Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. B.
26/04/2026

rimborso non riconosciuto dopo aver fatto il reso

Buongiorno, Ho ordinato un articolo per la mia auto nuova che mi è stato consegnato il giorno 3/4/26. Si trattava di tappetini per l'auto,che avrebbero dovuto essere perfettamente compatibili con il modello dell'auto e con i fermi presenti sul fondo per bloccare i tappetini. Il pacco arrivato era molto grande per contenere tutti i prodotti insieme,e pesante (circa 6,4 kg) ed era composto da 4 pezzi, 2 tappetini anteriori,1 posteriore e 1 per il bagagliaio. Provo i tappetini nell'auto:quello posteriore e quello del bagagliaio erano perfetti. In quelli anteriori,purtroppo,i fori che erano presenti sui tappetini non corrispondevano con gli agganci originali presenti sull'auto. Appena bloccavi un foro, il secondo non corrispondeva, impedendo di fatto il bloccaggio e compromettendone soprattutto l'utilizzo in quanto rischiosi durante la guida. Scrivo subito al venditore che in un primo momento mi consigliava,mettendo delle frecce sulle foto che gli avevo mandato,di forzare il tappetino in certe direzioni per farlo entrare nel fermo originale dell'auto.ciò non era possibile dato che il tappetino non era elastico,anche volendo forzare non era possibile fermalo. Dopodiché il venditore è praticamente scomparso.Non ha risposto ad alcun messaggio inviato,leggeva i miei messaggi dopo giorni e non dava risposta. A questo punto contatto il servizio clienti e mi viene consigliato di aprire una controversia,cosa che faccio anche con il loro aiuto,dove specifico l'accaduto e soprattutto chiedo una soluzione celere e un rimborso parziale(perché i tappeti che andavano benissimo volevo tenerli)data anche la difficoltà di spedire un pacco grande e pesante come reso. La risposta alla controversia è stata:reso. Essendo il reso gratuito inizio a capire come poter impacchettare i tappetini bene ma poi, leggendo i particolari,scopro con sorpresa che dovevo anche provvedere alla spedizione perché non erano in grado di trovare dei fornitori di servizi logistici in grado di gestire spedizioni volumimose(vedi allegato1),oppure ,in alternativa,un rimborso di appena 11 euro a fronte dei 118€ spesi. Allora faccio un rapida ricerca online,selezionando il corriere BRT (indicato in fase di apertura controversia)e scopro che i prezzi erano abbastanza alti per spedizioni internazionali(spedizioni sopra i 5kg partivano da 50€). A questo punto scrivo al servizio clienti, spiegando la problematica e spiegando che io avrei voluto fare il reso,ma avrebbero dovuto fornire un etichetta gratuita,oppure alzare l'importo del rimborso parziale in modo che si avvicinasse a metà dell'importo che ho speso in acquisto,essendo la metà dei prodotti inutilizzabile. Il servizio clienti prepara un messaggio e lo inoltra alla revisione di un team superiore (allegato 2). La risposta è stata la solita:avrei dovuto fare il reso e occuparmi della spedizione perché non erano in grado di gestire spedizioni grandi, oltre i 30kg e dalle misure combinate (altezza+larghezza+profondità) superiori ai 210cm(allegato 3). Questi dati io non li ho mai dati quindi ricontatto nuovamente il servizio clienti in chat per spiegare che le dimensioni che mi hanno indicato come impedimento non erano reali e faccio una stima delle eventuali misure di spedizione,in modo da farmi fornire un etichetta gratuita. L'operatore prepara l'ennesimo messaggio da inoltrare,me lo fa leggere per conferma e lo inoltra nuovamente al team superiore per una revisione del caso (allegato 4). La risposta è stata sempre la solita:una risposta probabilmente automatica,che non rispondeva a nessuno dei miei quesiti e che sanciva che senza reso non avrei preso un rimborso(allegato 5). A questo punto mi rassegno al reso,ricontatto il servizio clienti per chiedere delucidazioni sulle mie preoccupazioni,perché oltre a dover organizzare una spedizione non standard,avrei lasciato la merce acquistata col rischio che il venditore,che si era comportato male con me,facesse uscire delle problematiche per impedire il rimborso. Il servizio clienti mi tranquillizza e anzi mi sottolinea che il cliente è tutelatissimo,bastava registrare un video mentre imballavi il pacco che non avresti mai avuto problematiche(allegato 6). Allora,dopo queste prove ottenute,decido di fare il reso e affido la spedizione a poste italiane,fortunatamente risparmiando rispetto quanto avevo preventivato(20,40€),anche perché alla fine non dovevo spedire il pacco in cina ma in italia,probabilmente a un loro centro smistamento,e spedisco tutto all'indirizzo da loro fornito ad Ossona(MI). Dopo un po di giorni il pacco viene consegnato e mi arriva una mail di notifica da parte di poste italiane. Sull'applicazione AliExpress il tracking invece non si aggiornava immediatamente,ma poco importava perché pensavo che il pacco avrebbe dovuto affrontare un lungo viaggio di ritorno in Cina. Ma dopo 2 giorni dalla consegna ricevo una spiacevole sorpresa: La richiesta di ricorso era stata chiusa in quanto il contenuto del pacco non rispecchiava il prodotto acquistato.(Allegato 7) Apro a questo punto un appello fornendo il video di imballaggio registrato a casa,poco prima di consegnare il pacco,dove si vedeva chiaramente cosa veniva messo all'interno e che si concludeva con una chiusura fatta a dovere per evitare aperture accidentali durante il trasporto e allego anche delle foto scattate mentre il pacco veniva pesato all'ufficio postale. La risposta è stata che le prove fornite non erano sufficienti e mi consigliavano di fornire un video dell'imballaggio prima della spedizione e con l'etichetta del numero di spedizione. (Allegato 8) Praticamente volevano un video registrato dove preparavo un pacco complicato e voluminoso all'ufficio postale fino al momento in cui il dipendente delle poste avrebbe apposto sopra il pacco l'etichetta di spedizione. Un video che è chiaramente impossibile da registrare perché: 1- il pacco era stato già spedito e consegnato seguendo attentamente le loro indicazioni (compreso registrazione video) 2-anche volendo,era impossibile registrare il video di preparazione in un luogo pubblico in quanto avrei potuto commettere parecchie violazioni di privacy. Rispondo alla mail indicando tutte le mie ragioni e allegando tutte le mie prove (video,foto,allegati,etichette di spedizione) e chiedendo soprattutto le loro prove del contenuto del pacco. Perché,fin a quel momento,l'unico a fornire prove di quanto dichiarato ero stato solo io. È facile affermare delle cose senza poi fornire delle prove concrete dell'accaduto e del contenuto del pacco. Oltretutto chiedo anche come sia possibile che il pacco sia stato controllato dal venditore in cina,quando il pacco è stato consegnato il 22/4/26 alle 18 e ricevo la risposta che il contenuto non corrispondeva il 24/4/26 mattina. Come fa un pacco voluminoso e pesante ad arrivare in cina dopo un solo giorno? La risposta arriva il giorno seguente(allegato 9)dove non viene fornita nessuna prova,nessuna risposta ai miei quesiti ma viene fornito il solito messaggio automatizzato che rifiuta il mio rimborso perché il contenuto non corrispondeva a quanto acquistato. Ricontatto allora il servizio clienti, telefonicamente questa volta,e la risposta sincera dell'operatore,capito l'accaduto, lè stata:"non so cosa potrei fare altro per aiutarla perché tutto il necessario è stato già fatto,provo a mandare il suo caso in un altra sezione del team superiore sperando riescano ad aiutarti". Praticamente anche il servizio clienti è rimasto allibito dal fatto che non è stata data risposta concreta a tutte le segnalazioni aperte. Tra l'altro,nel mentre ,non ho nemmeno ricevuto il rimborso delle spese di spedizione che mi spettavano a prescindere dall'esito del reso. Devo segnalare per forza di cose l'accaduto non essendoci un modo,a parte interagire inutilmente col servizio clienti della piattaforma,per risolvere la situazione, trattandosi di una vero e proprio imbroglio.

In lavorazione
M. M.
25/04/2026

Reso effettuato e shei non ha ricevuto/registrato

Buongiorno, ho fatto "tanti acquisti negli ultimi 2 mesi, ho effettuato vari resi, tra cui uno reso con INPOST, ma a shein non risulta. Non riesco a recuperare nulla se non qualche sms. Ho bloccato i pagamenti con klarna e spero che shei confermila ricezione degli articoli.

In lavorazione
a. r.
25/04/2026

reso consegnato ma non ricevuto il rimborso

buongiorno ho effettuato un reso in data 01/04/2026 il reso e stato consegnato in data 10/04/2026 come risulta sul sito di poste italiane codice tracking (CU102528795IT) dal 16/04/2026 ce scritto (Attesa del feedback di AliExpress Abbiamo rilevato che il tuo reso è stato consegnato e il rimborso non è ancora stato emesso. AliExpress è intervenuto e ti offrirà una soluzione, solitamente entro 2 giorni lavorativi) l'altro giorno mi arriva un email da parte di aliexpress con scritto che il (Il pacco è attualmente in transito e non è ancora arrivato) ho contattato varie volte l'assistenza di aliexpress non mi hanno fornito una soluzione anche se ho mostrato tutte le prove che il pacco e stato consegnato

In lavorazione
F. M.
24/04/2026

Ordine Farmasave

ho effettuato un ordine su Farmasave, prima dell'invio mi sono accorto di un errore e ho provato a mettermi in contatto a mezzo mail e telefono per la modifica senza successo, ricevo quindi l'ordine danneggiato e cerco di eserciate il diritto di recesso per rendere i prodotti ma mi informano che quei prodotti sono esclusi dalla possibilit di recesso. Sono abbastanza deluso dell'esperienza, sia del customer care che dei tempi di spedizione

Risolto
F. C.
24/04/2026
GOMMEPER STYLE PLASTIK SRL

MANCATO RIMBORSO

Buonasera Sono in attesa di due rimborsi per degli ordini non consegnati e per i quali ho chiesto la restituzione più di 14 giorni fa. Ordini 5329 e 4939 uno del 13 mar e uno del 16 mar. Vi prego di provvedere al più presto. Cordiali saluti Fabrizio Catena

Chiuso
S. Y.
24/04/2026

Rimborso mai ricevuto

Buongiorno, In data 20/01/2026 ho ricevuto via mail da parte dell’azienda Douglas spa, due note di credito N. DGLIT0012229660-1768918021566 N. DGLIT0012229660-1768918286880 Successivamente ho ricevuto un altra mail in data 23/01/2026 di conferma esecuzione del rimborso. Purtroppo l’importo non è mai arrivato né attraverso la piattaforma Paypal con cui avevo eseguito il pagamento originale, nè sul mio conto. Dopo svariate telefonate ed email con il servizio clienti, in data odierna 21/04/2026 non ho ancora ricevuto il rimborso. Ripetete che è colpa di Paypal e che devo telefonare a loro, ma Paypal sostiene che è dalla loro parte è a posto. Vorrei far presente la pratica scorretta del fatto che durante il periodo della contestazione su Paypal avevate confermato il rimborso e al telefono mi avevate detto di non continuare il reclamo con Paypal. Questo si è concluso a vostro favore e su Paypal non si può riaprire la contestazione. In attesa di un riscontro entro l’8/05/2026 oppure procederò per vie legali in quanto il tempo e i soldi spesi tra le varie chiamate al servizio clienti stanno erodendo la mia qualità di vita quotidiana. Distinti saluti , Buona giornata

In lavorazione
A. P.
24/04/2026

Mancato rimborso a seguito di reso NOTINO

A seguito di acquisto del 13.04.2026 (Yves Saint LaurentMYSLF L'Absolu Yves Saint Laurent MYSLF L'Absolu Eau de Parfum per uomo 100 ml ID: R162583643) ho effettuato richiesta di reso il 13.04.2026. La stessa è stata accetta al numero R162583643. Ho inviato a proprie spese l'oggetto all'indirizzo indicato sulla etichetta fornita (NOTINO ITALIA S.R.L. R162583643 Via Lombardia 25/27 24060 Telgate BG), consegnato giorno 15.04.2026. Giorno 23.04.2026 ho inviato la seguente mail: "Buongiorno, A seguito di restituzione del prodotto acquistato, non ho ricevuto alcuna comunicazione in merito. E' possibile ricevere aggiornamenti in merito al rimborso? Grazie" Giorno 24.04.2026 ricevo la seguente risposta: Gentile Armando, grazie per la sua email. Ho controllato la lista delle restituzioni, ma non ho trovato il suo nome. Mi dispiace, ma farò del mio meglio per aiutarla. Volevo chiederle in che giorno è arrivato il pacco a Udine. Mi potrebbe inviare gentilmente la ricevuta postale e indicarmi il nome del mittente della spedizione? Ci scusiamo per il disagio e il ritardo. Attendo una sua gentile risposta e resto a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Le auguro una buona giornata, Daniela Ho risposto allegando nuovamente tutta la documentazione e fornendo quanto richiesto. Si allega alla presente ricevuta di consegna. Tuttavia ad oggi, trascorsi [10] giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato . Vi invito a corrispondermi quanto prima la somma dovuta tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Armando Pizzonia

In lavorazione
A. P.
24/04/2026

Mancato rimborso a seguito di reso NOTINO

A seguito di acquisto del 13.04.2026 (Yves Saint LaurentMYSLF L'Absolu Yves Saint Laurent MYSLF L'Absolu Eau de Parfum per uomo 100 ml ID: R162583643) ho effettuato richiesta di reso il 13.04.2026. La stessa è stata accetta al numero R162583643. Ho inviato a proprie spese l'oggetto all'indirizzo indicato sulla etichetta fornita (NOTINO ITALIA S.R.L. R162583643 Via Lombardia 25/27 24060 Telgate BG), consegnato giorno 15.04.2026. Giorno 23.04.2026 ho inviato la seguente mail: "Buongiorno, A seguito di restituzione del prodotto acquistato, non ho ricevuto alcuna comunicazione in merito. E' possibile ricevere aggiornamenti in merito al rimborso? Grazie" Giorno 24.04.2026 ricevo la seguente risposta: Gentile Armando, grazie per la sua email. Ho controllato la lista delle restituzioni, ma non ho trovato il suo nome. Mi dispiace, ma farò del mio meglio per aiutarla. Volevo chiederle in che giorno è arrivato il pacco a Udine. Mi potrebbe inviare gentilmente la ricevuta postale e indicarmi il nome del mittente della spedizione? Ci scusiamo per il disagio e il ritardo. Attendo una sua gentile risposta e resto a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Le auguro una buona giornata, Daniela Ho risposto allegando nuovamente tutta la documentazione e fornendo quanto richiesto. Si allega alla presente ricevuta di consegna. Tuttavia ad oggi, trascorsi [10] giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato . Vi invito a corrispondermi quanto prima la somma dovuta tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Armando Pizzonia

In lavorazione
G. P.
24/04/2026
Rendo shrimp

Problema con rimborso

La consegna dell’ordine in oggetto era inizialmente prevista per il 20/03/2026, ma è stata successivamente posticipata dal corriere al 23/03/2026. In tale data sono rimasta presente per l’intera giornata presso l’indirizzo di consegna; tuttavia, non è stata effettuata alcuna consegna, nonostante il corriere dichiari un tentativo alle ore 13:50. Trattandosi di animali vivi, e considerato il ritardo accumulato (che rendeva presumibilmente compromessa la loro sopravvivenza), ho richiesto direttamente al corriere di non effettuare ulteriori tentativi di consegna e di procedere con la restituzione al mittente. A seguito della mancata consegna, ho tempestivamente richiesto il rimborso dell’ordine, che è stato però effettuato solo parzialmente, con esclusione ingiustificata delle spese di spedizione. Evidenzio che tale disservizio non è in alcun modo imputabile alla sottoscritta, in quanto il tentativo di consegna indicato dal corriere non è mai avvenuto, nonostante la mia presenza continuativa presso l’indirizzo indicato. Inoltre, dopo un primo riscontro da parte del venditore, nel quale mi veniva assicurato che la situazione sarebbe stata verificata e che avrei ricevuto aggiornamenti, non è più seguita alcuna comunicazione (nonostante le mie richieste). Ad oggi è trascorso oltre un mese senza ulteriori notizie.

Risolto
A. F.
24/04/2026

acquisto non funzionante

Buongiorno ho acquistato un tablet Majestic è arrivato nei tempi previsti ma al momento dell'accenzione non si accende, ho iniziato subito a scrivere alla ditta Yeppon e dopo circa 15 giorni ancora non ho avuto risposte

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).