Com’è strutturato il nostro test di laboratorio sui fazzoletti di carta

Ecco cosa abbiamo testato.
Il test collaborativo
Selezioniamo un centinaio di soci e non soci per provare i fazzoletti del nostro test. Chi meglio degli utilizzatori infatti può giudicarli? Ogni volontario ha ricevuto direttamente a casa sua un kit composto da alcuni pacchetti di fazzoletti e veline e, dopo averli utilizzati, ha compilato un questionario online su diversi aspetti:
- Facilità di apertura della confezione;
- Comodità di estrazione del fazzoletto;
- Facilità di allargare il fazzoletto (per i pacchetti);
- Dimensioni del fazzoletto aperto;
- Morbidezza del tessuto del fazzoletto;
- Resistenza del tessuto allo strappo;
- Resistenza della chiusura della confezione (per i pacchetti);
- Maneggevolezza e robustezza della scatola (per le veline).
Impatto ambientale
Attribuiamo la scelta verde ai prodotti che si differenziano per un ottimo impatto ambientale e prestazioni almeno buone.
Valutiamo prima di tutto la carta utilizzata per i fazzoletti: la migliore è quella riciclata certificata Ecolabel o Blauer Engel, marchi indipendenti che garantiscono un basso impatto ambientale lungo tutto il processo produttivo. Il minimo che richiediamo è che i produttori utilizzino almeno il 70% di carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile (certificate FSC o FSC mix o PEFC), altrimenti il giudizio è negativo.
Valutiamo poi l’imballaggio, tenendo contro sia della quantità che della tipologia di materiale utilizzato. Premiamo imballaggi compatti, leggeri, in materiale riciclato o compostabile e che indicano correttamente dove buttare ogni parte.
La scelta in assoluto più ecologica, ed economica, resta il fazzoletto in stoffa, ma in tempi di Coronavirus il suo uso è sconsigliato in quanto meno igienico dell’usa e getta.
Etichetta
Completezza e chiarezza delle informazioni riportate sulla confezione sono un requisito essenziale. Giudizi negativi chi non riporta il numero di fazzoletti, il numero di veli e il materiale utilizzato (cellulosa vergine, cellulosa riciclata, bambù). Premiamo positivamente chi fornisce informazioni aggiuntive sulle dimensioni dei fazzoletti