Ultra Dolce - Bagnodoccia Ultra Delicato Olio D’argan e di Camelia

Caratteristiche:
Liquido
Formato:
500 ml
Prezzo indicativo:
2,15 €
Punto vendita:
supermercato

La composizione di questo prodotto è da ritenersi accettabile.

Commento sulla composizione

Considerando i possibili effetti sulla salute, la formulazione di questo prodotto è complessivamente accettabile. Potrebbe contenere degli ingredienti critici per alcuni soggetti specifici e/o generalmente sconsigliati (li trovi evidenziati in grassetto nella lista degli ingredienti completa qui a fianco), ma per il tipo di prodotto e utilizzo non destano particolari preoccupazioni. In particolare si segnala la presenza di:

  • Fragranze allergeniche

    Le fragranze sono molto apprezzate dai consumatori poiché donano a creme, saponi e deodoranti un profumo piacevole. L’altra faccia della medaglia è che in alcuni soggetti possono provocare una fastidiosa irritazione cutanea o, nei casi più gravi, una vera e propria reazione allergica.

    Anche se qualsiasi sostanza, di sintesi o presente in natura, è potenzialmente in grado di indurre fastidi,  le sostanze ufficialmente riconosciute, da una direttiva europea, come allergeniche sono 26: tra queste ci sono limonenegeraniolcitronellol.

    La criticità è bassa nei prodotti a risciacquo, perché il contatto con la pelle è relativamente breve mentre è più rilevante nel caso di prodotti non a risciacquo come creme e deodoranti. In generale consigliamo di evitarli in tutti i prodotti per bambini.

Lista ingredienti

aqua; sodium laureth sulfate; glycerin; coco-betaine; sodium chloride; ppg-5-ceteth-20; peg-60 hydrogenated castor oil; parfum / fragrance; sodium benzoate; peg-150 distearate; salicylic acid; polyquaternium-7; linalool; hexyl cinnamal; citronellol; limonene; benzyl alcohol; argania spinosa kernel oil; camellia oleifera seed oil; geraniol; caramel; ci 19140 / yellow 5; tocopherol; sodium hydroxide; citric acid;

Non tutti sanno che

Le frasi che pubblicizzano l’assenza di alcuni ingredienti considerati “sgraditi” in realtà non sono ammesse dalla normativa vigente e creano un allarmismo spesso ingiustificato dando la falsa idea di un prodotto più sicuro.