Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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S. I.
29/09/2025

Richiesta liquidazione sinistro n E25T2388670

Buongiorno, in data 21 agosto 2025, il sottoscritto Iacobone Sabino, CF CBNSBN85E14B619I, intestatario e contraente della polizza n 2937974280, apriva sinistro n E25T2388670. A distanza di 24 giorni dall' apertura del sinistro e dopo 2 solleciti effettuati telefonicamente, in data 13 settembre mi vengono richiesti i documenti necessari per l' espletamento della pratica. In data 17 settembre 2025 allego la documentazione completa. A distanza di 13 giorni e dopo 2 solleciti effettuati ulteriori, ad oggi la pratica non è stata nemmeno lavorata e non mi è stato richiesto mezzo mail nemmeno l' indirizzo Iban necessario per liquidarmi il sinistro. Si richiede un riscontro immediato ed in caso di mancata liquidazione, decorsi i 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa, sarà mia premura esporre un reclamo all' Ivass. Si rimane in attesa di riscontro. Fiducioso, ripongo cordiali saluti. Dott. Sabino Iacobone

Chiuso
L. D.
07/09/2025

Problema con europ assistance

Buongiorno ho avuto una rottura improvvisa del auto in autostrada a 3 km dall’uscita di Avellino est, ho chiesto un carro attrezzi e per telefono mi hanno comunicato che per portarmi fuori dall’autostrada mi sarebbe costata 160 euro è già qui ci sarebbe da dire che la tariffa nazionale prevede un costo pubblicato di 116,90, ma avevo urgenza di accompagnare mia moglie per una terapia sperimentale in ospedale e ho accettato questo prezzo, ho chiesto al soccorritore se aveva un’auto a noleggio per proseguire il mio viaggio in virtù di questa urgenza e mi ha chiesto 100 euro al giorno più un euro a km percorso, gli ho chiesto di portarmi l’auto con il carro attrezzi così potevo far fare questa terapia a mia moglie, visto che avevano tirato fuori dal frigo il farmaco e non poteva stare fuori per più di un’ora né essere di nuovo congelato, all’arrivo il carro attrezzi non ha portato l’auto ma mi ha detto che se volevo l’auto una citycar dovevo tornare indietro con lui e tutto il resto al che gli ho chiesto di portarmi fuori dall’autostrada e mi sarei arrangiato diversamente .Mi ha lasciato all’uscita dell’autostrada in un distributore a circa un km e mi ha chiesto 180 euro al che ho detto di fatturarmi il tutto e mi ha aggiunto ancora l’iva e quindi 220 altrimenti non mi scaricava l’auto ho pagato e fatto reclamo con posta certificata a europ assistance dopo non so quante chiamate di gente che avrebbe risolto questo problema scrivo una seconda mail certificata europ assistance mi risponde con reclamo 67739 che hanno chiesto al loro convenzionato delucidazioni , ma il convenzionato conferma di aver emesso fattura correttamente come da procedura, hanno comunque premesso che sensibilizzeranno i propri operatori al fine di evitare di ripetersi tali incomprensioni.Quindi questo significa che se si rimane in autostrada non si viene soccorsi ma ci si affida a un boia che ci può chiedere e fare quello che vuole, mi chiedo a cosa serve pubblicare le tariffe , a cosa serve concordare un prezzo, a nulla e la europ assistance interpellata non garantisce l’applicazione delle proprie tariffe premesso che mi hanno trasportato per 4 km al massimo,

In lavorazione
R. B.
13/06/2025

mancato rimborso rinuncia viaggio

Buona giornata Come da accordi telefonici invio reclamo riguardante l'annullamento alla fine dello scorso febbraio di viaggio alle Maldive previsto per la prima metà di marzo con tour operator Francorosso, acquistato per me e mia moglie attraverso l'agenzia Viaggi Manuzzi, con polizza assicurativa Top Booking Full Europ Assistance. La rinuncia è stata causata dall'improvviso aggravamento delle condizioni di salute di mia mamma Anastasia Frasconi, poi deceduta il 24 marzo. Come ricordatomi dall'agenzia, la polizza prevedeva un rimborso totale in caso di condizioni di salute gravi che avessero richiesto il ricovero ospedaliero. Nel nostro caso però questa clausola risulta discriminatoria. Mia mamma infatti era ricoverata e assistita in una casa di riposo da medici specialisti, che per le sue patologie e la sua vulnerabilità hanno ritenuto fosse assolutamente da evitare un ricovero in ospedale, dove di fatto è stata trasferita solo al momento del decesso. Quindi nel nostro caso ritenere il mancato ricovero equivalente ad una assenza di condizioni di aggravamento risulta improprio. Il giudizio sulla cura idonea spetta ai medici, che mi hanno fatto avere una dichiarazione dettagliata in merito, che allego e che ho inviato all'agenzia ma che sembra non essere bastata per ottenere una copertura completa, cosa che ci ha imposto di versare 1.200 euro. Anche se si è trattato di un caso molto particolare, credo che la formulazione di questa norma abbia rappresentato un fattore di discriminazione. Pertanto vi chiedo di concordare un rimborso di quanto versato, riservandomi di segnalare questo reclamo anche all'associazione Altroconsumo. Grazie per l'attenzione Roberto Bonzio

Risolto
L. M.
08/04/2025

Contestazione annullamento polizza e rifiuto rimborso sinistro n. E25T0821586-3AW

Spett. Europ Assistance S.A. Irish Branch, sono titolare della polizza assicurativa n. 2786921081, stipulata in occasione dell’acquisto di un volo con copertura per biglietto flessibile. Ho ricevuto da parte vostra una comunicazione via email con riferimento al sinistro n. E25T0821586-3AW, in cui dichiarate che la mia polizza non risulta attiva nella vostra base dati e, pertanto, rifiutate la mia richiesta di rimborso. Tuttavia, sono in possesso della documentazione che attesta l’acquisto regolare della polizza e il pagamento del premio, effettuato tramite il portale indicato. Durante un contatto telefonico con un vostro operatore, mi è stato inoltre confermato che la polizza è stata inspiegabilmente annullata e che la pratica sarebbe stata sottoposta a revisione da parte di un responsabile. Mi è stato chiesto di inviare una risposta scritta di dissenso per poter avviare la rivalutazione della pratica. Con la presente, contesto formalmente l’annullamento della polizza e il rigetto della mia richiesta di indennizzo. Richiedo che venga effettuata una verifica accurata e trasparente, con ripristino della copertura o riconoscimento del rimborso spettante, in base alle condizioni contrattuali. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo il diritto di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti, Lorenzo Manco

Chiuso
D. D.
18/03/2025

Pratiche commerciali scorrete in merito al risarcimento di mio figlio rimasto sfregiato in viso

Oggetto: Richiesta di risarcimento per spese mediche e danni subiti – Preavviso di azione legale Spett.le Europ Assistance Italia S.p.A., con la presente, in riferimento alla pratica n. 07-23-0-0559799-9, contesto fermamente la vostra decisione di non procedere con il rimborso dovuto per le spese mediche sostenute a seguito dell'infortunio accaduto a mio figlio Kevin a bordo di una nave MSC Crociere, dove ha riportato una lesione al labbro e un trauma dentale. Inoltre, ritengo inaccettabile il comportamento adottato nei miei confronti, in quanto mi è stato richiesto di sostenere un costo di 500€ per una perizia medico-legale, lasciando intendere che fosse necessaria per ottenere il rimborso, salvo poi negare il risarcimento in base a clausole contrattuali discutibili e non trasparenti. Questo comportamento configura un vero e proprio raggiro ai danni del consumatore, inducendolo a sostenere spese inutili e ingiustificate. Alla luce di quanto sopra, vi diffido formalmente dal negare ulteriormente il mio diritto al rimborso e vi invito a procedere con il risarcimento delle spese sostenute per: Perizia medico-legale (€500); Cure mediche e dentistiche per il danno subito da mio figlio Kevin; Danni morali e materiali derivanti dal vostro comportamento scorretto. Qualora non riceva un vostro riscontro positivo entro 7 giorni dalla ricezione della presente, procederò senza ulteriore avviso per vie legali nei confronti di Europ Assistance e MSC Crociere, per far valere tutti i miei diritti nelle sedi competenti. Mi riservo, inoltre, di segnalare il vostro operato alle autorità di vigilanza competenti per verificare eventuali violazioni delle norme a tutela del consumatore. Resto in attesa di un vostro immediato riscontro. Cordiali saluti, Daniele D’Amore

Chiuso
S. V.
05/08/2024

Disdetta

Spett. http://lastminute.com/ in merito al risarcimento non andato a buon fine, riferimento pratica: E24T0735552-5YY La partenza è stata annullata per morte di un familiare, abbiamo allegato i documenti richiesti, ma voi insistete che sul certificato di morte, manca il timbro del medico legale e così non è. Ci avete liquidato, dicendo che la pratica era chiusa , allego conversazione E DOCUMENTI CHE ATTESTANO LA MORTE DI MIO FRATELLO In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali Saluti Vitolazzo Serenella

Risolto
S. C.
29/07/2024

europ assistance

seconda parte

Chiuso
P. A.
25/07/2024

polizza assistenza stradale

Avevo sottoscritto a nome di mia moglie Luisa Bagnus una polizza di assistenza stradale. Mentre andavamo in Spagna l'auto si è bloccata, abbiamo contattato la centrale di emergenza di Generali- Europe Assistance. Il soccorso stradale ci ha chiamato un carro attrezzi (ricevuta A) che ci ha portato nel loro garage/officina . Il capo dell'officina ha fatto una verifica per vedere se potevamo proseguire verso la nostra destinazione , ma purtroppo ci veniva diagnosticata (ricevuta B) la rottura della cinghia di distribuzione, che richiedeva un lavorone e la sostituzione del motore - Dato che era venerdì pomeriggio ci veniva consigliato di lasciare l'auto in officina e recarci - su un taxi- al noleggio auto più vicino (Aeroporto di Montpellier) Contattavo la Centrale che ci assicurava che anche le spese di taxi per raggiungere il servizio di auto di cortesia sarebbero state rimborsate. (ricevuta C) Noleggiavo l'auto (ricevuta D) e proseguivo il viaggio. Ho restituito l'auto di cortesia a Nizza (località più vicina all'Italia) e sono rientrato in treno (ricevute E) L'auto non ci è stata risistemata e sono andato a recuperarla nella settimana successiva a mie spese con un carro attrezzi di una ditta italiana. Ho trasmesso le ricevute ad Europe Assistance per un importo di circa 800 euro ma mi è stata liquidata la somma di € 222,00 senza precisare nulla, non so quali spese sono state ammesse e quali no. Non riesco a parlare con nessun operatore

Risolto
G. V.
07/06/2024

Problema granzia guasti

Buonasera, in data 25/5/24 veniva aperto una pratica dall'officina FN Auto Bmw di Torino per un guasto al cambio automatico della vettura BMW X2 targata GH992VT e dagli stessi sollecitata più volte a tutt'oggi non hanno ancora ricevuto alcuna risposta ma una serie di richieste a singhiozzo di documentazione che hanno dell'incredibile. La vettura si trova ricoverata presso questa officina dal 21/5 procurandomi gravi disagi in quanto svolgo un lavoro autonomo che prevede l'uso della vettura. Vi esorto alla risoluzione della richiesta entro e non oltre una settimana da oggi in caso contrario adirò alle vie legali. Resto in attesa e porgo distinti saluti.

Risolto
O. B.
23/05/2024

PAGAMENTI INSOLUTI

Buon giorno, avendo ricevuto un avviso da parte vostra via mail del 16/05/2024 riguardo pagamenti insoluti per una polizza AMEX ABITARE PROTETTI LIGHT, di cui io personalmente non ricordo di aver sottoscritto, vi è stato chiesto, sia tramite centro assistenza telefonica sia via mail del 21/05/2024 di avere informazioni a riguardo fornendomi: - copia del contratto da me firmato - il luogo in cui è stato sottoscritto - i dati della carta AMERICAN EXPRESS ( di cui anche questa non mi risulti di aver mai attivato) In risposta insistete inviando un link per i pagamenti insoluti. Ribadisco che fino a quando non mi date prova ( come penso sia mio diritto), dell'esistenza di questo contratto, nonostante abbiate dei miei dati anagrafici. mi riservo di non pagare quanto richiesto. Grazie cordiali saluti

Chiuso

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