Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Spedizione Modem
Buongiorno . Invio questo reclamo per segnalare il comportamento, a mio parere, poco corretto da parte di TIM e richiedere la restituzioni delle somme pagate relative al costo residuo del modem a seguito di migrazione su altro operatore_ in particolare: Con mail del 26/09/2024, a seguito di colloquio con personale negozio TIM, comunicavo ed allegavo tutta la documentazione relativa alla spedizione del modem e precisamente: in data 12/07/2024 la linea 0112480530 è stata disattivata per migrazione come riportato nella fattura TIM n. RA03406658 del 16/08/2024. Al fine di non pagare le successive rate del modem, come previsto dal contratto, in data 23/07/2024 ho provveduto a spedire il modem all'interno della propria scatola con tutti gli accessori al seguente indirizzo: TIM S.p.A. c/o SDA Reverse - Interporto di Bologna - DC24 - SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO Il pacco, come si può vedere dal tracking allegato, è stato consegnato in data 25/07/2024 La restituzione è avvenuta quindi nel termine di 14 gg. previsti dal contratto In data 26/09/2024 ho ricevuto la fattura n. RA03843616 del 16/09/2024 della 19^ Rata del modem, e comunicavo a TIM tramite mail che: "Poiché il modem è stato restituito si ritiene che nulla è più dovuto, quindi si richiede l'interruzione delle fatturazioni e lo storno dell'ultima fattura con il relativo rimborso." Successivamente vi è stata da parte di TIM: La mail di conferma di ricezione della documentazione 26/09/2024 e l'impegno di inviare un riscontro il prima possibile. TIM comunicava con mail del 31/10/2024, del 30/11/2024 e del 01/01/2025 che " la fattura TIM di Ottobre 2024, Novembre 2024 e Dicembre 2024 relativa alla linea 011 2480530, non è al momento disponibile perché in fase di controllo." Quindi senza alcuna comunicazione in merito alla pratica, come auspicabile e confermato nella mail di ricezione, hanno inviato la fattura RA00348953 del 16/01/2025 di €5,65 e fatturaRA00651075 del 16/02/2025 di €125,65. Successivamente in data 03/03/2025 ho ricevuto sollecito di pagamento sulla fattura del 16/01 da me pagata in ritardo con quella del 16/02. Mi sono recato presso negozio TIM ma non hanno saputo rispondere alle mie domande dicendo di rivolgersi al 187 o inviare mail al servizio clienti. Più volte interpellato il 187 ma immancabilmente una voce comunicava che gli operatori erano tutti occupati e si interrompeva la comunicazione. Ho cercato di inviare più volte mail al servizio clienti ma non venivano accettate prima perché gli allegati erano troppo pesanti, poi perché il formato non era corretto benché fosse in pdf come richiesto. (Sono gli allegati sotto inseriti!) Non sono quindi a conoscenza delle motivazioni e ritengo che con la restituzione del modem nulla sia più dovuto, e richiedo la restituzione delle somme impropriamente richieste e pagate. Ritengo altresì biasimare il comportamento da parte di Tim nella gestione della pratica. Antonio Varalda
Ho acquistato una SIM che non è mai stata inviata
Buonasera, Il 20 Gennaio ho acquistato tramite sito Kena una SIM mi sarebbe dovuta arrivare per Posta. Due settimane dopo ho iniziato a sollecitare perché non avevo ancora ricevuto niente, l'assistenza ha detto di non aver mai ricevuto il pagamento, da lì ho inviato oltre 20 e-mail ad oggi chiedendo il rimborso e fornendo tutti i dati necessari. Ho fornito da estratto conto L'ID della transazione, la data contabile, la descrizione e l'importo pagato. Ho fornito i miei data, Iban, intestatario conto (per bonifico rimborso), e-mail ed INTESTATARIO CARTA (oppure per storno). Ad oggi dopo due mesi mi chiedono una foto del mio estratto conto, cosa che credo sia assurda perché è un documento personale contenente data sensibili, non credo abbiano il diritto di pretendere una foto quando ho già fornito tutti i dati per verificare il pagamento fatto. Quindi ad oggi, dopo due mesi, l'assistenza clienti si rivela inutile e capisco l'intenzione di non farmi avere mai il rimborso. La cifra è bassa ma sono sicura che si tratti di una truffa date le centinaia di recensioni su Trustpilot che riportano la mia stessa esperienza. Chiedo dunque aiuto per avere finalmente il rimborso che mi spetta. Grazie,
Trasloco linea internet casa
Spett. Fastweb, Sono titolare del contratto per RETE INTERNET CASA IN DATA 29/01/2025 HO RICHIESTO IL TRASLOCO DELLA LINEA INTERNET IN VISTA DI UN CAMBIO DI RESIDENZA (MILANO SU MILANO), DANDO COME INDICAZIONE DELL'EFFETTIVO CAMBIO DI ABITAZIONE IL 28 FEBBRAIO, DATA IN CUI ERO SICURA DI ESSERE NELLA CASA NUOVA.. NONOSTANTE NUMEROSI SOLLECITI E CHIAMATE AL 192193 PER RICHIEDERE IL TRASLOCO DELLA LINEA E LO STATO DI AVANZAMENTO DELLA PRATICA, MI RITROVO AL 12 MARZO CHE NESSUN TECNICO È ANCORA VENUTO A RIPRISTINARE LA RETE INTERNET (CHE CONTINUO A PAGARE) E DIVERSI OPERATORI DEL VOSTRO SERVIZIO CLIENTI O HANNO INOLTRATO INUTILMENTE LA RICHIESTA AL REPARTO ADDETTO AL SERVIZIO O HANNO ACCAMPATO SCUSE PER CUI LA MIA RICHIESTA NON SIA ANDATA A BUON FINE. POICHÉ OLTRE A PAGARE PER IL VOSTRO SERVIZIO SENZA POTERLO UTILIZZARE PAGO ANCHE ALTRI ABBONAMENTI CHE SI APPOGGIANO AD INTERNET, MI TROVO COSTRETTA A DISDIRE L'ABBONAMENTO CHE HO CON VOI PER PROCEDERE CON LA STIPULA DI UN SERVIZIO INTERNET PIÙ AFFIDABILE. VI CHIEDO PERTANTO DI PROCEDERE CON LA DISDETTA DEL SERVIZIO DI RETE INTERNET. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
come riscuotere note di credito
Buongiorno, ho ricevuto da WINDTRE la comunicazione di emissione delle due note di credito evidenziate in oggetto (v. Numero Fattura), in data 26/02/025 ma, non essendo più cliente WindTre mi chiedo come potrei riceverne il rimborso. Non essendo cliente non posso nemmeno chiamare il servizio clienti, che so comunque non saprebbe rispondere al mio quesito. Vi sarò grata per qualche informazione che possa essermi utile. Cordialità. Raffaella Ricchiuti
Pacco non consegnato (inversione)
Il 3-4 febbraio, un mio amico mi invia un pacco, da Roma a Mantova tramite Bartolini. Il 6 febbraio avviene la consegna, ma non è il mio pacco. È un pacco destinato all'Enel, con applicato un codice di tracciamento (codice BRT) differente da quello del mio pacco. A quel punto vado subito a chiede informazioni alla sede Bartolini di Mantova, che mi informa però che il pacco è stato spedito dalla sede di Verona. Contatto dunque telefonicamente la sede di Verona che mi comunica che è probabilmente accaduto un "inversione" alla sede di partenza, Roma Guidonia. Contatto inoltre Packlink, il servizio online utilizzato per creare la spedizione, il quale non mi può aiutare dato che non abbiamo scelto di creare la spedizione con la loro assicurazione, e di rivolgermi direttamente a BRT. Provvedo dunque, tramite l'assistenza telefonica di Bartolini, ad aprire un ticket di supporto il giorno stesso, 6 febbraio. Non ricevendo risposta, chiamo più volte l'assistenza telefonica, confermandomi che è stata avviata un indagine, direttamente dalla sede di Milano. Ricevo riscontro via mail al ticket il 18 febbraio e successivamente il 21 febbraio, in cui mi informano che sarebbe passato un corriere lunedì 24 febbraio a ritirare il pacco errato (quello destinato all'Enel). Lunedì 24 febbraio riconsegno il pacco errato a BRT. Dopodiché più nessuna notizia. Ricontatto tramite il ticket mail per chiedere informazioni, ma mi sanno solo dire che l'indagine è ancora in corso, e di rivolgermi a Packlink per un rimborso, quando Packlink afferma invece di rivolgermi a BRT. L'ultimo contatto tramite ticket è stato il 3 marzo. Oggi è il 12 marzo, e del mio pacco ancora nessuna traccia. La merce ha un valore di 300€. Comprata usata tramite scambio a mano in contante su Subito.it da questo mio amico a Roma che l'ha poi spedita a me a Mantova tramite BRT. Non abbiamo "ricevute" di acquisto, ed anche se fosse, la merce è un pezzo unico, non rimborsabile. Non mi interessa un rimborso. Il pacco deve essere ritrovato. Ho fatto la mia parte restituendo il pacco errato che era arrivato a me, ma dopo più di un mese, ancora nessuna traccia del mio. Sinceramente, inizio a sentirmi preso in giro. Ho deciso dunque di intraprendere vie legali, a partire da questo reclamo tramite Altroconsumo. Nel documento allegato sono presenti i codici BRT di entrambi i pacchi ed il codice del ticket aperto con Bartolini, indicato anche del campo "Id" di questo reclamo.
Mancato indennizzo Sinistro nr. 2025.10PCA.34471 del 20.12.2024 -Polizza n. 80100459001
1. Il 17.01.2013 ho sottoscritto con Posteassicura la polizza Protezione Casa Special n. 80100459001 con tacito rinnovo. La polizza non è stata mai interrotta ed è tuttora attiva, i pagamenti sono puntuali con addebito su c.c. poste italiane (v. all. 1) 2. La polizza comprende anche “spese e protezione bollette” in caso di disoccupazione (art. 6.4 Disoccupazione garanzia riservata ai lavoratori dipendenti (All. 2) 3. Il 10.01.2025, essendo stata licenziata (20.12.2024) per giustificato motivo oggettivo, ho denunciato il sinistro a Posteassicura ai fini del risarcimento previsto dall’art. 6 citato (v. All. 3) 4. Poste assicura, tramite il portale di posteassicura ha comunicato che “l’evento non è indennizzabile. Garanzia non operante – La garanzia acquistata non copre l’evento specifico denunciato” (All. 4) 5. Il 20.02.2025 con racc.ta ho contestato l’illegittimo diniego, allegando a comprova delle mie ragioni il contratto di polizza sottoscritto nel 2013, l’art. 6 del fascicolo Posta protezione casa special, modulo denuncia sinistro e allegati, ricevute spese bollette (v. all. 5) 6. In data 25.02.2025 posteassicura, con racc.ta datata 14.02.2025, mi ha comunicato che non dava corso all’indennizzo in quanto “al netto della franchigia prevista di 60 gg. Dalla data del licenziamento, la prima rata indennizzabile è successiva alla scadenza della polizza prevista per il 17.01.2025” (v. all. 6) 7. Con racc.ta, il 3 marzo ho contestato ulteriormente l’ingiusto diniego, ad oggi non ho avuto riscontro. Il comportamento di Posteassicura è palesemente illegittimo e scorretto in quanto a fronte di una polizza a tacito rinnovo, mai interrotta, puntualmente pagata con addebito su c.c. dal 2013 ad oggi (v. all. 1), nega l’indennizzo previsto nella polizza assicurativa (v. all. 2). Corre l’obbligo, inoltre, Significare, che la franchigia è di 30 gg e non di 60 gg.. Tengo a specificare che ho stipulato la suddetta polizza per tutelarmi in caso di imprevisti e non per fare beneficenza a Posteassicura!!!! Ciò premesso, ancora una volta, Significo e Invito Posteassicura a riesaminare con più attenzione la pratica e dare corso all’indennizzo previsto dalla polizza. In caso di persistente diniego sarò, mio malgrado, costretta ad adire le vie legali per farmi tutelare nelle sedi previste dalla legge. Si allegano: 1.- Copia contratto polizza n. 80100459001; 2.- Copia fascicolo Posta protezione casaspecial (copertina, indice e art. 6 pag. 13/28); 3.- Modulo denuncia sinistro e allegati a Voi pervenuto il 10.01.2025; 4.- Ricevute delle spese di bollette (a.- Estratto conto condominiale: € 107x 6 = € 642; b.- Abbanoa: € 113; c.- Dolomiti Energia: €162,25; d.- Poste Mobile: € 45; e.- TARI: €323). Putroppo non riesco a caricare il contratto firmato nel 2013, in possesso, logicamente, anche di poste assicura, perchè troppo pesante. Silvana Congiu
Imperfetta attivazione
Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] n° [CODICE CONTRATTO] [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Spett.le WIND 3 sono titolare del contratto nr 1642773048156 attivo dal 10/12/2024. Prima di stipulare detto contratto ho ricevuto da Voi, tramite la mia app Very, un' offerta per attivare la Vs linea fissa che però non potevate fare on line né al telefonno agli ultra ottantenni, come me, per Vs regolamento interno. Sono andata in un negozio Wind3 e ho firmato il contratto ma senza convergenza con Very mobile perché il negozio non poteva farlo. Se volevo il prezzo dell' offerta dovevo prendere una SIM Wind mobile. Io voglio restare con Very. La prima fattura l' ho ricevuta il 21/02/2025 e visto l' importo vi ho contattato e l' operatore mi ha consigliato il reclamo. In attesa di un Vs cortese riscontro, porgo cordiali saluti. Maura Bozzo Tel. 0108540492 Cell, 3289578596
problema con estensone garanzia Estendo/Trony
Buonasera, Ho acquistato l’1/8/2020 una Lavatrice Samsung del valore di 699€ con estensione garanzia 3 anni Estendo (contratto 7884517) presso il Vs/ negozio Trony di Fornacette attualmente trasferito a Navacchio (PI). L'addetto che ce l'ha venduta non ha specificato il tipo di copertura e se ce ne fossero altri. Agli inizi di febbraio la lavatrice ha iniziato ad essere particolarmente rumorosa. Ho aperto segnalazione on line presso Estendo. Al momento dell'intervento (richiesta del 4 febbraio, intervento del 26 febbraio..) il tecnico Samsung ha detto che la parte difettosa (cuscinetti del cestello) non è in garanzia in base al tipo di contratto Estendo(!?), dice che ce ne siano di più tipi (sul sito ce ne sono 3 ma solo in base alla durata, 2, 3 o 4 anni, e al valore). Ci è stato presentato un preventivo di 330€ di cui 50€ già pagati per il tecnico intervenuto. Vendere estensioni di garanzia senza dettagli non è commercialmente corretto. Sul contratto non è specificato che questo tipo di intervento non è coperto. Estendo conferma che ci sono vari tipi di garanzia e quella che l'addetto ci ha venduto senza proporre altro non copre le parti a usura ,vale a dire cuscinetti e parti in plastica e i costi sono a carico del cliente, la garanzia che copre qualsiasi guasto si chiama PREMIUM (sul sito Trony e Estendo non ce n'è traccia, sono riportate solo Longlife Care 2 3 o 4 anni). L'addetto non era informato? Il negozio lo stesso? Al prezzo della riparazione se ne compra quasi una nuova di analoghe caratteristiche. Potete intervenire in qualche modo? Rimango in attesa di una cortese e sollecita risposta. Grazie Antonella Ciucci
Richiesta risarcimento del contenuto nella valigia spedita e mai consegnata
Buongiorno, in data 06.11.2024 ho spedito una valigia con partenza da Centuripe (EN) e destinazione Piacenzia (fermoposta) tramite il servizio online dello spedizioniere "Paccofacile" affidando la spedizione al vettore "PosteItaliane" con i seguenti riferimenti: ID spedizione 8333454; ID ordine 6895770; LDV: 3C98581000284 (vedi lettera di vettura in allegato). La valigia non è mai arrivata a destinazione e a seguito di richiesta chiarimenti mi è stato comunicato che il vettore l'ha smarrita. Dopo svariate ricerche il vettore dichiara lo smarrimento della valigia e comunica l'intenzione a risarcirmi applicando i limiti di responsabilità previsti per legge. Io ho contestato la comunicazione di smarrimento della valigia come segue: Facendo seguito ai precedenti messaggi e preso atto che ad oggi le verifiche disposte come da Vs. messaggio del 07.01.2025 non hanno prodotto alcun risultato. Ovvero, dopo più di un mese non ho avuto Vostri aggiornamenti e pertanto, desumo che il vettore non è più in grado consegnare la valigia in quanto trafugata. Considerato che il vettore non ha segnalato di aver subito furti ad opera di terzi; Si desume che la valigia è stata rubata all’interno delle strutture, impianti o mezzi del vettore ad opera di un proprio dipendente o di altro soggetto di cui si è avvalso il vettore . Pertanto, rilevando che la valigia non è stata consegnata perché rubata da un dipendente o collaboratore dello stesso vettore ovvero per colpa grave del dipendente o di altro soggetto di cui si è avvalso il vettore, quale artefice del fatto doloso, con la presente chiedo che vettore provveda a risarcirmi l’effettivo valore del contenuto della valigia già elencato nel messaggio del 13.11.2024 il cui ammontare è di €. 4.185,00 come dal seguente riepilogo: n.1 abito uomo marca Armani del valore di €. 899,00; n.1 giubbino uomo in vera pelle del valore di €. 799,00; n.3 maglioni uomo di marca Polo Ralph Lauren del valore di €. 199,00 cadauno; n.1 cintura uomo di marca Gucci del valore di €. 149,00; n.1 sciarpa uomo di marca Gucci del valore di €. 99,00; n.1 jeans uomo di marca Armani del valore di €. 149,00; n.1 felpa uomo di marca Polo Ralph Lauren del valore di €. 189,00; n.4 T-shirt uomo di marca Polo Ralph Lauren del valore di €. 99,00 cadauna; n.1 camicia uomo di marca Polo Ralph Lauren del valore di €. 159,00; n.6 boxer uomo di marca Calvin Klein del valore di €. 45,00 cadauno; n.3 boxer uomo di marca Richmond del valore di €. 43,00 cadauno; n.1 zaino di marca Piquadro del valore di €. 350,00. oltre al valore della valigia di €.150,00 e spese di spedizione per un totale complessivo di €.4.350,00. Dopo lo scambio di successivi ticket e messaggi, lo spedizioniere mi comunica che il vettore insiste nel sostenere che la valigia è stata smarrita e che può liquidarmi un risarcimento totale di €.30,91.- Scopo del mio reclamo è di ribadire che la valigia se smarrita deve essere rintracciata e consegnata. Caso contrario, la valigia si considera trafugata da parte di qualche operatore e/o collaboratore con il vettore.
Pacco consegnato a persona ignota
Spett. Poste Italiane, Sono destinatario delle spedizione PosteDelivery Standard Spedizione RA00020866464, come si evince dalla ricevuta: Fusilli Fabiana Via Roccalumera, 9 00132 Roma (RM) Il pacco è stato spedito in data 22/2/2025 ed in data 25/2/2025 dal tracking risulta consegnato alle 14.25. Io ero regolarmente a casa ad attenderlo, ma nessuno ha suonato per la consegna, mi sono accorto dal tracking la sera del 25/2/2025 e voglio sapere i dettagli, cioè a chi il pacco è stato consegnato senza nessuna autorizzazione da parte della sottoscritta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
