Come testiamo

Come testiamo gli shampoo

22 marzo 2019
shampoo

22 marzo 2019
Efficacia nel lavaggio, l’effetto sui capelli durante e dopo il lavaggio secondo degli esperti, l’impatto ambientale e l’esperienza d’uso di comuni consumatori e la correttezza delle etichette. Ecco come abbiamo testato gli shampoo.

Abbiamo selezionato e testato 12 shampoo delle marche principali in vendita nei supermercati, farmacie, saloni dei parrucchieri ed erboristerie. La nostra analisi ha riguardato l’efficacia nel lavaggio, l’effetto sui capelli sia asciutti sia bagnati secondo degli esperti, l’impatto ambientale, l’esperienza d’uso di comuni consumatori e la correttezza delle etichette.

Lavaggio

Delle ciocche di capelli umani sono state prima sottoposte all’analisi dello spettrofotometro per determinarne il colore e poi sono state “sporcate” con una sostanza a base di sebo non solubile in acqua e di colore rosso. Queste stesse ciocche sono state poi lavate con gli shampoo inclusi nel test e sottoposte nuovamente a misurazione attraverso lo spettrofotometro.

Valutazione degli esperti

Parrucchieri esperti hanno valutato gli effetti degli shampoo sui capelli di donne appositamente arruolate per questo studio. Gli esperti hanno applicato e sciacquato via gli shampoo (opportunamente resi anonimi) via una sola volta. Poi, analizzando i capelli (sia bagnati che asciutti) hanno compilato un questionario per rispondere a delle domande inerenti:

  • alle caratteristiche dello shampoo e la fase di lavaggio;
  • agli effetti dello shampoo sui capelli sia bagnati sia asciutti, subito dopo il lavaggio(tra gli aspetti più importanti esaminati la districabilità, la pettinabilità e morbidezza al tatto dei capelli) .

Impatto ambientale

Abbiamo valutato l’impatto ambientale dei prodotti inclusi nel test considerando:

  • gli ingredienti ovvero verificando la presenza nelle formulazioni di quelli ritenuti peggiori per l’ambiente;
  • l'imballaggio sia in relazione al rapporto contenuto/contenitore che in relazione alla disponibilità e tipologia di ricarica.

Prova d’uso

Come per tutti i test sui prodotti cosmetici abbiamo sottoposto al giudizio di comuni consumatori gli shampoo oggetto del test. Ogni shampoo reso opportunamente anonimo è stato testato da 30 persone che lo hanno utilizzato a casa per 3 volte alla settimana con un solo passaggio e senza utilizzo di balsamo. Alla fine di ciascuna settimana hanno riempito un questionario per rispondere a domande sulle caratteristiche cosmetiche dei prodotti (come l’odore e la consistenza) e la loro efficacia sui capelli (come la qualità della colorazione e la morbidezza dei capelli dopo l’uso).

Etichetta

Infine, ci siamo occupati dell’analisi approfondita delle etichette verificando:

  • la presenza delle informazioni obbligatorie previste normativa vigente in tema di cosmetici, il regolamento n. 1223/2009;
  • la presenza di informazioni aggiuntive utili per il consumatore e non obbligatorie per legge;
  • la presenza di claim utilizzati a scopo di marketing (“ipoallergenico”, “dermatologicamente testato”, “senza parabeni/conservanti/altre sostanze”, “azione riparatrice/ricostituente” e simili), che determina un abbassamento del giudizio totale sulle etichette poiché valutata negativamente.