News

Smartphone: sfiori il link pubblicitario e ti ritrovi abbonato

12 aprile 2013
smartphone link

12 aprile 2013

Basta cliccare o sfiorare per sbaglio uno dei banner pubblicitari di jetwap.mobi e scatta (senza avviso) l’abbonamento di ben 24 euro mensili. Li abbiamo segnalati all’Antitrust.

Il sito www.jetwap.mobi, gestito dalla Jet Multimedia Italia spa, offre contenuti digitali in abbonamento. I suoi link pubblicitari e i suoi banner si trovano in parecchi siti e contenuti multimediali (gran parte dei quali nei giochi gratuiti per smartphone). In pochi però sanno che chi si ritrova a cliccare o semplicemente a sfiorare involontariamente il banner sottoscrive il servizio in abbonamento, senza avviso e senza richiesta di consenso. Per questo motivo abbiamo segnalato il sito www.jetwap.mobi all’Antitrust per pratica commerciale aggressiva e scorretta in violazione di ciò che prevede il Codice del Consumo.

Senza avviso e senza consenso

L’utente di fatto rischia, senza rendersene conto di cliccare sul link e automaticamente di trovarsi 2 euro in meno di traffico sul cellulare.Ai più fortunati la Jet Multimedia Italia spa invia un messaggio con il quale informa dell’attivazione dell’abbonamento al costo di 24 euro mensili, ovvero tre addebiti di 2 euro a settimana. I meno fortunati invece scoprono dell’attivazione solo nel momento in cui, chiamando il proprio operatore, si accorgono della diminuzione del credito.

Difficile disattivare l’abbonamento

Il contratto offre la possibilità di disattivare il servizio, cliccando sulla voce “self care” oppure chiamando il numero 0200622531. Peccato che molti utenti ci hanno segnalato che questo numero di telefono in realtà non funziona. Al consumatore non rimane che chiamare il proprio operatore e chiedere di disattivare il servizio. Abbiamo chiesto all’Antitrust la sospensione del comportamento scorretto nonché la sanzione della società coinvolta per violazione degli articoli del Codice del Consumo che impongono il principio di buona fede e correttezza nella attività commerciali e delle norme che vietano pratiche commerciali scorrette ed aggressive.

Fai attenzione

Ti terremo aggiornato sul possibile avvio di un’istruttoria da parte dell’Antitrust. Evita nel frattempo di cliccare su questi banner e stai attento a non sfiorarli neppure per sbaglio se non vuoi attivare il relativo abbonamento. Tieni sempre monitorato il tuo credito e se ti accorgi di qualche addebito sospetto contatta il tuo operatore: ricordati che se non ti da risposte soddisfacenti puoi sempre cambiarlo. Consulta il nostro servizio per sapere quale operatore e quale tariffa per smartphone fa per te.

 

Jet Multimedia Italia precisa quanto segue 
Altroconsumo avrebbe inviato una denuncia  all'Autorità  Garante  della Concorrenza e del Mercato sulla base di fatti c circostanze  che non risultano  a Jet  Multimedia  Italia e senza prima chiarire l'accaduto con Jet Multimedia Italia stessa.

In particolare:
a)  non  risultano  a Jet  Multimedia Italia segnalazioni  di utenti  circa  le problematiche descritte da Altroconsumo, né Altroconsumo  ha inoltrato alcuna documentazione al riguardo a Jet Multimedia Italia;
b)  è falso che si possano attivare i servizi di Jet  Multimedia Italia cliccando  su  banner pubblicitari  (e tanto  meno  "sfiorandoli").  I clic sui banner  pubblicitari  portano  ad una ulteriore  pagina di attivazione  dove  sono  descritte, con  dovizia  di  particolari, evidenza e nei termini di legge i servizi. È su questa ulteriore pagina che si  trova il tasto di conferma dell'attivazione che riporta in testa la dicitura  ""IN ABBONAMENTO, riservato ai maggiorenni  Costo  i.i. max 24 euro/mese (link a Infocosti)")" a  carattere  grande  e  su  ogni  tasto  di  attivazione  la chiara  dicitura "ATTIVA E SCARICA".
c)  La  pressione  sul  tasto  di  attivazione  del  servizio  è  procedura   identica   a  quella necessaria  per  scaricare  applicazioni  dallo  Stare   Apple  o  Google   e  costituisce modalità   di  conferma   del   consenso   estremamente    familiare  ai  possessori    di smartphone. Tali meccanismi sono leciti in quanto  previsti dal codice CASP 3.0 approvato  dall'Autorità per le Garanzie  nelle Comunicazioni  e non costituiscono violazione di alcuna norma.
d)  l'utente all'attivazione del servizio riceve il seguente messaggio SMS (esempio  riferito ad utente WIND  che attiva servizio Digitai Content): "Digital/Content attivato. Ora  hai tutto no limits   24/ 24H  24E/ mese.   Info e disatt. selfcare   di jetwap.mobi/digitalcontent   o 0200622531 (9-21)"
e)  Non  risultano  problematiche  nelle procedure  di disattivazione, né reclami in questo senso.   Altroconsumo  riferisce   con   particolare   preoccupazione  che   il numero 0200622531 non  consente  la disattivazione  dei servizi via SMS.  Ciò è normale in quanto  si tratta del call center  di Jet, che riceve chiamate vocali e non è un  numero dedicato alle comunicazioni  via SMS. Altroconsumo  dimostra di non sapere che non si possono  inviare SMS ai numeri con prefisso geografico.
f)  La disattivazione  dei servizi di Jet  Multimedia  può  avvenire:  (a) mediante  selfcare (portale facilmente accessibile dal terminale mobile in cui l'utente  può disattivare autonomamente ogni  servizio  e  verificarne  lo  status  e gli eventuali  addebiti);  (b) tramite  l'operatore   telefonico  di  riferimento,   come   previsto   dal  CASP  3.0;  (c) mediante il suddetto  call center, con estrema rapidità.
g) Jet   Multimedia  Italia   è  a  disposizione   per   recepire   qualsiasi   segnalazione   di malfunzionamento tecnico e suggerimento  per il miglioramento dei propri servizi.

 

Ringraziamo Jet Multimedia per averci segnalato la svista relativa alla possibile disattivazione dei servizi via SMS, cosa evidentemente impossibile rispetto ad un numero con prefisso geografico: la disattivazione dei servizi può avvenire attraverso apposita chiamata, come abbiamo ora corretto. Ciò non toglie che, nella pratica, numerosi consumatori ci abbiano segnalato di non essere riusciti a contattare questo numero e sono stati quindi costretti a chiamare il proprio operatore per procedere alla disattivazione. Per il resto, Altroconsumo non è tenuta ad anticipare a Jet Multimedia, così come ad ogni altro operatore, alcuna documentazione prima di inviare una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per pratica commerciale scorretta, come ha fatto nel caso di specie sulla base delle segnalazioni ricevute dagli utenti e dell’analisi del sito. Sarà ora l’Autorità, come di consueto, a valutare le osservazioni di Altroconsumo, dopo aver sentito anche quelle di Jet Multimedia, e a prendere una decisione in merito come previsto dal Codice del Consumo.


Stampa Invia