Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
D. V.
02/02/2026
ICTLABS

CASHBACK “PULITO SOSTENIBILE, CASHBACK INCREDIBILE”

Buongiorno, il giorno 21 agosto 2025 io e i miei parenti abbiano partecipato all’iniziativa “PULITO SOSTENIBILE, CASHBACK INCREDIBILE”, con scontrini del 21 agosto 2025. Io ho ricevuto il rimborso il 23 dicembre 2025, mentre i miei parenti non l’hanno ricevuto. Per evitare sorprese future, telefono chiedendo spiegazioni, e mi viene risposto che le partecipazioni sono state convalidate e che il rimborso è “in coda”. Il 23 gennaio 2026, a distanza di un mese, mio marito e mia figlia non l’hanno ancora ricevuto. Ritelefono e mi viene risposto nuovamente che il rimborso è “in coda” e che l’avrebbero ricevuto la settimana seguente. La settimana è passata, ma il rimborso non è arrivato. Siccome sul regolamento c’è scritto che il rimborso deve essere erogato entro max 150 giorni lavorativi dalla validazione, ho chiesto quando fosse stato validato. Rispondono che non possono vedere la data. Non è vero perché altre volte la data mi è stata comunicata. Perché non si vuole comunicare la data di convalida? Non è un dato sensibile o protetto da privacy. Perché questa mancanza di trasparenza? Cosa si vuole nascondere? State facendo qualcosa di illegale, che volete nascondere le informazioni dovute? Ormai sono costretta a fotografare tutte le partecipazioni e a registrare le telefonate, perché ogni tanto scopro qualcosa di nuovo, come quella volta che avete provato a dirmi che avevo invertito i numeri della data dello scontrino (e non era nemmeno possibile farlo), oppure quella volta che insistevate nel dire che il rimborso era stato effettuato, mentre non era vero ed ho dovuto inoltrare reclamo per averlo. Questi comportamenti, atti ad evitare i rimborsi, da chi dipendono? Da chi vengono le istruzioni? Dalle Società che promuovono i rimborsi? Un regolamento che scrive che un rimborso viene erogato dopo un determinato periodo dalla data di convalida, senza specificare un termine per la convalida, è legale? Non c’è un termine scritto entro cui convalidare le partecipazioni. Un periodo di 150 giorni lavorativi dalla convalida mi sembra un periodo eccessivo per conservare scontrini e codici EAN. Gli scontrini si sbiadiscono (a volte sono appena leggibili già all’acquisto) e non tutti hanno la possibilità di fotocopiarli. Poi ci sono iniziative che si sovrappongono. Ad esempio, ora è uscita l’attività di cashback denominata “Un premio da festival” che va dal 19 gennaio al 31 marzo 2026 e promuove l’acquisto dei prodotti Aiax, Colgate, Fabuloso, Palmolive e Soflan. Non sono ancora arrivati i rimborsi dell’attività di cashback denominata “Spendi, riprendi e Vola in finale” che si è svolta dal 1° settembre al 1° novembre 2025 e prevedeva l’acquisto degli identici prodotti. Prima di promuovere una nuova attività di cashback non è meglio terminare quella precedente (per terminare s’intende anche l’erogazione dei rimborsi spettanti, non solo le partecipazioni)? Attendo risposta e i rimborsi dei miei parenti Grazie

Risolto
M. F.
01/02/2026

Park depot

A: PARK DEPOT 25/09/2025 Buongiorno chiedo l'annullamento della violazione delle condizioni di parcheggio in data 08.01.2025: reclamo per penale contrattuale numero 003-831-000-166 Targa EL730JA Contesto il pagamento e chiedo il rimborso perché le condizioni non sono TRASPARENTI o meglio , viene richiesto il pagamento di 44,83 euro per il superamento di 80 min di parcheggio c/c commerciale SI SUPERMARKET del quale nel ingresso non c'é né una sbarra né un erogatore di ticket e così non è possibile avere il controllo dell' ora di entrata ne di uscita e senza la possibilità di procedere al pagamento in caso di superamento delle 2 ore GRATUITE che dicono anche perché non ci sono cartelli di avviso di nessun genere e conosco molto bene il centro commerciale in quanto conosco tante persone che ci lavorano e parcheggiano come in ogni centro commerciale nell loro turno di lavoro Considero la multa altamente vessatoria e poco trasparente perché non possono chiedere 44,83 euro per 80 min di parcheggio senza neanche avere la possibilità di procedere al pagamento sul posto.e da quanto a questo punto immagino essere stato ripreso a mia insaputa non avendo commesso alcun tipo di reato o danno a oggetti o persone. Il verbale non è né anche arrivato con lettera raccomandata ma con posta ordinaria ed è totalmente intimidatorio e con modalità di riscossione poco chiare facendo fare il pagamento solo online senza possibilità di pagare dal tabaccaio o in Posta. Parkdepot non è un ente pubblico e non può emettere multe per mancato pagamento del servizio di parcheggio. (premessa conosco anche i vigilantes e parcheggiano tranquillamente nel c/c.) Il costo orario e molto più alto rispetto a quello di mercato,il che rende il contratto nullo e truffatorio. La lettera ricevuta non è valida legalmente perché non è stata notificata a mezzo raccomandata ed è stata mandata con un ritardo di 13 mesi, lettera inviata il 12/01/2026 Chiedo il rimborso oppure sarò costretto ad intervenire per vie legali

Chiuso
M. F.
01/02/2026

Park depot

Buongiorno chiedo l'annullamento e il rimborso del pagamento effettuato . Della violazione delle condizioni di parcheggio in data 01.08.2025 per penale contrattuale numero 003-831-000-166 Targa EL730JA. Contesto il pagamento perché le condizioni non sono TRASPARENTI o meglio , viene richiesto il pagamento di 44,83 euro per il superamento di 80 min di parcheggio c/c commerciale SÌ CON TE SUPERSTORE del quale nel ingresso non c'é né una sbarra né un erogatore di ticket e così non è possibile avere il controllo dell' ora di entrata ne di uscita e senza la possibilità di procedere al pagamento in caso di superamento dei 90 min GRATUITI che dicono anche perché non ci sono cartelli di avviso di nessun genere e conosco molto bene il centro commerciale in quanto conosco tante persone che ci lavorano e parcheggiano come in ogni centro commerciale nell loro turno di lavoro Considero la multa altamente vessatoria e poco trasparente perché non possono chiedere circa 44 ,83 euro per cira 2 ore di parcheggio senza né anche avere la possibilità di procedere al pagamento sul posto.e da quanto a questo punto immagino essere stato ripreso a mia insaputa non avendo commesso alcun tipo di reato o danno a oggetti o persone. Il verbale non è né anche arrivato con lettera raccomandata ma con posta ordinaria ed è totalmente intimidatorio e con modalità di riscossione poco chiare facendo fare il pagamento solo online senza possibilità di pagare dal tabaccaio o in Posta. Parkdepot non è un ente pubblico e non può emettere multe per mancato pagamento del servizio di parcheggio. (premessa conosco anche i vigilantes e parcheggiano tranquillamente nel c/c.) Il costo orario e molto più alto rispetto a quello di mercato,il che rende il contratto nullo e truffatorio. La lettera ricevuta non è valida legalmente perché non è stata notificata a mezzo raccomandata.

Chiuso
G. D.
01/02/2026

Richiesta rimborso dopo check-out AirB&B

Buongiorno, a seguito del soggiorno presso un appartamento a Fiuggi nel periodo che va dal 30-12-2025 al 01-01-2026 con prenotazione tramite applicazione AirB&B (codice prenotazione HMX35XZ2B8), l'host ci ha contattato il giorno seguente 2 gennaio 2026, richiedendo un rimborso di € 89 per una macchina del caffe a cialde che a detta sua è risultata non funzionante (mancata accensione) a seguito del controllo effettuato il giorno successivo al check-out e non nel momento in cui abbiamo lasciato l'appartamento. Inoltre è stato allegato anche un video sempre in data 2-01-2026 a dimostrazione del non funzionamento della macchina. Esaminando il video a mio avviso la spina della macchina sembra essere staccata e in ogni caso quando abbiamo lasciato l'appartamento il 1-01-2026 la macchina era funzionante. Vi informo inoltre che l'host ci ha rilasciato anche una recensione positiva. Successivamente in data 01-02-2026 siamo stati contattati dal Team Reclami di AirB&B con richiesta di ulteriori informazioni utili necessarie alla spiegazione del danno segnalato. Vi chiedo un consiglio su come possiamo tutelarci, visto che non abbiamo procurato alcun danno e non possiamo rispondere riguardo ad avvenimenti successivi al check-out.

Chiuso
M. Z.
01/02/2026

Richiesta rimborso importo non autorizzato

Buonasera, Come molti altri utenti sono a richiedere rimborso dell’importo di 49,90 assolutamente non autorizzato da me al prelievo, avendo utilizzato solo una volta pagando 0,50 euro per un servizio andato anche non a buon fine Assolutamente non chiaro e solo ora viene pubblicizzato un utilizzo gratuito comunque di 14 giorni prima di un abbonamento , mentre a me dopo una settimana é arrivato l’addebito. Ho provveduto ad annullare account e mi aspetto non solo nessun altro prelievo, ma nche e soprattutto il rimborso di quello già prelevato in maniera losca.

Risolto
A. A.
01/02/2026

Riparazione finestra

Buongiorno Ho richiesto un intervento urgente per la rottura di un gancio della mia finestra di Domenica. A pronto intervento 24 mi hanno detto che essendo Domenica dovevo pagare 10 € in più di uscita, quindi 60 € al posto di 50 € dei giorni feriali. Ho accettato, è venuto un fabbro della ditta Apache Srl. Prima mi ha fatto un preventivo di 400 €, ho accettato, ha cambiato come da ricevuta un gancio e, al momento di pagare, mi ha chiesto 1830 € Dato che non lo conoscevo ed ero sola in casa, ho pagato perché avevo paura a rifiutarmi. Con questa cifra avrei comprato l’anta della finestra nuova. Ritengo di essere vittima di una truffa.

Chiuso
A. A.
01/02/2026

Riparazione finestra

Buongiorno Ho richiesto un intervento urgente per la rottura di un gancio della mia finestra di Domenica. A pronto intervento 24 mi hanno detto che essendo Domenica dovevo pagare 10 € in più di uscita, quindi 60 € al posto di 50 € dei giorni feriali. Ho accettato, è venuto un fabbro della ditta Apache Srl. Prima mi ha fatto un preventivo di 400 €, ho accettato, ha cambiato come da ricevuta un gancio e, al momento di pagare, mi ha chiesto 1830 € Dato che non lo conoscevo ed ero sola in casa, ho pagato perché avevo paura a rifiutarmi. Con questa cifra avrei comprato l’anta della finestra nuova. Ritengo di essere vittima di una truffa.

Chiuso
A. A.
01/02/2026

Riparazione finestra

Buongiorno Ho richiesto un intervento urgente per la rottura di un gancio della mia finestra di Domenica. A pronto intervento 24 mi hanno detto che essendo Domenica dovevo pagare 10 € in più di uscita, quindi 60 € al posto di 50 € dei giorni feriali. Ho accettato, è venuto un fabbro della ditta Apache Srl. Prima mi ha fatto un preventivo di 400 €, ho accettato, ha cambiato come da ricevuta un gancio e, al momento di pagare, mi ha chiesto 1830 € Dato che non lo conoscevo ed ero sola in casa, ho pagato perché avevo paura a rifiutarmi. Con questa cifra avrei comprato l’anta della finestra nuova. Ritengo di essere vittima di una truffa.

Chiuso
A. A.
01/02/2026

Riparazione finestra

Buongiorno Ho richiesto un intervento urgente per la rottura di un gancio della mia finestra di Domenica. A pronto intervento 24 mi hanno detto che essendo Domenica dovevo pagare 10 € in più di uscita, quindi 60 € al posto di 50 € dei giorni feriali. Ho accettato, è venuto un fabbro della ditta Apache Srl. Prima mi ha fatto un preventivo di 400 €, ho accettato, ha cambiato come da ricevuta un gancio e, al momento di pagare, mi ha chiesto 1830 € Dato che non lo conoscevo ed ero sola in casa, ho pagato perché avevo paura a rifiutarmi. Con questa cifra avrei comprato l’anta della finestra nuova. Ritengo di essere vittima di una truffa.

Chiuso
M. A.
01/02/2026

Contestazione formale richiesta pagamento pratica N. 003-562-001-619

Spettabile Park Depot SRL/GMBH Via Martiri della Libertà 26 33084 Cordenons PN Oggetto: Contestazione formale richiesta pagamento pratica N. 003-562-001-619 Targa DY88WA per la cosiddetta violazione delle condizioni di parcheggio in data 23.12.2025 in Via Veneto,20091, 1-3,Bresso. Con la presente il sottoscritto Pasquale Claudio Amendolagine domiciliato a Milano, via Salvator Rosa 2 intendo contestare formalmente la richiesta pagamento pratica N. 003-562-001-619 Targa DY888WA per la cosiddetta violazione delle condizioni di parcheggio in data 23.12.2025 in Via Veneto,20091, 1-3,Bresso. pervenutami in data 31/01/2026 tramite posta ordinaria. I motivi della contestazione sono i seguenti: - Mancanza di Consenso Contrattuale: Sottolineo che non ho firmato alcun contratto né ricevuto un ticket, e che entrare nel parcheggio non equivale a un contratto implicito, specialmente in aree di pertinenze di attività commerciali con parcheggi gratuiti. - Mancanza di consenso dell’utilizzo dei dati personali: avete inviato una lettera utilizzando la mia targa per rintracciare il mio nome e indirizzo, senza nessun consenso firmato da parte mia. - Assenza di Segnaletica Adeguata: Affermo che non c'era cartellonistica chiara e visibile all'ingresso (es. sbarre, orari, costi) che indicasse le condizioni di utilizzo e le relative sanzioni, violando il Codice del Consumo e che quelli presenti sono in contraddizione, a dimostrazione della inadeguatezza della segnaletica esposta, con la somma riportate nella contestazione. - Irregolarità della Notifica: Sottolineo che la notifica via posta ordinaria non ha valore probatorio, a differenza di una raccomandata A/R o di una posta certificata, e che le foto (da voi probabilmente utilizzate) potrebbero essere state scattate senza adeguata informativa sulla videosorveglianza (GDPR) di cui io non ero a conoscenza dell'eventuale esistenza. - Richiesta Illegittima: Dichiaro che la richiesta non è una multa amministrativa (che spetta solo agli organi preposti) ma una penale contrattuale illegittima. - Mancata indicazione, nella vostra comunicazione, delle modalità da adottare per una contestazione efficace e puntale (assenza di indicazione di una mail riservata a un eventuale ricorso, assenza dell'indicazione di una posta certificata o di un responsabile amministrativo di riferimento a cui rivolgersi in caso di contestazione. Chiedo pertanto l'annullamento immediato di ogni richiesta di pagamento relativa alla pratica in oggetto e la cancellazione dei miei dati personali trattati per tale finalità, ai sensi del GDPR e vi diffido, in difetto di un vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, di procedere ulteriormente nel vostro tentativo di estorsione in quanto, sempre in difetto di un vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, di segnalare la Vostra condotta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), alla Polizia Postale e alle altre autorità competenti per pratiche commerciali scorrette e senza il rispetto e la tutela del consumatore.” Pasquale Claudio Amendolagine

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).