Come testiamo

Come testiamo gli antipidocchi

04 ottobre 2021
antipidocchi

Abbiamo analizzato e studiato i prodotti antipidocchi con funzione di trattamento per valutare efficacia, sicurezza per bimbi e ambiente, facilità d'uso.

Per testare i prodotti antipidocchi ci siamo concentrati su efficacia e la facilità d’uso oltre che la leggibilità e la completezza dell’etichetta.

Efficacia

Abbiamo testato l’efficacia degli anti-pidocchi nell’eliminare pidocchi e lendini effettuando un test in laboratorio su ciocche di capelli infestate da questi parassiti e dalle loro uova. Per simulare un uso realistico del prodotto, abbiamo utilizzato ciocche di capelli naturali; i pidocchi e i lendini che vi abbiamo apposto erano stati precedentemente nutriti e quindi erano in perfette condizioni vitali.

Ogni ciocca di capelli è stata impregnata a fondo con 3 g di prodotto, in modo che fosse ricoperta completamente, ed è stata quindi massaggiata con il palmo della mano per 30 secondi. Il tutto è stato quindi trasferito in un contenitore e incubato a bagnomaria a 32°C per il tempo consigliato nel foglietto illustrativo.

Trascorso il tempo di posa, la ciocca di capelli è stata accuratamente risciacquata dal prodotto e i pidocchi sono stati posti su un panno di velluto a coste scuro e tenuti al buio. Lo stato dei pidocchi è stato controllato 1 ora e poi 24 ore dopo la fine del trattamento ponendo il panno su una piastra calda (a una temperatura di circa 37°C per 5 minuti). Lo sperimentatore ha annotato la condizione dei pidocchi e registrato il numero di pidocchi vivi, morti o morenti.

Anche le uova sono state immerse nel prodotto anti-pidocchi per il tempo definito dal foglietto illustrativo. L'incubazione è avvenuta a bagnomaria a 32°C. Come per i pidocchi, il risciacquo è stato meticoloso. La mortalità dei lendini è stata valutata 10-13 giorni dopo la fine del trattamento (quando tutte le eventuali larve sopravvissute dovrebbero essersi schiuse).

Facilità d'uso

Abbiamo testato la facilità d’uso degli anti-pidocchi avvalendoci di un pool di consumatori, che hanno utilizzato i prodotti e hanno espresso le loro preferenze su numerose caratteristiche. I parametri che sono stati valutati sono la facilità di applicazione, di rimozione del prodotto e la semplicità del trattamento in generale, ma anche il profumo, la consistenza e la sensazione sul cuoio capelluto. Non meno importanti sono state la valutazione globale e l’intenzione ad acquistare il prodotto. Infine, abbiamo valutato i tempi di posa dei prodotti, premiando gli anti-pidocchi che richiedevano il minor tempo.

Etichetta

Come sempre, abbiamo analizzato leggibilità e completezza delle informazioni riportati in etichetta, come tempi e modi di applicazione e le avvertenze (ad esempio l’uso in gravidanza o su bambini piccoli).