrò più acquistare libri. In cambio viene offerta la possibilità di acquistare dispositivi Kindle di nuova generazione. Ora, io personalmente ignoro il motivo di questa decisione. Posso ipotizzare che dietro le quinte si celi una forma subdola di inserti pubblicitari, che in qualche modo compariranno nei nuovi libri acquistati e che, paradossalmente, come per ogni spot in rete, potranno essere eliminati solo con un ulteriore pagamento che graverà sul prezzo dell'e book. Con la presente segnalo il fatto ad Altroconsumo, dopo aver già consultato telefonicamente l'ufficio legale, e chiedo, formalmente, che il provvedimento venga ritirato. Perchè disabilitare un presidio che funziona? Perchè costringere ad un nuovo acquisto rottamando un apparecchio perfettamente valido? Mi auguro che la mia non sia l'unica protesta di fronte ad un provvedimento iniquo e irrispettoso della decennale fedeltà alla vostra Azienda. Cordialmente Ercole Zanotti
"Tentativo di consegna effettuato"
Buongiorno, il 16 aprile ho effettuato l'ordine in oggetto ad Amazon (lavatrice), con consegna prevista sabato 18 aprile (e' scritto sull'ordine). Sono stato in casa tutta la giornata di sabato 18, di ieri e anche oggi, continuando a ricevere e.mail con la dicitura vaga TENTATIVO DI CONSEGNA EFFETTUATO. Tale dicitura, non accompagnata da nessuna spiegazione, e' del tutto FALSA (e' inviata dal corriere a suo piacimento), in quanto, essendo rimasto in casa ad aspettare, sono sicuro che non c'e' stato alcun tentativo di consegna:;ne' alcun contato tramite cellulare, citofono, campanello della porta. Ho anche contattato il servizio clienti di Amazon ma non sanno dare alcuna spiegazione, ne' fornire un modo per poter contattare il corriere incaricato. Amazon, quindi, al momento dell'ordine on line indica una data di cui poi disconosce qualsiasi responsabilita' di rispetto per il corriere che viene incaricato e con il quale e' anche impossibile mettersi in contatto. E' un illecito che porta un danno non indifferente per il fatto che devo rimanere tutto il giorno in casa, senza andare a lavoro, per vari giorni, e la lavatrice non e' ancora arrivata. E' VERGOGNOSO!!!!!!!!!!
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
