Speciali

Maldistrada: insieme per la sicurezza stradale

17 novembre 2016
maldistrada

17 novembre 2016

Collaborare, condividere informazioni, segnalare problemi per migliorare la sicurezza stradale. È questo l’obiettivo di Maldistrada.it, la piattaforma che abbiamo messo a disposizione degli utenti della strada. Partecipa anche tu alla community di Altroconsumo.

La sicurezza stradale è da sempre un tema molto delicato e abbiamo pensato a un modo per poterla migliorare, proprio grazie agli utenti che tutti i giorni si riversano nelle strade. È nata per questo Maldistrada, la nuova community Altroconsumo, con l'obiettivo di mettere in contatto automobilisti, motociclisti, pedoni e ciclisti che collaborano per ottenere un beneficio comune: viaggiare, percorrendo l’itinerario migliore, evitando le zone più a rischio e risparmiando (e facendo risparmiare agli altri) tempo, grazie a indicazioni utili e puntuali.

Sicurezza allargata

Il traffico spesso dipende dal comportamento degli utenti. I guidatori che si credono furbi sono spesso i primi a fare danno, a rallentare i flussi di traffico o a creare code. La responsabilizzazione e il coinvolgimento di chi guida è fondamentale per migliorare la sicurezza stradale, da qui l’idea di un progetto collaborativo, che coinvolga in modo allargato tutti gli utenti della strada.

Come funziona

Il funzionamento del sito è semplice: basta registrarsi per iniziare a inserire le segnalazioni. Quali? Possono essere di vario tipo: buche, segnaletica mancante, lavori in corso, situazioni pericolose, per esempio. Tutte indicazioni che serviranno sia agli altri utenti, sia a sollecitare le autorità e le società di gestione delle autostrade.

Un passo in più

Presto saranno disponibili le app per i dispositivi iOS e Android, per poter inviare le tue segnalazioni ancora più comodamente.


scopri maldistrada