Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Impianto fotovoltaico installato in garanzia produce poca energia elettrica
A: EVOLVERE ENERGIA 20/08/25 Spett.le Evolvere, sono Babetto Carlo codice cliente EV-100057110, impianto installato in via Ferioli 9 - Casumaro frz. di Cento FE 44042 Con la presente sono a richiedere intervento in garanzia in quanto verificatesi problematiche su impianto da voi fatto installare da terzi presso la mia abitazione. In primis è da giugno che ho attivato l' impianto da 3kw e non ha mai superato 1,5kw. Effettuati una segnalazione via mail per tale problema, invitandomi nel fare un controllo da un tecnico a pagamento. L impianto è coperto da garanzia e pertanto, trattandosi di lavoro eseguito da voi è coperta da garanzia di 2 anni. Non è possibile richiedere alcun costo se il prodotto o servizio risulta in garanzia come previsto dal Codice del Consumo, precisamente nella Parte IV, Titolo III, Capo I e Capo I-bis, agli art. 128 e seguenti. La seconda problematica riguarda la mancanza di completezza documenti a GSE per poter svolgere lo scambio sul posto. Dopo circa 6 mesi di solleciti per capire perché ci voleva tanto tempo, risposte sempre vaghe, a un certo punto mi sono attivato autonomamente con GSE e scopro amaramente che mancava un documento che da contratto dovevate fornire. Questa mancanza di performance, trattandosi di materia tecnica specifica, non sarebbe potuta essere segnalata dal sottoscritto in una fase iniziale del post installazione. Ma anzi, l'impianto sarebbe dovuto essere installato rispettando le norme. Ho ripristinato il documento mancante e la pratica sta procedendo. In questo caso, non è possibile richiedere un costo tecnico e non è attribuibile una mancata vigilanza al consumatore che è ignaro di nozioni tecniche specifiche. Piuttosto sarebbe dovuto essere il vostro costante monitoraggio dell'impianto a rivelare una bassa performance. A tal proposito richiedo intervento in garanzia, completamente gratuito come previsto da normativa, per la risoluzione della suddetta problematica. Solo in caso di approvazione di intervento gratuitamente, non saremo a richiedervi alcun danno per il mancato guadagno dovuto a maldestra gestione dei documenti dell'impianto fotovoltaico e della bassa prestazione impianto fotovoltaico.
Problema fotovoltaico
Buongiorno è da tempo che cerco di contattare evolvere per un problema all impianto fotovoltaico, i numeri che voi dite di chiamare sono inattivi ho chiamato eniplenitude senza successo.da quando è stato realizzato l impianto 2021 nessun controllo .ora ho consumi esagerati e nn so a chi rivolgermi. Spero in una risoluzione bonaria. Saluti baldari olindo
problema con le manutenzioni programmate
Buongiorno, sono Murgolo Francesco P. codice cliente ev100043100 Vorrei reclamare quanto segue; dopo aver istallato nel 2022 un impianto termico e un impianto fotovoltaico usufruendo del bonus 110 la societa' EVOLVERE Adesso diventata PLENITUDE ENERGY non si attiene ad effettuare le manutenzioni programmate. Come da contratto stipulato dietro pagamento di un fisso mensile ci sarebbe stata garantita la gestione dei 2 impianti con relative manutenzioni. per la parte elettrica erano previsti svariati controlli, ma gli operatori venuti presso la mia abitazione hanno solo rilevato alcuni dati dall'inverter e dal contatore di scambio, niente più e, alla mia domanda sul perchè non venissero fatti altri controlli come previsto, mi e stato risposto che loro dovevano solo raccogliere dei dati. Per la parte termica invece, dopo la prima istallazione e accensione dell'impianto avvenuta il 28/02/2023 non ho avuto nessun riscontro per la manutenzione che doveva essere effettuata dopo 12 mesi . Da circa i primi di aprile continuo a chiamare il servizio clienti e mi viene continuamente risposto che segnalano all'ufficio competente. In data 12/06/24 ho mandato anche una pec all'ufficio competente e anche loro mi hanno risposto che avrebbero attenzionato la faccenda all'ufficio competente. Spero si risolva la faccenda il prima possibile perchè trovo ingiusto pagare un canone mensile per dei servizi che poi non vengono forniti. Buona giornata.
RICHIESTA DI INTERVENTO IN GARANZIA
Spett.le Evolvere, sono Pierluigi Ciccolella, codice cliente EV-100034156, impianto installato in via dei villini 11 - San Cesareo. Con la presente sono a richiedere intervento in garanzia in quanto verificatesi ben due problematiche sugli impianti da voi fatte installare da terzi presso la mia abitazione. In primis, la tubazione che porta l'acqua alla caldaia perde. La tubazione è coperta da garanzia in quanto fa parte delle opere necessaria all'installazione della macchina e pertanto, trattandosi di lavoro non a regola d'arte, è coperta da garanzia di 2 anni. Non è possibile richiedere alcun costo se il prodotto o servizio risulta in garanzia come previsto dal Codice del Consumo, precisamente nella Parte IV, Titolo III, Capo I e Capo I-bis, agli artt. 128 e seguenti. La seconda problematica riguarda l'installazione dell'impianto fotovoltaico troppo a ridosso di un comignolo e pertanto non performante quanto previsto. Questa mancanza di performance, trattandosi di materia tecnica specifica, non sarebbe potuta essere segnalata dal sottoscritto in una fase iniziale del post installazione. Ma anzi, l'impianto sarebbe dovuto essere installato rispettando le norme che prevedono un distanza sufficiente dai comignoli. Anche in questo caso, non è possibile richiedere un costo per lo spostamento dei pannelli se questi non sono stati installati a regola d'arte e non è attribuibile una mancata vigilanza al consumatore che è ignaro di nozioni tecniche specifiche. Piuttosto sarebbe dovuto essere il vostro costante monitoraggio dell'impianto a rivelare una bassa performance. A tal proposito richiedo intervento in garanzia, completamente gratuito come previsto da normativa, per la risoluzione di entrambe le suddette problematiche. Solo in caso di approvazione di entrambi gli interventi gratuitamente, non saremo a richiedervi alcun danno per il mancato guadagno dovuto a maldestra installazione dell'impianto fotovoltaico e danni causati dalla perdita di acqua. Si segnala inoltre che durante l'installazione, uno degli operai ha urinato sul vialetto di casa quando poteva tranquillamente utilizzare il bagno come fatto dai sui colleghi. Tale mail sarà inviata anche tramite pec per registrare la data della richiesta.
MANCATA CONSEGNA DEL DISPOSITIVO ""DINO""
Spett.evolvere. Buongiorno, a LUGLIO del 2023 Evolvere mi ha installato l'impianto fotovoltaico a loro commissionato ma da allora non é ancora stato installato il modem denominato "" DINO "" per il mio controllo dei consumi e dell'energia "venduta" e a seguito di molteplici mail a "clienti@evolvere.io e *.com" per la richiesta di installazione del modem Evolvere mi hanno sempre detto che a breve E SONO PASSATI 10 MESI mi avrebbero inviato il prodotto. Oggi vengo a sapere che il prodotto NON E' PIU' COMPATIBILE e per motivi tecnici NON VERRA' PIU' CONSEGNATO .......questo ovviamente non l'ho saputo da EVOLVERE ma da un tecnico di EVOLVERE. iN SOSTITUZIONE si potrebbe usare un modulo della GOODWEE che e' fatto appositamente per quel tipo di FOTOVOLTAICO,. In attesa saluto Cafe Giorgio
RECLAMO CONTRO EVOLVERE ENERGIA
Buongiorno, a marzo del 2023 Evolvere mi ha installato l'impianto fotovoltaico a loro commissionato ma da allora non é ancora stato installato il modem DINO per il mio controllo dei consumi e dell'energia "venduta" e a seguito di molteplici mail, pec e telefonate al numero verde per la richiesta di installazione del modem Evolvere non mi ha ancora contattato per la chiusura dell'installazione. Le risposte nelle varie mail, a causa di questo disguido indicavano sono sempre state evasive e veniva solo indicato che non fatturavano ben 1,50€/mese per il servizio di monitoraggio. L'impianmto fotovoltaivo è stato collegato al gestore GSE a settembre 2023 mentre il contratto è stato sottoscritto a settembre 2022. Rimango in attesa di una risposta a chiusura del problema sopra citato. Francesco de Robertis
MODEM DINO
Dopo numerosi reclami per il ritardo nell'attivazione dell'impianto fotovoltaico, finalmente il Gennaio 2024 è avvenuto il collegamento alla rete elettrica. Tuttavia, ciò non è sufficiente poiché si riscontrano ancora problemi irrisolti. Il tecnico avrebbe dovuto consegnare il modem Dino il giorno dell'attivazione per consentire il monitoraggio della produzione energetica. Purtroppo, nonostante i numerosi reclami telefonici, il modem non è mai stato consegnato e io continuo a pagare per un servizio che non sto ricevendo. Questo calvario dura da oltre un anno e non riesco a intravedere una soluzione definitiva.
Manutenzione e gse
Mi chiamo vinci Roberto via biella 69 brusnengo codice cliente evolvere EV100027094 faccio un reclamo in quanto la società suddetta con il mio iban e il mio nome e codice fiscale hanno fatto dei macelli incredibili e a distanza di un anno e mezzo per colpa dei dati sbagliati al gse non ho ancora ricevuto i compensi del ritiro dedicato , ho dovuto mettere a posto le cose io col gse , prima mi sbagliano il nome poi l’iban , questa è il primo reclamo il secondo è dovuto alla manutenzione e alla mancanza di un contatto competente la manutenzione la sto ancora aspettando sua per l’impianto di riscaldamento che il fotovoltaico anche dopo innumerevoli telefonate ed e-mail ora ho minacciato di bloccare i pagamenti bimestrali fino a risoluzione
Impianto non funzionante correttamente da settembre2023
Spett. Evolvere, Sono titolare del contratto per Impianto SEMPRE TUO - Contratto 00032037P e Cod.Cliente sopra specificato. Impianto non funzionante: dopo svariate mail e contatti telefonici a partire da Settembre 2023, prima una batteria non funzionante ritardo allaccio(1anno) per scambio sul posto e altre problematiche, ora l'impianto è completamente fermo In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
MODEM DINO
Buongiorno, a marzo del 2023 Evolvere mi ha installato l'impianto fotovoltaico a loro commissionato ma da allora non é ancora stato installato il modem per il mio controllo dei consumi e dell'energia "venduta" e a seguito di molteplici mail a "clienti@evolvere.io e *.com" per la richiesta di installazione del modem Evolvere non mi ha ancora contattato per la chiusura dell'installazione. Le risposte nelle varie mail, a causa di questo disguido indicavano anche la sospensione dei pagamenti delle rate con loro in essere ma anche queste sono continuate ad arrivare e ad essere regolarmente pagate. rimango in attesa di una risposta a chiusura del problema sopra citato. Grazie Michele Bassi
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?