Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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S. A.
11/11/2025

Supporto inesistente

Buongiorno, vorrei segnalare un supporto vergonso ed inesistente. Già con recensioni positive alle spalle quindi figuro come venditore affidabile, dal nulla mi vengono rimossi alcuni articoli che su altre piattaforme riesco tranquillamente a vendere, nessuno me le ha rimosse. Rimosse da subito a seguito di segnalazione di qualche ignorate che non aveva nulla da fare, “a seguito di verifiche” le stesse sono state rimosse quindi provo a fare ricorso alla mail e mi viene ribadito che sono da rimuovere perché le mie motivazioni non sono sufficienti, più di scrivere che i videogiochi rimossi posso venderli perché la casa produttrice è fallita, non sono più in produzione e sono passati più di 20 anni cos’altro dovrei scrivere se sono diventati open source secondo la legge? Detto ciò, impossibilitato a replicare né a contattare in nessun altro modo un supporto. Da quel giorno non riesco a pubblicare nessun annuncio né ricevo più mail dal sito, non ho avuto nessuna comunicazione in seguito. Dato che subito come ogni piattaforma di vendita lucra con commissioni sulle vendite (che quindi diventano più rognose dato che i clienti insistono per avere sconti) tutto ciò mi sembra ridicolo. Lungi da me essere razzista ma il “supporto” figurava come gente straniera che tutto sembrava tranne che disponibile e competente, liquidandomi con due parole. Aggiungo che quando mi arrivano le mail di rimozione il mio articolo non rientra in nessuna delle categorie menzionante come non ammesse.

In lavorazione
A. N.
07/11/2025

“Protezione Acquisti” solo a parole – assistenza deludente

Ho fatto un acquisto pagando la “Protezione Acquisti” di Subito pensando di avere una tutela in caso di problemi, come dichiarano chiaramente sul loro sito (“sei rimborsato se l’oggetto arriva danneggiato”). Il mio pacco è arrivato danneggiato durante il trasporto, con foto e prove inviate subito al servizio clienti. Nonostante questo, dopo giorni di attese e scambi di email, l’assistenza mi ha detto che non possono rimborsare perché “l’imballaggio non era adeguato” e che dovrei accordarmi direttamente con il venditore. In sintesi: un servizio che promette sicurezza ma scarica la responsabilità su acquirente e venditore, lasciando chi paga la protezione senza alcun rimborso. Esperienza molto deludente e tempo perso.

In lavorazione
M. C.
05/11/2025

Poste italiane non consegna il mio pacco

Salve. Vi invito a contattare Poste italiane per ottenere la consegna del mio pacco codice spedizione 1U21ND9284258. Poste italiane mi ha comunicato che subito.it ha un “canale dedicato”, quindi attivatevi e agite affinchè il mio pacco venga consegnato. Attualmente in giacenza in Via Affile, 103, Roma. Saluti.

In lavorazione
B. F.
25/10/2025

Problema con vendita su Subito.it

Macchina da cucire Bernina virtuosa 153 venduta e arrivata all' acquirente danneggiata 25/10/2025 In data 14/10/2025, ho venduto una a Macchina da Cucire Bernina Virtuosa 153 tramite il servizio TuttoSubito. Ho imballato il dispositivo con la massima cura, utilizzando materiali protettivi adeguati (pluriball, scatola rigida, protezioni interne) per evitare qualsiasi danneggiamento durante il trasporto. Il pacco è stato regolarmente consegnato presso il Punto ritiro INPOST ,società incaricata della spedizione da parte di TuttoSubito. Al momento della consegna, l’acquirente ha segnalato che la Macchina da Cucire Bernina Virtuosa risultava danneggiata, nonostante l’imballaggio esterno fosse integro. È quindi evidente che il danno sia avvenuto durante il trasporto, a causa di una gestione scorretta o negligenza della società di spedizione. Ho contattato più volte Subito (servizio TuttoSubito) per segnalare l’accaduto e chiedere un rimborso o una soluzione, ma non ho mai ricevuto una risposta né assistenza concreta. Mi obbligano ad accettare il reso di un oggetto danneggiato senza farmi un rimborso per il danno subito da cause indipendenti da me come dimostrato anche con fotografie sia del pacco che dell' oggetto imballato e spedito in condizioni perfette. Ritengo quindi che la responsabilità sia da attribuire a INPOST, in qualità di corriere, e a Subito, quale gestore del servizio TuttoSubito, per mancata tutela del bene e assenza di assistenza al venditore. Chiedo pertanto ad Altroconsumo di intervenire affinché mi venga riconosciuto un rimborso integrale o un risarcimento equivalente per il danno subito e per la mancata gestione corretta della pratica da parte di Subito e del Corriere INPOST.

In lavorazione
S. F.
23/10/2025

iPad danneggiato durante la spedizione tramite TuttoSubito e Poste Italiane – richiesta rimborso

In data 04/10/2025, ho venduto un iPad tramite il servizio TuttoSubito. Ho imballato il dispositivo con la massima cura, utilizzando materiali protettivi adeguati (pluriball, scatola rigida, protezioni interne) per evitare qualsiasi danneggiamento durante il trasporto. Il pacco è stato regolarmente consegnato presso l’ufficio postale e affidato a Poste Italiane, società incaricata della spedizione da parte di TuttoSubito. Al momento della consegna, l’acquirente ha segnalato che l’iPad risultava danneggiato, nonostante l’imballaggio esterno fosse integro. È quindi evidente che il danno sia avvenuto durante il trasporto, a causa di una gestione scorretta o negligenza della società di spedizione. Ho contattato più volte Subito (servizio TuttoSubito) per segnalare l’accaduto e chiedere un rimborso o una soluzione, ma non ho mai ricevuto una risposta né assistenza concreta. Ritengo quindi che la responsabilità sia da attribuire a Poste Italiane, in qualità di corriere, e a Subito, quale gestore del servizio TuttoSubito, per mancata tutela del bene e assenza di assistenza al venditore. Chiedo pertanto ad Altroconsumo di intervenire affinché mi venga riconosciuto un rimborso integrale o un risarcimento equivalente per il danno subito e per la mancata gestione corretta della pratica da parte di Subito e Poste Italiane.

In lavorazione
A. C.
23/10/2025

Richiesta rimborso per affettatrice danneggiata durante la spedizione

Ho venduto un'affettatrice del valore commerciale di 300€ tramite il servizio di spedizione piattaforma subito.it, ma è stata consegnata rotta all'acquirente e mi è stata restituita. Nonostante abbia aperto una contestazione, non ho ricevuto riscontro. Anzi mi è stata negata la possibilità di poter difendermi perchè il customer service ha risposto che era colpa mia per l'imballo , confermo che è stato dichiarato il falso. In quanto ho imballato a regola d'arte il pacco essendo oggetto fragile. Ho sollecito a rimborsare integralmente il danno causato dal corriere (UPS) incaricato della consegna presso l'acquirente, per un importo pari al danno che hanno fatto. Premetto che ho puntualmente inviato video e foto del danno accertato sia dall'acquirente che dalla mia parte come venditore. Cosa è successo ? Mi è stato restituito il pacco e nessun provvedimento preso per rimborsarmi almeno l'opera di ripristino dell'affettatrice. Potete aprire voi una contestazione alla piattaforma? Intendo procedere per risolvere i miei diritti . Ho provato a mandarvi il video ma super MB di carico

In lavorazione
C. B.
21/10/2025

Limitazione account immotivata

Sono iscritto a subito.it dal 2013 e penso di averne fatto sempre un uso corretto, ma nonostante ciò oramai saranno più di 16 mesi che lo staff della piattaforma di annunci ha "limitato" il mio account impedendo di inviare domande agli altri utenti, e quindi è impossibile comprare e vendere non potendo comunicare con gli altri. Dopo qualche mese, resomi conto della situazione, ho chiesti spiegazioni e ricevuto risposta che: "a seguito di verifiche, riteniamo che il tuo account violi uno o più standard della nostra community: Tentativo di truffa. Abbiamo quindi preso provvedimenti sulla limitazione di utilizzo della piattaforma" Quindi ho presentato "ricorso" contro tale provvedimento mediante la procedura suggerita dal sito stesso, ed un moderatore indicata come "Georgiana" ha risposto che: "Ti confermiamo che abbiamo ricevuto delle segnalazioni da parte di altri utenti del sito sul fatto che tu abbia violato le regole e le condizioni dello stesso. Siamo spiacenti di informarti che la tua posizione non è sbloccabile e la nostra decisione non verrà ulteriormente rivalutata" Però io non immagino minimamente cosa possa essere successo, in quanto penso di non aver mai fatto un uso scorretto del sito, nè tantomeno tentato di truffare qualcuno, se non chiedere solo informazioni sugli oggetti di mio interesse! Quindi forse posso essere rimasto "antipatico" a qualcuno? Sinceramente non ho ho idea......e forse nemmeno sarebbe giusto! Potete aiutarmi voi? Grazie

In lavorazione
F. C.
21/10/2025

Mancata ricezione pagamento

In data 16/09/2025 ho venduto tramite Subito un pc portatile per un valore di 850€ ad un altro cliente, il quale ha effettuato l'acquisto tramite Paypal usufruendo dell'appoggio del servizio TuttoSubito. Il 17/09 ho provveduto alla spedizione dell'oggetto in causa, come faccio abitualmente quando vendo su Subito (dal 2023). Passano i giorni e non mi arriva alcun pagamento nonostante l'acquirente abbia ricevuto l'oggetto, ne abbia confermato la ricezione e se lo stia godendo in questo momento. Invio così un reclamo a Subito tramite il loro form e mi ricontattano dicendo che il pagamento è stato deliberato e che mi sarebbe dovuto arrivare. Passano i giorni e li ricontatto per capire a quale indirizzo Paypal fosse stato inoltrato il pagamento e mi accorgo alla loro risposta che invece della mia mail, ce ne era una con username uguale ma con dominio diverso e che quindi i soldi sono finiti da un'altra parte, ma non so dove. Secondo loro sono stato truffato e di seguito la testuale risposta: "Se questo account PayPal non ti appartiene e hai ricevuto contatti sospetti via telefono o SMS o whatsapp, ti informiamo che purtroppo sei stato vittima di una truffa a seguito di furto delle tue credenziali di accesso/dati personali (truffa phishing). Nello specifico, soggetti terzi non autorizzati hanno sottratto le tue credenziali di accesso, modificando i dati per il pagamento. Abbiamo raccolto tutti i dettagli su come agiscono i truffatori in questo articolo della nostra sezione Assistenza." Nonostante questo io non ho avuto alcuna mail di tentato accesso. Decido quindi di andare alla polizia postale e denunciare l'accaduto, la quale mi consiglia di contattare Paypal, lo ho fatto ma con scarsi risultati. Dicono che dipenda da Subito e che loro non possono farci nulla. Sta di fatto che ad oggi non ho visto i miei soldi e che per chissà quale motivo io non possa avere ciò che mi spetta.

In lavorazione
N. S.
21/10/2025

Politiche rimborso

Il giorno 28 settembre acquistavo c/o la piattaforma un articolo ricevuto il quale si è rivelato difettoso. Aperta la procedura di reso, riconosciuto il difetto non notificato in fase di vendita, l’articolo è stato restituito. Tuttavia il rimborso è stato solo parziale. L’operatore fa notare che non è stato risarcito il costo della protezione acquisti, che da condizioni di subito.it può o meno essere rimborsata a giudizio di subito.it. Visto ciò faccio notare che non esiste alternativa all’acquisto di suddetta “protezione acquisti”, di cui io mi sono avvalso solo in funzione del bisogno di acquisto di un oggetto. Ho fatto notare che il rimborso era sempre stato integrale e che ritenevo ingiusto il lucrare su tale “protezione acquisti” anche quando l’acquisto è di materiale con omessa notifica di difetto. In tale ultima evenienza si può riscontrare infatti un lucro su una truffa online che diverrebbe a sua volta truffa. In definitiva subito.it lucra sulle truffe e protegge solo parzialmente l’acquirente. Veicolare truffe senza dare un rimborso totale a chi ne è vittima è, infatti, un illecito a sua volta.

In lavorazione
E. R.
17/10/2025

Truffa in fase di vendita su SUBITO.IT

Segnalo 2 truffe in data 9 e 10 ottobre 2025, da me subite nel corso di 2 vendite sulla piattaforma subito.it. Il compratore ha inoltrato un link sulla mia mail, che ho cliccato per autorizzare le transazioni. Invece di incassare ho pagato con la mia carta di debito rispettivamente: - euro 249 il 9/10/2025 a favore di Saintpay Segrate; - euro 178,98 il 10/10/2025 a favore di Moontain/skin.club Nicosia. Ho inviato a entrambe mail di richiesta rimborso per incassi avvenuti con frode, ricevendo risposte inadeguate che allego, insieme a denuncia fatta ai carabinieri in data 14/10/2025. Distinti saluti. E.R.

In lavorazione

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