Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata assistenza e risoluzione del problema dopo ancora 3 mesi
Cappa acquistata nel mese di luglio al prezzo di 900€ presso mobilificio, montata ma non funzionante per difetti di fabbrica , aperto assistenza, si presenta un tecnico di LumoService il quale se ne lava le mani a causa di disservizi tra aziende .passano i mesi e a causa delle ferie estive nessuno si è preso carico di darci assistenza . A settembre ancora nessuna risoluzione del problema e nessuno ci ha aggiustato/sostituito/risarcito . Andiamo avanti di attese che ci vengono richieste per svariati e inutili motivi . 3 mesi senza cappa in una cucina nuova montata in una casa nuova appena acquistata . Chi mi ripaga del disagio?? Non resta che mettere un avvocato se nessuno si occupa di risolvere il problema . Servizio pessimo ! Prendono in giro i loro stessi clienti
Garanzia non viene riconosciuta
Spett. Elica In data 8/05/2025 ho acquistato presso un rivenditore di cucine una cappa Boxin ADV dry IX/a/90 regolarmente funzionante demontata da una cucina appena acquistata, ma che voleva un altro prodotto. Mi è stato fornito contestualmente uno screenshot con l’iscrizione regolare di acquisto al vostro sito Saam/Elica in data 27/02/2025. A distanza di 1 mese dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, portandandola presso un vostro centro riparazioni autorizzato a Piacenza, Sertel, viene diagnosticato la rottura del motore con un preventivo di riparazione di 250 €. Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad valutare altre vie a tutela dei miei diritti. Allego: etichetta prodotto con relativa registrazione al sito
Problema assemblaggio cappa Elica
Spett. Elica In data 29-11-2023 ho acquistato presso il rivenditore ELETTROMOBILI ROMANO SAS DI ROMANO T. - C.F. 01471760593 - P.IVA 01471760593 (IT) una cappa SWEET WHITE CM 85 ELICA come elettrodomestico di un cucina Stosa. All'interno del periodi di garanzia, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, essa presenza un difetto di assemblaggio della parte superiore con quella inferiore con ripercussioni sia estetiche (fessura asimmetrica con esposizione dei componenti interni) che funzionali (flusso dell'aria in entrata/uscita). Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
APP CELLULARE
SNAP ELICA ho acquistato il prodotto elica snap per a possibilità di utilizzarla mediante l’app . Mi è stato comunicato che nell’ottica di migliorazione dei servizi l'app elica Connect verrà dismessa pertanto non sarà più possibile utilizzarla per controllare i miei prodotti. Adesso non riesco più a collegare la mia SNAP per controllarla . Considerando la spesa consistente per l’utilizzo, si richiede l’immediato ripristino delle funzionalità tramite app la quale è rimasta esistente ma non più utilizzabile OPPIRE DATEMI VOI UNA ALTERNATIVA VALIDA PER USARE LA MIA SNAP. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti e la richiesta di rimborso completo.
Assistenza non disponibile
Spett. Elica SpA In data 25/11/2024 ho acquistato presso il negozio di Mondo Convenienza di Bologna una Cappa 90 Boxin Cod. 2083555406989 pagando contestualmente l’importo di 787,00€. A distanza di meno di 2 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, funziona solo la velocità massima ed a volte non si accende neanche. Il 10/01/2025 vi ho inviato un email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia ed è stata aperta pratica numero I20250102416. In 48 ore avrei dovuto ricevere una telefonata dal tecnico di zona, ma nulla. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia contratto d’acquisto
Servizio clienti/Assistenza Elica Snap
Segnalo l’assoluta mancanza di assistenza relativamente alla mia Snap-Elica.Il prodotto non è piú in garanzia ma, essendosi rotto, mi sono rivolta all’’assistenza Online spiegando il problema.il servizio clienti capisce il problema ma in ogni caso mi dice che sarò contattata dal tecnico di zona per una valutazione. Il tecnico con tutta onestà mi dice che per questo prodotto Elica non invia pezzi di ricambio perché l’azienda ha deliberatamente deciso di metterlo fuori produzione. Durata dell’intervento 5 secondi, costo 55€. Abbastanza basita dalla risposta e dal trattamento, contatto nuovamente l’assistenza di Elica che mi informa che mi ricontatterà dopo aver approfondito la cosa.Dopo almeno 5 solleciti da me effettuati nelle settimane successive non vengo più ricontattato fino a che il tecnico di zona mi manda un messaggio whatsapp dicendo che vista la situazione l’azienda offre questa incredibile possibilità di permuta al modico costo di 300€. Perché l’assistenza non mi ha fornito queste informazioni subito? Ma invece ha pensato bene di mandarmi il tecnico così da guadagnare ulteriori 55€ senza che avessi possibilità di scelta. Contatto nuovamente l’assistenza online che come tutte le volte fa scadere la sessione senza fornirmi risposte. Oltre al fatto che questa non è PERMUTA questo è un nuovo acquisto, ovvero ZERO ASSISTENZA. Il prodotto inoltre è stato acquistato 3 anni fa e presenta già problemi, indice di scarsa qualità. Elica invece sostiene sui suoi siti la qualità dei prodotti, ma è solo a scopo marketing per giustificare i prezzi folli di vendita. Stiamo parlando comunque di una ventola per il ricambio dell'aria del valore di € 375, qualità ZERO. Quindi se finita la garanzia il prodotto ha una vite rotta si può buttare via e spendere altri 300 euro se ne vogliamo un altro. Non è assolutamente accettabile come sono stata trattaa, la presa di giro, i rimpalli con il centro assistenza e l’uso improprio del termine permuta al solo fine di tenere tranquillo il cliente che non avrà mai assistenza.Non è possibile che un'azienda come ELICA che colloca i suoi prodotti su una fascia abbastanza alta (e i prezzi lo confermano), possa permettersi di non fornire alcun genere di assistenza come nel caso di specie. Assolutamente sconsigliato, data l’esperienza non acquisterò mai più nulla dall’azienda. Scarsa qualità a prezzi alti, oltre a mancanza totale di assistenza e attenzione al cliente. Assolutamente sconsigliato
Reclamo urgente per ricorrenza del guasto sul piano cottura Nikola Tesla Alpha E89995C
Spett.le Elica, mi trovo purtroppo costretta a tornare a scrivervi in merito al piano cottura a induzione Nikola Tesla Alpha E89995C acquistato il 1° ottobre 2023 presso Veneta Cucine, per segnalarvi un problema che ritengo inaccettabile sia dal punto di vista tecnico che da quello del servizio clienti. Dopo molteplici solleciti, finalmente martedì 17 dicembre 2024 è intervenuto un vostro tecnico per riparare il piano cottura che segnalava il codice errore C5. L'intervento è durato pochi minuti e il tecnico ha sostituito alcune schede elettroniche senza ulteriori verifiche. Purtroppo, oggi, domenica 22 dicembre 2024, il problema si è ripresentato, con il medesimo codice di errore che rende il piano cottura inutilizzabile. Ciò significa che, nonostante l'intervento, il guasto non è stato risolto e il prodotto continua a essere difettoso. Trovarmi senza un piano cottura durante il periodo natalizio è inaccettabile. Non solo si tratta di un disagio enorme, ma è anche un'ulteriore dimostrazione della totale mancanza di rispetto verso i clienti da parte della vostra azienda, che non è stata in grado di garantire una soluzione efficace né una gestione del problema professionale. Alla luce di quanto accaduto: Esigo un intervento immediato con personale tecnico qualificato, che risolva definitivamente il problema. In caso di impossibilità a riparare il prodotto, richiedo la sostituzione completa del piano cottura con un modello nuovo e funzionante, come previsto dalla garanzia legale e dall’art. 130 del Codice del Consumo. Rimango in attesa di un vostro riscontro urgente, considerando il periodo critico e il protrarsi di un problema irrisolto. Qualora non ricevessi una risposta concreta entro 2 giorni lavorativi, mi riservo il diritto di procedere legalmente per tutelare i miei diritti e chiedere un risarcimento per i danni morali e materiali subiti. Mi aspetto una risposta tempestiva e una presa in carico seria del problema. Anna Masotti anna.masotti63@gmail.com 3279560933
Elica Connect
Spett. Elica In data 06/08/2024 ho acquistato presso il Vostro sito con numero ordine GXDMRYXGX n.3 prodotti elica snap pagando contestualmente l’importo di €. 722,30 attirato soprattutto dalla possibilità di utilizzarla mediante l’app per monitorare la mia casa anche da remoto ed utilizzarla con gli assistenti vocali. Tuttavia dopo neanche 3 mesi dall’acquisito e molto meno dall’installazione in data 31/10/2024 mi viene comunicato che nell’ottica di migliorazione dei servizi l'app elica Connect verrà dismessa pertanto non sarà più possibile utilizzarla per controllare i miei prodotti. Considerando che le apparecchiature se private dell’app sono praticamente inutilizzabili, se non come semplice ventola con le luci colorate, e considerando che n.2 telecomandi su 3 non hanno mai funzionato, ma non ci ho dato peso per via dell’ottimo funzionamento dell’app, le stesse risultano inutili e non correttamente sfruttate, non è più possibile controllarle da remoto, non è più possibile controllarle tramite assistenti vocali, non è più possibile monitorare la qualità dell’aria, non è più possibile monitorare l’umidità, non è più possibile monitorare la temperatura, non si può conoscere quando si attiva e per quale motivo, non è più possibile programmare accensioni e spegnimenti, insomma è solo più possibile accenderla e spegnerla e controllare le luci, né più né meno di una qualsiasi ventola da 20€. Considerando la spesa consistente per l’utilizzo, si richiede l’immediato ripristino delle funzionalità tramite app la quale è rimasta esistente ma non più utilizzabile, e la sostituzione di n.2 telecomandi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti e la richiesta di rimborso completo.
Reclamo per ritardo nella riparazione del piano cottura e richiesta di risoluzione
Spett. Elica Oggetto: Reclamo per ritardo nella riparazione del piano cottura con codice di errore E5 e richiesta di risoluzione In data 1 ottobre 2023 ho acquistato presso Veneta Cucine una cucina comprensiva di piano cottura a induzione con cappa integrata, marca Nikola Tesla, modello Alpha E89995C, pagando contestualmente l’importo totale pattuito per la fornitura. A distanza di poco più di un anno dall’acquisto, il prodotto presenta un grave difetto che lo rende non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, il piano cottura non funziona e segnala l'errore E5, che impedisce qualsiasi utilizzo dell’elettrodomestico. In data 26 novembre 2025 ho inviato una segnalazione via email al vostro servizio clienti per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia. La vostra assistenza ha letto la mia comunicazione (come confermato dalla ricevuta di lettura), ma non ho ricevuto risposta. Il giorno seguente, 27 novembre 2025, ho dovuto contattare telefonicamente il servizio clienti per sollecitare la pratica. Solo in quel momento è stato aperto il ticket di riparazione con codice di richiesta intervento I20241108060. Ad oggi, nonostante i numerosi solleciti, il guasto non è stato riparato. L’assistenza continua a non fornire risposte chiare circa l’arrivo dei pezzi di ricambio o i tempi per l’intervento tecnico. Inoltre, il comportamento di alcune operatrici telefoniche è stato inadeguato, con risposte ironiche e poco professionali, come accaduto in occasione del sollecito effettuato entro le 48 ore dalla promessa di aggiornamento. Richiesta: Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che, ai sensi dell’art. 130 del D.Lgs. 206/05 (Codice del Consumo), la riparazione deve avvenire entro un congruo termine, in considerazione della natura del bene e del suo utilizzo, richiedo un intervento immediato per la riparazione del prodotto o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Anna Masotti anna.masotti63@gmail.com 3279560933
Elica snap - non funzionante in garanzia
Buongiorno, in data 26/04/2024 ho effettuato un ordine con n. SUMUCPWNI per € 265,30 € del prodotto SNAP - Colore : Bianco con riferimento PRF0128256A. in data 31/10/2024, ben dentro il periodo di garanzia, ho ricevuto informazione via email che citava" la informiamo che, in un’ottica di ottimizzazione dei nostri servizi, alcune funzioni di connettività del prodotto SNAP verranno dismesse. Pertanto, entro 30 giorni, il prodotto non sarà più connesso all’App Elica Connect. " Dal giorno 01/11/2024 il dispositivo non ha più svolto le funzioni per cui l'ho acquistato, come: - accendersi soltanto in determinati orari impostati in app - lo spegnimento delle luci dello stesso dispositivo mentre elica è accesa e in funzione - statistiche sullo stato dell'umidità, dell'ambiente. - non ho più potuto capire perché elica è accesa, ad esempio per aria viziata, per umidità, o altro - il dispositivo non è più connesso al sistema google home Detto ciò, il dispositivo è praticamente limitato nelle funzioni, e ho prontamente scritto all'azienda del problema chiedendo rimborso di almeno il 50%, visto il cambio di funzione del dispositivo anche dentro i 24 mesi dalla garanzia. Non ho ricevuto risposta ed è per questo che chiedo di intervenire con voi. Ringrazio
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
