Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Truffe e messaggi fuorvianti
Buongiorno, apro un reclamo contro il vostro messaggio fuorviante di ricevere un omaggio dopo essersi iscritti. A completare "l'opera" indecorosa c'è l'assistenza telefonica che ad ogni chiamata cambia versione. Ovviamente so che questo messaggio cadrà nel vuoto ma quanto. Cancellerò assolutamente l'iscrizione che avevo intenzione di mantenere.
Mancata consegna aito
Pago, mi dicono che arriverà una mail con le istruzioni sul ritmo dell'auto. Invece, dopo un'ora, arriva una mail che dice che nessuna auto è disponibile quel giorno.! Incredibile! Dicono che rimborseranno, ma dal loro boot vengo a sapere che essendo cancellata, (da chi?) la prenotazione, noni è dovuto il rimborso. Sono stato truffato. Com'è possibile che prendano i soldi e poi ti dicono che non c'è la macchina che mi hanno consigliato? Credo sia una truffa.
Chiusura contratto P000583326
Egregi, desidero portare alla vostra attenzione una questione irrisolta riguardante la chiusura del mio contratto. Nonostante le ripetute chiamate al vostro call center per verificare la corretta chiusura, continuo a ricevere richieste di pagamento del canone. La mia prima richiesta di chiusura contratto è stata inoltrata tramite ticket GT 314186 del 24/06/2024. Successivamente, il 29/07/2024, ho restituito, come da vostre indicazioni, il dispositivo n° 5B104DE6 con lettera vettura n° 7C6218I049255 allegato alla mia richiesta di risoluzione contratto, ticket n° GT 375284. Vorrei evidenziare che il vostro servizio clienti, da me contattato in quell’occasione, aveva inserito la richiesta di restituzione come dispositivo aggiuntivo poiché, secondo quanto riferito dalla operatrice preposta, non e’ stata in grado di inserire la richiesta come dispositivo principale. Il 24/10/2024 il vostro servizio clienti ha chiuso il ticket da me aperto (GT 375284) relativo alla richiesta di chiusura contratto. In seguito, ho aperto un ulteriore ticket (GT 642515 del 20/03/2025) per richiedere informazioni circa la corretta chiusura della mia posizione, ticket che è stato chiuso senza che io ricevessi risposta. Il 18/07/2025 ho ricontattato la vostra assistenza (Operatore n° 318267) per ricevere informazioni, ma ad oggi non ho ancora ricevuto risposta. Il 21/07/2025 ho ricontattato nuovamente il vostro servizio clienti (Operatore n° E 6955) per ricevere informazioni sullo stato delle mie richieste, con la relativa apertura della segnalazione n° CS 3791239. Ad oggi, Mercoledì 24/09/2025, sono ancora in attesa di una vostra risposta. Tutti questi contatti non risolutivi denotano un servizio clienti alquanto complesso nel rispondere/risolvere a problematiche inerenti i contratti. Spero che con questa ulteriore mia comunicazione si possa concludere questa situazione e procedere alla chiusura definitiva del contratto.
Addebito non autorizzato
Buongiorno, in data 23/09, sono stati addebitati 49€ per un abbonamento mai sottoscritto
ingiunzione di pagamento non giustificato
Ho ricevuto un'ingiunzione di pagamento da una ditta di recupero crediti in cui mi contestavano di non aver pagato dei verbali relativi a multe stradali. Dopo aver fatto accesso agli atti ho dimostrato al comune interessato che l'indirizzo di notifica dei suddetti verbali era errato. Ad oggi non ho ancora ricevuto il discarico della cartella richiesto più volte da maggio di quest'anno.
Buono sconto non applicato
Questo quanto accaduto al nostro socio e vostro cliente. Chiediamo una immediata verifica e rimborso del buono sconto non applicato. @Accedo all'APP, visito le schede di un po’ di locali. Ad un certo punto su uno di questi *pizzeria la sosta" leggo di uno sconto: "usando il codice Jefree25 per il tuo primo acquisto ricevi sconto xxxxxxxxxxxx"... Bene! Non ho mai acquistato su questo negozio, è il mio primo acquisto, ho diritto ad avere lo sconto. Faccio il mio acquisto ma purtroppo lo sconto non viene applicato. Scrivo all'assistenza e dopo giorni e dopo parecchie email mi scrivono che si intedeva "il primo acquisto su Just Eat" non su quel locale. Mi chiedo (e gli chiedo) perchè allora appariva solo per quel negozio e perchè l'APP mi proponeva lo sconto visto che all'interno dell'APP sono memorizzati i precedenti acquisti. Non c'è risposta. Complimenti. Perdere un cliente per un paio di euro dovuti e disonestamente trattenuti." Altroconsumo assistenza legale e giuridica
Richiesta pagamento
Vi chiedo di non mandare più notifiche in quanto non intendo fare o rinnovare nessun abbonamento.
installazione climatizzatori
Buongiorno, scrivo in quanto sono stato contattato da Ariel per una promozione riservata all'installazione dei condizionatori, visto che in quel momento mi stavo facendo fare preventivi da qualche ditta proprio per poter installare questi impianti ho accettato ed ho preso appuntamento con un tecnico loro incaricato. Il giorno 8 agosto si presenta questa persona a casa mia, il quale fa il giro dell'appartamento non prende alcuna misura per l'impianto, dopo di che si siede al tavolo con me e la mia compagna tira fuori un giornalino ci racconta le funzioni del prodotto e fino a lì tutto nella norma. Una volta che ci dice il prezzo di €4500, dopo esser quasi svenuti per la cifra rispondiamo ci pensiamo e le facciamo sapere, allora il consulente ci dice però c'è uno sconto di €700 se facciamo il preventivo con la profilazione del cliente, quindi la cifra era scesa a €3800, in quel momento per avere un preventivo in più su cui ragionare accetto di farmi fare il profilo cliente e per farlo mi chiede un documento di identità, che io in buona fede ovviamente fornisco. Una volta registrato il tutto mi arriva un OTP sul telefono che mi viene chiesto dal consulente dicendo che serve per accettare la profilazione e la privacy io glielo comunico e lui dopo aver sorseggiato un bicchiere d'acqua fresco ci stringe la mano e se ne va dicendo: "per qualsiasi cosa ci sentiamo senza problemi, pensaci con calma poi fammi sapere." Il giorno 22/08/2025 provo a chiamare il consulente e non suonava nemmeno, allora io ignaro di tutto attendo metà della settimana successiva credendo sia in ferie e precisamente il giorno 27/08/2025 mando un messaggio su whatsapp del consulente, facendolo per cortesia e rispetto del lavoro altrui, dicendo che non ero più interessato a causa del costo elevato dell'offerta, solo allora quando lui mi dice di contattare l'azienda per disdire realizzo che quel codice OTP non era una semplice profilazione ma una firma di un contratto del quale ne ho cercato traccia sulla mail ma non avendo successo. Chiamo l'azienda dove mi risponde una persona molto scortese, alla quale spiego tutta la situazione e senza esitare minacciano di denuncia e conseguenze legali, nel frattempo chiedo di aver copia di questo famigerato contratto e guidato dall'impiegata che immediatamente menziona la spam trovo una mail non proveniente da Ariel ma da un altro indirizzo mail contenente un link ovviamente ormai scaduto dove all'interno vi era il mio contratto. Io visiono il mio contratto a distanza di 20 giorni dalla stipula dopo che mi hanno inviato un nuovo link. Quindi da quel momento si sono succedute una serie di pec e mail senza mai avere alcun tipo di risposta se non con telefonate la quali vertevano sempre sull'aspetto penale e giuridico del fatto. Ad oggi continuano a cercarmi per fare un finanziamento proponendo il lavoro a €3000 ma che con gli interessi del finanziamento si finirebbe oltre i €3900 o altrimenti un finanziamento a tasso 0 sui €3800 della prima offerta. Ho scritto tutto nella maniera più dettagliata possibile così da far comprendere il modus operandi di questa azienda che ad oggi si propone con il nome di GDL spa forse il recupero crediti di Ariel? Anche questo non è dato sapersi. Chiedo anche qui pubblicamente l'annullamento del contratto di cui in oggetto che riporto anche qui contratto n° 44276868. Ho visto nel sito di Altroconsumo che anche altre persone hanno avuto una vicenda simile se non identica alla mia sempre da parte della stessa azienda. In fede F. N.
storno
Oggetto: Richiesta rimborso – Addebito non autorizzato del 05/09/2025 Gentile Team Adobe, Mi chiamo Araavinth Murugavel e vi contatto per richiedere il rimborso di un addebito non autorizzato sul mio metodo di pagamento. In data 5 settembre 2025, ho riscontrato un addebito di €30,74 con numero di pagamento 35314369001, relativo a un servizio Adobe al quale non ho consapevolmente aderito o di cui non ho autorizzato il rinnovo. Vi chiedo cortesemente di: Annullare l’eventuale abbonamento attivo Disattivare il rinnovo automatico Procedere al rimborso dell’importo addebitato Dati dell’account (se necessario): Nome: Araavinth Murugavel Email: murugavel.araavinth@gmail.com Data addebito: 05/09/2025 Importo: €30,74 Numero pagamento: 35314369001 In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo cordiali saluti. Araavinth Murugavel
abbonamento
Salve, ho sottoscritto un abbonamento a online cv con il mio account martinamontanaric@gmail.com che è stato disdetto a gennaio 2025. A marzo 2025 ho notato un prelievo da parte loro sulla mia carta bancomat di 29.95€. Li ho contattati e mi è stato detto che il mio abbonamento era stato disdetto e di controllare che non fosse stato creato un ulteriore account. Nei mesi seguenti hanno continuato a prelevare soldi senza accorgermene. A settembre li ho contattati nuovamente e finalmente mi è stato detto che era stato creato un ulteriore account con un'altra mail che è martinamontanaric@gmail.co Ora per me è stato impossibile comprendere che fosse con quest'account dal momento che questa mail non esiste e non mi è stata data alcuna spiegazioni nelle varie volte che ho contattato l'assistenza. Se riusciste ad aiutarmi a riavere l'importo che mi è stato detratto (29.95€ x 5 mesi) vi sarei grata. Grazie
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
