Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. S.
30/04/2026
FELIRENT

CONTESTAZIONE FORMALE E DIFFIDA AD ADDEBITO – Contratto SUF100 810 – Targa GR334SA

Spettabile FeliRent S.r.l., ​il sottoscritto Renato Sirianni (C.F. SRNRNT67R15B790V), con la presente contesta formalmente la vostra richiesta di risarcimento danni di € 281,00 relativa al contratto in oggetto e vi diffida dal procedere a qualsiasi addebito sulla carta di credito a me intestata. ​La contestazione si fonda sui seguenti punti che dimostrano la totale inattendibilità della vostra perizia e l'illegittimità della richiesta: ​Inattendibilità del Verbale di Check-out: In data 26/04/2026, al ritiro del veicolo, ho segnalato via email (ore 12:37) un danno al parafango anteriore sinistro non rilevato nel vostro verbale iniziale. Ciò prova l'approssimazione della vostra perizia di consegna. ​Prova fotografica preesistente: Nella foto da me inviata il 26/04 è visibile il cerchio anteriore sinistro, il cui stato coincide con quanto da voi oggi contestato, confermando che il danno era già presente. ​Stato d'uso dei cerchi: Il verbale iniziale certificava già danni agli altri due cerchi (ant. dx e post. sx). È illegittimo richiedere risarcimenti per "lievi graffi" su un set di cerchi già degradato all'origine. ​ Dinamica della riconsegna e responsabilità: A causa dell'orario del volo, il vostro addetto mi ha accompagnato personalmente in aeroporto (distante circa 8 km dalla sede) guidando la suddetta vettura. La mia disponibilità del veicolo è terminata nel momento in cui il vostro dipendente si è messo alla guida. Qualsiasi danno riscontrato successivamente potrebbe essere stato causato dal vostro addetto durante il tragitto di rientro in sede. ​Gravi errori nel Verbale di Rientro (Km errati): Il vostro verbale indica un chilometraggio finale di 50.412 km, quando il veicolo è stato da me riconsegnato con circa 44.400 km. Un errore di tale portata (circa 6.000 km) conferma una gestione documentale totalmente negligente e priva di serietà professionale, rendendo il Check-in nullo. ​Vi invito ad annullare la pratica di sinistro e a confermare la rinuncia ad ogni pretesa economica entro 24 ore. In mancanza di riscontro, procederò con il disconoscimento della transazione (chargeback) e segnalerò la vostra condotta alle autorità competenti per pratica commerciale scorretta. ​Distinti saluti, ​Renato Sirianni

Risolto
F. N.
29/04/2026

Non ho usufruito del noleggio pagando 638.00 e non prendendo la macchina a noleggio

Buonasera ho pagato e non ho usufruito del servizio di noleggio della macchina perché non sapevo di dover pagare al ritiro con carta di credito . Vorrei ricevere il rimborso avendo pagato senza aver usufruito del servizio grazie

In lavorazione
A. B.
29/04/2026
Free2move

Raggiro

Salve, purtroppo dovrò denunciare questa vicenda, mi hanno sottratto circa 180 euro che avevo impiegato per il noleggio di una vettura che non mi è stata poi data, ora ho perso i soldi e l'azienda è sparita. Sono spiazzato.

Chiuso
C. M.
29/04/2026

estraneo ai danni che mi hanno attribuito

Spett. Autovia il 22/04/2026 ho ritirato un veicolo HC982NR l'auto era apperentemente perfetta...ho fatto anche un piccolo video,l'ho riconsegnata il 23/04/2026 alle h. 05.00 del mattino...ovviamente non c'era il personale presente e ho depositato le chiavi nella cassetta autovia....la macchina era integra come l'ho ritirata,ma mi vengono poi contestati ben 1106 euro di danni non fatti da me . Pertanto ritengo di stare subendo un torto,che andrò denunciare alle autorità

Chiuso
F. G.
28/04/2026
UNIPOL RENTAL

Riparazione Auto interminabile

Buona sera , Dopo aver ricoverato la mia macchina (Volvo XC 60 targa GS252EE) Alla A&V Motori , officina convenzionata Unipol Rental il 30/03/2026 ancora non riesco a sapere dagli operatori quando potrò riavere la mia auto . L'unipol rental , mi ha dato in sostituzione per tutto questo tempo un macchina molto vecchia con moltissimi chilometri . Pur essendo , come da contratto della stessa categoria, lascia molto a desiderare la cosa che più mi preoccupa e la totale mancanza di informazione sullo stato dell'arte . Faccio l'agente di commercio nelle regioni di Calabria e Sicilia , con una percorrenza mensile di 5000 Km Grazie anticipatamente per il vostro interessamento saluti Francesco Gentile

Chiuso
G. M.
27/04/2026

Rifiuto ingiustifcato carta di credito con extracosto noleggio

In data 16 gennaio 2026 prenotavo online un autoveicolo Autovia su Areoporto Malpensa dal 26 al 29 febbraio al costo di euro 56,10. Atterrato a Malpensa raggiungevo l’uscita 16, indicata come area di parcheggio della navetta sul sito (si allega estratto). Dopo diversi minuti di attesa chiamavo il numero indicato sullo stesso sito ma senza risposta. Chiamavo quindi ad un diverso e solo a quel punto mi rispondeva un’addetta che mi informava che l’uscita era la n. 18 e non la 16 come riportato sul sito. Preciso che la distanza tra le due uscite si attesta in oltre 100 metri. Mi lamentavo inevitabilmente di questa informazione carente e dell’attesa della navetta che alla fine risulterà di circa 20 minuti. Arrivato al desk Autovia intorno alle ore 9.30 notavo subito un atteggiamento ostile da parte dell’addetto nel processare il mio contratto, presumo figlio del fatto che avessi (peraltro a buon titolo) “osato” lamentare le carenze di cui sopra. Ma la vera rappresaglia doveva ancora arrivare. Al momento del pagamento l’addetto (che nonostante la mia insistenza non si è mai voluto qualificare) mi obbietta che la carta di credito Mastercard che esibivo, pur recando i numeri in rilievo e recante dicitura “credit” non poteva essere accettata in quanto emessa da Fineco (!!). Reagivo a questa assurda obiezione citando il fatto che in tutti i precedenti noleggi (ultimo in ordine di tempo poiché settimane prima, precisamente il 4 febbraio, all’aeroporto di Verona) era stata pacificamente accettata. Di fronte alla mia insistenza si rivolgeva alla sua collega, sperando in una conferma di questa assurda posizione. Lei, visibilmente a disagio, la confermava al fine evidente di non contraddire il collega. A questo punto l’addetto mi comunicava che, causa rigetto della carta di credito, il costo del noleggio passava da 56,10 euro della prenotazione a 236,17 (!!) euro, quindi con un sovrapprezzo di 180 euro come documentato dal contratto che si allega. Rappresento peraltro le condizioni di particolare disagio in cui mi trovavo avendo l’urgenza di recarmi in ospedale per un intervento, riservandomi di fare le verifiche del caso sul sito Autovia che ovviamente portavano inesorabilmente a smentire la presa di posizione dell’addetto. Alla riconsegna del mezzo, il giorno 29 febbraio, avendo più tempo rispetto all’atto del ritiro, facevo nuovamente sentire le mie ragioni allo stesso addetto (che continuava a non fornire la sue generalità) che al ritiro mi aveva ingiustamente penalizzato. Il suo collega che si trovava con lui, data una rapida occhiata alla carta, confermava che doveva essere accettata ma che ormai non potevano fare nulla e di rivolgermi al Customer care per il rimborso come sto facendo. Ho inviato reclamo via email al servizio Customercare di Autovia che lo rigettava sulla base della seguente illogica e incoerente motivazione: " A tal proposito, segnaliamo che Fineco è considerata una banca digitale/fintech, che combina servizi bancari con piattaforme di investimento e trading e, pertanto non emette carte di credito finanziarie tradizionali." Reagivo chiedendo di indicare il riferimento delle condizioni condizioni generali Autovia in cui tale limitazione fosse riportata ma, nonostante diversi solleciti, nessuna evidenza è stata fornita da Autovia a conferma del fatto che il rifiuto della carta di credito da parte dell'addetto dell'agenzia era stato ingiustificato ed illegittimo ma, circostanza ancor più grave, coperto dalla sede centrale di Autovia che si è guardata bene dal riconoscere l'errore e provvedere al rimborso dei 180 euro oggetto del mio legittimo reclamo. Con email del 25 marzo confermavano che la mia carta di credito Fineco possedesse tutti i requisiti richiesti per il pagamento ma ciò nonostante, contraddicendosi in maniera palese, rifiutavano il rimborso Giancarlo Metastasio

In lavorazione
E. M.
26/04/2026

Pagamento extracosto per ritiro auto fuori orario

Spett.le Sicily by car, in data 27/03/26 effettuo una prenotazione per noleggio auto da aeroporto Rimini con rientro nello stesso luogo attraverso il portale Do You Italy. Al momento della prenotazione indico il giorno 29/03/26 alle ore 17 come ritiro con riconsegna il 31/03/26 sempre alle 17. Nella email di conferma che ricevo non vengo avvisato di nulla e non viene evidenziata alcuna anomalia. Ricevo il voucher di Sicily by car con conferma della prenotazione di noleggio e, sinceramente, non leggo tutto tutti i punti di contratto perché convinto che siano già stati completamente chiariti dal portale di vendita. Al momento del ritiro della vettura mi viene fatto notare l'extracosto del ritiro fuori orario (il banco chiudeva alle 16). Alle mie rimostranze documentate, mi fanno notare che, a prescindere da ciò che il portale indicava, avevo ricevuto il voucher dove, tra le note scritte, c'è il punto FUORI ORARIO: pagamento di extracosto di 99,06€ per ritiro veicolo da un'ora dopo la chiusura. Extracosto che mi hanno addebitato alla consegna del veicolo. Considero pratica scorretta di vendita perché è la società titolare del servizio che si deve far carico e controllare che tutti i canali di vendita utilizzati da subito evidenzino le stesse cose che, poi, sono descritte sul voucher di conferma, già al momento della prenotazione on-line, prima di ricevere il voucher di conferma, quando, di fatto, il contratto è chiuso e non correttamente e completamente pubblicizzato e venduto, tanto più che nello stesso voucher è precisato, ultimo punto, che la prenotazione non può essere cancellata. Richiedo il rimborso dell'extracosto sostenuto indebitamente per, ripeto, scorretta procedura di vendita. Cordialmente Emilio Marinelli

Risolto
F. D.
25/04/2026

Auto prenotata e pagata non disponibile

Contratto noleggio 000436 presso agenzia Nichelino Come già anticipato con email diretta, anche attraverso Altroconsumo cui appartengo, ribadisco la mia richiesta di rimborso almeno parziale per i problemi verificatisi in sede di noleggio e ritiro auto. Avendo prenotato una auto elettrica ci siamo ritrovati invece nel dover accettare ob torto collo un'auto a benzina. Per di più l'auto era anche di misure maggiori, con ulteriore differenza rispetto a quanto prenotato. Aggiungiamo ancora che il noleggio di una auto elettrica sul vostro sito costa di più di quello di un'auto a benzina. Infine, come già comunicato, non capiamo quale possa essere il senso di presentare come prenotabile un'auto che non solo non era disponibile presso quella agenzia ma, come confermato dal personale, NON ESISTE PROPRIO in quell'agenzia con quelle caratteristiche! Sottolineiamo che l'auto assegnata (più grande) non è stato da noi accettato come un "upgrade" ma come unica possibilità che ci è stata proposta! A noi serviva una auto piccola, con poco consumo, di facile parcheggio, per piccoli tratti cittadini e per una persona dalla guida molto controllata e a bassa velocità e soprattutto ECOLOGICA. Tutte caratteristiche che si concretizzavano nell'auto piccola ed elettrica da noi prenotata e non certo in quella più grande a benzina ricevuta. Richiediamo quindi un rimborso forfettario di euro 50 per l'esborso pagato in eccesso per un'auto elettrica non ricevuta, per il maggior costo del carburante che abbiamo dovuto sostenere, per i disagi indicati. 20 di questi 50 saranno donati ad una associazione a difesa dell'ambiente. Laura Negri e Francesco Di Puccio

Risolto
F. A.
24/04/2026
Doyouspain

Auto troppo assicurata rif. 14229583 chiuso ma non risolto

I hereby confirm that, upon picking up the vehicle, the rental company requested a security deposit of €3,649.00 (comprising €2,719.00 + €630.00). Since my credit card has a maximum limit of €2,000.00, I was unable to fulfill this request. Despite my willingness to provide a second card with a maximum limit of €5,000.00 in my wife's name, the rental company refused the transaction, specifying that the credit card must be in the name of the rental contract holder. The rental company therefore made the purchase of a local supplemental insurance policy (final cost of €90.00) a mandatory condition for returning the vehicle, even though I had already purchased your coverage. Without this payment, the rental company would not have authorized the release of the vehicle, as my card was unable to cover the entire required deposit of €3,649.00. In light of the above, I reiterate my request for a refund of the insurance premium unduly paid, as it was forced by the circumstances described above and certainly not in my best interest. Best regards, Ferruccio Airaghi Con la presente confermo che, in fase di ritiro del veicolo, il noleggiatore ha richiesto il blocco di un deposito cauzionale pari a € 3.649,00 (composto da € 2.719,00 + € 630,00). Essendo la mia carta di credito limitata a un massimale di € 2.000,00, sono stato impossibilitato a soddisfare tale richiesta. Nonostante la mia disponibilità a fornire una seconda carta con massimale di € 5.000,00 intestata a mia moglie, il noleggiatore ha rifiutato l'operazione, specificando che la carta di credito deve essere necessariamente intestata al titolare del contratto di noleggio. L'operatore ha dunque posto come condizione vincolante per la consegna dell’auto l'acquisto di una polizza assicurativa integrativa locale (costo finale di € 90,00), nonostante avessi già sottoscritto la vostra copertura. Senza tale pagamento, il noleggiatore non avrebbe autorizzato il rilascio della vettura, poiché la mia carta non era in grado di coprire l'intero deposito richiesto di € 3.649,00. Alla luce di quanto sopra, ribadisco la richiesta di rimborso per la quota dell'assicurazione pagata indebitamente, in quanto forzata dalle circostanze sopra descritte e sicuramente non di mio interesse Cordiali saluti, Ferruccio Airaghi

Chiuso
L. B.
23/04/2026
Holidaycars.com

RIMORSO AUTO NON NOLEGGIATA E SERIZIO PESSIMO

A: HOLIDAYCARS.COM Numero caso - 14372199 03/02/2026 Il tuo numero di prenotazione 8809958378 Prepagato: € 4,65 VOGLIO IL RIMBORSO DI 4,65 EURO PER DISSERVIZIO, AUTO NON ME L'AVETE DATA!!!!! Ufficio amministrativo: Servizio clienti di HolidayCars.com customerservice@holidaycars.com Fatturato da: Booking Adventures Limited Unit 7 Borers Yard Borers Arms Road Copthorne, Crawley, RH10 3LH Inghilterra Numero di registrazione: 13517258 Luigi Brugali brugalino.luigi@gmail.com +393332065908 Italia Fattura Data fattura: 26-02-2025 Numero di conferma: 8809958378 DESCRIZIONE IMPORTO Renault Kangoo € 4.65 Totale IVA esclusa € 4.65 IVA 0% € 0,00 Totale in anticipo € 4.65 Id : 8809958378 23/04/2025 08:00 Strasbourg train station #8809958378 Prepagato: € 4,65 Panoramica prezzo Prenotazione: Renault Kangoo

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).