Bacheca dei reclami

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Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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S. F.
04/10/2025

Assegnazione Cabina

Buongiorno, desidero esprimere il mio disappunto per l'esperienza vissuta a bordo durante il viaggio di ritorno Olbia-Genova, 3-4 ottobre 2025 con nave Rahpsody. codice biglietto GN-1868951 e numero prenotazione 53913992160 Avevamo acquistato una cabina con vista mare, ma siamo stati collocati in una cabina dedicata a chi ha animali, con vista sul ponte dedicato alla minzione dei cani (i padroni più di una volta si sono sporti verso il nostro oblò per curiosare, e abbiamo vissuto il viaggio di ritorno senza un minimo di privacy). Ad un certo punto abbiamo dovuto chiudere le tende, quindi addio vista mare. Abbiamo provato a chiedere la sostituzione della cabina ma ci è stato risposto che non era possibile e di avere pazienza. Richiedo il rimborso della differenza di prezzo fra una cabina vista mare e una senza oblò, più un rimborso per il disagio arrecatoci. In assenza di vs risposta procederemo per vie legali. Cordiali Saluti.

In lavorazione
E. P.
18/09/2025

Richiesta di rimborso su c/c

Spett. GNV, Sono titolare del biglietto GN-9130358 per la GNV Sirio del 04/09/2025 da Napoli a Palermo. La navigazione ha subito oltre 6 ore di ritardo su una tratta in cui ne sono previste 11 ore. Presento in data 08/09/25 reclamo tramite modulo sito web GNV e richiedendo rimborso su conto corrente bancario. Ricevo in data 18/09/2025 Vostra risposta "Segnalazione: 2025/09/2738" in cui mi proponete un rimborso con un buono viaggio per un importo di circa il 25% del costo del biglietto. Rifiuto categoricamente un rimborso con un buono viaggio, avevo richiesto rimborso monetario inviando anche le coordinate bancarie ma sono stato ignorato e oltre ai fortissimi disagi del viaggio mi proponete un misero buono viaggio. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 40.36, corrispondenti al 50% del valore del biglietto. Il risarcimento si tratta di ritardo di 6 ore con 50% del prezzo del biglietto per servizi da 8 a 24 ore. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento indicato nel reclamo a Voi pervenuto tramite sito web. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. G.
03/09/2025

AFFOLLAMENTO NAVE E CONDIZIONI SICUREZZA

con la presente desidero formalizzare un reclamo riguardante la tratta Genova – Porto Torres effettuata in data 11/08/2025 e Porto Torres – Genova effettuata in data 30/08/2025. Durante tutta la durata del viaggio, ho riscontrato condizioni di affollamento eccessivo che hanno compromesso significativamente la sicurezza e il comfort a bordo. In particolare, vorrei segnalare: Corridoi ostruiti: I corridoi della nave erano costantemente utilizzati da un numero eccessivo di passeggeri che dormivano a terra, rendendo difficoltoso il passaggio e creando situazioni di potenziale pericolo. Alcuni di loro avevano il cane all'interno della nave. Uscite di sicurezza ostruite: In diverse occasioni, ho notato che le uscite di sicurezza erano ostruite da persone che bivaccavano o da oggetti, compromettendo gravemente le procedure di emergenza. Accesso alle sale feste / saloni: non è stato possibile utilizzare i saloni per sedersi, in quanto invasi da persone che bivaccano per terra con materassini gonfiabili per potersi preparare alla notte oppure sacchi a pelo steso sui divani e sulle poltroncine sin dall’arrivo sulla nace. Ritengo che queste condizioni siano inaccettabili e rappresentino una violazione delle norme di sicurezza a bordo. L'affollamento eccessivo non solo ha reso il viaggio stressante e scomodo, ma ha anche messo a repentaglio la sicurezza di tutti i passeggeri. In qualità di cliente da 25 anni, pagando profumatamente i biglietti, oltre 1.000 euro, mi aspettavo un viaggio sicuro e confortevole, e purtroppo questa aspettativa non è stata soddisfatta. Pertanto, chiedo un risarcimento per il disagio e mi aspetto che la compagnia adotti misure correttive per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro. In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.

Chiuso
M. G.
03/09/2025

MODIFICA ORARIO E SUCCESSIVA CANCELLAZIONE BIGLIETTO

Non solo GNV ha anticipato la partenza dalle ore 23:59 alle ore 18:00 creandomi enorme disagio, dopo aver prenotato il biglietto pagando oltre 1000 euro per poter partire alle ore 23:59 con 2 bambini piccoli. Su mio reclamo presentato in data 5/8/2025 tutto tace, fino al giorno prima della partenza. In data 29/8/2025, alle ore 10:49 ricevo una mail (neppure una telefonata) che leggo per caso, nella quale mi viene confermata la cancellazione del biglietto e relativo rimborso. Chi ha mai chiesto di cancellare il biglietto? A seguito di ciò inizio a chiamare il customer care GNV, che risponde dopo varie chiamate dopo mezz'ora e, a seguito di ciò, riesco a riprenotare all'ultimo minuto il biglietto ripagando oltre 1000 euro. Sul sito era previsto uno sconto del 35% per prenotazione in quel momento ovviamente non applicato dall'operatore. Comportamento vergognoso da parte di GNV, considerando che viaggio con GNV da 25 anni. Chiedo compensazione economica per i disagi arrecati pari ad almeno 500 euro

Chiuso
N. C.
22/08/2025

Cancellazione traghetto ultimo minuto

Buongiorno,da poco sono stato avvisato della cancellazione del mio biglietto traghetto Termini Imerese -Palermo . È veramente vergognoso. In una settimana già 2 volte siamo stati annullati,per darci poi non cabina , ma passaggio ponte. Uno schifo!!!! Con 2 bambini,non solo prenoto prima,e loro avvisano all'ultimo minuto. Vergogna!

Chiuso
D. C.
26/07/2025

Disagio e ritardo nave GNV

Buongiorno, ho viaggiato con una nave Gnv da Genova a Porto-Torres il 7 luglio; la compagnia ha cambiato l'ora della partenza due volte, siamo stati avvisati il 3 luglio che la nave non partiva alle 22e45 ma piuttosto alle 19 poi finalmente il giorno stesso che la partenza sarebbe anticipata alle 18! Il disagio non si ferma quà, al momento della prenotazione, era prevista sul sito gnv.it la nuovissima nave Polaris per Porto-Torres, la Gnv ha cambiato i suoi piani per farci viaggiare con la vecchia carretta Gnv Azzurra del 1980, nave lentissima e obsoleta. Ci lamentiamo pure per la pulizia della cabina che non era stata fatta, è dovuto venire un impiegato Gnv a passare l'aspiratore dopo che abbiamo segnalato il problema. Aggiungo il fatto che la nave è vecchissima e fuori degli standard attuali. Siamo arrivati a Porto Torres dopo mezzogiorno (invece delle 7e45) seguendo il fatto che quella nave impiega 13 ore e 45 minuti per la tratta. Ho gia ricevuto la risposta di Gnv in seguito al mio reclamo, mi dicono che non è stato registrato nessun ritardo (rimanendo nelle 3 ore) , la nave essendo entrata in porto alle 11 e 48 per cui non possiamo pretendere nessun rimborso. All arrivo a Porto Torres la nave della Moby era regolarmente attraccata e gia vuota, essendo pertanto partita molto piu tardi da Genova (21e30) Non capisco come nel 2025 questa compagnia continua a farci viaggiare con navi carrette di quasi 50 anni per di piu navi lente e con interni datati e mai ristrutturati. Per colpa di Gnv abbiamo perso il nostro primo giorno di vacanza.

Chiuso
M. S.
15/07/2025

Ritardo nel viaggio

Buongiorno, Il 24 maggio 2025 ho acquistato 2 biglietti Genova Palermo andata il 24 giugno e ritorno con partenza da Palermo il 01 luglio 2025 ore 21.30 con arrivo al porto di genova alle ore 17 del 02 luglio 2025 ( biglietti allegati) . Il giorno 27/06/25 trovandomi già in Sicilia ricevo una mail che mi avvisa che l'arrivo a Genova non sarà più previsto per le 17 ma per le 20,45. Rispondendo alla mail chiedo il perché di questo enorme ritardo ma non ricevo nessuna risposta. La partenza del 01/07/25 e la navigazione é regolare. Verso le ore 16 del 02/07/25 ci comunica di lasciare la cabina entro le ore 18,30 confermando l'arrivo al porto di Genova per le ore 20.45. Alle 19,45 siamo fermi al largo di Genova nei punti di raccolta.dopo più di mezzora un altro annuncio sonoro avvisa che la banchina di attracco è occupata da un altra nave e dunque lo sbarco slittera alle ore 21,20, ore 21,30 altro annuncio che avvisa che la nave ( che nel frattempo abbiamo saputo che è della stessa compagnia) lascerà la banchina alle ore 22!! Dopodiché il silenzio. Finalmente alle 23,45 attracchiamo e alle 0, 15 del 03/07 inizia lo sbarco ma no é ancora finita perché il varco Albertazzi ( per l'uscita dal porto) alle 24 chiude e dunque ci vediamo tutti a girare per il porto per cercare una via di uscita. Durata viaggio Palermo Genova sulla nave Orion ore 26,45 minuti anziché le 19,30 confermate sul biglietto Nota grottesca: attaccati al porto abbiamo visto e fotografato tutti i preparativi per l'innaugorazione della nave ORION proprio sotto la banchina di sbarco fregandosene dell' attesa dei passeggeri. Cordiali saluti Salada Mauro

In lavorazione
M. F.
27/05/2025

mancato rimborso per annullamento prima della partenza

Spett.GNV GRANDI NAVI VELOCI, Sono titolare del bigliettoper il traghetto del 28/5/25 da BARI A VALONA E RITORNIO PER IL 3 GIUGNO. PER PROBLEMI MEDICI HO DOVUTO DISDIRE LA PRENOTAZIONE CON 2 GIORNI DI ANTICIPO SULLA PARTENZA E 7 SUL RITORNO CHIEDENDO IL RIMBORSO DELL'IMPORTO DELLA PRENOTAZIONE , EVENTUALMENTE FATTI SALVI I DIRITTI DI AGENZIA ED ALMENO PER IL RITORNO DISDETTO CON ABBONDANTE ANTICIPO - HO RICEVUTO UN VOSTRO IMMOTIVAO DINIEGO. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 195,36. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. M.
07/04/2025

Biglietto con prevendita

Buongiorno, il 21 gennaio ho effettuato una prevendita (prenot. n° 50063039916) per Genova-Portotorres del 15 maggio, con versamento di 61 € e saldo entro 15 aprile. Il 6 e il 7 aprile ho tentato più volte (con 2 carte di credito VISA e AE) di saldare e stampare il biglietto. Tutte le volte i pagamenti sono stati stornati. Ho telefonato all'Assistenza e dopo un'attesa di 45 minuti una operatrice ha verificato la situazione e mi ha detto che la colpa era delle banche e di contattarle. Poichè entrambe le banche mi hanno detto che le carte erano attive, ho dovuto acquistare un nuovo biglietto (la carta ha funzionato!) e perdere 61 €. Chiedo il rimborso di 61 €

Chiuso
A. P.
04/03/2025

Ritardo imbarco passeggeri

Il 14/03/25 ci è stato comunicato di mattina che la nave sarebbe partita con 2 ore di ritardo (se necessario dispongo della comunicazione di ritardo della compagnia che si raccomnadava di presentarsi comunque alle 21:00). Dato che abbiamo un bambino di 10 mesi ho chiamato il numero indicato nell'sms per chiedere se a questo punto potevamo presentarci a mezzanotte ma mi è stato confermato dall'operatore che in questi casi BISOGNA PRESENTARSI LO STESSO ALL'ORARIO INDICATO NEL MESSAGGIO (le 21:00) perchè saremmo saliti a bordo nonostante la partenza alle 2 del mattino, in modo da sistemarci. Invece SIAMO STATI DALLE 21:00 ALLE 2:00 del mattino, ben 5 ORE, ad attendere che caricassero i container merci con le ralle che facevano avanti e indietro a pochi metri dalle auto a tutta velocità. Situazione assurda per famiglie con bambini e anche molto pericolosa. Una nave cargo dovrebbe essere gestita in modo completamente diverso dando quantomeno la precedenza ai passeggeri e farli attendere al sicuro. 5 ore sottobordo è vergognoso soprattutto perchè al momento dell'acquisto del biglietto c'era anche stato garantino il viaggio sulla POLARIS che è la nuova nave GNV. Chiedo un indennizzo adeguato per questo disservizio.

Chiuso

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