Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. S.
20/11/2025

Reso e mancato rimborso

Il 25 agosto 2025 ho ordinato dal loro sito un LG OLED 77C4 al prezzo di €1.489, con consegna a domicilio e pagamento alla consegna dopo prova del prodotto. Pochi giorni dopo mi è stato proposto, in alternativa, un modello “successivo” (LG 77C5) a €1.649, dichiarato non ricondizionato ma solo con scatola danneggiata. Accetto e aspetto la consegna, che arriva il 3 ottobre 2025. Il televisore consegnato era bianco, colore mai esistito per i modelli 2025. Alla mia domanda, il loro incaricato alla consegna mi rassicura dicendo che “adesso le fanno così”. Verifico che il TV si accende e nel menù appare la sigla 77C5, quindi pago a mezzo contanti, la somma indicata in fattura di 1699,00€ (mi accorgo solo dopo della differenza di 50€ non giustificata) Il 7 ottobre chiedo informazioni per un’estensione di garanzia: mi viene offerta a €99, chiedo il perchè di questo prezzo minore rispetto a quelli ufficiali e mi viene risposto: “perché siamo rivenditori e abbiamo prezzi agevolati”. Effettuo il bonifico e ricevo regolare fattura. Dopo appena nove giorni di utilizzo, il 13 ottobre, il televisore smette di funzionare, al tentativo di accenderlo la spia rossa lampeggia senza dare segni di vita. Invio subito un video al venditore, che mi accusa velatamente di aver causato io il danno, scrivendo: “Qualcosa di sicuro è avvenuta, anche se lei non vuole ammetterlo.” Nonostante ciò, accetto di procedere con una riparazione. Il 16 ottobre, mentre preparo il TV per il ritiro per essere portato al centro assistenza da loro, scopro etichette con la sigla C2 e anno 2022 sulla base. Controllo online e con LG Italia, che conferma: gli unici modelli bianchi sono del 2022, non del 2025. A quel punto chiedo recesso e rimborso immediato, ma il venditore minimizza dicendo che “le basi possono differire”. Il 18 ottobre mi viene proposto di sostituire il televisore con un altro “77C5”, ammettendo quindi implicitamente l’errore, ma rifiuto e chiedo solo il rimborso. Effettuo foto e video del TV prima del ritiro a mia tutela ed a riprova della sua integrità in ogni parte e che provvedo ad inviare a mezzo mail al negozio. Il ritiro avviene il 20 ottobre, e lo stesso incaricato del trasporto, vedendo le etichette ed il colore, mi dice: “Forse è ricondizionato, con scocca del 2022 e componenti del 2025.” Ho tutte le prove di quanto detto. Il 21 ottobre ricevo una mail ufficiale dal venditore che conferma la ricezione del TV e dichiara: “Entro 14 giorni verrà comunque disposto il rimborso.” Tuttavia, dopo numerosi solleciti, i 14 giorni sono passati e nessun rimborso è mai stato effettuato. Anzi, il venditore ha poi cambiato versione, sostenendo che il televisore fosse “non funzionante” e che servissero ulteriori controlli. Ad oggi, 6 novembre 2025, non ho ricevuto né rimborso, né scuse, né chiarimenti. Ho tutte le prove documentali, chat WhatsApp, mail, video e fatture a supporto di quanto dichiarato. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso e scambio email

Chiuso
G. L.
20/11/2025

ZALANDO

Gentile Servizio Clienti Zalando, con la presente desidero formalizzare quanto segue riguardo all’ordine n. 10401216222673, spedizione EXTRA LARGE PCIM 949D72095540F. All’apertura del pacco ho constatato che: mancava l’articolo Napapijri YUPIK - Giacca in pile, colore nero, taglia S, Nr. articolo: NA622T072-Q11, del valore di €179,95; la confezione appariva manomessa, come evidenziato dalla presenza della linguetta bianca utilizzata per richiudere le confezioni. Ai sensi delle norme sul Codice del Consumo e del Codice Civile, ricordo che: Il professionista è tenuto a rimborsare senza indebito ritardo tutte le somme versate in esecuzione del contratto. Il consumatore non è gravato dall’onere di concedere un termine supplementare quando il professionista si è espresso rifiutando la consegna, oppure quando il termine pattuito è essenziale. Rimangono fatti salvi i diritti del consumatore ai sensi del Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile. Pertanto, chiedo di essere addebitata esclusivamente per gli articoli effettivamente ricevuti e di procedere al rimborso immediato della somma relativa alla giacca Napapijri YUPIK, pari a €179,95, che non ho mai ricevuto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa come messa in mora ai sensi dell’art. 1219 c.c.. In mancanza di risposta, mi riservo di adire le vie legali e di coinvolgere le associazioni dei consumatori competenti. Cordiali saluti, Gloria

Chiuso
G. B.
20/11/2025

Boutique Tutto Donna srl

Spett. Boutique Tutto Donna srl, p.iva 01546325088, email shopmanagement99@outlook.it, come già fatto tramite mail, vi comunico nuovamente che il giorno 09/11/2025 presso il vostro negozio online ho acquistato un impermeabile Berry da donna di colore bianco taglia 2XL per € 49.99 con pagamento in contrassegno (Ordine #3416). Ho ricevuto il pacco il 12/11/25 e, aprendolo, ho constatato che non si trattava del prodotto da me ordinato. In particolare, anziché un impermeabile per donna color bianco mi è stato recapitato una cappottino di colore blu di finta pelle/plastica. Vi invito pertanto a contattarmi, quanto prima, per il rimborso della somma di euro 49,99 , e comunque provvedendo contestualmente al ritiro della merce consegnata per errore. In mancanza di positivo riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo il diritto di richiedere il risarcimento dei danni subiti, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Cordiali saluti, GB nascondi

Chiuso
M. P.
20/11/2025

Probelma con Rinnovato.it

Buongiorno, in data 29 settembre ho acquistato online la tv LG OLED 55C44LA C4 TV 55" EVO, 4K, 4 HDMI, DOLBY, SMART TV - GRADO A TOP - GARANZIA 2 ANNI LG ITALIA - 55C4 presso il sito ilrinnovato.it La tv è stata consegnata in data 9 ottobre 2025 e poco il giorno dopo la consegna la tv ha smesso di funzionare non accendendosi più. Dopo aver contattato e richiesto una nuova tv sono stato rimbalzato più volte con la motivazione di non aver nuovi tv e di dover aspettare; indispettito ho richiesto il reso e il rimborso dei 718 euro speso e si sta ripresentando la stessa storia con loro molto "vaghi". Se entro pochi giorni non viene risolta la questione, procedo per vie legali con denuncia ai carabinieri.

Chiuso
G. P.
20/11/2025
OTTICA SM

RIMBORSO NON RICEVUTO

Ho malauguratamente acquistato un paio di occhiali da questa azienda, in data 29/07/2025. A seguito di infiniti solleciti, in data 20/09/2025 il mio ordine veniva annullato (dato che il prodotto non è mai arrivato!) con promessa di rimborso integrale entro 30 giorni lavorativi. Ad oggi, malgrado sia trascorso il termine previsto, il rimborso non è stato eseguito. Ho provveduto a inoltrare un nuovo sollecito, nonché una diffida formale a inizio novembre. Nulla da fare. Sono a dir poco sconcertata dall'accaduto e mi chiedo perché mi venga negato un sacrosanto diritto.

Chiuso
M. F.
19/11/2025
Ultragomme

MANCATO RIMBORSO

Ho acquistato 4 pneumatici con l’ordine n. VXVHQNECT. Al ricevimento, due erano visibilmente difettosi. Ho segnalato il problema via email e PEC, richiedendo la restituzione dell’intero set per sicurezza. Nonostante il ritiro sia avvenuto il 23/10 e la consegna al magazzino confermata il 28/10 (documentata da ricevute di ritiro e consegna del corriere BRT) , ad oggi il rimborso non è ancora stato effettuato. La gestione del reclamo e del ritiro è stata confusa, con comunicazioni poco chiare. Raccomando maggiore attenzione nella gestione dei resi e dei rimborsi.” Rimango in attesa di urgente rimborso di € 554,32

Chiuso
B. M.
19/11/2025
Blu Studio

Non hanno effettuato il rimborso né hanno rispettato il diritto di recesso.

Descrizione del problema: Ho effettuato un ordine presso Blu Studio (ordine n. 12992) il 27 agosto 2025, per un totale di €180,00 per tre articoli. Ho esercitato il mio diritto di recesso e ho restituito gli articoli il 5 settembre, con consegna confermata dalla società il 15 settembre (numero di tracciamento UPS: 1Z5VT5H2DK19593029). Nonostante molteplici richieste formali via email, l’azienda non ha emesso alcun rimborso né ha risposto ai miei messaggi. Si tratta di una chiara violazione delle normative europee sulla tutela dei consumatori, che obbligano il venditore a rimborsare l’intero importo entro 14 giorni dalla ricezione della merce restituita. Chiedo quindi l’assistenza di PayPal per procedere al rimborso di €180,00 il prima possibile. Allego copie delle email inviate, della prova di spedizione e delle informazioni di tracciamento a supporto della mia richiesta. I dati dell’azienda sono: BLU STUDIO Via dei Mille 47 80147 Napoli Partita IVA: 09421501215

Risolto
V. A.
19/11/2025

Mancato rimborso

Spett. scarpe e scarpe] In data [08/11/25] ho acquistato presso il Vostro negozio online un [paio di scarpe da trekking] pagando contestualmente l’importo di [42,99€] Il giorno stesso ho ricevuto una mail che mi comunicava che purtroppo il prodotto non aveva superato il controllo qualità e quindi avrei ricevuto un rimborso. Tuttavia ad oggi, trascorsi [11] giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a [42,99€]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

Chiuso
V. A.
19/11/2025

mancato rimborso

Salve buonasera ho effettuato l’ordine di un paio di scarpe il giorno 8 novembre, ho pagato ma il giorno stesso mi è arrivata un’altra mail che purtroppo le scarpe non avevano passato i controlli qualità e quindi mi avrebbero rimborsato i soldi ma ad oggi non ho ricevuto ancora nulla. Numero ordine : #000680360

Chiuso
A. A.
19/11/2025

Difformità prodotto arrivato rispetto a quello ordinato

Spett. RS Consulting SRL In data 17/11/2025 mio padre ha acquistato presso il Vostro negozio online un CLIMATIZZATORE DA PARETE 4 IN 1 SENZA UNITA' ESTERNA pagando contestualmente l’importo di € 90,00. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 19/11/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ha deciso di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. All'interno del pacco era presente un modulo per la compilazione per la richiesta di reso in cui i dati richiesti sono N° ricevuta e data, Motivo della restituzione, Importo in euro del rimborso, Iban su cui effettuare l'accredito del rimborso e i recapiti di contatto. Sempre all'interno del pacco era presente una ricevuta avente ad oggetto il prodotto arrivato (diverso da quello ordinato) e con importo totale della ricevuta pari ad € 78,00. Al momento dell'ordine eseguito via telefono da mio padre, l'operatore non ha specificato se ci sarebbero state spese di spedizione, ma che l'importo totale da pagare era di € 89,99, quindi € 90,00 al corriere. Sul pacco è presente un adesivo con indicato un link internet e Id ordine per scaricare la fattura che però non si scarica, ma appare un messaggio che riporta che la richiesta è stata inviata. Mio padre non ha mai segnalato un indirizzo e-mail all'operatore che l'ha chiamato, che a sua volta al momento del contatto voleva vendergli un altro prodotto in offerta col Black Friday. Per questo motivo non ha mai ricevuto una conferma d'ordine scritta, ma è arrivato direttamente il corriere in seguito alla telefonata. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: - Screenshot dell'annuncio on-line del prodotto che si è ordinato; - Ricevuta all'interno del pacco relativa a merce errata e con importo diverso da quello pagato al corriere; - Modulo per la richiesta di reso (non compilato perchè in attesa di riscontro a questa segnalazione); - Etichetta sul pacco coi dati per scaricare la fattura (impossibile da scaricare).

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).