Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
ORDINE RESO COMBINATO - GSO14319A004RVF
Spett.le SHEIN, con la presente intendo presentare formale reclamo in merito al mancato rimborso relativo a un reso combinato effettuato per l’ordine indicato in oggetto. Tutti i prodotti inclusi nell’ordine sono stati regolarmente restituiti tramite reso combinato in data 30 ottobre. Da allora: • una parte dei prodotti risulta correttamente ricevuta dal vostro magazzino; • per un’altra parte mi viene ripetutamente comunicato che non risulterebbe ancora ricevuta o elaborata, nonostante siano trascorsi oltre due mesi dal reso. Ad oggi non ho ricevuto alcun rimborso, né totale né parziale, nonostante i molteplici contatti con il vostro servizio clienti e la documentazione già fornita. Ricordo che, ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il venditore è tenuto a effettuare il rimborso entro 14 giorni dalla ricezione del reso o comunque dalla prova dell’avvenuta spedizione. Il protrarsi di tale situazione costituisce pertanto inadempimento contrattuale e violazione della normativa vigente. Con la presente chiedo l’immediata emissione del rimborso completo relativo all’ordine in questione, senza ulteriori rinvii o richieste già soddisfatte, entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della presente.
UNIEURO
BUONGIORNO IL 5/12/2025 MI VIENE EMESA UNA NOTA CREDITO DA UNIEURO PER UN ACQUISTO RESO. DAL 5/12/2025 NON RIESCO AD OTTENERE IL RIMBORSO DI QUESTA NOTA CRDITO PER UN IMPORTO DI EURO 449.90 NONISTANTE INNUMEREVOLI CHIMATE PEC EMAIL NESSUNA RISPOSTA E NESSUNI RISCONTRO POTETE AIUTARMI GRAZIE
Reso e pagamento doppio per il servizio???
Ho effettuato un ordine tramite l’app Glovo presso lo stesso ristorante, con gli stessi prodotti, per un importo totale di 18,11 €. Il primo ordine è stato annullato perché non è mai stato consegnato. Successivamente ho effettuato nuovamente lo stesso identico ordine: stesso ristorante, stessi prodotti, stesso importo totale di 18,11 €. Nonostante ciò, l’app mi richiede un pagamento aggiuntivo di 1,12 €, senza fornire alcuna spiegazione chiara o documentata. Ritengo questo addebito ingiustificato, poiché si tratta dello stesso ordine e dello stesso importo. Non accetto di pagare nemmeno un centesimo in più per un servizio identico, soprattutto dopo l’annullamento del primo ordine per mancata consegna. Chiedo pertanto l’annullamento dell’addebito aggiuntivo e una spiegazione formale della procedura applicata!!!
Problema con diritto di reso Vinted tramite Seller Pro
Spett.le Vinted In data 05/12/2025 14:05 ho acquistato tramite la vostra piattaforma, presso il venditore Pro lulu_4_2, il set di 2 articoli con ID transazione 16926714695 (Veste polaire L.L Bean fleece zippée vert noir M, Veste polaire L.L Bean noir fleece zippée M) pagando contestualmente l’importo di €30.00 oltre a €4.25 di spese di spedizione e €2.20 commissioni di Protezione Acquisti. Il prodotto è stato consegnato il 12 dicembre 2025 alle ore 12:34. Ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lgs. 206/05. Ho regolarmente attivato la procedura tramite il tasto "Ho un problema" in data 15/12/2025 alle ore 10:42, ovvero entro il termine di 14 giorni previsto dalla legge. Da questo istante sono partiti i 14 giorni di calendario per poter restituire i prodotti. Contesto tuttavia l'impossibilità di procedere con la restituzione fisica dei prodotti per via di rallentamenti nella procedura. Nello specifico: Il venditore non ha fornito l'indirizzo di reso entro i 2 giorni da vostra politica. L'assistenza Vinted, da me contattata, ha impiegato diversi giorni per comunicarmi i dati necessari alla spedizione. Tale ritardo, accumulato dalla piattaforma e dal venditore, ha fatto coincidere il periodo di spedizione con i giorni festivi (25/12 e 26/12) e con un mio successivo viaggio programmato da tempo, rendendo impossibile la spedizione nell'arco di tempo residuo preimpostato dal vostro sistema automatizzato. Poiché il termine di 14 giorni per la restituzione deve intendersi sospeso o prorogato qualora il consumatore sia messo nell'impossibilità di spedire per mancanza dei dati necessari (indirizzo del venditore), nego la validità della chiusura automatica dell'ordine. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, riaprendo la pratica di reso. Il prodotto è integro e disponibile per la spedizione. Richiedo di conseguenza il rimborso integrale del prezzo pagato e delle commissioni tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine e ricevuta di pagamento e di consegna. Screenshot della conversazione con il venditore (che dimostrano il silenzio).
Mancato rimborso dopo rottura del prodotto da parte del corriere
Buongiorno, ho inviato un prodotto fragile seguendo le indicazioni di Vinted su come inviarlo. L’ordine ha avuto evidenti problemi con la spedizione e il pacco è arrivato all’acquirente dopo due settimane e in più con i prodotti all’interno rotti. Il pacco è arrivato in condizioni indecenti. Vinted ha dichiarato che fosse colpa mia e mi ritrovo ad avere il prodotto rotto oltre che perdere i soldi di quanto avevo venduto ovvero 50€. Dato che i corrieri vengono scelti e selezionati da Vinted, dovrebbero garantire un invio sicuro e in caso contrario rimborsare i venditori dato che siamo anche noi privati cittadini!
Merce rotta e non funzionante - Mancato esercizio del diritto di reso e rimborso
Spett. Shop Retrobits in data 8 dicembre ho acquistato presso il Vostro negozio online un Retrobits Gamestick + 4 regali + 1 secondo Joystick pagando contestualmente l’importo totale di 39,90 € . Alla consegna del prodotto, avvenuta con enorme ritardo in data 24 dicembre, ho potuto visionare direttamente le caratteristiche, trovando il Retrobits Gamestick totalmente non funzionante (su nessuna TV si collegava e funzionava) e 1 Joystick completamente frantumato in pezzi. Ho deciso, pertanto, il giorno successivo di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email all'indirizzo a cui mi avevate fornito anche le indicazioni di tracciamento (dato l'enorme ritardo nell'invio) in data 25 dicembre (ad 1 giorno dalla consegna). Non mi avete più risposto e nemmeno i successivi solleciti hanno sortito alcun effetto per poter esercitare i diritti previsti dalla legge. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, totalmente non funzionante, è disponibile per la restituzione. Attendo le indicazioni per poter effettuare la spedizione e richiedo contestualmente di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 39,90 tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso
Richiesta di rimborso - Ordine n. 404-5367896-7615500
Gentile Servizio Clienti Amazon, con la presente desidero sottoporre alla vostra attenzione la situazione relativa all’ordine n. 404-5367896-7615500, per il quale ho richiesto un reso in quanto è stato consegnato un articolo diverso da quello ordinato (un robot aspirapolvere differente). Al momento della richiesta di reso ho correttamente selezionato come motivazione "L’articolo inviato è errato", fornendo la descrizione richiesta. Il pacco era destinato ad un parente ed è stato immediatamente richiuso con il prodotto effettivamente trovato all’interno. Il reso è stato ritirato da Poste Italiane il 15 dicembre 2025 e consegnato presso i vostri magazzini il 16 dicembre 2025, come da screenshot allegato. In data 20 dicembre 2025 ho ricevuto una vostra comunicazione nella quale mi veniva segnalato che avevo restituito un articolo diverso da quello ordinato. Tale circostanza, come facilmente intuibile, costituisce esattamente il motivo per cui è stato richiesto il reso. Ho quindi risposto prontamente tramite il link indicato nella mail, unico canale messo a disposizione per interloquire con lo specialista Amazon, ricevendo conferma automatica che avrei ottenuto una risposta entro 24 ore. Trascorsi tre giorni senza alcun riscontro, ho contattato l’assistenza clienti tramite il vostro sito, spiegando nuovamente l’accaduto (allego screenshot). Mi è stato però riferito che non era possibile intervenire in alcun modo e che avrei dovuto necessariamente attendere una risposta dallo specialista tramite il medesimo link. Mi è stato assicurato che sarebbe stato inviato un sollecito. In data 24 dicembre 2025 ho ricevuto una nuova comunicazione dallo specialista (screenshot allegato), nella quale veniva ripetuta sostanzialmente la stessa affermazione precedente (quasi come se fosse un automa a rispondere), ossia che avevo restituito un articolo errato e che avrei dovuto restituire quello corretto, come se le precedenti spiegazioni non fossero mai state lette. Ho risposto nuovamente chiarendo la situazione per l’ennesima volta e che è paradossale che io debba spedire un articolo mai ricevuto; tuttavia, ad oggi, non ho ancora ricevuto alcuna risposta. Poiché ho ritenuto inaccettabile dover proseguire un dialogo su un canale non tracciabile, apparentemente automatico e privo di reale possibilità di confronto, e considerato che i canali standard dell’assistenza clienti dichiarano di non poter intervenire, ho deciso di scrivere una PEC agli indirizzi PEC di Amazon stessa il 27 dicembre 2025 (screenshot allegato), anche qui senza ottenere alcuna risposta nel momento in cui vi scrivo. Oggi, 31 dicembre, ho riscritto nuovamente al servizio clienti di Amazon ma mi continuano a dire che loro non possono fare niente, che non posso parlare con un responsabile che abbia più margine di manovra e che l'unico modo per ottenere risposta è rispondere al link fornito alla mail, tramite cui però - come suddetto - ho ottenuto solo una risposta priva di senso dopo sollecito e poi silenzio assoluto. A ulteriore titolo informativo, segnalo che il pacco contenente il robot aspirapolvere mi è stato consegnato senza imballaggio Amazon, chiuso con nastro adesivo trasparente generico (non con nastro Amazon come avviene di solito) e con indicazione di consegna con firma, firma che in realtà non è mai stata apposta, poiché il corriere non ha citofonato né chiamato al cellulare, limitandosi a lasciare il pacco nel palazzo. Ritengo che, qualora necessario, possiate richiedere al corriere la verifica dell’autenticità della firma (o dovrei dire "non firma") di consegna. Acquisto regolarmente su Amazon dal 2013, con oltre 1800 ordini effettuati e migliaia di euro spesi nel corso degli anni e mi sono sempre trovato estremamente soddisfatto del vostro servizio clienti. Proprio per questo trovo l’attuale situazione particolarmente spiacevole e del tutto fuori dagli standard a cui sono abituato, e fortunatamente negli anni è la prima volta che mi capita. Comprendo che negli ultimi anni le politiche di reso siano state rese più restrittive per contrastare eventuali abusi, ma ritengo ingiusto che tali misure penalizzino anche clienti corretti, trasparenti e fedeli. Alla luce di quanto sopra, richiedo formalmente il rimborso integrale dell’importo pagato per l’ordine n. 404-5367896-7615500. Al momento voi siete in possesso sia del robot aspirapolvere diverso ricevuto, che sarebbe stato comunque utilizzabile, sia dei soldi che ho pagato. Paradossalmente sarebbe stato meglio, col senno di poi, se non avessi mai richiesto il reso per aver ricevuto un articolo diverso (avrei almeno avuto un robot aspirapolvere da usare). In attesa di procedere tramite altri canali vi ho richiesto anche ad Amazon di inviarmi indietro il robot diverso ricevuto e regolarmente pagato, ma non ho ricevuto risposta. Confido pertanto in una rapida e positiva risoluzione della vicenda. In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
Rimborso articolo venduto e danneggiato dall acquirente
Salve ho venduto su subito un articolo, precisamente un casco integrale per moto. Spedito il pacco e imballato con cura, l acquirente mi contatta dicendomi che il suddetto è rotto. Ho chiesto spiegazioni visto che io l ho spedito intatto e con svariate foto dello stato. L acquirente ha sfoderato l interno del casco per lavarlo, se nonché il problema è che ha rimosso parti non sfoderabili scollandole e rompendole. Ha quindi chiesto il rimborso dello stesso. Subito ha stabilito il reso Dell oggetto a me, ma io chiedo oltre che la restituzione il pagamento Dell importo di vendita in quanto, non sarà più vendibile perché rotto dall acquirente.
Mancato reso
Ho effettuato un acquisto in data 24/10/2025 del valore di 78€. É arrivato un prodotto completamente non conforme a quello richiesto. Ho effettuato il reso in data 30/10/2025 tramite poste italiane con spese a mio carico di 10,30 € e codice di tracciamento N. RA00028630383 con il modulo e dati forniti dal venditore. Ad oggi non ho ancora ricevuto il rimborso e il venditore non risponde tramite i canali ufficiali pubblicizzati.
Mancato rimborso ordine reso
Buongiorno, In data 28/09 ho fatto un acquisto di 3 abiti da sposa di Shein, con diritto di reso entro 14 gg della data di arrivo. Gli abiti sono stati consegnato il 20/10. Come nessuno andava bene, ho fatto la procedura di reso, e con l'eticcheta da loro fornita, ho depositato il pacco con gli 3 abiti dagli uffici posta italiana il 29/10, ovvero, entro i 14 gg. Il problema è che il destinatario non ha mai ricevuto il pacco, perche dopo una unica supposta prova di consegna, Fedex, che era il corriere da Shein assegnato, ha distrutto il pacco. Non mi hanno chiamato, non hanno restituito al mittente (io), hanno semplicemente distrutto il pacco. Ho sentito Shein che da sempre la stessa risposta: che senza avere il pacco non fa il rimborso. Ho sentito Fedex, che ha confermato che il pacco è stato distrutto, ma che solo Shein puo presentare il reclamo. Con questa mail, ho sentito di nuovo Shein, che dice che deve ricevere il pacco e se ne frega. Dopo aver presentato ben 5 reclami a Shein, uno a Fedex, e dopo decine di chiamate, vengo tramite questa chiedere supporto a livello legale. Allego la fattura, l'importo da restituire è di 796,22€. Allego anche alcuni scambi
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
