Buongiorno, ho ordinato l’auto con noleggio a lungo termine presso LeasePlan Italia spa il 23/10/2019 con versamento caparra di 2.999,98€ canone mensile previsto 437€. Mini countryman ibrida. Consegna prevista in 19 settimana come da contratto ricevuto. In data 16/01/2020 mi comunicano che la consegna è posticipata al 20/08/2020.. sei mesi di ritardo neanche fosse una Ferrari. Contattato il servizio clienti mi rispondono che non è un loro problema, non ho alcun diritto di restrizione dell’anticipo! Se non voglio più l’auto posso recedere dal contratto pagando una penale, caparra e anticipo del 30% dei canoni previsti. Altrimenti possono fornirmi un veicolo sostitutivo a mio costo fino alla consegna! Strategia di marketing perfetta per incrementare i ricavi. Dopo un mese di ulteriori contatti e diffida ad adempiere LeasePlan si dichiara disponibile a trovare una soluzione bonaria ciò sia nel caso in cui voglia dar seguito al contratto che nel caso contrario (ossia nel caso in cui dovessi decidere di accettare un veicolo sostitutivo).Nel primo caso, LeasePlan sostiene di venire incontro sulle penali, imputando il ritardo alla casa madre.Nel secondo caso, LeasePlan offre un veicolo sostituivo a pari canone e di pari livello! Quello che vorrei a questo punto sarebbe non dover più aver nulla a che fare ne con LeasePlan ne con Mini e pertanto vorrei il recesso dal contratto con restituzione del doppio della caparra oltre a interessi legali e oneri per danni subiti e senza ulteriore penale. Considerando comunque che anche in questa situazione ne uscirei con un danno economico dato dall’anticipo versato e dal pagamento dell’importo relativo al noleggio di altro veicolo a causa della mancata consegna! È possibile perseguire questa strada?Grazie.Valentina