Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
mancata consegna
Spett. Hrparcel, In data 8.6.2026 avete preso in carico il mio ordine per la consegna. In data 9.6.26 avete detto che l'indirizzo era errato (sono andata a ricontrollare e ho visto che era corretto vi ho comunque riscritto l'indirizzo.) Il 12.6.26 avete rimesso in consegna tutto ma il 15.6.26 avete riscritto indirizzo errato (rinnovo cosa non veritiera) Ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce e se vado sul vostro sito me la da in consegna ma non si sa quando. Ho provato a contattarvi ma è impossibile. Vi ho scritto una pec a cui avete risposto che avete contattato il corriere ma ho necessità urgente di avere quel pacco. Il pacco doveva essere consegnato entro il 6 giugno siamo al 18 ed è sparito. Pretendo che venga consegnato il prima possibile se no dovrò intraprendere vie legali.
Mancata consegna
Buongiorno, il 18 Maggio ho acquistato un materasso, e fidandomi del titolare Sig. Andrea, sentito telefonicamente e via WA, ho provveduto ad effettuare il bonifico per il pagamento. Solo dopo, mi sono reso conto, leggendo svariate recensioni NEGATIVE, che non sono stato l'unico ad essere stato "fregato"! Il Sig. Andrea mi ha detto che non potevo utilizzare PAYPAL, messaggio vocale wa REGISTRATO! nonostante il fatto che ancora oggi, il pagamento tramite paypal è proposto sul loro sito (allego foto) ..... forse per attirare i clienti e rassicurarli? (per poi fregarli?!) Ad ogni modo, nonostante ripetute rassicurazioni, oggi non rispondono piu nè ad email, nè al telefono, non ho ricevuto nulla, neppure il rimborso! Leggendo le recensioni, purtroppo ho notato che sono tanti i clienti incappati in questa azienda! Chiedo il rimborso immediato!
Pagamento emesso merce mai iviata
Hi acquistato n 6 cofanetti mascara Collistar per un totale di 119,94 acquistati il 6/09/2026 oggi 18/06/2026 non mivavete più risposto a nessun tipo di contatto e non mi avete inviato niente
Consegna articolo non corrispondete all'ordinato
Spett. Deghi In data 30/04/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un box doccia con profilo aggiuntivo pagando contestualmente l’importo di 191.91 comprensive di spese di spedizione. Ho ricevuto il pacco il 13/05/2029 e, aprendolo, ho constatato che non si trattava del prodotto da me ordinato. In particolare, anziché box doccia Young 70x90 cm mi è stato recapitato il box doccia Lite 80x80 cm. Il 18/05/2026 vi ho comunicato di procedere con la risoluzione del contratto e il ritiro con il rimborso totale. In data 29/05/2026 il vostro corriere ha ritirato la merce errata, da allora, nonostante i diversi solleciti per avere il rimborso mi avete risposto che state ancora aspettando il rientro degli articoli in magazzino per procedere. Vi invito pertanto a procedere al rimborso quanto prima, e comunque non oltre 60 giorni dalla data dell’ordine. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere oltre quanto pagato, anche il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Mancata consegna e difficile contattarli
Buongiorno ho controllato il mio ordine 48473 del 3 giugno , a nome Crisafulli Nadia e risulta pagato ma ancora inevaso. Nonostante i solleciti e la promessa da parte di una vs dipendente via whatsapp che il trapuntino sarebbe stato inviato fra martedi e mercoledì scorsi a tutt'oggi però l'ordine non risulta evaso. Il problema è che nonostante i messaggi su whatsapp e l'email non rispondete. Attendo Vs risposta grazie Cordiali saluti
Risposta
Gentile Team IKEA, prendo atto della necessità di procedere alla gestione del servizio di montaggio non usufruito attraverso la procedura prevista per le pratiche di finanziamento. Tuttavia, non ritengo accettabile dover avviare tale procedura senza conoscere preventivamente l’esito economico complessivo della controversia. Pertanto, prima di recarmi presso il punto vendita IKEA Brescia Roncadelle, chiedo di conoscere: * l’importo esatto che verrà stornato dal finanziamento; * l’importo che IKEA intende riconoscere per il servizio di consegna ai piani non correttamente eseguito; * l’importo che IKEA intende riconoscere a titolo di indennizzo per i disagi subiti. Non ritengo infatti ragionevole dover procedere alla modifica del finanziamento senza che mi vengano preventivamente comunicate le condizioni economiche complessive della proposta di definizione della controversia. Resto pertanto in attesa di un riscontro scritto contenente l’indicazione degli importi sopra richiesti. Cordiali saluti, Lorella Grassi
Ritardo nella consegna
Buongiorno, in allegato le comunicazioni ricevute da Leroy Marlen per il ritiro della merce acquistata il 07 Maggio 2026 prodotto pubblicizzato e acquistato alle condizioni esposte. Premesso che nel sito di Leroy Marlen si puo acuistare il prodotto indicato nell'acquisto e ritirarlo dopo 2 ORE . Attendo vs indicazioni . grazie cordiali saluti Massimo Angelini 337724539
Deghi non cosegna e non risponde ai reclami
Spett. DEGHI In data 29 maggio 2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online molti prodotti da bagni pagando contestualmente l’importo di 1.581,01 euro. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro 7 giorni lavorativi. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Segnalo anche che dopo aver inoltrato numerosi reclami all'assistenza di Deghi non siamo riusciti ad avere una data di consegna. Il Corriere, Servizi Campania, ha programmato la consegna per il 16 giugno ma non è venuto e ha segnalato che la consegna è fallita per mancata risposta da parte mia, cosa assolutamente non vera. Attualmente Deghi dice che non è più di sua competenza e che dobbiamo contattare il corriere che non risponde al telefono e nemmeno su wapp (come consigliano loro visto che al telefono non rispondono mai). Segnalo che stiamo subendo un grave danno economico perchè abbiamo i lavori fermi nel bagno perchè la merce che abbiamo ordinato da quasi un mese (il 29 maggio) ancora non è arrivata, e peggio, non sappiamo nemmeno quando arriverà. Non potremo traslocare nei tempi stabiliti perchè i signori di Deghi e di Servizi Campania non sanno fare il loro lavoro. E poi fanno un mare di pubblicità in TV. Viva Amazon, Leroy Merlin, Zalando e altri servizi online dai quali questi signori hanno solo da imparare. Mi auguro che chiudano i battenti al più presto.
Mancata consegna e mancato rimborso
Spett. Celvia, In data 1 maggio 2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un paio di scarpe, pagando contestualmente l’importo di 38 euro. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro 5-7 giorni lavorativi. Il pacco è stato consegnato vicino a Udine anziché a Pavia, dove abito, nonostante io abbia riportato CORRETTAMENTE il mio indirizzo. Vi ho contattato più volte, prima avete detto che il pacco sarebbe stato reindirizzato. Dopo tre settimane ho chiesto il rimborso e a partire dal 29 maggio mi avete assicurato che il rimborso sarebbe arrivato entro pochi giorni lavorativi. A oggi non ho avuto alcun rimborso. Richiedo pertanto il RIMBORSO IMMEDIATO della cifra spesa per le scarpe ancora disperse a Udine. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. In mancanza di un riscontro non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Saluti Chiara Collivignarelli
Risposta
Spettabile IKEA Italia, prendo atto del vostro riscontro del 12/06/2026. Rispondo tramite Altroconsumo perché è l’unico modo per ricevere risposte. Tuttavia, la risposta fornita non risulta soddisfacente né esaustiva rispetto alle contestazioni formalmente sollevate. In primo luogo, rilevo che non vi è alcuna contestazione circa i fatti esposti nel reclamo: il servizio di montaggio regolarmente pagato non è mai stato eseguito, il montatore incaricato ha rinviato l’appuntamento e successivamente non si è presentato, costringendomi a provvedere personalmente al montaggio dei mobili dopo aver inutilmente usufruito di permessi lavorativi e atteso per oltre due ore presso l’abitazione. Parimenti, non avete fornito alcun riscontro in merito al servizio di consegna ai piani, anch’esso regolarmente pagato ma non correttamente eseguito, essendo stata costretta a movimentare personalmente i colli tra i diversi piani dell’abitazione. Prendo atto della vostra affermazione secondo cui, essendo l’acquisto associato a un finanziamento, il riaccredito non possa essere disposto direttamente dal servizio clienti. Tuttavia, tale circostanza riguarda esclusivamente le vostre procedure interne e non può essere opposta al consumatore quale motivo di ritardo o diniego del rimborso di un servizio mai reso. Pertanto, chiedo che IKEA provveda direttamente e senza ulteriore ritardo a indicare tempi certi e modalità operative per: l’eliminazione definitiva dal finanziamento dell’importo relativo al servizio di montaggio non eseguito; il rimborso del servizio di consegna ai piani non correttamente effettuato; il riconoscimento di un congruo indennizzo per il tempo perso, i permessi lavorativi utilizzati, il disagio subito e la prolungata gestione insoddisfacente del reclamo. Rilevo inoltre che la vostra risposta non affronta il mancato riscontro alle PEC e alle numerose segnalazioni effettuate nei mesi precedenti, né il protratto ritardo nella definizione della vicenda, che mi ha costretto a ricorrere all’assistenza di Altroconsumo per ottenere un primo riscontro. Resto pertanto in attesa di una proposta completa di definizione della controversia. In difetto, mi vedrò costretta a valutare ogni ulteriore iniziativa a tutela dei miei diritti, compreso il ricorso agli strumenti di conciliazione e alle competenti sedi per il recupero delle somme dovute e il risarcimento dei danni subiti. Cordiali saluti Lorella Grassi
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
