indietro

Annullamento proposta di acquisto e mancata consegna auto

Chiuso Pubblico

Auto Planet Bari s.r.l.

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. D.

A: Auto Planet Bari s.r.l.

18/07/2020

Buongiorno, il giorno 29/06/2020, dopo aver visto un annuncio di vendita sul sito Autoscout24, ho telefonato alla concessionaria per avere conferma della disponibilità dell'auto, una Toyota Rav 4 aziendale. Mi viene confermata disponibilità e prezzo e mi esortano a recarmi presso il loro punto vendita più vicino quanto prima perchè altre persone erano interessate all'auto. La stessa mattina mi reco quindi dal concessionario Toyota Autoyama di Monopoli e qui la prima sorpresa: il prezzo indicato su Autoscout24 era errato per difetto di circa 2000 €. Dopo una lunga trattativa giungiamo ad un accordo ad un prezzo di poco superiore, ma con l'obbligo di effettuare un finanziamento di almeno 60 rate. Accetto la proposta e comunico che l'auto e il finanziamento avrebbero potuto essere intestati ugualmente a persona fisica o ad azienda, in base a quale fossa la cosa più conveniente da fare. Firmo la proposta di acquisto e verso una caparra confirmatoria di € 500, con la promessa che l'auto mi sarebbe stata consegnata entro una settimana e che sarei stato contattato per inviare i documenti necessari al finanziamento. Nel pomeriggio dello stesso giorno, il venditore mi chiama per comunicarmi che per mantenere il prezzo pattuito il finanziamento dovrà necessariamente essere intestato a persona fisica. Confermo che attendevo informazioni per inviare la documentazione. Dopo qualche giorno, non ricevendo informazioni, mi reco dal concessionario e qui un altro venditore mi comunica che l'auto era stata venduta ad altra persona per volere della direzione e che erano pronti a restituirmi la caparra. Allibito vado via. Rimango in attesa di ricevere una comunicazione ufficiale, che arriva a mezzo pec dopo una settimana: quella da me firmata era una proposta di acquisto che la direzione aveva rifiutato in quanto la finanziaria incaricata aveva dato responso negativo all’acquisizione del finanziamento. Posto che avevo dato disponibilità ad altre forme di pagamento, che non avevo mai avuto l'opportunità neanche di fornire i dati per promuovere la pratica di finanziamento, che sull'annuncio pubblicato su Autoscout24 c'era scritto che il prezzo dell'auto non era vincolato alla stipula di un finanziamento, invio una pec dove faccio presente la mia disponibilità a pagare l'auto diversamente e ad intestarla a persona fisica. Chiedo inoltre che, nel caso in cui non mi fosse stata consegnata l'auto, di provvedere a versarmi il doppio della caparra confirmatoria per recesso ingiustificato del Venditore, come previsto dall'art. 1 dalle loro condizioni generali di vendita sottoscritte. Non ricevo risposta. Mi reco nuovamente dal concessionario, nella sede principale di Bari, dove incontro il venditore con cui avevo stipulato il contratto, il quale mi conferma che la direzione ha la facoltà di annullare le proposte di acquisto, che è disponibile a trattare per l'acquisto di un'altra auto eventualmente nuova (ma non hanno nulla di simile per tipologia e prezzo) o a ridarmi l'importo versato. Trovo totalmente deludente il comportamento della Concessionaria Toyota, improntato alla totale indifferenza nei confronti dell'accaduto, alla mancanza di correttezza nell'ammettere un problema sorto per loro negligenza e a celarsi dietro false affermazioni per non rispettare le loro stesse condizioni di vendita. Hanno perso un Cliente, peraltro già loro cliente, per non perdere 500 €.Chiedo, infine, che la Concessionaria provveda a versarmi la somma di € 1.000,00 quanto prima per recesso ingiustificato.

Messaggi (1)

M. D.

A: Auto Planet Bari s.r.l.

27/07/2020

Come da reclamo inserito, la concessionaria Auto Planet Bari srl, ha annullato il contratto sottoscritto in modo ingiustificato. Richiedo pertanto la restituzione del doppio della caparra versata, come da condizioni generali di vendita .CordialmenteMimmo Dalia.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).