Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. B.
06/09/2025

Mancato risarcimento ritardo 24 ore

Spett. Air Europa In data 09/06/2025 io, la mia compagnia, la figlia e i miei due suoceri ci siamo presentati all’aeroporto di Venezia in possesso di regolare biglietto per il volo n° UX-1082 diretto a Madrid con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 14.15 giungendo a destinazione con un ritardo di circa 3 ore e 25 minuti rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi, quali la perdita della coincidenza col successivo volo per Santo Domingo. Siamo potuti arrivare a destinazione solamente 24 ore dopo. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo di 600€ a passeggero previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo

In lavorazione
C. P.
30/06/2025

Cambio cognome

Prenotazione effettuata mercoledì sera (data: 25 giugno 2025 circa), tratta Venezia – Cancún con Air Europa. Date del viaggio: partenza il 21 settembre 2025 e ritorno il 30 settembre 2025. È stato inserito erroneamente il nome Roberto Pilotti al posto del nome corretto Roberto Giazzon. L’errore è nato dal fatto che il pagamento è stato effettuato da una persona diversa (Pilotti), il cui nome è stato confuso con quello del passeggero effettivo. Il cognome è completamente sbagliato. Ho già contattato Air Europa in diversi modi (telefono, email, social). La risposta ricevuta è che non è possibile cambiare completamente il cognome, ma solo fare piccole correzioni. Segnalo anche che durante la prenotazione non è stato richiesto il passaporto, elemento che avrebbe permesso di evitare l’errore. Questo lascia perplessi, considerando che si tratta di un volo intercontinentale. Ora il passeggero rischia di non poter utilizzare il biglietto e perdere l’importo pagato. Richiedo a Air Europa di valutare: • l’emissione di un nuovo biglietto intestato correttamente, anche con eventuali costi aggiuntivi, • oppure un voucher o rimborso, visto che l’errore è evidente e documentabile. L’errore è stato fatto in buona fede e il volo non è ancora stato utilizzato. Sarebbe opportuno che la compagnia offrisse una soluzione flessibile in questi casi, anche alla luce del fatto che non è stato richiesto alcun documento identificativo durante la prenotazione.

Chiuso
A. L.
08/03/2025

Richiesta rimborso ticket x bagagli extra non usufruito

Salve, sono Augusto Limonta ex associato di Altroconsumo (ho sospeso l abbonamento xché mi sono trasferito x 5 mesi in Colombia da mia figlia) ho aperto nei confronti di Air Europa un reclamo (RCC-AYKCHCU in data 28.1.2025 ore 22.33.48)per il rimborso di un ticket per bagaglio extra(un passeggino imballato dalle dimensini di poco superiori a quelle standard) di 250€,non usufruito in quanto al check di Malpensa in non mi è stato riconosciuto e individuato dal sistema e mi è stato pertanto fatto pagare un altro ticket di 160€ con l'assicurazione che il pecedente mi sarebbe stato rimborsato xché non usufruito.Da qui la mia richiesta ad Air Europa, che nonostate le mie ripetute ri hieste non mi ha mai dato alcun riscontro. Potete cortesemente auitarmi? GRAZIE Augusto Limonta

Chiuso
K. A.
20/01/2025

Truffa. Violazione dei diritti

Ho acquistato dei biglietti aerei con Air Europa, a tariffa standard, ma a causa di circostanze impreviste ho dovuto modificare le date perché ero in attesa di alcuni esami medici. Ecco perché ho pagato una quota per aggiornare la mia tariffa standard alla tariffa premium che consente modifiche e cancellazioni. Ora per motivi personali e lavorativi non posso volare, voglio annullare e chiedere il rimborso del costo, Air Europa respinge la mia richiesta, perché secondo loro le condizioni delle tariffe non sono cumulabili e nonostante abbiano una tariffa attualmente che non lo è consentire la cancellazione e il rimborso, secondo loro non si applica, poiché la tariffa originale era standard. Non ho mai visto una menzione del genere nelle condizioni di acquisto, anzi, ne ho fatto degli screenshot prima di acquistare la nuova tariffa. Si tratta di una chiara violazione dei diritti dell'acquirente e di una truffa assoluta. Quindi comprendo una violazione totale dei diritti dei consumatori, poiché le condizioni applicate devono essere totali della tariffa finale, non parziali nell'interesse dell'azienda.

Chiuso
V. G.
26/08/2024

Richiesta rimborso per voli cancellati

Spett. Air Europa, In data 20/06/2024 ho prenotato il volo n° UX52 da La Havana a Madrid per il giorno 16/07/2024 con la Vostra compagnia. In data 16/07/2024 siamo stati imbarcati sul volo e dopo circa un'ora siamo stati fatti sbarcare senza nessuna informazione sul motivo o comunicazione scritta. Anche il volo successivo che ci era stato assicurato per il 17/07/2024 è stato cancellato senza comunicarci la ragione nè verbalmente nè per iscritto. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo e del rimborso previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. Questo reclamo è già stato presentato, secondo le vostre procedure, sul sito della vostra Compagnia in data 21/07/2024 alle 19:31 (Riferimento: RCC-AYH194G) ma non abbiamo ricevuto ad oggi nessuna risposta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia del reclamo Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione: mai pervenuta

Chiuso
S. B.
26/08/2024

cancellazione di due voli

Spett. Air Europa In data 20/06/2024 ho prenotato il volo n° UX52 da HAVANA a MADRID per il giorno 16/07/2024 con la Vostra compagnia. Circa un'ora dopo l'orario della presunta partenza mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. Avete messo in previsione un altro volo per il giorno seguente che è stato anch'esso cancellato senza adeguato preavviso e senza una motivazione, né orale né scritta. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo e del rimborso dei due voli annullati previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In data 21/07/2024 inoltrai già un reclamo di cui allego copia a cui non ho ancora ricevuto risposta nonostante siano scaduti i tempi previsti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia del reclamo Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione : mai ricevuta

Chiuso
A. B.
25/08/2024

Doppia Cancellazione Voli

Spett. Air Europa In data 20/06/2024 ho prenotato il volo n° UX52 da La Havana a Madrid per il giorno 16/07/2024 con la Vostra compagnia. In data 16/07/2024 siamo stati imbarcati sul volo e dopo circa un'ora siamo stati fatti sbarcare senza nessuna informazione sul motivo o comunicazione scritta. Anche il volo successivo che ci era stato assicurato per il 17/07/2024 è stato cancellato senza comunicarci la ragione nè verbalmente nè per iscritto. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo e del rimborso previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. Questo reclamo è già stato presentato alla vostra Compagnia in data 21/07/2024 alle 21:58:09 (Riferimento: RCC-A9YRV45) ma non abbiamo ricevuto ad oggi nessuna risposta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia del reclamo Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione: mai pervenuta

Chiuso
M. P.
21/03/2024

Trattamento classe Business negato

Ho viaggiato con Air Europa con la mia famiglia (5 persone) nello scorso mese di febbraio sulla rotta MXP-MIA (Milano Malpensa-Miami A/R) Cosa è accaduto: Air Europa mette a disposizione i posti in classe business ai migliori offerenti inviando una mail a chi ha comprato posti in economy; nel mio caso, avevo fatto una offerta per il volo di rientro Miami-Milano Malpensa, con scalo a Madrid, su entrambe le tratte, quindi: - Miami-Madrid 15/02, avevo fatto un'offerta per l'upgrade di 2.500€ ca. x5 posti che non è andata a buon fine; - Madrid-Milano 16/02 (volo Air Europa 1061) , offerta di 525.00$ che è stata accettata, per cui ci hanno fatto l'upgrade a tutti e noi 5 in business. Peccato però che, a fronte dell'upgrade da loro confermato via email una volta a bordo l'assistente di volo ci ha comunicato che per noi non era disponibile il pasto, che invece è stato servito a tutti gli altri clienti (non so ovviamente quanti in upgrade come noi), ma ci è stato detto che ci avrebbero dato qualche snack (=elemosina); ma quando i miei figli minori li hanno richiesti - quando gli altri clienti avevano già finito di mangiare - gli è stato negato pure quello, per non disturbare chi stava già dormendo. A mio modestissimo avviso, se fanno gli upgrade e incassano il dovuto dovrebbero garantire lo stesso livello di servizio per tutti, mentre a tutti gli effetti ci è stato riservato un servizio più basso della classe Economy dove almeno lo snack lo servono; sottolineo anche la maleducazione dell'assistente di volo nei nostri confronti, in quanto infastidita dalla legittima richiesta dei miei figli. Vi allego foto del menù servito a bordo in business, perché secondo la risposta ricevuta dall'assistenza clienti di Air Europa (numero ID RCC-AQTYWBL), non era stato servito il pasto a bordo -》FALSO. Dei servizi che elencano nella loro stessa email in definitiva abbiamo usufruito solo del posto in business, che però sui voli a corto raggio è uguale all'economy, cioè le poltrone sono le stesse. Ho richiesto il rimborso della intera somma pagata pari ad € 480,00 ca. al cambio odierno $/€, che però mi è stato negato. In alternativa posso accettare un accredito di 100.000 miglia a persona (equivalenti ad 1 volo corto raggio per tratta singola, come quello fatto da noi MAD/MXP). ATTENDO RISCONTRO, GRAZIE.

Chiuso
E. S.
30/07/2023

Problemi spostamento volo

Salve, avrei bisogno di una consulenza. Ho acquistato un biglietto aereo per il Perù in data 22/9/2022 per partire in data 20/01/2023 con la compagnia aerea AirEuropa per un viaggio di piacere al costo di 455,11€.Intorno a dicembre 2022 ci sono state una serie di sommosse del popolo cileno che sono durate fino a Gennaio 2023. Per l’occasione erano stati chiusi tutti i luoghi di interesse per cui era completamente inutile partire. Ho cominciato con un mese di anticipo a telefonare al call center della compagnia aerea per avere notizie su come sarebbe stato gestito il volo. Ho chiesto indicazioni per ottenere un voucher, un rimborso ma mi è stato sempre risposto che avrei dovuto attendere la data del volo, che fino a quel momento l’aeroporto era aperto e quindi il volo si sarebbe svolto con regolarità. Ho sottolineato che per me sarebbe stato un viaggio di piacere e che quindi nel momento in cui tutti i luoghi di interesse fossero stato chiusi per me sarebbe stato totalmente inutile. Giunta in prossimità della data del volo e di preciso il 16/01/2023 non avendo avuto alcun tipo di notizia ho comprato un servizio aggiuntivo della compagnia aerea AirEuropa al costo di 175€ in modo da avere l’opportunità di spostare il volo. Ho quindi rimandato il volo alla data più lontana a disposizione, ho rimandato il volo fino alla fine di settembre, di preciso al 22/09/2023 poiché la condizione politica non era ancora chiara e non potendo riscattare un voucher mi sembrava la scelta più saggia da prendere. Oggi mi trovo ad avere il volo prenotato per il 23 settembre, data non scelta da me e purtroppo poco compatibile con i miei impegni lavorativi e personali, ho provato a chiedere nuovamente alla compagnia aerea di spostare la data del volo oppure ad ottenere un voucher in modo da poter riorganizzare il viaggio. Questa opportunità mi viene negata, la loro motivazione è che il volo non può essere spostato oltre un anno dall’acquisto, per cui avendolo acquistato il 22/9/2022 la massima data a disposizione per il volo è il 22/9/2023. Oltretutto non posso cambiare il nome, non posso acquistare un’assicurazione. Vi chiedo pertanto se è possibile in qualche modo intercedere con la compagnia aerea per ottenere la possibilità di spostare la data del volo in un momento compatibile. Capisco che la compagnia aerea non ha colpe ma nemmeno io, capisco che non voglia perdere i soldi, quindi la soluzione giusta per entrambi a mio avviso sarebbe di ottenere un voucher da rispondere per una volo per la compagnia stessa.

Chiuso
A. D.
23/03/2023

Voucher non rimborsati

Per i passeggeri sotto riportati abbiamo ottenuto dei voucher dove viene descritto per legge che trascorsi 12 mesi devono essere rimborsati. I vouchers sono scaduti e riemessi, siamo a chiedere il rimborso spettante per legge (I consumatori titolari di voucher emessi per voli annullati a causa del Covid nel periodo compreso tra l¿11 marzo e il 30 settembre2020, hanno diritto a chiedere il rimborso integrale di quanto pagato alle compagnie aeree, decorsi 12 mesi dall¿assegnazione del voucher. Lo stabilisce la legge n.77 del 18 luglio 2020, di conversione del decreto Rilancio. Le compagnie aeree non possono dunquenegare questo diritto e debbono anzi provvedere al rimborso del biglietto entro 14 giorni dalla richiesta. Non è dunque ammesso sostituire il pagamento con l¿emissione di nuovi voucher con una scadenza posticipata.) allego sotto tutti i Numeri di voucher da rimborsare: MR DANIEL COGHETTO3J4O26XZR 166.71 EUR MRS NICOLETTA CASAGRANDE3J4O26Y0S 151.71 EURMRSMICHELA GRINZATO 3J4O26XZQ 76.71 EURMRELVI COGHETTO 3J4O26XZS 166.71 EURANGYPAUL DI TULLIO GRESPA 3J4O26XZT 76.71 EURTotale da rimborsare 638.41 EURAttendiamo il rimborso entro i prossimo 15 come da metodo di pagamento.Sicuri della Vostra buona fede ad evitare il protrarsi di questo malinteso Cordiali saluti

Chiuso

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