Buongiorno
In relazione alla pratica in riferimento, ho richiesto il rimborso della spesa sostenuta per anticipo e pagamento penale per cancellazione della crociera Costa, come da polizza Early booking stipulata con Europe Assistance.
La richiesta è stata respinta ben 2 volte adducendo motivazioni non riscontrabili nelle clausole contrattuali.
Infatti dalle clausole contrattuali Art 14 e Art 14.2 " in caso di rinuncia determinata da altre cause, per le quali l’Assicurato non ha obbligo di
fornire giustificativi documentabili, la penale sarà rimborsata con i seguenti criteri:
a) per tutte le altre causali di ordine medico senza ricovero in istituto di cura, con la deduzione
di uno scoperto:
– del 15%, con un minimo di Euro 50,00, se l’Assicurato denuncia telefonicamente o a mezzo
internet ad Europ Assistance il sinistro entro le ore 24.00 del giorno immediatamente successivo
al verificarsi dell’evento che causa la rinuncia al viaggio;
– del 30%, con un minimo di Euro 50,00 in mancanza di denuncia telefonica o internet ad Europ
Assistance del sinistro o se la denuncia telefonica o internet non è stata effettuata entro le ore
24,00 del giorno immediatamente successivo al verificarsi dell’evento che causa la rinuncia alla
crociera.
In ogni caso, qualora non venga consentito ad Europ Assistance l’eventuale accertamento,
disposto per tramite di un medico incaricato da Europ Assistance stessa, dello stato di salute
della persona la cui infermità è all’origine della rinuncia, sarà applicato uno scoperto del 30%."
Si evince che il rimborso delle spese non è legato alla tempestivita della cominucazione dell'evento invalidante se non per quanto attiene alla franchigia. Aggiungo inoltre che nella fattispecie medica diagnosticata, i tempi di recupero non erano prevedibili al momento della diagnosi.
Pertanto sono a richiedere che venga riesaminata la pratica e mi venga saldato con urgenza quanto richiesto.
Allego vostra lettera di riscontro e documenti contrattuali.