Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Contestazione tre richieste di pagamento - Parcheggio Corso Milano Verona
Importo contestato: 135€ (45€ x 3) Targa veicolo: GN849TJ CONTESTO Ho ricevuto tre richieste di pagamento per soste presso il parcheggio Corso Milano 124, Verona, nelle date 17/09/2025, 25/09/2025 e 01/10/2025. Parkdepot mi addebita 40€ di penale + 5€ di mora per aver superato il limite di sosta gratuita di soli 10-14 minuti (durate effettive: 1h11min, 1h13min, 1h14min). MOTIVI DELLA CONTESTAZIONE 1. Mancata informazione preventiva: Frequento il parcheggio per consuetudine. Non era presente cartellonistica visibile che indicasse il cambio di gestione. Un consumatore deve essere informato delle regole prima di essere sanzionato. 2. Penale uniforme nonostante impegni Autorità Garante: Parkdepot ha dichiarato all'AGCM di aver implementato un "sistema a due scaglioni" differenziato per durata. Invece mi applica 40€ fissi per tutti i superamenti (10-14 minuti), violando la trasparenza dichiarata. 3. Mora applicata senza preavviso (violazione 01/10/2025): Per la terza violazione, Parkdepot ha aggiunto 5€ di mora senza mai inviarmi la comunicazione originale. Ho ricevuto direttamente il sollecito datato 30/10/2025 con mora già inclusa, senza alcuna possibilità di pagare prima. 4. Sproporzione della penale: 40€ per 10-14 minuti di superamento sono sproporzionati rispetto al danno effettivo. RICHIESTA Chiedo l'annullamento delle tre richieste di pagamento per le motivazioni sopra esposte. In particolare, la terza richiesta è illegittima per violazione del diritto al contraddittorio. Resto disponibile per documentazione aggiuntiva e richiedo supporto legale per eventuale ricorso formale data la scadenza di pagamento al 14-20 novembre 2025. Cordiali saluti, R.B.
Pagamenti per soste
Spett. PARKDEPOT Dal 18/09/25 al 25/09/25 ho ricevuto solecito di pagamento per pari 6 da 40/45€ a alla targa FT306VR per aver usufruito del parcheggio di Via Arrigo Boito,20900 Monza , là dove il cartello non è esposto in modo ben visibile e soprattutto nessuna sbarra (con ricevuta) dove affermi la entrata e la mia uscita. D’altronde non ho firmato nessun contratto con voi per essere sanzionato di tale modo , chiedo il completo annullamento di tutte le pratiche a carico della targa FT306VR dal 18/09/25 al 25/09/25. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Addebito mensile non concordato
Spett. ONLINECV In data 06/09/2025 ho sottoscritto il contratto per il pacchetto "Accesso completo per 14 giorni" concordando un corrispettivo pari a €1.95. A ottobre e novembre 2025, mensilmente, ho ricevuto un addebito sulla mia carta di debito di €29.95 da parte di onlinecv.it, nonostante non abbia mai sottoscritto alcun servizio e l'operazione non sia stata mai autorizzata. Richiedo il rimborso TOTALE di quanto addebitatomi illecitamente. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Dionori Elena
Truffa
Spett. Vestiaire Collective, da anni sono un venditore attivo con tutte recensioni positive, sulla conformità dei miei articoli, rapidità nella spedizione e corrispondenza tra gli oggetti in vendita e le foto proposte. Inspiegabilmente, avete scelto un giorno a caso di disattivare il mio account, asserendo che avevate fatto delle non ben specificate ricerche e le avevate riscontrato degli oggetti che vi sembravano non conformi nell’originalità. Solo dopo quando ho dovuto contattarvi in più e più occasioni avete pensato di inviarmi tali oggetti che destavano la vostra malafede: ed è qui che ho proceduto ad inviarvi tutti gli scontrini e le fatture originali degli acquisti diretti effettuati sempre nelle boutique fisiche ed online proprie dei brand ufficiali. La risposta è stata “eh ma ormai abbiamo già proceduto con la disattivazione dell’account”! Per me è un danno economico enorme, sia pecuniario e sia di rispettabilità nel campo, che ora vedo lesa nonostante le, ripeto, TUTTE recensioni positive e punteggi altissimi nelle statistiche venditore. Vi chiedo quindi di procedere immediatamente al ripristino dell’account con effetto immediato, per permettere a me (e a far guadagnare voi) di vendere gli articoli che non hanno avuto alcun motivo di essere segnalati, date tutte le prove che posso fornire . Non ho capito come un algoritmo possa rovinare la reputazione e soprattutto i sacrifici di una vita di una persona che fa di questo una passione, e che ora avete pensato bene di far stare male, sia per la batosta, e sia per il tempo perso a rincorrervi per ovviare a questa situazione incommentabile che avete procurato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In attesa di una risoluzione immediata, (David Mecocci) Luxuryandstreetwear mecocci.david@gmail.com
N° sinistro: 5-8001-2025-0032436 Data: 28/08/2025
Spett. LINEAR Il 28/08/2025 alle 17:29 mentre a bordo della mia vettura, Jeep targata FA480MR, con mia moglie Fang Yipeng sul sedile accanto al mio e mia figlia Lia Sonia Mei sui sedili posteriori, con l’indicatore di direzione sx attivato e in mezzo all’incrocio mi apprestavo a imboccare Via della Bellezza nella frazione Favari di Poirino, sono stato tamponato violentemente dalla vettura Ypsilon targata DB999EB guidata dal signor Elia Antonio. La vettura proveniva dalla mia stessa direzione e ha cercato di superarmi mentre io stavo imboccando Via della Belezza. Verificato che nessuno si fosse fatto male il signor Elia Antonio ha prontamente riconosciuto la sua responsibilità per lo scontro ed abbiamo firmato il CID in cui abbiamo concordato e scritto che io non avevo colpe per l’incidente “HO RAGIONE” ed il signor Elia accettava la piena responsibilità “HO TORTO”. Non è stato tenuto conto delle dichiarazioni firmate dalle due parti coinvolte nel sinistro. La valutazione del perito incaricato dall'assicurazione, non ha considerato tutte le parti danneggiate: ruota sx, braccio oscillante dx, vaschetta liquido tergicristalli sono state trascurate. Il carrozziere convenzionato con UNIPOL ha eseguito un lavoro incompleto e malfatto. Sono a chiedere giustizia sulla proposta di liquidazione fatta che ho dovuto rifiutare. Rimango in attesa di una proposta corretta.
Violazione condizioni di parcheggio Park Depot
Spettabile Park Depot, ho ricevuto due Vostre lettere ordinarie del 17 Ottobre 2025 (numero di pratica 003-563-000-580) e del 21 Ottobre 2025 (numero di pratica 003-563-000-952) con le quali mi si contesta la "violazione delle condizioni di parcheggio" in Piazzale degli Eroi 13 a Roma e si reclama una penale contrattuale di 40 euro per ognuna delle due segnalazioni, 80 euro quindi in totale. Premesso che non ho firmato o aderito in nessun modo a nessun contratto con la Park Depot, evidenzio che, i cartelli informativi che dovrebbero indicare l'area a pagamento non sono presenti, nel parcheggio in questione non sono presenti sbarre o altre inpedimenti attivi/passivi all'accesso ,non esistono colonnine da dove prelevare un ticket o che indichino esattamente il tempo di permanenza permesso. Tra l'altro Vi ricordo che in Italia non è sufficiente per la costituzione in mora, l'invio di lettere ordinarie. Le clausole indicate nelle lettere sono evidentemente vessatorie e la modalità con la quale si arriva a reclamare i pagamenti dagli utenti è nella migliore ipotesi poco trasparente e evidenzia una Vostra pratica commerciale scorretta. Pertanto chiedo l'immediato annullamento di entrambe le richieste ed in caso contrario mi riservo di procedere in primo luogo legalmente nei Vostri confronti ed in secondo luogo tramite ricorso in Prefettura. Distinti saluti.
Reclamo per inadempimento contrattuale
Mi chiamo Morgan e in data 23/07/2025 ho sottoscritto con Guida e Vai S.r.l. il Contratto di Adesione ai Servizi “Neith”, relativo al pacchetto “Neith Percorso Scontato” del valore di €398, come pubblicato sul sito ufficiale: https://guidaevai.com/prodotto/neith-percorso-scontato/ . Il contratto prevedeva l’erogazione di una serie di servizi obbligatori per il conseguimento della patente B, tra cui: -coordinamento della prenotazione degli esami teorici e pratici; -assistenza tramite canali telematici o telefonici per chiarimenti e aggiornamenti sullo stato della pratica; -supporto informativo e organizzativo continuo fino al conseguimento della patente. Nessuno di questi obblighi è stato rispettato correttamente. In particolare: Ho inviato numerosi messaggi tra agosto e ottobre 2025 (04/08, 23/08, 03/09, 11/09, 25/09, 07/10) senza ricevere risposta o con risposte estremamente tardive (anche dopo 10 giorni). -L’assistenza telefonica è gestita da un sistema automatico che non consente il contatto con un operatore umano; nonostante vari appuntamenti fissati, non sono mai stato richiamato. -Le risposte ricevute via chat sono state spesso incomplete, contraddittorie o non pertinenti, creando ulteriore confusione. -Dopo le prime settimane, il supporto è venuto completamente a mancare, contrariamente a quanto promesso nel contratto (“supporto continuo fino al conseguimento della patente”). -In aggiunta, il 25/09/2025, sono stato contattato telefonicamente da una dipendente di Guida e Vai che mi ha chiesto «come mai la mia pratica risultasse ferma da oltre un mese e mezzo». Le ho risposto che il blocco era dovuto alla mancanza di risposte da parte loro. La dipendente si è scusata e mi ha detto testualmente: «Mandami subito la tua visita medica così procedo immediatamente per reinserirti». Ho inviato la documentazione richiesta Immediatamente dopo la chiamata, ma (come mi aspettavo) non ho più ricevuto alcun riscontro o aggiornamento. Tale comportamento configura inadempimento contrattuale ai sensi degli artt. 1453 e 1456 del Codice Civile, oltre che violazione dei diritti del consumatore secondo il D.Lgs. 206/2005. Ho già inviato una PEC di reclamo e richiesta di rimborso totale alla società all’indirizzo guidaevai@legalmail.it , senza però ricevere riscontro. Pertanto, con il presente reclamo, chiedo gentilmente ad Altroconsumo di intervenire per aiutarmi ad ottenere il rimborso integrale dell’importo di €398, versato per un servizio che non è stato erogato come previsto dal contratto. Dispongo di prove documentali (screenshot delle chat, date e orari dei messaggi, copia del contratto firmato e della PEC inviata (che hanno ricevuto)) che posso fornire immediatamente su richiesta. In allegato un documento dove si spiega più approfonditamente la questione. Saluti.
Problema con mancato transito
Buongiorno, 02/09/2025 ho provveduto alla segnalazione del ticket N° Ticket I-1725182, di un mancato transito all'azienda UnipolMove. Quest'ultima doveva occuparsi di contattare il concessionario e provvedere al pagamento. Non facendolo mi è arrivata una messa in mora di 82,45 + 21,96 euro di gestione. Provveduto a segnalare la cosa all'azienda, che mi ha risposto di pagare la ricevuta in quanto, adesso, non possono più comunicare con la concessionaria per verificare il transito da me segnalato un anno fa. La somma da pagare sarebbe stata di poco più di 9 euro.
Consegna Mai Ricevuta
Buongiorno, in data 1 Novembre 2025, alle 18:31 ho effettuato un ordine di numero tre pizze Margherita presso la pizzeria "Capo di Sopra" situata in Sassari; l'ordine viene confermato e inizialmente sembra andare tutto per il meglio, fino a quando il ritardo inizia ad essere importante, ricevo una telefonata dal rider che mi chiede se il mio indirizzo è Via Roma 12, io rispondo negativo, in quanto il mio indirizzo è Via Vittorio Bellieni 27a, a pochissimi metri da quello ricevuto dal rider; il rider mi chiede come mai l'indirizzo sia errato, e io rispondo di non saperlo, visto che l'indirizzo inserito da me personalmente è quello esatto, trattasi quindi di errore tecnico dell'app di Just Eat; il rider a questo punto chiude il telefono e scompare nel nulla, fino a pochi minuti dopo, quando dalla mappa posta sull'app si evince che invece di recarsi all'indirizzo esatto, cioè il mio, si reca a quello errato, dove una volta arrivato segnala l'ordine come consegnato, per poi andare via come se niente fosse, e lasciando me e la mia famiglia in attesa; contatto la pizzeria che mi conferma il ritorno del rider al negozio, con in macchina le mie tre pizze, pagate e non consegnate, le pizze giacevano in auto invece di essere consegnate al cliente; contatto in tutti i modi il servizio clienti di Just Eat, che mi liquida dicendo che non avrò un rimborso perché l'indirizzo era sbagliato, non capendo che l'indirizzo non è stato inserito da me, ma dall'app in automatico, nonostante io l'avessi inserito correttamente; mi sono ritrovato con un anziano malato e un disabile con gravi problemi psichici che sono stati male, ho dovuto chiamare un'ambulanza, e questo è inaccettabile; ho pagato e non ho ricevuto niente, chiedo che sia emesso almeno il rimborso, nient'altro.
Aggiornamento dei documenti non caricato
Buongiorno provo ad aggiornare i miei documenti scaduti sul mio spid Namirial da giorni. L'operazione dice conclusa con successo ma io non riesco ad entrare nei servizi poiché non trovo caricati i miei nuovi documenti di identità. Ho mandato comunque una mail all'assistenza ieri, ma ancora non ha risposto. Ma è possibile?
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
