Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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S. A.
15/11/2024

Gestione articolo in garanzia

Spettabile Associazione Consumatori, con il presente messaggio intendo portare alla vostra attenzione la gestione insoddisfacente e incoerente che ho subito da parte del servizio clienti Piquadro, in merito alla mia richiesta di riparazione in garanzia dello zaino codice R2413675. Vi illustro di seguito la situazione, chiedendo il vostro supporto. In data 21/10, ho avviato una richiesta di riparazione in garanzia, fornendo tutta la documentazione richiesta. Il 29/10 ho ricevuto conferma dell’arrivo del prodotto presso i magazzini dell’azienda, come attestato dal corriere, anche se il sistema di tracciamento reso disponibile dal servizio clienti risultava aggiornato con notevole ritardo. Successivamente, dopo molteplici solleciti telefonici al numero 0534 409054, mi è stato confermato da un operatore , essendo il prodotto nei due anni di garanzia, che avrei ricevuto una sostituzione, perché loro prassi "accontentare il cliente" Fidandomi di questa rassicurazione e dovendo utilizzare lo zaino quotidianamente, ho evitato di acquistarne un altro. Tuttavia, senza alcuna comunicazione preventiva, mi è stato rispedito lo stesso zaino, non sostituito e accompagnato da una nota che attribuisce il danno a “sfregamento e usura”, escludendolo così dalla garanzia. Trovo questa affermazione inaccettabile e incoerente con le indicazioni ricevute in precedenza.Vorrei sottolineare che il prodotto, del valore di 430 euro, è stato rispedito senza alcun preavviso e con un imballaggio non adeguato. Specifico inoltre che lo zaino viene usato in modo scrupoloso: , ne faccio un uso attento e, quando lo ripongo, lo poso sempre su un panno. Se il pellame presenta già usura dopo solo un anno di utilizzo normale, questo dipende da una carenza di qualità del materiale e non da un utilizzo improprio,ma la vera contestazione sta nella gestione del tutto superficiale della comunicazione e della spedizione di un prodotto di valore senza la dovuta accortezza A seguito della mia lamentela, la soluzione offerta dal servizio clienti è stata unicamente uno sconto del 30%, peraltro non cumulabile con le promozioni Black Friday, rendendo tale proposta assolutamente inutile e deludente. Alla luce dei fatti sopra riportati, vi chiedo di supportarmi nell’apertura di un reclamo formale e vi ringrazio anticipatamente per il vostro intervento. Cordiali saluti,

Chiuso
G. P.
29/04/2024

Mancata sostituzione articolo difettoso

Spett. PIQUADRO In data 22/11/2023 ho acquistato presso rivenditore autorizzato LeSac uno zaino modello CA4581W93/M pagando contestualmente l’importo di €196,80. A distanza di 16 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, occhielli che proteggono il deterioramento delle fodere interne sono saltati via, patte di rinforzo e rifinitura si sono scollate completamente. Il 10/04/2024 vi ho inviato un e-mail per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. La mia richiesta è stata rigettata poiché “non imputabili al materiale utilizzato per la creazione del prodotto”.  Contesto quanto sopra in quanto  E’ forse normale che un occhiello pensato per proteggere il tessuto dallo sfregamento venga via? E’ normale usura che un componente come la patta o i rinforzi laterali, presentato in origine come un unico pezzo dopo un pò si scolli completamente? Dal momento che i vostri “tecnici” si sono già espressi circa la non riparabilità dell’articolo, chiedo che mi venga fornito un articolo sostitutivo, dello stesso modello o in alternativa di un modello disponibile avente le stesse caratteristiche peculiari, ovvero che sia in pelle, marrone, che contenga un laptop da 14” e che abbia una costituzione morbida. Mi riservo di scegliere tra le soluzioni che mi proporrete.  Non intendo restare nuovamente senza il mio zaino, perché ci lavoro e non averlo mi crea profondo disagio, del resto quello che dovevate vedere lo avete visto, in più vi siete già espressi circa la non riparabilità e necessaria sostituzione in caso di articolo in garanzia (vedi allegato) . Mi dichiaro disponibile a rendervi l’articolo difettoso  una volta che avrò ricevuto il nuovo. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Risolto
E. C.
22/04/2024

Prodotto difettoso

Buongiorno In data 14 gennaio 2024 compravo uno Zaino Grande per PC mod. CA5886W116/N (vedi scontrino allegato) presso il vs Store a Barberino Desinger Outlet. Dopo pochi giorni la zip vicina alle cinghie della tracolla si aprivano con il pericolo di "seminare" il contenuto dell'ultimo scomparto per strada. Abitando a Livorno ho aspettato l'occasione per ritornare al Vs. Store per chiedere il cambio dello zaino, disponibile anche a comprarne un altro, anche differente, anche aggiungendo un importo in aggiunta. Ieri mi sono presentato al Vs. Store e mi è stato detto che possono solo ritirare lo zaino per provare a ripararlo, e che questa operazione potrebbe necessitare anche di un paio di mesi. Ho consegnato lo zaino ma non sono assolutamente contento del trattamento ricevuto, per cui chiedo il rimborso della spesa effettuata di € 191,10. Non intendo nemmeno ricevere un buono riutilizzabile per i Vs. prodotti

Chiuso
G. M.
03/01/2023

Mancata sostituzione del bene

Buon giorno, ho comprato uno zaino e a mio rammarico le aree in pelle dello zaino, presenti sullo schienale, hanno stinto e macchiato diverse polo e camicie tanto da non essere più indossabili perché presentano due strisce di colore nero a metà della lunghezza dell'indumento e sotto il colletto. Ho contattato l'assistenza e mi hanno specificato di portare lo zaino in un loro negozio che si sarebbe occupato della spedizione presso la loro sede aziendale per ulteriori approfondimenti e test sulle parti coinvolte nello scolorimento. L'assistenza telefonica che mi ha indirizzato a questa procedura mi ha anche riferito che non ero il primo cliente che si fosse lamentato dello scolorimento di queste zone.Dopo 4 settimane ricevo una foto della lettera da parte della sede aziendale, inviata dal whatsapp del negozio che si era occupato della pratica, dove mi si comunicava che non sono stati riscontrati difetti di fabbrica nonostante le mie foto allegate alla pratica dove erano evidenti le due strisce di scolorimento.Dico questo perché le colorazioni sono iniziate dopo l'acquisto dello zaino e sono tutte alla stessa altezza e della stessa colorazione, ma anche sono presenti solo su gli indumenti che indosso per lavoro, cioè gli unici indumenti che indosso quando uso quello zaino. Alcuni indumenti di colori chiari non erano più indossabili tanto da doverli buttare.Dal momento che ho avuto un danno causato dallo zaino vorrei essere rimborsato del danno e che il mio zaino venisse sostituito o almeno che ci fosse un risarcimento per l'inconveniente.Grazie in anticipo.Buona giornata,Gian Piero

Risolto
F. Z.
15/12/2022

prodotto non completo

buongiorno, ho ordinato un portafoglio piquadro con aggiunta di personalizzazione. I tempi di consegna stabilivano tempo massimo di 4 giorni lavorativi. Il prodotto mi è arrivato dopo due ma senza la personalizzazione. Ho contattato l'azienda che mi ha informato che il servizio di personalizzazione non avrebbe garantito la consegna entro natale. Tutto ciò però non è indicato sul sito e non mi è stato comunicato prima del pagamento. Ora desidererei avere il prodotto personalizzato entro natale.

Risolto
D. V.
29/11/2022

Sostituzione in garanzia non effettuati - difetto di design del prodotto in origine (2)

FOLLOW UP - Borsa Piquadro GA051 - CA3337B2 colore mogano/testa di moro (reso: RPQ194707).Gent.mi Customer Service di Piquadro ed Eleonora N.,Con la presente vorrei continuare gentilmente le richieste di rimborso iniziate in precedenza per la mia borsa Piquadro modello GA051-CA3337B2, a causa di un problema che ritengo essere un difetto di fabbricazione/design, e per il quale ho già inviato in sede il prodotto per l'analisi (in garanzia - reso: RPQ194707, 2019), senza aver ottenuto alcuna riparazione o sostituzione in merito, ma la restituzione della borsa tale e quale (senza giustificare se il problema fosse davvero un difetto di fabbricazione e/o design, o altro). La garanzia era stata estesa a 36 mesi dalla data di acquisto tramite registrazione online, quindi valida fino a fine 2019.Vengo a conoscenza ora che il reparto aveva giudicato il problema come non difetto di fabbrica, bensì causato dall'utilizzo, come avevo immaginato in primis dalla restituzione del reso senza modifiche o rimborsi.Tuttavia, il difetto è sì dovuto all'utilizzo (altrimenti la borsa non servirebbe a nulla), ma causato, per sua natura, dal design improprio della borsa, come tengo a spiegare più precisamente nel seguito, e non da usura o da altri atti impropri. La garanzia dovrebbe valere nel caso di utilizzo proprio e congruo di almeno due anni, e non per meno di 9-12 mesi. Ho iniziato a notare il difetto in maniera evidente, infatti, dopo un utilizzo effettivo di soli 9 mesi (in particolare, di tipo accademico - per motivi di ricerca e insegnamento), trattando la borsa in maniera maniacale, anche negli appoggi o nella conservazione durante i momenti di non utilizzo.Alcune parti ritenute deboli inizialmente, dopo meno di 12 mesi di utilizzo effettivo si sono rivelate non solo deboli e prone all'usura rapida, ma anche poco resistenti di per sé.La borsa, infatti, non sembra essere imbottita a sufficienza presso i due angoli e lati del fondale nella parte posteriore della stessa rispetto alla parte centrale, e, per tale motivo, nonostante venga fornita una pressione uniforme su tutta la borsa (ad esempio utilizzando un Macbook Air 13'' da 1,06 kg, che è uno dei laptop 13'' più leggeri al mondo, e viene da me sempre riposto delicatamente con il lato più spesso verso il basso, altresì oggetto per cui è predisposta la borsa stessa) si formano segni d'usura molto diversi tra i lati/angoli e la parte centrale.Una indicazione forte di questo segnale è data dalla lacerazione (sia esternamente nella pelle che internamente nella fodera) che si è formata recentemente in corrispondenza di uno dei due angoli e che probabilmente si formerà anche nell'altro lato/angolo in caso di ulteriore utilizzo, proprio a causa della mancanza di imbottitura ai lati/angoli e quindi di pressioni non omogenee su tessuto e pelle della borsa in quelle aree, rispetto alla parte centrale. Per questo motivo è stata riposta da allora, al fine di sistemare in primis le problematiche indicate, non ritenendola più sicura per il mio laptop o eventuali documenti, sia per quanto riguarda la mancata resistenza/supporto, che la possibile entrata di acqua o impurità all'interno e, così, anche per il conseguente deperimento della pelle che si è assottigliata e tagliata.La pressione indicata sembra essere data semplicemente dall'utilizzo della borsa tramite tracolla, predisposta per l'inserimento di un laptop da 13'' (e quello in questione è uno dei più leggeri al mondo, un riferimento indicato anche nelle pubblicità del tempo per il modello di borsa). L'appoggio, altrimenti, è sempre stato effettuato in maniera super-delicata.RingraziandoVi nuovamente per l'attenzione, colgo l'occasione per porVi i migliori saluti.Cordiali saluti

Chiuso
G. A.
29/08/2022

Prodotto fallato

Buongiorno in data 14 luglio la mia compagna mi ha fatto un regalo scegliendo uno zaino PC 14 pollici della vostra linea. Lo zaino acquistato é stato utilizzato per sole 5 uscite prima di veder il distacco della maniglia di sollevamento, evidenziando quindi un grave difetto di progettazione.Questa sera del 29 agosto 2022 ho prontamente contattato il punto vendita di scalo Milano a Locate Triulzi che ha accolto il mio reclamo ma mi ha detto che essendo trascorsi oltre 30 gg nn può solo ritirare lo zaino per la mera riparazione.Premesso che sono vostro cliente da oltre 10 anni ed ho usufruito di questo servizio in altri casi dopo 2 anni dalla data di acquisto ritengo inappropriata la soluzuone proposta e ne chiedo immediata sostituzione con altro prodotto che non ha il difetto di fabbricazione citato. Premesso che il mio acquisto é stato fatto usufruendo di sconto per saldo del 40% vi chiedo per correttezza di aver le stesse condizioni anche sul nuovo articolo che andrò a scegliere.

Risolto
F. A.
19/05/2022

sostituzione in garanzia prodotto

Buongiorno,l'acquisto è stato fatto on line presso un rivenditore di zaino Piquadro in Sicilia per un regalo effettuato il 07 luglio 2020 spesa totale €401,80 iva compresa.La garanzia Piquadro prevede la riparazione, la sostituzione con il medesimo prodotto, se ancora disponibile oppure il riconoscimento della somma spesa per l'acquisto su un acquisto di altro prodotto.Il rivenditore Piquadro comunicava l'impossibilità di riparazione (la cinghia a spalla dello zaino si è scucita) e di poter sostituire il prodotto non più in produzione. A fronte di un nuovo acquisto di prodotto paritetico il rivenditore Piquadro di Milano (Corso Buenos Aires) affermava che veniva riconosciuto un credito sul nuovo acquisto del solo importo imponibile della fattura di acquisto pari a circa 239 E, con esclusione dell'IVA.Si ritiene che debba essere riconosciuto l'intero importo pagato all'acquisto pari ad € 401,80 pertanto si procede al presente reclamoCordialmenteAloisio

Risolto
M. C.
14/08/2020

RIPARAZIONE TROLLEY PIQUADRO

Vi invio il reclamo inviato da mia moglie alla PiquadroBuongiorno,a seguito della rottura del rinforzo in plastica del bordo inferiore del trolley Piquadro modello voyager, facente parte di un set di valigie acquistato alcuni anni fa, l’ho portato per la riparazione a mio carico presso il punto vendita di Milano c.so Buenos Aires dove mi hanno confermato che si erano già riscontrati gli stessi problemi su altri prodotti e quindi non venivano più inserite nelle nuove produzioni queste parti in plastica.La scorsa settimana mi hanno chiamato dicendo che il trolley era disponibile per il ritiro in quanto non era possibile fare alcuna riparazione e che l’alternativa era l’acquisto di un nuovo prodotto sul quale mi sarebbe stato concesso uno sconto del 30%. (sconto base già applicato in negozio in occasione dei saldi estivi in corso)Ritengo che una valigia (mai utilizzata in aereo come bagaglio da stiva), dovrebbe essere resistente, ho valigie Samsonite, Bric’s, Delsey da più anni e di modelli decisamente più economici utilizzate senza alcuna attenzione in aereo e in viaggi all'estero, con le quali non hanno mai avuto problemi e quando è capitato con una Samsonite che ci fosse un danno, nonostante fosse ormai fuori garanzia, mi è stata addirittura sostituita di loro iniziativa.Premesso che la riparazione sarebbe stata a mio carico (anche se ritengo che sia un problema di produzione), ma da una società come la vostra, visto anche il costo dei prodotti, mi aspettavo una maggiore qualità e una seria azione commerciale e di marketing a livello del marchio stesso, con l’aggiunta di scuse per l’accaduto come è usuale fare, mentre mi è stato proposto un banalissimo sconto che, ribadisco, in occasione dei saldi era già applicato come base sugli articoli in negozio.Aggiungo che ora mi trovo con il resto del set di valigie incompleto Piquadro voyager, ma sicuramente non acquisterò più altri prodotti del vostro marchio vista la poca considerazione e attenzione che avete nei confronti della vostra clientela soprattutto per una problematica legata alla qualità dell’articolo.cordiali saluti

Risolto
N. D.
28/06/2020

RESO IN GARANZIA

Buonasera, a fine novembre 2019 mi sono presentato presso il negozio Piquadro di Milano Scalo per chiedere come riparare uno zaino acquistato nella stessa sede nel 2018. Mi è stato detto che trovandoci in prossimità del periodo natalizio avrei dovuto ritornare dopo metà gennaio 2020. Sono quindi ritornato nel negozio il 23.01.2020 dove lo zaino è stato ritirato mi fu detto che mi avrebbero fornito a breve notizie sul dafarsi (riarazione o sostituzione). Mi ripresentai a fine febbraio e mi fu riferito che lo zaino sarebbe stato sostituito con un analogo nuovo. Non ebbi notizie durante la fase COVID ritenni la cosa normale data la contingenza emergenziale e mi ripresentai in negozio a meta maggio 2020 allrchè mi fu detto che per poter sostituire lo zaino era necessario che lo stesso ritornasse dalla sede centrale dove era stato esaminato. IL titolare del negozio mi disse che la procedura sarebbe stata ultimata da lì al max in tre settimana. Sono ritornato altre tre volte presso il negozio Piquadro di milano Scalo ma del mio zaino non vi era mai alcuna traccia. Chiedo che si provveda a riguardo quantoprima in quanto un simile atteggiamento è irriguardoso nei confronti di un cliente ma, soprattutto, improprio per un'Azienda della vostra importanza e con la vostra reputazione. Grazie

Risolto

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