Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo formale per intervento di assistenza non conforme
Reclamo formale per intervento di assistenza non conforme – artt. 128-135 Codice del Consumo Spett.le Nespresso / Releco, con la presente desidero presentare formale reclamo in merito all’intervento di assistenza effettuato sulla mia macchina da caffè Nespresso, da me regolarmente inviata presso il vostro centro assistenza. La macchina è stata spedita imballata con la sua scatola originale e con adeguate protezioni, mentre mi è stata restituita all’interno di uno scatolone generico, morbido e del tutto inadeguato, con una protezione approssimativa in semplice cellophane, al punto che il corriere stesso ha ritenuto che il pacco contenesse delle capsule. Tale modalità di restituzione è inaccettabile e non conforme a un corretto servizio di assistenza. Preciso che il prodotto avrebbe dovuto essermi riconsegnato nelle medesime condizioni di imballaggio in cui è stato spedito, ovvero con la sua confezione originale. A ciò si aggiunge il fatto che la macchina presenta esattamente lo stesso problema per cui era stata inviata in assistenza, rendendo l’intervento inefficace. Dopo oltre due settimane di attesa, mi ritrovo quindi senza un prodotto funzionante e senza alcuna reale risoluzione. Ai sensi degli articoli 128–135 del Codice del Consumo, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene entro un termine congruo e senza disagi. Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente La sostituzione del prodotto oppure la risoluzione del contratto, ai sensi della normativa vigente In mancanza di un riscontro concreto e risolutivo, mi vedrò costretta a tutelare i miei diritti nelle sedi opportune, anche tramite associazioni dei consumatori. Resto in attesa di un vostro cortese e sollecito riscontro. Cordiali saluti, Giorgia
Rimborso Nespresso
Spett.le Nespresso, In data 27 novembre ho acquistato presso di voi una macchina da caffè Nespresso, pagando regolarmente l’importo richiesto. Sin dai primi utilizzi, la macchina ha presentato gravi difetti di funzionamento (pressione non corretta e qualità del caffè compromessa). A seguito della mia segnalazione, mi è stata fornita una macchina sostitutiva. Purtroppo, anche la macchina sostitutiva risulta difettosa: il caffè viene bruciato anche utilizzando capsule originali Nespresso, rendendo il prodotto non conforme all’uso per cui è stato acquistato. Il vostro stesso supporto tecnico ha confermato la presenza del problema. Nonostante i miei ripetuti contatti e l’apertura di diversi ticket di assistenza, ad oggi la problematica non è stata risolta in modo definitivo. Ho inoltre tentato più volte di contattare il numero verde dal mio numero personale: inizialmente ricevevo risposta, mentre ora il numero risulta inesistente. La linea funziona solo quando chiamo da un altro numero e, in più occasioni, la chiamata è stata interrotta senza fornirmi alcuna risposta o soluzione. Con la presente, chiedo formalmente la risoluzione del contratto con rimborso totale dell’importo pagato, ai sensi degli artt. 128 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). In allegato: ricevuta di acquisto e documentazione relativa ai ticket di assistenza. Distinti saluti.
consegna posticipata per l'ennesima volta
Buongiorno, Per l'ennesima volta, ho effettuato l'ordine con il credito di un rimborso per la mancata consegna in cui ho aspettato 10 giorni e alla fine ho dovuto fare 60 km per andarle a prendere in "boutique". Ho fatto presente che ci sono corrieri tipo gls che consegnano regolari, che chiamano i negozi "boutique", hanno testimonial vip e poi si perdono con le consegne!
Rimborso fantasma
Buonasera, da tempo contatto il servizio clienti per il rimborso della macchina in comodato d’uso ma senza esito. Visto che ci dimeniamo da più di un mese esigo che mi venga restituito l’importo. La storiella delle banche non funziona perché in una settimana doveva essere concluso il tutto. Attendo chiarimenti
macchina nuova non funzionante non sostituita
Buona sera, ho acquistato una macchina nespresso pop il 6 dicembre 2025. Da subito non erogava completamente il caffé ma non ho potuto restituirla al punto vendita (COIN di Lecce) per problemi di salute (frattura del femore). Il 19 dicembre mia figlia si è recata presso il punto vendita portando la macchina e chiedendone la sostitutizione ma è stata informata che la gestione del problema doveva essere a carico di Nespresso che avrebbe provveduto alla sostituzione previo ritiro. Il 23 dicembre il corriere ha ritirato la mia macchina ma non mi è stata consegnata una sostitutiva. Da quel giorno non ho avuto notizie sino a quando ieri sono riuscita a parlare con il servizio clienti che mi ha informato di avere provveduto alla riparazione della macchina. Riparazione? Di una macchina nuova che non ha mai erogato caffé? Alle mie perplessità hanno risposto che potrei rinunziare alla macchina pagando il valore alla data odierna oppure ricevere quella riparata e richiamare il servizio assistenza lamentandone il non funzionamento, sperando in una sostituzione. Mi sembra assurdo che io sia rimasta senza assistenza per ben tre settimane e che debba ricevere una macchina nuova acquistata evidentemente difettosa ed ora riparata.
Problema rimborso ordine 87098196
E' dal 15/12/2025 che sto aspettando il rimborso di un ordine annullato sulla carta di credito utilizzata per il pagamento. (c.cliente 2632809, , nr. ordine 87098196, importo 81.90 euro)
mancata consegna
sono cliente Nespresso da molti anni ed ho un abbonamento mensile con addebito su carta di credito di 30€ che vengono da me utilizzati per acquistare caffe. in data 22/12 ho l´addebito ed effettuo subito l´ordine di 7 astucci di caffe. l´ordine doveva essere consegnato il 24/12, poi viene variato con data consegna il 29/12, successivamente il 30/12 ed infine il 02/01 entro le ore 11.30. Non ho ancora ricevuto l´ordine, chiamato piu´ volte sia Nespresso che BRT ma senza risultato. Nespresso non sollecita il trasportatore BRT ed io mi ritrovo con un addebito ma senza prodotto d piu´ di 10 giorni.
pacco nespresso restituito al mittente facendomi perdere promozione pagata
il 02.12.25 ho passato due ordini nespresso per usufruire di due promozioni con scadenza fine anno da acquisti precedenti. chat e call center nn rispondono mai. all'ennesima volta sono riuscita via chat a parlare con operatrice a cui i pacchi risultano spediti con inpost e mi promise che mi avrebbe fatto sapere ma nn ho saputo nulla. stasera che è capodanno vedo che a bartolini risultano due pacchi nespresso a dicembre di cui uno ritornato al mittente e uno ritirato da me a origgio che io abito altrove infatti selezionai punto ritiro a 20 km distanza in provincia varese. verificando che il credito nespresso risulta aumentato del valore pacco ritornato indietro, ho cercato poco prima di mezzanotte capodanno di rifare ordine per recuperare buono che scadeva a fine anno. dalla padella alla brace: nella fretta nn mi sono accorta che nessun buono e nemmeno la promozione del mese di 2 scatole cioccolatini per almeno 150 capsule...ne ho comprate 172 e le due scatole addebitate a prezzo intero perdendo buono entro fine anno. bella festa di capodanno grazie a nespresso!!!e poi sul sito nn c'è alcuna trasparenza riguardo ai movimenti di credito. è così che si trattano i clienti????e poi nemmeno sono stata avvisata del pacco ritornato indietro e riaccreditatomi perdendo promozione. devo perdere buono da regolamento perchè il corriere ha perso il pacco e l'ha restituito da origgio a landriano????il cliente è caprio espiatorio????
Mancata riparazione
Spett. NESPRESSO In data 24.10.24 ho acquistato presso il Vostro sito internet una macchina Vertuo Lattissima con abbonamento Easy. A distanza di 14 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta per la seconda volta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, non permette il completamento della decalcificazione. Per lo stesso motivo, vi è già stata resa le riparazione lo scorso anno, è ci è stata resa come riparata, ma non lo è stata. Il 15/12 abbiamo contattato la Vs. assistenza telefonica per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e ho concordato il ritiro per il 18/12. Nonostante i numerosi solleciti, finora il prodotto non è stato nemmeno ritirato, causando notevole disagio, visto che ovviamente è necessaria la presenza di una persona a casa per poter effettuare il ritiro. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
RIMBORSO DA RESO NON RICEVUTO
Spett. NESPRESSO In data 14/11/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un IT VODA NOV VL CAPS Machine Pack per OPR pagando contestualmente l’importo di 69.90 Alla consegna del prodotto, avvenuta il 18/11/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email E VOSTRO SITO WEB il 19/11/2025 Il 21/11/2025 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 21/11/2025. Tuttavia ad oggi, trascorsi 25 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 69.90€ . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
