Bacheca dei reclami

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Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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M. G.
03/09/2025

AFFOLLAMENTO NAVE E CONDIZIONI SICUREZZA

con la presente desidero formalizzare un reclamo riguardante la tratta Genova – Porto Torres effettuata in data 11/08/2025 e Porto Torres – Genova effettuata in data 30/08/2025. Durante tutta la durata del viaggio, ho riscontrato condizioni di affollamento eccessivo che hanno compromesso significativamente la sicurezza e il comfort a bordo. In particolare, vorrei segnalare: Corridoi ostruiti: I corridoi della nave erano costantemente utilizzati da un numero eccessivo di passeggeri che dormivano a terra, rendendo difficoltoso il passaggio e creando situazioni di potenziale pericolo. Alcuni di loro avevano il cane all'interno della nave. Uscite di sicurezza ostruite: In diverse occasioni, ho notato che le uscite di sicurezza erano ostruite da persone che bivaccavano o da oggetti, compromettendo gravemente le procedure di emergenza. Accesso alle sale feste / saloni: non è stato possibile utilizzare i saloni per sedersi, in quanto invasi da persone che bivaccano per terra con materassini gonfiabili per potersi preparare alla notte oppure sacchi a pelo steso sui divani e sulle poltroncine sin dall’arrivo sulla nace. Ritengo che queste condizioni siano inaccettabili e rappresentino una violazione delle norme di sicurezza a bordo. L'affollamento eccessivo non solo ha reso il viaggio stressante e scomodo, ma ha anche messo a repentaglio la sicurezza di tutti i passeggeri. In qualità di cliente da 25 anni, pagando profumatamente i biglietti, oltre 1.000 euro, mi aspettavo un viaggio sicuro e confortevole, e purtroppo questa aspettativa non è stata soddisfatta. Pertanto, chiedo un risarcimento per il disagio e mi aspetto che la compagnia adotti misure correttive per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro. In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.

In lavorazione
M. G.
03/09/2025

MODIFICA ORARIO E SUCCESSIVA CANCELLAZIONE BIGLIETTO

Non solo GNV ha anticipato la partenza dalle ore 23:59 alle ore 18:00 creandomi enorme disagio, dopo aver prenotato il biglietto pagando oltre 1000 euro per poter partire alle ore 23:59 con 2 bambini piccoli. Su mio reclamo presentato in data 5/8/2025 tutto tace, fino al giorno prima della partenza. In data 29/8/2025, alle ore 10:49 ricevo una mail (neppure una telefonata) che leggo per caso, nella quale mi viene confermata la cancellazione del biglietto e relativo rimborso. Chi ha mai chiesto di cancellare il biglietto? A seguito di ciò inizio a chiamare il customer care GNV, che risponde dopo varie chiamate dopo mezz'ora e, a seguito di ciò, riesco a riprenotare all'ultimo minuto il biglietto ripagando oltre 1000 euro. Sul sito era previsto uno sconto del 35% per prenotazione in quel momento ovviamente non applicato dall'operatore. Comportamento vergognoso da parte di GNV, considerando che viaggio con GNV da 25 anni. Chiedo compensazione economica per i disagi arrecati pari ad almeno 500 euro

In lavorazione
N. C.
22/08/2025

Cancellazione traghetto ultimo minuto

Buongiorno,da poco sono stato avvisato della cancellazione del mio biglietto traghetto Termini Imerese -Palermo . È veramente vergognoso. In una settimana già 2 volte siamo stati annullati,per darci poi non cabina , ma passaggio ponte. Uno schifo!!!! Con 2 bambini,non solo prenoto prima,e loro avvisano all'ultimo minuto. Vergogna!

In lavorazione
D. C.
26/07/2025

Disagio e ritardo nave GNV

Buongiorno, ho viaggiato con una nave Gnv da Genova a Porto-Torres il 7 luglio; la compagnia ha cambiato l'ora della partenza due volte, siamo stati avvisati il 3 luglio che la nave non partiva alle 22e45 ma piuttosto alle 19 poi finalmente il giorno stesso che la partenza sarebbe anticipata alle 18! Il disagio non si ferma quà, al momento della prenotazione, era prevista sul sito gnv.it la nuovissima nave Polaris per Porto-Torres, la Gnv ha cambiato i suoi piani per farci viaggiare con la vecchia carretta Gnv Azzurra del 1980, nave lentissima e obsoleta. Ci lamentiamo pure per la pulizia della cabina che non era stata fatta, è dovuto venire un impiegato Gnv a passare l'aspiratore dopo che abbiamo segnalato il problema. Aggiungo il fatto che la nave è vecchissima e fuori degli standard attuali. Siamo arrivati a Porto Torres dopo mezzogiorno (invece delle 7e45) seguendo il fatto che quella nave impiega 13 ore e 45 minuti per la tratta. Ho gia ricevuto la risposta di Gnv in seguito al mio reclamo, mi dicono che non è stato registrato nessun ritardo (rimanendo nelle 3 ore) , la nave essendo entrata in porto alle 11 e 48 per cui non possiamo pretendere nessun rimborso. All arrivo a Porto Torres la nave della Moby era regolarmente attraccata e gia vuota, essendo pertanto partita molto piu tardi da Genova (21e30) Non capisco come nel 2025 questa compagnia continua a farci viaggiare con navi carrette di quasi 50 anni per di piu navi lente e con interni datati e mai ristrutturati. Per colpa di Gnv abbiamo perso il nostro primo giorno di vacanza.

In lavorazione
S. S.
24/07/2025

GNV - GNV AZZURRA

Spett. Grandi Navi Veloci Sono titolare del [biglietto per il traghetto del 02/07/2025da Porto Torres a Genova con GNV AZZURRA. n data 2 luglio ci siamo imbarcati su GNV azzurra. Da subito assenza totale di aria condizionata se non un flebile flusso umido e inutile. Cabina piccolissima, sporca, vecchia e calda. Tutti i passeggeri si sono lamentati in reception dove ci è stato detto, dal signor Salvatore, che l' aria sarebbe stata attivata alla partenza. Cosa che non è avvenuta e alle nostre rimostranze la hotellerie manager,impassibile, diceva che non potevamo fare nulla se non cercare altre cabine. Qualcuno comunica di aver avvisato capitaneria di porto di Porto Torres e a Genova e 112 per avvisare già alle 16:30 della situazione ma dicevano che le condizioni minime per operare il viaggio c'erano. Gli operatori delle cabine non parlavano italiano, pochissimo inglese e accompagnavano i passeggeri a cercare altre cabine senza un senso logico. In pratica, dovevamo occupare una cabina affinché non venisse presa da altri. Noi abbiamo scelto una cabina leggermente migliore (non come areazione ma come condizioni generali) e siamo andati a svuotare la 1007 precedentemente assegnata e quando siamo arrivati in reception per fare il cambio tessera,avevano già dato la nuova sistemazione ad un altro passeggero. La colpa è stata data a noi che non avevamo stazionato nella nuova sistemazione. Ci portano così a vedere altre cabine più grandi, l' addetta non capiva nemmeno le istruzioni fornite dalla reception e glielo abbiamo spiegato noi. Abbiamo scelto una cabina più grande solo perché in uno spazio più ampio avevamo un minore senso di soffocamento. Bagno minuscolo, acqua che usciva e solo due asciugamani ma ce ne hanno forniti altri. La nave era caldissima ovunque, sporca e rotta. I due split presenti al ponte 6 perdevano acqua e hanno messo dei secchi. Alle nove passate riusciamo a recarci al self service dove non c'era praticamente nulla se non qualche avanzo a prezzi esorbitanti. Persino una persona lì impiegata ci ha consigliato di recarci in pizzeria perché almeno avremmo dato un senso alla spesa. Pizzeria datata, caldissima e cara ma non avevamo scelta. I panini al bar erano immangiabili. Due pizze e una coca cola 36€ . Ovunque dipendenti accaldati ma gentili. Tranne alla reception dove abbiamo ricevuto risposte inutili, vaghe e caratterizzate dal "tanto non si può fare nulla". Addirittura la hotellerie manager ha detto che il lavoro di cambiare le cabine era inutile perché era una situazione difficile ovunque. Quando alcune persone hanno detto che c'era rischio di sentirsi male (c'erano persone anziane, bambini, disabili di varie età) hanno minacciato di denunciare per procurato allarme. La nave doveva arrivare alle 7:45, siamo sbarcati quasi alle 10. Altoparlanti per comunicazioni non funzionante quindi era tutto un passaparola. Per finire siamo rimasti mezz'ora nel bollente garage senza areazione. La cosa vergognosa è che scopriamo che regolarmente questa nave parte senza areazione e sporca ma i biglietti li vendete a prezzo pieno. Inoltre, sempre fa ritardo viaggiando pianissimo anche con mare piatto. Ritengo di aver diritto al rimborso dell'intero viaggio e della cena a titolo di risarcimento, essendo io una persona con disabilità (permanente ) che non ha ricevuto alcun supporto concreto, nemmeno in discesa e avevo un appuntamento in ospedale. Inoltre segnalo che la hotellerie manager (signora bionda, età media, italiana) e la collega (signora sui 50 anni, capelli rossi, genovese) hanno detto e ridetto di portare pazienza che tanto avremmo chiesto e ottenuto il rimborso per il disagio che loro in diretta vi avevano segnalato. Io ho pagato un determinato servizio promesso, invece ho passato ore a cercare di ricevere assistenza, nel caldo asfissiante, nello sporco, nell' umidità, con scortesia da parte di gran parte delle persone preposte all' assistenza e un ennesimo ritardo. Chiedo il rimborso del biglietto in toto, perché siete ben consapevoli delle condizioni della nave in questione. Infatti è a fattore comune (social e giornali) quanto accaduto due giorni dopo e tutti concordano su che disservizio sia. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 150€ Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
M. S.
15/07/2025

Ritardo nel viaggio

Buongiorno, Il 24 maggio 2025 ho acquistato 2 biglietti Genova Palermo andata il 24 giugno e ritorno con partenza da Palermo il 01 luglio 2025 ore 21.30 con arrivo al porto di genova alle ore 17 del 02 luglio 2025 ( biglietti allegati) . Il giorno 27/06/25 trovandomi già in Sicilia ricevo una mail che mi avvisa che l'arrivo a Genova non sarà più previsto per le 17 ma per le 20,45. Rispondendo alla mail chiedo il perché di questo enorme ritardo ma non ricevo nessuna risposta. La partenza del 01/07/25 e la navigazione é regolare. Verso le ore 16 del 02/07/25 ci comunica di lasciare la cabina entro le ore 18,30 confermando l'arrivo al porto di Genova per le ore 20.45. Alle 19,45 siamo fermi al largo di Genova nei punti di raccolta.dopo più di mezzora un altro annuncio sonoro avvisa che la banchina di attracco è occupata da un altra nave e dunque lo sbarco slittera alle ore 21,20, ore 21,30 altro annuncio che avvisa che la nave ( che nel frattempo abbiamo saputo che è della stessa compagnia) lascerà la banchina alle ore 22!! Dopodiché il silenzio. Finalmente alle 23,45 attracchiamo e alle 0, 15 del 03/07 inizia lo sbarco ma no é ancora finita perché il varco Albertazzi ( per l'uscita dal porto) alle 24 chiude e dunque ci vediamo tutti a girare per il porto per cercare una via di uscita. Durata viaggio Palermo Genova sulla nave Orion ore 26,45 minuti anziché le 19,30 confermate sul biglietto Nota grottesca: attaccati al porto abbiamo visto e fotografato tutti i preparativi per l'innaugorazione della nave ORION proprio sotto la banchina di sbarco fregandosene dell' attesa dei passeggeri. Cordiali saluti Salada Mauro

In lavorazione
M. F.
27/05/2025

mancato rimborso per annullamento prima della partenza

Spett.GNV GRANDI NAVI VELOCI, Sono titolare del bigliettoper il traghetto del 28/5/25 da BARI A VALONA E RITORNIO PER IL 3 GIUGNO. PER PROBLEMI MEDICI HO DOVUTO DISDIRE LA PRENOTAZIONE CON 2 GIORNI DI ANTICIPO SULLA PARTENZA E 7 SUL RITORNO CHIEDENDO IL RIMBORSO DELL'IMPORTO DELLA PRENOTAZIONE , EVENTUALMENTE FATTI SALVI I DIRITTI DI AGENZIA ED ALMENO PER IL RITORNO DISDETTO CON ABBONDANTE ANTICIPO - HO RICEVUTO UN VOSTRO IMMOTIVAO DINIEGO. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 195,36. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. M.
07/04/2025

Biglietto con prevendita

Buongiorno, il 21 gennaio ho effettuato una prevendita (prenot. n° 50063039916) per Genova-Portotorres del 15 maggio, con versamento di 61 € e saldo entro 15 aprile. Il 6 e il 7 aprile ho tentato più volte (con 2 carte di credito VISA e AE) di saldare e stampare il biglietto. Tutte le volte i pagamenti sono stati stornati. Ho telefonato all'Assistenza e dopo un'attesa di 45 minuti una operatrice ha verificato la situazione e mi ha detto che la colpa era delle banche e di contattarle. Poichè entrambe le banche mi hanno detto che le carte erano attive, ho dovuto acquistare un nuovo biglietto (la carta ha funzionato!) e perdere 61 €. Chiedo il rimborso di 61 €

Chiuso
A. P.
04/03/2025

Ritardo imbarco passeggeri

Il 14/03/25 ci è stato comunicato di mattina che la nave sarebbe partita con 2 ore di ritardo (se necessario dispongo della comunicazione di ritardo della compagnia che si raccomnadava di presentarsi comunque alle 21:00). Dato che abbiamo un bambino di 10 mesi ho chiamato il numero indicato nell'sms per chiedere se a questo punto potevamo presentarci a mezzanotte ma mi è stato confermato dall'operatore che in questi casi BISOGNA PRESENTARSI LO STESSO ALL'ORARIO INDICATO NEL MESSAGGIO (le 21:00) perchè saremmo saliti a bordo nonostante la partenza alle 2 del mattino, in modo da sistemarci. Invece SIAMO STATI DALLE 21:00 ALLE 2:00 del mattino, ben 5 ORE, ad attendere che caricassero i container merci con le ralle che facevano avanti e indietro a pochi metri dalle auto a tutta velocità. Situazione assurda per famiglie con bambini e anche molto pericolosa. Una nave cargo dovrebbe essere gestita in modo completamente diverso dando quantomeno la precedenza ai passeggeri e farli attendere al sicuro. 5 ore sottobordo è vergognoso soprattutto perchè al momento dell'acquisto del biglietto c'era anche stato garantino il viaggio sulla POLARIS che è la nuova nave GNV. Chiedo un indennizzo adeguato per questo disservizio.

Chiuso
L. S.
05/02/2025

MODIFICA-RITARDO-PESSIME CONDIZIONI VIAGGIO

Con la presente si presenta richiesta di rimborso relativo al viaggio acquistato con il biglietto n. GN-1397048 intestato a Antonio Busonera, Luciana Spina e Serena Busonera con auto Jeep grand cherokee FT589TT al seguito a causa della violazione della carta dei diritti dei passeggeri. L'orario del viaggio suddetto è stato anticipato alle ore 16.30 con imbarco alle 14.30 con comunicazione 48 ore in anticipo rispetto alla partenza prevista, purtroppo questo non evitato il ritardo di oltre 80 minuti che si è registrato all'arrivo a Napoli. Il rimborso va accordato non solo per questa ragione, anche perché la traversata è stata disagevole e sgradevole a causa della mancanza di aria condizionata, della scarsa pulizia delle toilette già al momento della salita a bordo e a fine viaggio nelle stesse toilette c'era una perdita d'acqua. Il viaggio è stato dunque terribile, la mia recensione non è può che essere negativa, ma soprattutto esigo una risposta alla presente entro 8 gg dall'invio della presente e la liquidazione della cifra totale pari a euro 264,85 entro 30 gg all'iban sopra indicato. Diversamente mi vedrò costretta a rivolgermi alle associazioni di consumatori e/o ad adire le vie legali per ricevere l'adeguata assistenza, cosa non avvenuta durante il viaggio. Cordiali saluti Luciana Spina

Chiuso

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