Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Tempi di spedizione e consegna
Spett.le Euronics Italia S.p.A. con riferimento all'ordine 514220603 del 2.12.2025 - già interamente saldato - in considerazione delle centinaia di recensioni negative circa il ritardo da parte di codesta Società nell'evasione degli ordini, si chiede cortesemente, fin da ora, di conoscere la data esatta in cui ritenete di spedire il prodotto, il nome della società incaricanda della spedizione e la verosimile data di consegna. Un tanto al fine di prevenire - in spirito di leale collaborazione - la lite che, stando alle recensioni di cui sopra, è altamente probabile che si instauri. Distinti saluti
Problema con SHEIN
Buongiorno ho fatto un ordine da SHEIN e era messo consegnato il 25 novembre e io non ho ricevuto il mio pacco e non mi ha chiamato il corriere
Spedizione segnata come consegnata ma consegna non avvenuta
Buongiorno, ho un problema riguardante la spedizione con numero di tracking 02303179001181 che vi è stata affidata da dal corriere tedesco Hermes se non sbaglio (l'acquisto è stato fatto in un negozio tedesco). Il pacco guardando il vostro tracking risulta consegnato al mio indirizzo l'8 di novembre ma in realtà la consegna non è mai avvenuta e non mi è mai stato consegnato nulla. Ho aperto anche un reclamo tramite il form apposito del vostro sito il 18 novembre ma ad oggi devo ancora ricevere risposta e tramite telefono siete irraggiungibili. Posso avere finalmente notizie riguardanti il mio pacco, visto soprattutto che sia ebay che paypal hanno respinto il mio reclamo in quanto VOI avete contrassegnato il mio pacco come consegnato quando in realtà la consegna non è mai avvenuta? Grazie.
Ancora mancata consegna
Buongiorno, mi sembra che stiamo rasentando la follia! ho ricevuto la vostra mail del 27/11 in cui vi scusate per i ritardi attribuiti a problemi tecnici del nuovo sito. Dopo aver pagato l’ordine in data 29 ottobre 2025 (ordine #246492) e aver atteso più di un mese senza alcuna conferma di spedizione, ritengo che la vostra risposta sia inadeguata e, soprattutto, contraria alle normative consumeristiche italiane. Richiedo pertanto: 1. *Conferma immediata* dello stato dell’ordine e della data di spedizione prevista. 2. *Rimborso parziale* o buono di sconto per il disagio subito, da concordare entro 48 ore. 3. *Un referente dedicato* che mi aggiorni quotidianamente fino al completamento della pratica. Vi ricordo: - *Art. 128‑bis del Codice del Consumo* (D.lgs. 206/2005): il professionista è tenuto a consegnare il bene entro il termine concordato; il ritardo ingustificato costituisce inadempimento. - *Art. 134‑bis* (obbligo di informazione) e *Art. 135‑bis* (responsabilità per difetti di conformità) dello stesso Codice, che prevedono il diritto al rimborso o alla sostituzione del bene. - *Art. 3 della Legge 23/2003* (tutela del consumatore) che sanziona pratiche commerciali sleali, quali la mancata consegna dopo il pagamento. Qualora non ricevessi una risposta concreta entro i prossimi *tre giorni lavorativi*, riservermi il diritto di adire le vie legali (AGCM, art. 27 del Codice del Consumo) e di pubblicare una recensione dettagliata sui canali pubblici. Attendo vostre notizie al più presto. Distinti saluti,
Ancora mancata consegna
Buongiorno, mi sembra che stiamo rasentando la follia! ho ricevuto la vostra mail del 27/11 in cui vi scusate per i ritardi attribuiti a problemi tecnici del nuovo sito. Dopo aver pagato l’ordine in data 29 ottobre 2025 (ordine #246492) e aver atteso più di un mese senza alcuna conferma di spedizione, ritengo che la vostra risposta sia inadeguata e, soprattutto, contraria alle normative consumeristiche italiane. Richiedo pertanto: 1. *Conferma immediata* dello stato dell’ordine e della data di spedizione prevista. 2. *Rimborso parziale* o buono di sconto per il disagio subito, da concordare entro 48 ore. 3. *Un referente dedicato* che mi aggiorni quotidianamente fino al completamento della pratica. Vi ricordo: - *Art. 128‑bis del Codice del Consumo* (D.lgs. 206/2005): il professionista è tenuto a consegnare il bene entro il termine concordato; il ritardo ingustificato costituisce inadempimento. - *Art. 134‑bis* (obbligo di informazione) e *Art. 135‑bis* (responsabilità per difetti di conformità) dello stesso Codice, che prevedono il diritto al rimborso o alla sostituzione del bene. - *Art. 3 della Legge 23/2003* (tutela del consumatore) che sanziona pratiche commerciali sleali, quali la mancata consegna dopo il pagamento. Qualora non ricevessi una risposta concreta entro i prossimi *tre giorni lavorativi*, riservermi il diritto di adire le vie legali (AGCM, art. 27 del Codice del Consumo) e di pubblicare una recensione dettagliata sui canali pubblici. Attendo vostre notizie al più presto. Distinti saluti,
Ancora mancata consegna
Buongiorno, mi sembra che stiamo rasentando la follia! ho ricevuto la vostra mail del 27/11 in cui vi scusate per i ritardi attribuiti a problemi tecnici del nuovo sito. Dopo aver pagato l’ordine in data 29 ottobre 2025 (ordine #246492) e aver atteso più di un mese senza alcuna conferma di spedizione, ritengo che la vostra risposta sia inadeguata e, soprattutto, contraria alle normative consumeristiche italiane. Richiedo pertanto: 1. *Conferma immediata* dello stato dell’ordine e della data di spedizione prevista. 2. *Rimborso parziale* o buono di sconto per il disagio subito, da concordare entro 48 ore. 3. *Un referente dedicato* che mi aggiorni quotidianamente fino al completamento della pratica. Vi ricordo: - *Art. 128‑bis del Codice del Consumo* (D.lgs. 206/2005): il professionista è tenuto a consegnare il bene entro il termine concordato; il ritardo ingustificato costituisce inadempimento. - *Art. 134‑bis* (obbligo di informazione) e *Art. 135‑bis* (responsabilità per difetti di conformità) dello stesso Codice, che prevedono il diritto al rimborso o alla sostituzione del bene. - *Art. 3 della Legge 23/2003* (tutela del consumatore) che sanziona pratiche commerciali sleali, quali la mancata consegna dopo il pagamento. Qualora non ricevessi una risposta concreta entro i prossimi *tre giorni lavorativi*, riservermi il diritto di adire le vie legali (AGCM, art. 27 del Codice del Consumo) e di pubblicare una recensione dettagliata sui canali pubblici. Attendo vostre notizie al più presto. Distinti saluti,
Ancora mancata consegna
Buongiorno, mi sembra che stiamo rasentando la follia! ho ricevuto la vostra mail del 27/11 in cui vi scusate per i ritardi attribuiti a problemi tecnici del nuovo sito. Dopo aver pagato l’ordine in data 29 ottobre 2025 (ordine #246492) e aver atteso più di un mese senza alcuna conferma di spedizione, ritengo che la vostra risposta sia inadeguata e, soprattutto, contraria alle normative consumeristiche italiane. Richiedo pertanto: 1. *Conferma immediata* dello stato dell’ordine e della data di spedizione prevista. 2. *Rimborso parziale* o buono di sconto per il disagio subito, da concordare entro 48 ore. 3. *Un referente dedicato* che mi aggiorni quotidianamente fino al completamento della pratica. Vi ricordo: - *Art. 128‑bis del Codice del Consumo* (D.lgs. 206/2005): il professionista è tenuto a consegnare il bene entro il termine concordato; il ritardo ingustificato costituisce inadempimento. - *Art. 134‑bis* (obbligo di informazione) e *Art. 135‑bis* (responsabilità per difetti di conformità) dello stesso Codice, che prevedono il diritto al rimborso o alla sostituzione del bene. - *Art. 3 della Legge 23/2003* (tutela del consumatore) che sanziona pratiche commerciali sleali, quali la mancata consegna dopo il pagamento. Qualora non ricevessi una risposta concreta entro i prossimi *tre giorni lavorativi*, riservermi il diritto di adire le vie legali (AGCM, art. 27 del Codice del Consumo) e di pubblicare una recensione dettagliata sui canali pubblici. Attendo vostre notizie al più presto. Distinti saluti,
Ancora mancata consegna
Buongiorno, mi sembra che stiamo rasentando la follia! ho ricevuto la vostra mail del 27/11 in cui vi scusate per i ritardi attribuiti a problemi tecnici del nuovo sito. Dopo aver pagato l’ordine in data 29 ottobre 2025 (ordine #246492) e aver atteso più di un mese senza alcuna conferma di spedizione, ritengo che la vostra risposta sia inadeguata e, soprattutto, contraria alle normative consumeristiche italiane. Richiedo pertanto: 1. *Conferma immediata* dello stato dell’ordine e della data di spedizione prevista. 2. *Rimborso parziale* o buono di sconto per il disagio subito, da concordare entro 48 ore. 3. *Un referente dedicato* che mi aggiorni quotidianamente fino al completamento della pratica. Vi ricordo: - *Art. 128‑bis del Codice del Consumo* (D.lgs. 206/2005): il professionista è tenuto a consegnare il bene entro il termine concordato; il ritardo ingustificato costituisce inadempimento. - *Art. 134‑bis* (obbligo di informazione) e *Art. 135‑bis* (responsabilità per difetti di conformità) dello stesso Codice, che prevedono il diritto al rimborso o alla sostituzione del bene. - *Art. 3 della Legge 23/2003* (tutela del consumatore) che sanziona pratiche commerciali sleali, quali la mancata consegna dopo il pagamento. Qualora non ricevessi una risposta concreta entro i prossimi *tre giorni lavorativi*, riservermi il diritto di adire le vie legali (AGCM, art. 27 del Codice del Consumo) e di pubblicare una recensione dettagliata sui canali pubblici. Attendo vostre notizie al più presto. Distinti saluti,
Ancora mancata consegna
Buongiorno, mi sembra che stiamo rasentando la follia! ho ricevuto la vostra mail del 27/11 in cui vi scusate per i ritardi attribuiti a problemi tecnici del nuovo sito. Dopo aver pagato l’ordine in data 29 ottobre 2025 (ordine #246492) e aver atteso più di un mese senza alcuna conferma di spedizione, ritengo che la vostra risposta sia inadeguata e, soprattutto, contraria alle normative consumeristiche italiane. Richiedo pertanto: 1. *Conferma immediata* dello stato dell’ordine e della data di spedizione prevista. 2. *Rimborso parziale* o buono di sconto per il disagio subito, da concordare entro 48 ore. 3. *Un referente dedicato* che mi aggiorni quotidianamente fino al completamento della pratica. Vi ricordo: - *Art. 128‑bis del Codice del Consumo* (D.lgs. 206/2005): il professionista è tenuto a consegnare il bene entro il termine concordato; il ritardo ingustificato costituisce inadempimento. - *Art. 134‑bis* (obbligo di informazione) e *Art. 135‑bis* (responsabilità per difetti di conformità) dello stesso Codice, che prevedono il diritto al rimborso o alla sostituzione del bene. - *Art. 3 della Legge 23/2003* (tutela del consumatore) che sanziona pratiche commerciali sleali, quali la mancata consegna dopo il pagamento. Qualora non ricevessi una risposta concreta entro i prossimi *tre giorni lavorativi*, riservermi il diritto di adire le vie legali (AGCM, art. 27 del Codice del Consumo) e di pubblicare una recensione dettagliata sui canali pubblici. Attendo vostre notizie al più presto. Distinti saluti,
Ancora mancata consegna
Buongiorno, mi sembra che stiamo rasentando la follia! ho ricevuto la vostra mail del 27/11 in cui vi scusate per i ritardi attribuiti a problemi tecnici del nuovo sito. Dopo aver pagato l’ordine in data 29 ottobre 2025 (ordine #246492) e aver atteso più di un mese senza alcuna conferma di spedizione, ritengo che la vostra risposta sia inadeguata e, soprattutto, contraria alle normative consumeristiche italiane. Richiedo pertanto: 1. *Conferma immediata* dello stato dell’ordine e della data di spedizione prevista. 2. *Rimborso parziale* o buono di sconto per il disagio subito, da concordare entro 48 ore. 3. *Un referente dedicato* che mi aggiorni quotidianamente fino al completamento della pratica. Vi ricordo: - *Art. 128‑bis del Codice del Consumo* (D.lgs. 206/2005): il professionista è tenuto a consegnare il bene entro il termine concordato; il ritardo ingustificato costituisce inadempimento. - *Art. 134‑bis* (obbligo di informazione) e *Art. 135‑bis* (responsabilità per difetti di conformità) dello stesso Codice, che prevedono il diritto al rimborso o alla sostituzione del bene. - *Art. 3 della Legge 23/2003* (tutela del consumatore) che sanziona pratiche commerciali sleali, quali la mancata consegna dopo il pagamento. Qualora non ricevessi una risposta concreta entro i prossimi *tre giorni lavorativi*, riservermi il diritto di adire le vie legali (AGCM, art. 27 del Codice del Consumo) e di pubblicare una recensione dettagliata sui canali pubblici. Attendo vostre notizie al più presto. Distinti saluti,
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
