Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
SEASONIQUE
Buonasera, volevo segnalare la difformità tra la composizione della confezione del farmaco "Seasonique" e quanto riportato nel foglio illustrativo del farmaco stesso. Viene indicato nel paragrafo "Cosa fare in caso di vomito o diarrea grave" che è presente una "compressa rosa extra dell'ultima fila della confezione". Sono oramai più di 10 anni che assumo questo farmaco e non ho ho mai trovato la compressa rosa extra che viene indicata nel foglio illustrativo (ma neanche mai ne è avuto bisogno). Voglio capire come mai non è prevista la compressa extra, pur essendo prevista. E' tutto "normale"? Come ci dovrebbe comportare quindi in caso di emergenza? Dal momento che quanto riportato nel paragrafo "Cosa fare in caso di vomito o diarrea grave" non è applicabile. Ho già contattato il produttore TEVA, senza per il momento ricevere alcuna risposta.
Problema con un ordine online
Ordine effettuato online il 13/11/2025, pagato con carta di credito, mai ricevuto niente
Segnalazione azienda per mancata consegna e mancato rimborso
Spett.le Associazione, mi rivolgo a Voi per segnalare una situazione che ritengo gravemente scorretta e per la quale chiedo supporto. In data 29/09/2025 ho effettuato un ordine sul sito dell’azienda Fitness & Wellness Store pagando l’importo di €341,33 tramite carta. Il materiale era in ritardo di 1 mese e mezzo oltre i termini previsti e alla fine ho scelto di rinunciare e ricevere il rimborso quindi non mi è mai stato consegnato. Nonostante ripetuti solleciti scritti, l’azienda: • non ha mai consegnato la merce; • non ha mai effettuato il rimborso dovuto; • sul proprio sito indica l’ordine come “pratica chiusa”, circostanza non corrispondente al vero, in quanto non ho mai ricevuto alcun rimborso. Ritengo che tale comportamento configuri una pratica commerciale scorretta. Ho già avviato le procedure di contestazione tramite il mio istituto bancario, senza tuttavia ottenere ad oggi la restituzione dell’importo. Chiedo pertanto il Vostro supporto per: • avviare una diffida formale nei confronti dell’azienda; • valutare le ulteriori azioni a tutela dei miei diritti di consumatrice. Resto a disposizione per trasmettere tutta la documentazione in mio possesso (ordine, pagamenti, comunicazioni intercorse). Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e porgo cordiali saluti. Alessandra Arrigo 3482753745 alessandra89@me.com
Richiesta indennità figli disabili respinta
Buongiorno, ho richiesto il riesame della pratica relativa all’indennità per figli disabili, recentemente respinta con la motivazione secondo cui “il figlio non risulta iscritto al Fondo”. Desidero far presente che: • Ho sempre comunicato al Fondo la composizione del mio nucleo familiare, come richiesto. • Negli anni precedenti la medesima indennità è sempre stata regolarmente riconosciuta e rimborsata, senza che fosse mai necessario procedere a un’iscrizione separata del minore. • Tra la documentazione richiesta per l’erogazione dell’indennità è prevista la certificazione del nucleo familiare, che ho puntualmente presentato ogni anno, compreso quello oggetto della pratica respinta. • L’indennità in questione è destinata ai figli disabili che non hanno usufruito di altre prestazioni, condizione che nel mio caso è pienamente rispettata. Alla luce di quanto sopra, ritengo che il rigetto della pratica sia frutto di un equivoco o di un disallineamento amministrativo. Chiedo pertanto cortesemente di voler procedere a un nuovo controllo della documentazione già trasmessa e a un riesame della mia richiesta. Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti o per l’invio di documentazione integrativa qualora ritenuta necessaria. Ringraziando per l’attenzione, porgo cordiali saluti.
Domanda di rimborso respinta
Buongiorno, due figlie, entrambe con scoliosi, entrambe con prescrizione di terapia kinesiologica. Per entrambe chiedo rimborso per le terapie svolte nello stesso centro medico e con lo stessa terapista. Una domanda DW87-25-6909228 è stata accolta e rimborsata mentre la domanda per l'altra figlia è stata respinta due volte con pratiche DW87-25-6907374 E DW87-26-6973730. La motivazione che il centro medico deve avere un direttore sanitario (presente) e un terapista con titolo di studio (kinesiologo, come per l'altra figlia, laureato in scienze motorie). perchè il diverso trattamento?
Acquisto mai spedito
Buongiorno ho acquistato in data 30/12/25 sul vostro sito 77,60€ di prodotti. Ad oggi, nonostante svariate mail, la merce risulta ancora in elaborazione, e non ho avuto che risposte automatiche. Vorrei avere quantomeno una spiegazione che giustifichi questo comportamento.
prodotto scadente
buongiorno. ho segnalato problemi con il vostro prodotto Wellion Luna strisce Chol. Per ben due Confezioni la rilevazione del colesterolo ha dato risultati sballati. E ho dovuto buttare il resto della confezione. il 29.12 mi avete risposto che mi avreste inviato una confezione in omaggio a titolo di rimborso. Non ho ricevuto ancora assolutamente nulla. Nel frattempo settimana scorsa un'altra confezione dopo un uso parziale (la confezione contiene 10 strisce) ha nuovamente dato risultati errati. Vi ho scritto nuovamente senza avere più nessuna risposta. Ovviamente ho buttato il restante contenuto della scatola (praticamente la metà). Fino a metà dello scorso anno non mi era mai successo. E sono anni che uso il prodotto. sono decisamente arrabbiato e deluso.... Probabilmente non comprerò più vostri prodotti. E la rabbia è maggiore per non aver aver ricevuto nessuna risposta alla mia ultima comunicazione del 13.01
Ordine confermato e pagato ma merce mai ricevuta
Spett.le efarma.com, in data 9 gennaio 2026 ho effettuato un ordine (#401412447) sul vostro sito. La mia carta di credito risulta addebitata. In data 14 gennaio venivo informata via e-mail che la spedizione sarebbe partita in ritardo. Per scusarvi avete allegato un codice sconto da utilizzare su un acquisto successivo. Peccato che il codice fosse scaduto il 31 dicembre 2025!in ogni caso, ad oggi, 20 gennaio 2026 non ho ancora ricevuto la merce. Se non riceverò una vostra e-mail con la conferma della spedizione del pacco e il codice di tracciamento del corriere dopo userò reclamo, mi riservo di adire le vie legali e contattare la polizia postale per verificare se vi siano gli estremi per sporgere formale denuncia per truffa.
Ordine pagato ma la merce non è mai arrivata
Spett.le farmaciaeuropea.it, in data 9 gennaio 2026 ho effettuato un ordine sul vostro sito. L’importo risulta essere stato prelevato dalla mia carta di credito. Il 16 gennaio 2026 non avendo ancora ricevuto alcun riscontro relativo alla consegna del pacco ho chiesto chiarimenti via e-mail. Mi è stato risposto che a causa di un rallentamento operativo la spedizione aveva subito un ritardo, ma che la merce sarebbe stata spedita entro 2-3 giorni lavorativi. Ad oggi, 20 gennaio 2026 non ho ancora ricevuto notizie sulla spedizione del mio pacco. Se non riceverò alcun riscontro con la data della spedizione neanche a questo mio reclamo, mi riservo di adire le vie legali e informare la polizia postale per verificare se vi siano gli estremi per sporgere denuncia per truffa. Cordiali saluti Raffaela Berti
Ordine
Spett. Avira, In data 9 gennaio ho fatto un ordine per un Vertebra Spinarelax™ – Massaggiatore 3-in-1 per Schiena, Collo e Colonna Vertebrale × 1, ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
