Guida all'acquisto

Automobili: guida all'acquisto


Prima di scegliere quale vettura comprare è importante capire quali siano le proprie esigenze. Bisogna decidere innanzitutto dimensioni e carrozzeria.

Scegliere in base alle proprie esigenze

Il mercato delle auto è oggi molto diversificato: ad esempio, monovolumi e SUV di varie dimensioni rappresentano alternative alle più tradizionali station wagon e berline. Vetture più piccole garantiscono generalmente costi d’acquisto e di utilizzo e consumi inferiori, a discapito però dello spazio, della capacità di carico, del comfort e, spesso, delle prestazioni. Per questi motivi, al fine di scegliere bene, è importante avere ben chiare in mente le proprie esigenze.

Diverse alimentazioni, diverso risparmio

Importante è anche la scelta dell’alimentazione. Vetture a GPL, a metano, ibride e elettriche hanno spesso costi di acquisto più elevati delle versioni a benzina e diesel, ma consentono di risparmiare sul carburante e di inquinare meno. In particolare, le ibride consentono possono far risparmiare molto in città, dove il contributo del motore elettrico è ingente, mentre le vetture a GPL e a metano, grazie al minor costo del carburante, fanno risparmiare in modo più uniforme in città, in ambito extra-urbano e in autostrada.


Stampa Invia